EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

GIURISPRUDENZA TRIBUNALE PER I MINORENNI

PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI - ANNI 1
Decreto definitivo Tribunali per i Minorenni dell'Emilia Romagna del 26 Febbraio 2018.
Il Tribunale, accertato che l'allontanamento del padre recherebbe un grave nocumento allo sviluppo psico-fisico dei figli minori, riconosce al genitore permesso di soggiorno per assistenza minori di anni 1, al fine di valutare la stabilizzazione delle condotte del ricorrente al di fuori di logiche criminali nonchè le sue reali capacità e volontà di inserimento nel sistema socio lavorativo mantenendosi nell'ambito della legalità".
decreto tribunali minoreni 26 febbraio 2[...]
Documento Adobe Acrobat [199.5 KB]
PERMESSO ASSISTENZA MINORI - AUTORIZZAZIONE ALLA PERMANENZA 5 ANNI
Con il decreto allegato datato 5 marzo 2018 il Tribunale dei Minorenni di Bologna ha autorizzato, sul presupposto della sussistenza di una idonea capacità genitoriale, il padre a permanere sul territorio italiano per 5 anni con conseguente diritto ad ottenere il permesso di soggiorno per assistenza minori.
Decreto 5 marzo.pdf
Documento Adobe Acrobat [601.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI - AUTORIZZAZIONE PER 5 ANNI
Con il Decreto allegato il Tribunale per i Minorenni di Bologna ha concesso autorizzazione alla permanenza sul territorio italiano alla mamma di minore anche in presenza di un precedente penale in quanto risalente nel tempo e valutando adeguata la capacità genitoriale.
Decreto del 12 aprile 2018
Decreto da pubblicare.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.4 MB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI PER 5 ANNI
Il Tribunale per i Minori di Bologna ha riconosciuto il permesso di soggiorno per 5 anni per assistenza minori a una giovane mamma marocchina per le seguenti motivazioni "...dall'osservazione degli operatori sociali è emerso un profondo e consolidato rapporto affettivo tra i minori e la madre, la quale è apparsa adeguata all'esercizio della funzione genitoriale...la ricorrente costituisca per i propri figli una importante figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...l'allontanamento della figura genitoriale recherebbe un grave nocumento allo sviluppo psico-fisico dei minori..."
decreto 6 novembre 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [147.2 KB]
PERMESSO SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI PER 5 ANNI
Decreto Tribunale Minorenni di Bologna del 21/11/2017
"...dall'osservazione degli operatori sociali è emerso un profondo e consolidato rapporto affettivo tra i minori e la madre, la quale è apparsa adeguata all'esercizio della funzione genitoriale...la ricorrente costituisca per i propri figli una importante figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...AUTORIZZA la Signora...a permanere sul territorio italiano per un periodo di 5 anni
DECRETO MINORI 21 NOVEMBRE 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [197.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO AL PADRE DI MINORE ANCHE SE CON PRECEDENTI PENALI
Tribunale Minorenni Emilia Romagna in Bologna "Il Collegio, pur rilevando la sussistenza di precedenti penali a carico del ricorrente, tuttavia sottolinea che i reati sono stati commessi in data risalente nel tempo; si tratta, in particolare, di una rapina commessa nel 2009 e di un furto aggravato commesso in data 22 agosto 2012; successivamente ai predetti episodi, il padre si è mostrato collaborante con gli operatori e impegnato a recuperare un ruolo significativo nel percorso di crescita del minore".
decreto 8 giugno 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [78.2 KB]

Decreto Tribunale Minorenni del 10 luglio 2017

Permesso di Soggiorno di 5 anni al padre irregolare di figlio minore con riferimento al quale "...il ricorrente costituisca per la propria figlia una significativa figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...l'allontanamento della figura genitoriale recherebbe grave nocumento allo sviluppo psico-fisico del minore...

PERMESSO DI SOGGIORNO ALLA MADRE DI MINORI NATI IN ITALIA
Decreto del 8 giugno 2017
"Nel caso in esame sussistono i gravi motivi previsti dalla legge per la concessione dell'autorizzazione richiesta trattandosi di minori nati in Italia, radicati sul territorio italiano, frequentano regolarmente e...necessita di costante cure e controlli medici in quanto affetto da diabete mellito e gli è stata riconosciuta la invalidità civile; i minori hanno un buon legame con la madre che rappresenta per loro un importante punto di riferimento affettivo, accuditivo, sanitario ed educativo...".
decreto 8 giugno.pdf
Documento Adobe Acrobat [88.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ALLA MAMMA DI MINORE PER 5 ANNI
Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 13/06/2017
"Nel caso in esame sussistono i gravi motivi previsti dalla legge per la concessione dell'autorizzazione richiesta trattandosi di minore nata in Italia, ancora in tenera età e che ha nella madre l'unico punto di riferimento affettivo ed educativo...Appare, pertanto, necessario autorizzare la madre a permanere in Italia per accudire alla figlia minore....AUTORIZZA...a permanere in Italia per il periodo corrispondente ad ANNI CINQUE...".
DECRETO 13 GIUGNO2.pdf
Documento Adobe Acrobat [62.3 KB]
Permesso di Soggiorno alla mamma fino a quando il bambino raggiunge la maggiore età
Il Tribunale per i Minori di Bologna riconosce il permesso di soggiorno alla mamma di un bambino fino a quando il bimbo "fino al raggiungimento della maggiore età del figlio".
Il provvedimento è motivato sulla considerazione "che il minore, è ben inserito nel contesto scolastico e sociale di riferimento e ha un legame molto significativo con la madre...la madre ha manifestato di avere buone competenze genitoriali e una positiva relazione affettiva con il figlio...".
Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 13/06/2017
MINORI 5 LUGLIO.pdf
Documento Adobe Acrobat [74.8 KB]

Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 22/05/2017

Mamma straniera senza permesso di soggiorno che "esercita in maniera adeguata le proprie funzioni genitoriali", riconosciuto permesso di soggiorno per 5 anni ai sensi dell'art. 31 d.lgs. 286/98.

Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 16/05/2017

Mamma senza permesso di soggiorno, riconosciuto permesso di soggiorno per 5 ANNI poichè "si rileva che i minori sono nati in Italia, hanno un legame molto significativo con la madre che rappresenta per i figli un importante punto di riferimento sotto il profilo affettivo, educativo ed accuditivo, in particolare...; i minori frequentano regolarmente la scuola, paiono sereni, in buona salute e sono inseriti positivamente nel contesto sociale di riferimento...".

Consiglia questa pagina su:

Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati - RomaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati  RomaToday Modena, falsi corsi di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: 5 arresti. Salvini: "Altro che ius soli"  Corriere della Sera Test di italiano pilotati per "comprare" il permesso di soggiorno: esaminatrice piacentina arrestata  IlPiacenza Falsi esami di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: piacentina in manette  PiacenzaSera.it Esami fittizi per ottenere il permesso di soggiorno  l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno - Repubblica.it (Tue, 26 Mar 2019)
Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno  Repubblica.it MODENA - Esami fittizi sulla conoscenza della lingua italiana per far ottenere il permesso di soggiorno. La polizia di Stato, delegata dal pm Francesca Graziano, ...
>> Continua a leggere

Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO - ModenaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO  ModenaToday La Polizia di Stato ha scoperto e smantellato un'organizzazione che consentiva agli stranieri di superare il test CELI dietro pagamento, al fine di ottenere il ...
>> Continua a leggere

Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno - COOPERATIVA RADIO BRUNO srl (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno  COOPERATIVA RADIO BRUNO srl Pagavano dai quattrocento ai settecento euro a persona per avere le risposte e passare l'esame di italiano: circa seimila stranieri avrebbero usufruito di esami ...
>> Continua a leggere

Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri - Umbriadomani (Tue, 26 Mar 2019)
Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri  Umbriadomani PERUGIA – Esami fittizi per ottenere il permesso di soggiorno. E' quello che ha scoperto la Polizia di Modena, mettendo sotto tiro un Centro, accreditato presso ...
>> Continua a leggere

Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige - La Voce di Bolzano (Tue, 26 Mar 2019)
Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige  La Voce di Bolzano Cinque arresti per corruzione a Modena (un uomo in carcere e quattro ai domiciliari) nell'ambito delle indagini sulle falsificazioni degli esami linguistici per ...
>> Continua a leggere

Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 22 Feb 2019)
Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti La non perentorietà del termine per il rinnovo del permesso di soggiorno e la sanzione espulsiva - Diritto.it.
>> Continua a leggere

La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato - Redattore Sociale (Tue, 19 Mar 2019)
La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato  Redattore Sociale Il Tribunale di Brescia ha accolto in via cautelativa il ricorso urgente della donna cubana, in Italia dal 2011, rimpatriata dopo cinque giorni di reclusione in ...
>> Continua a leggere

Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno - PadovaOggi (Fri, 22 Mar 2019)
Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno  PadovaOggi Denunciato al termine di una furiosa lite in cui ha minacciato la ex compagna e danneggiato il suo appartamento, l'uomo potrebbe ora vedersi rimpatriare in ...
>> Continua a leggere

Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano - Piacenza24 (Sat, 23 Mar 2019)
Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano  Piacenza24 Si aggirava senza permesso di soggiorno a Podenzano a bordo della sua utilitaria. I carabinieri hanno denunciato un 38enne egiziano.
>> Continua a leggere

Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno - SalernoToday (Mon, 25 Feb 2019)
Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno  SalernoToday Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso di un senegalese, a cui il questore aveva rifiutato il rinnovo del permesso di soggiorno per esser stato condannato per ...
>> Continua a leggere

Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno - Rai News (Wed, 20 Mar 2019)
Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno  Rai News Per il Tibunale amministrativo, "il contributo per il rilascio o il rinnovo del permesso non ha natura di imposta", è "collegato all'espletamento di un servizio reso ...
>> Continua a leggere

False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia - isnews (Thu, 14 Mar 2019)
False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia  isnews Avevano dichiarato finti rapporti di lavoro e redditi per continuare a beneficiare dei diritti di cittadinanza. Decine di sanzioni per chi ha destinato immobili a ...
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto - Melting Pot (Wed, 31 Oct 2018)
Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto  Melting Pot Si ringrazia l'Avv. Francesco Robba per la segnalazione.
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto - Il Sole 24 ORE (Tue, 12 Mar 2019)
Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto  Il Sole 24 ORE La contestazione per «mancata dimostrazione del possesso di un'idonea sistemazione alloggiativa», inadempienze tributarie e previdenziali e redditi ...
>> Continua a leggere

Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 25 Mar 2019)
Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno  Gli Stranieri, news immigrazione Ha minacciato l'ex moglie con un bastone, prima di scagliarsi contro la mobilia presente all'interno dell'abitazione. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ...
>> Continua a leggere

Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno - insalutenews (Thu, 21 Mar 2019)
Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno  insalutenews Roma, 21 marzo 2019 – Il consigliere dell'OMCEO di Roma e Coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri e Area Riabilitazione dell'OMCEO di ...
>> Continua a leggere

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale - Melting Pot (Sun, 24 Feb 2019)
Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale  Melting Pot Illegittimo è il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari in carenza del requisito dell'attualità della pericolosità sociale del destinatario.
>> Continua a leggere

A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA - Rete Veneta (Mon, 25 Mar 2019)
A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA  Rete Veneta L'appuntamento tra qualche giorno in questura di Padova per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale intanto un 24 enne ...
>> Continua a leggere

Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia - Televenezia (Tue, 26 Mar 2019)
Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia  Televenezia Test linguistici farsa per gli immigrati richiedenti i permessi di soggiorno. Arrestato il titolare di un'agenzia di Marghera, assieme ad altre 4 persone.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA