EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

GIURISPRUDENZA TRIBUNALE PER I MINORENNI

PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI - ANNI 1
Decreto definitivo Tribunali per i Minorenni dell'Emilia Romagna del 26 Febbraio 2018.
Il Tribunale, accertato che l'allontanamento del padre recherebbe un grave nocumento allo sviluppo psico-fisico dei figli minori, riconosce al genitore permesso di soggiorno per assistenza minori di anni 1, al fine di valutare la stabilizzazione delle condotte del ricorrente al di fuori di logiche criminali nonchè le sue reali capacità e volontà di inserimento nel sistema socio lavorativo mantenendosi nell'ambito della legalità".
decreto tribunali minoreni 26 febbraio 2[...]
Documento Adobe Acrobat [199.5 KB]
PERMESSO ASSISTENZA MINORI - AUTORIZZAZIONE ALLA PERMANENZA 5 ANNI
Con il decreto allegato datato 5 marzo 2018 il Tribunale dei Minorenni di Bologna ha autorizzato, sul presupposto della sussistenza di una idonea capacità genitoriale, il padre a permanere sul territorio italiano per 5 anni con conseguente diritto ad ottenere il permesso di soggiorno per assistenza minori.
Decreto 5 marzo.pdf
Documento Adobe Acrobat [601.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI - AUTORIZZAZIONE PER 5 ANNI
Con il Decreto allegato il Tribunale per i Minorenni di Bologna ha concesso autorizzazione alla permanenza sul territorio italiano alla mamma di minore anche in presenza di un precedente penale in quanto risalente nel tempo e valutando adeguata la capacità genitoriale.
Decreto del 12 aprile 2018
Decreto da pubblicare.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.4 MB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI PER 5 ANNI
Il Tribunale per i Minori di Bologna ha riconosciuto il permesso di soggiorno per 5 anni per assistenza minori a una giovane mamma marocchina per le seguenti motivazioni "...dall'osservazione degli operatori sociali è emerso un profondo e consolidato rapporto affettivo tra i minori e la madre, la quale è apparsa adeguata all'esercizio della funzione genitoriale...la ricorrente costituisca per i propri figli una importante figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...l'allontanamento della figura genitoriale recherebbe un grave nocumento allo sviluppo psico-fisico dei minori..."
decreto 6 novembre 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [147.2 KB]
PERMESSO SOGGIORNO ASSISTENZA MINORI PER 5 ANNI
Decreto Tribunale Minorenni di Bologna del 21/11/2017
"...dall'osservazione degli operatori sociali è emerso un profondo e consolidato rapporto affettivo tra i minori e la madre, la quale è apparsa adeguata all'esercizio della funzione genitoriale...la ricorrente costituisca per i propri figli una importante figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...AUTORIZZA la Signora...a permanere sul territorio italiano per un periodo di 5 anni
DECRETO MINORI 21 NOVEMBRE 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [197.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO AL PADRE DI MINORE ANCHE SE CON PRECEDENTI PENALI
Tribunale Minorenni Emilia Romagna in Bologna "Il Collegio, pur rilevando la sussistenza di precedenti penali a carico del ricorrente, tuttavia sottolinea che i reati sono stati commessi in data risalente nel tempo; si tratta, in particolare, di una rapina commessa nel 2009 e di un furto aggravato commesso in data 22 agosto 2012; successivamente ai predetti episodi, il padre si è mostrato collaborante con gli operatori e impegnato a recuperare un ruolo significativo nel percorso di crescita del minore".
decreto 8 giugno 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [78.2 KB]

Decreto Tribunale Minorenni del 10 luglio 2017

Permesso di Soggiorno di 5 anni al padre irregolare di figlio minore con riferimento al quale "...il ricorrente costituisca per la propria figlia una significativa figura di riferimento dal punto di vista affettivo ed educativo...l'allontanamento della figura genitoriale recherebbe grave nocumento allo sviluppo psico-fisico del minore...

PERMESSO DI SOGGIORNO ALLA MADRE DI MINORI NATI IN ITALIA
Decreto del 8 giugno 2017
"Nel caso in esame sussistono i gravi motivi previsti dalla legge per la concessione dell'autorizzazione richiesta trattandosi di minori nati in Italia, radicati sul territorio italiano, frequentano regolarmente e...necessita di costante cure e controlli medici in quanto affetto da diabete mellito e gli è stata riconosciuta la invalidità civile; i minori hanno un buon legame con la madre che rappresenta per loro un importante punto di riferimento affettivo, accuditivo, sanitario ed educativo...".
decreto 8 giugno.pdf
Documento Adobe Acrobat [88.3 KB]
PERMESSO DI SOGGIORNO ALLA MAMMA DI MINORE PER 5 ANNI
Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 13/06/2017
"Nel caso in esame sussistono i gravi motivi previsti dalla legge per la concessione dell'autorizzazione richiesta trattandosi di minore nata in Italia, ancora in tenera età e che ha nella madre l'unico punto di riferimento affettivo ed educativo...Appare, pertanto, necessario autorizzare la madre a permanere in Italia per accudire alla figlia minore....AUTORIZZA...a permanere in Italia per il periodo corrispondente ad ANNI CINQUE...".
DECRETO 13 GIUGNO2.pdf
Documento Adobe Acrobat [62.3 KB]
Permesso di Soggiorno alla mamma fino a quando il bambino raggiunge la maggiore età
Il Tribunale per i Minori di Bologna riconosce il permesso di soggiorno alla mamma di un bambino fino a quando il bimbo "fino al raggiungimento della maggiore età del figlio".
Il provvedimento è motivato sulla considerazione "che il minore, è ben inserito nel contesto scolastico e sociale di riferimento e ha un legame molto significativo con la madre...la madre ha manifestato di avere buone competenze genitoriali e una positiva relazione affettiva con il figlio...".
Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 13/06/2017
MINORI 5 LUGLIO.pdf
Documento Adobe Acrobat [74.8 KB]

Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 22/05/2017

Mamma straniera senza permesso di soggiorno che "esercita in maniera adeguata le proprie funzioni genitoriali", riconosciuto permesso di soggiorno per 5 anni ai sensi dell'art. 31 d.lgs. 286/98.

Decreto Tribunale per i Minorenni di Bologna del 16/05/2017

Mamma senza permesso di soggiorno, riconosciuto permesso di soggiorno per 5 ANNI poichè "si rileva che i minori sono nati in Italia, hanno un legame molto significativo con la madre che rappresenta per i figli un importante punto di riferimento sotto il profilo affettivo, educativo ed accuditivo, in particolare...; i minori frequentano regolarmente la scuola, paiono sereni, in buona salute e sono inseriti positivamente nel contesto sociale di riferimento...".

Consiglia questa pagina su:

Permessi di soggiorno agli immigrati venduti a tremila euro: poliziotti arrestati a Napoli - Il Messaggero (Thu, 23 May 2019)
Permessi di soggiorno agli immigrati venduti a tremila euro: poliziotti arrestati a Napoli  Il Messaggero Napoli, due poliziotti nella gang dei permessi di soggiorno fuorilegge: «Ne abbiamo fatti entrare a migliaia»  Il Mattino Banda dei permessi di soggiorno, le intercettazioni: “Abbiamo fatto entrare migliaia di migranti”  NapoliToday Falsi permessi di soggiorno, fino a 3mila euro per averne uno: 7 arresti, tra cui due poliziotti  Today Napoli, tremila euro per un permesso di soggiorno: 7 arresti, ci sono anche ex poliziotti  Napoli Fanpage.it Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Nove denunce a Civita Castellana, matrimoni falsi per il permesso di soggiorno | - NewTuscia (Sat, 18 May 2019)
Nove denunce a Civita Castellana, matrimoni falsi per il permesso di soggiorno |  NewTuscia Falsi matrimoni per ottenere il permesso di soggiorno: 9 denunciati  TGCOM Falsi matrimoni per ottenere permessi di soggiorno, nove denunce VIDEO  L'Unione Sarda.it Viterbo, falsi matrimoni per il permesso di soggiorno. Nove arresti: sei stranieri e tre italiani  News Mondo Falsi matrimoni per il permesso di soggiorno, scattano nove denunce  Viterbo News 24 Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Arresti per immigrazione clandestina, anche 2 ex poliziotti - Adnkronos (Thu, 23 May 2019)
Arresti per immigrazione clandestina, anche 2 ex poliziotti  Adnkronos Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.
>> Continua a leggere

Lavoro subordinato permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Fri, 24 May 2019)
Lavoro subordinato permesso di soggiorno  La Legge per Tutti La normativa sull'immigrazione consente a chi non è cittadino italiano di entrare nel nostro Paese per motivi di lavoro.
>> Continua a leggere

La banda dei permessi di soggiorno: tremila euro l’uno (con residenza al cimitero) - Il Fatto Quotidiano (Fri, 24 May 2019)
La banda dei permessi di soggiorno: tremila euro l’uno (con residenza al cimitero)  Il Fatto Quotidiano A spaventare è la facilità con cui a Napoli gli immigrati riuscivano a truccare la documentazione per ottenere il permesso di soggiorno. Emerge da due passaggi ...
>> Continua a leggere

Istruttoria sui permessi di soggiorno, accordo tra avvocati e Questura di Latina - Il Caffè.tv (Fri, 24 May 2019)
Istruttoria sui permessi di soggiorno, accordo tra avvocati e Questura di Latina  Il Caffè.tv Patrocinio legale agli stranieri - Il Questore di Latina Rosaria Amato e il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Latina Giovanni Lauretti hanno ...
>> Continua a leggere

Roma, la Questura ha deciso di non rinnovare il permesso di soggiorno alle persone con protezione internazionale - La Repubblica (Tue, 30 Apr 2019)
Roma, la Questura ha deciso di non rinnovare il permesso di soggiorno alle persone con protezione internazionale  La Repubblica La denuncia del Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) e "A Buon Diritto": ricorso contro l'Ufficio Immigrazione per il mancato rinnovo.
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno, tutto partì con l’arresto di “Zidane” a Poggiomarino - Il Fatto Vesuviano (Thu, 23 May 2019)
Falsi permessi di soggiorno, tutto partì con l’arresto di “Zidane” a Poggiomarino  Il Fatto Vesuviano I permessi di soggiorno agli immigrati venivano venduti ad un prezzo fino a 3 mila euro da un'organizzazione criminale che comprendeva un poliziotto in ...
>> Continua a leggere

Banda dei permessi di soggiorno, residenze anche nel cimitero di Poggioreale - Stylo24 (Thu, 23 May 2019)
Banda dei permessi di soggiorno, residenze anche nel cimitero di Poggioreale  Stylo24 Avrebbe fornito certificati di residenza fittizi a circa 330 extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno, allocandoli però nel cimitero napoletano di Santa ...
>> Continua a leggere

Sgominata la gang dei permessidi soggiorno illegali di un ex poliziotto - Il Mattino (Thu, 23 May 2019)
Sgominata la gang dei permessidi soggiorno illegali di un ex poliziotto  Il Mattino In queste ore gli uomini della Guardia di Finanza hanno arrestato 7 persone appartenenti a un'associazione per delinquere dedita al favoreggiamento ...
>> Continua a leggere

Sorpresi sulle mura senza permesso di soggiorno: espulsi due uomini - IlGiunco.net - IlGiunco.net (Wed, 22 May 2019)
Sorpresi sulle mura senza permesso di soggiorno: espulsi due uomini - IlGiunco.net  IlGiunco.net GROSSETO - Due stranieri originari del Marocco ieri sono stati fermati dalla polizia municipale per dei controlli e su entrambi pendeva il provvedimento di.
>> Continua a leggere

Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati - Giornale di Mantova (Wed, 22 May 2019)
Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati  Giornale di Mantova Le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore Sartori nella settimana in corso si sono concentrate nelle “aree a rischio” della città ...
>> Continua a leggere

La sposa per il permesso di soggiorno, poi la violenta - Il Friuli (Sun, 19 May 2019)
La sposa per il permesso di soggiorno, poi la violenta  Il Friuli Fermato, l'uomo deve scontare quasi 17 anni di carcere anche per maltrattamenti in famiglia.
>> Continua a leggere

Lavorava come baby sitter a Saluzzo, ma senza permesso di soggiorno: espulsa dall’Italia - La Stampa (Tue, 21 May 2019)
Lavorava come baby sitter a Saluzzo, ma senza permesso di soggiorno: espulsa dall’Italia  La Stampa Per l'uomo che ha assunto la cittadina cinese è scattata la denuncia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
>> Continua a leggere

Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta - Udine Today (Sat, 18 May 2019)
Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta  Udine Today Un 37enne cittadino kosovaro è stato rintracciato in un carcere svizzero. Dovrà scontare una condanna di oltre 16 anni per i reati commessi in Italia.
>> Continua a leggere

Diniego del permesso di soggiorno in caso di condanne in materia di stupefacenti - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 22 May 2019)
Diniego del permesso di soggiorno in caso di condanne in materia di stupefacenti  Il Quotidiano Giuridico Le condanne dell'extracomunitario in materia di stupefacenti sono, in mancanza di legami familiari, che impongano la valutazione discrezionale...
>> Continua a leggere

Vendevano permessi di soggiorno, due dipendenti del ministero arrestati a Cagliari - La Stampa (Mon, 06 May 2019)
Vendevano permessi di soggiorno, due dipendenti del ministero arrestati a Cagliari  La Stampa Sgominata un'organizzazione criminale. C'era il listino e il prezzo variava a seconda della difficoltà della pratica: si partiva da 500 euro ma si poteva arrivare ...
>> Continua a leggere

“Vendevano” permessi di soggiorno ad extracomunitari anche privi dei requisiti: 7 arresti. Nell'organizzazione anche 4 poliziotti - Altro Quotidiano (Thu, 23 May 2019)
“Vendevano” permessi di soggiorno ad extracomunitari anche privi dei requisiti: 7 arresti. Nell'organizzazione anche 4 poliziotti  Altro Quotidiano Sette persone, tra cui un poliziotto ancora in servizio nell'ufficio immigrazione della Questura di Napoli e un altro in pensione, sono state arrestate in una ...
>> Continua a leggere

Eurostat: 867.000 gli albanesi con permesso di soggiorno in paesi UE. Italia al primo posto - ALBANIA NEWS (Wed, 22 May 2019)
Eurostat: 867.000 gli albanesi con permesso di soggiorno in paesi UE. Italia al primo posto  ALBANIA NEWS Dai dati dell'istituto di statistica europeo emerge che circa 867.000 albanesi vivono e lavorano in paesi membri UE, circa la metà solo in Italia.
>> Continua a leggere

Bergamo. Falsi permessi di soggiorno a pagamento. Dieci arresti - Lecco Notizie (Mon, 06 May 2019)
Bergamo. Falsi permessi di soggiorno a pagamento. Dieci arresti  Lecco Notizie BERGAMO – Dieci persone sono state arrestate, questa mattina, dagli uomini della Squadra mobile di Bergamo nell'operazione chiamata “Yuan”, per aver ...
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA