EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

CHI PUO' BREVETTARE

Il diritto al brevetto spetta all'autore dell'invenzione o ai suoi aventi causa.
Quando l'invenzione è fatta nell'esecuzione o nell'adempimento di un contratto o di un rapporto di lavoro o di impiego, in cui l'attività inventiva è prevista come oggetto del rapporto, e a tale scopo retribuita, titolare del diritto di brevetto è il datore di lavoro, mentre all'inventore del trovato spetta il diritto di esserne riconosciuto autore.


Se, peraltro, pur essendoci rapporto di lavoro, l'attività inventiva non è l'oggetto di tale rapporto, il lavoratore-inventore ha diritto (qualora il datore di lavoro ottenga il brevetto) anche a un equo premio. Al di fuori delle due ipotesi precedenti, il datore di lavoro ha solo un diritto di opzione se il trovato ottenuto è ricompreso nel settore di attività dell'azienda.

Più in dettaglio:


Inventori dipendenti della società

In Italia, come in numerosi altri Paesi, le invenzioni sviluppate in presenza di un rapporto di lavoro subordinato sono assegnate in linea di principio al datore di lavoro. Tuttavia, l’art. 64 del CPI distingue tre diverse situazioni:

  • qualora l’invenzione industriale sia realizzata nell’esecuzione di un contratto o di un rapporto di lavoro in cui l’attività inventiva è prevista come oggetto del contratto e a tale scopo retribuita, i diritti derivanti dall’invenzione stessa appartengono al datore di lavoro

  • qualora non sia prevista una retribuzione in compenso dell’attività inventiva, i diritti derivanti dall’invenzione appartengono al datore di lavoro, ma all’inventore, salvo sempre il diritto di essere riconosciuto come tale, spetta, qualora il datore di lavoro ottenga il brevetto, un equo premio, per la determinazione del quale si terrà conto dell’importanza della protezione conferita all’invenzione dal brevetto, delle mansioni svolte e della retribuzione percepita dall’inventore, nonché del supporto tecnico che questi ha ricevuto dall’organizzazione aziendale

  • qualora si tratti di invenzione industriale che rientri nel campo di attività del datore di lavoro, quest’ultimo ha il diritto di opzione per l’uso esclusivo o non esclusivo dell’invenzione ovvero per l’acquisizione del brevetto, nonché la facoltà di chiedere ovvero acquisire per la medesima invenzione brevetti all’estero a fronte di corresponsione del canone del prezzo, da fissarsi con deduzione di una somma corrispondente agli aiuti che l’inventore abbia comunque ricevuto dal datore di lavoro per pervenire all’invenzione. Il diritto di opzione ha comunque durata limitata, in quanto va esercitato entro tre mesi dalla data di ricevimento della comunicazione dell’avvenuto deposito della domanda di brevetto. In questo caso si parla anche di invenzione occasionale.

     

Invenzioni delle Università

L’art. 65 CPI prevede che, quando il rapporto di lavoro intercorre con un’Università o con una Pubblica Amministrazione avente tra i suoi scopi istituzionali finalità di ricerca, il ricercatore è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall’invenzione brevettabile di cui è autore. In caso di più autori, dipendenti di Università, delle Pubbliche Amministrazioni predette ovvero di altre pubbliche amministrazioni, i diritti derivanti dall’invenzione appartengono a tutti in parti uguali, salvo diversa pattuizione.

Consiglia questa pagina su:

Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE - Informazione Fiscale (Fri, 27 May 2022)
Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE  Informazione Fiscale Permesso di soggiorno per studio: attività lavorativa nei limiti delle 20 ore settimanali. La...  AteneoWeb Con il permesso di soggiorno per motivi di studio vietato lavorare per più di 20 ore settimanali  Pensioni Oggi Permesso di soggiorno per motivi di studio: le indicazioni dell'Inl  Studio Cataldi Ispettorato nazionale del lavoro - studenti extracomunitari: permesso di soggiorno per motivi di studio, svolgimento dell'attivita' lavorativa e limiti  7GrammiLavoro Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto" - Calabria 7 (Fri, 27 May 2022)
Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto"  Calabria 7
>> Continua a leggere

Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 27 May 2022)
Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto - Agenzia ANSA (Fri, 06 May 2022)
Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo - Stranieri in Italia (Wed, 11 May 2022)
Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi - IL GIORNO (Wed, 18 May 2022)
Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna - ilmessaggero.it (Tue, 03 May 2022)
Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna  ilmessaggero.it
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 09 May 2022)
Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida - VicenzaPiù (Sat, 14 May 2022)
Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida  VicenzaPiù
>> Continua a leggere

"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono" - MonzaToday (Mon, 09 May 2022)
"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono"  MonzaToday
>> Continua a leggere

Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri - La Nuova Ferrara (Thu, 28 Apr 2022)
Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri  La Nuova Ferrara
>> Continua a leggere

Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così - ilGiornale.it (Fri, 06 May 2022)
Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così  ilGiornale.it
>> Continua a leggere

Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno - Il Friuli (Thu, 12 May 2022)
Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno  Il Friuli
>> Continua a leggere

Il questore consegna i primi permessi di soggiorno ai profughi ucraini - Granducato TV (Mon, 09 May 2022)
Il questore consegna i primi permessi di soggiorno ai profughi ucraini  Granducato TV
>> Continua a leggere

Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente - Diritto.net (Sat, 28 May 2022)
Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente  Diritto.net
>> Continua a leggere

In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella - TorinOggi.it (Wed, 25 May 2022)
In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’ - il Resto del Carlino (Sun, 15 May 2022)
Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Chiusura Circolo Abusivo in via Matas. - Questure sul web (Fri, 27 May 2022)
Chiusura Circolo Abusivo in via Matas.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione - il Resto del Carlino (Fri, 06 May 2022)
Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano - Melting Pot (Fri, 27 May 2022)
I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano  Melting Pot
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA