EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

CHI PUO' BREVETTARE

Il diritto al brevetto spetta all'autore dell'invenzione o ai suoi aventi causa.
Quando l'invenzione è fatta nell'esecuzione o nell'adempimento di un contratto o di un rapporto di lavoro o di impiego, in cui l'attività inventiva è prevista come oggetto del rapporto, e a tale scopo retribuita, titolare del diritto di brevetto è il datore di lavoro, mentre all'inventore del trovato spetta il diritto di esserne riconosciuto autore.


Se, peraltro, pur essendoci rapporto di lavoro, l'attività inventiva non è l'oggetto di tale rapporto, il lavoratore-inventore ha diritto (qualora il datore di lavoro ottenga il brevetto) anche a un equo premio. Al di fuori delle due ipotesi precedenti, il datore di lavoro ha solo un diritto di opzione se il trovato ottenuto è ricompreso nel settore di attività dell'azienda.

Più in dettaglio:


Inventori dipendenti della società

In Italia, come in numerosi altri Paesi, le invenzioni sviluppate in presenza di un rapporto di lavoro subordinato sono assegnate in linea di principio al datore di lavoro. Tuttavia, l’art. 64 del CPI distingue tre diverse situazioni:

  • qualora l’invenzione industriale sia realizzata nell’esecuzione di un contratto o di un rapporto di lavoro in cui l’attività inventiva è prevista come oggetto del contratto e a tale scopo retribuita, i diritti derivanti dall’invenzione stessa appartengono al datore di lavoro

  • qualora non sia prevista una retribuzione in compenso dell’attività inventiva, i diritti derivanti dall’invenzione appartengono al datore di lavoro, ma all’inventore, salvo sempre il diritto di essere riconosciuto come tale, spetta, qualora il datore di lavoro ottenga il brevetto, un equo premio, per la determinazione del quale si terrà conto dell’importanza della protezione conferita all’invenzione dal brevetto, delle mansioni svolte e della retribuzione percepita dall’inventore, nonché del supporto tecnico che questi ha ricevuto dall’organizzazione aziendale

  • qualora si tratti di invenzione industriale che rientri nel campo di attività del datore di lavoro, quest’ultimo ha il diritto di opzione per l’uso esclusivo o non esclusivo dell’invenzione ovvero per l’acquisizione del brevetto, nonché la facoltà di chiedere ovvero acquisire per la medesima invenzione brevetti all’estero a fronte di corresponsione del canone del prezzo, da fissarsi con deduzione di una somma corrispondente agli aiuti che l’inventore abbia comunque ricevuto dal datore di lavoro per pervenire all’invenzione. Il diritto di opzione ha comunque durata limitata, in quanto va esercitato entro tre mesi dalla data di ricevimento della comunicazione dell’avvenuto deposito della domanda di brevetto. In questo caso si parla anche di invenzione occasionale.

     

Invenzioni delle Università

L’art. 65 CPI prevede che, quando il rapporto di lavoro intercorre con un’Università o con una Pubblica Amministrazione avente tra i suoi scopi istituzionali finalità di ricerca, il ricercatore è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall’invenzione brevettabile di cui è autore. In caso di più autori, dipendenti di Università, delle Pubbliche Amministrazioni predette ovvero di altre pubbliche amministrazioni, i diritti derivanti dall’invenzione appartengono a tutti in parti uguali, salvo diversa pattuizione.

Consiglia questa pagina su:

Quali documenti servono per il permesso di soggiorno? - La Legge per Tutti (Tue, 30 Nov 2021)
Quali documenti servono per il permesso di soggiorno?  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Respinta la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno, il Consiglio di Stato condanna la questura [notiziediprato.it] - notiziediprato.it (Thu, 02 Dec 2021)
Respinta la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno, il Consiglio di Stato condanna la questura [notiziediprato.it]  notiziediprato.it
>> Continua a leggere

Documenti falsi per il rinnovo del permesso di soggiorno, arrestati dalla Polizia di Stato soggetti italiani e stranieri in esito alle indagini della Squadra Mobile in collaborazione con l'Ufficio Immigrazione - Questure sul web (Wed, 10 Nov 2021)
Documenti falsi per il rinnovo del permesso di soggiorno, arrestati dalla Polizia di Stato soggetti italiani e stranieri in esito alle indagini della Squadra Mobile in collaborazione con l'Ufficio Immigrazione  Questure sul web
>> Continua a leggere

Caltanissetta, falsa attestazione per permesso di soggiorno: denunciati 2 stranieri - ilSicilia.it (Thu, 02 Dec 2021)
Caltanissetta, falsa attestazione per permesso di soggiorno: denunciati 2 stranieri  ilSicilia.it
>> Continua a leggere

Notificati cinque provvedimenti di revoca del permesso di soggiorno da altrettanti kosovari - Questure sul web (Tue, 09 Nov 2021)
Notificati cinque provvedimenti di revoca del permesso di soggiorno da altrettanti kosovari  Questure sul web
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno a pagamento, nei guai un avvocato e una dipendente della Questura - PerugiaToday (Tue, 16 Nov 2021)
Falsi permessi di soggiorno a pagamento, nei guai un avvocato e una dipendente della Questura  PerugiaToday
>> Continua a leggere

Cinque lavoratori in nero, uno senza permesso di soggiorno - MBnews (Sat, 04 Dec 2021)
Cinque lavoratori in nero, uno senza permesso di soggiorno  MBnews
>> Continua a leggere

Atti falsi per permessi di soggiorno: 60 nei guai - Il Resto del Carlino (Wed, 10 Nov 2021)
Atti falsi per permessi di soggiorno: 60 nei guai  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Stop file agli sportelli, adesso il permesso di soggiorno si potrà rinnovare online sul sito del Comune - PalermoToday (Wed, 17 Nov 2021)
Stop file agli sportelli, adesso il permesso di soggiorno si potrà rinnovare online sul sito del Comune  PalermoToday
>> Continua a leggere

Eurostat: permesso di soggiorno a 211mila under15 nel 2020. Il maggior numero dal Marocco. Germania primo Paese per accoglienza - Servizio Informazione Religiosa (Tue, 30 Nov 2021)
Eurostat: permesso di soggiorno a 211mila under15 nel 2020. Il maggior numero dal Marocco. Germania primo Paese per accoglienza  Servizio Informazione Religiosa
>> Continua a leggere

Produceva falsi certificati di residenza per far ottenere il permesso di soggiorno agli stranieri - IlGiunco.net - IlGiunco.net (Sun, 21 Nov 2021)
Produceva falsi certificati di residenza per far ottenere il permesso di soggiorno agli stranieri - IlGiunco.net  IlGiunco.net
>> Continua a leggere

Assalta agente a Cannes Bufera sull’Italia: gli diede il permesso di soggiorno - Quotidiano.net (Tue, 09 Nov 2021)
Assalta agente a Cannes Bufera sull’Italia: gli diede il permesso di soggiorno  Quotidiano.net
>> Continua a leggere

Straniero trovato senza permesso di soggiorno: denuncia e invito a regolarizzarsi - Lo Strillone News (Wed, 01 Dec 2021)
Straniero trovato senza permesso di soggiorno: denuncia e invito a regolarizzarsi  Lo Strillone News
>> Continua a leggere

SFRATTO PER MOROSITA' - Questure sul web (Thu, 02 Dec 2021)
SFRATTO PER MOROSITA'  Questure sul web
>> Continua a leggere

Si finge un ragazzo solo per avere sussidi e permesso di soggiorno: denunciato - l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige (Tue, 23 Nov 2021)
Si finge un ragazzo solo per avere sussidi e permesso di soggiorno: denunciato  l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno al rallentatore: in un anno solo il 18% delle pratiche - CasertaNews (Thu, 25 Nov 2021)
Permessi di soggiorno al rallentatore: in un anno solo il 18% delle pratiche  CasertaNews
>> Continua a leggere

Gli mancavano patente, assicurazione e permesso di soggiorno: denunciato - Il Resto del Carlino (Wed, 10 Nov 2021)
Gli mancavano patente, assicurazione e permesso di soggiorno: denunciato  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

La sanatoria per i lavoratori stranieri non ha funzionato - Il Post (Sun, 05 Dec 2021)
La sanatoria per i lavoratori stranieri non ha funzionato  Il Post
>> Continua a leggere

CONTROLLI IMMIGRAZIONE: LA QUESTURA DI UDINE DENUNCIA UNA CITTADINA GEORGIANA - Questure sul web (Fri, 26 Nov 2021)
CONTROLLI IMMIGRAZIONE: LA QUESTURA DI UDINE DENUNCIA UNA CITTADINA GEORGIANA  Questure sul web
>> Continua a leggere

Senza permesso di soggiorno, denunciato un 31enne albanese - BrindisiReport (Wed, 01 Dec 2021)
Senza permesso di soggiorno, denunciato un 31enne albanese  BrindisiReport
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA