EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

REGISTRARE IN ITALIA

Registrare un marchio in Italia

La domanda marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliato in uno dei Paesi UE. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti.

La domanda può essere presentata direttamente dal titolare; il titolare può decidere di farsi rappresentare. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM, pertanto non possono firmare al posto del titolare.

Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico o procura generale.

Risposte alle domande più frequenti - Registrare un marchio in Italia

  • Posso depositare la domanda di marchio all’UIBM?

Le modalità previste per il deposito delle domande di marchio nazionale sono solo: Modalità telematica; Modalità cartacea presso la Camera di Commercio (CCIAA); Modalità postale.

  • Come faccio a depositare se non ho una firma digitale?

Se non si ha una firma digitale, non è possibile effettuare un deposito telematico. Si può depositare il cartaceo in Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura oppure effettuare un deposito postale.

  • Posso inviare la domanda via email?

No. Il deposito telematico non è un invio tramite email della domanda, ma una procedura specifica che prevede la formalizzazione della domanda su di una specifica piattaforma informatica.

Le uniche modalità di deposito previste, sono il deposito telematico, il deposito cartaceo in CCIAA e l’invio a mezzo posta raccomandata.

  • Devo per forza farmi rappresentare?

No. La domanda può essere presentata dal titolare.

Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante).Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM, pertanto non possono firmare al posto del titolare.

Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico specifica oppure in forma di procura generale; l’incarico deve essere sottoscritto da colui che incarica e controfirmato dall'incaricato.

È necessario indicare un domicilio elettivo in Italia o uno dei paesi dell’UE.

  • Cos’è una Lettera d’incarico?

La lettera d'incarico è una comunicazione con cui i richiedenti il deposito incaricano un altro soggetto a rappresentarlo davanti all’UIBM. Per i soggetti che possono essere incaricati a rappresentare davanti all’UIBM, vedi Devo per forza farmi rappresentare?

La lettera d’incarico è valida limitatamente ai rapporti con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e può riguardare una o più domande (singola o multipla) e deve contenere obbligatoriamente l’indicazione delle privative cui si riferisce; la lettera d’incarico può anche essere generale: Tizio incarica il professionista abilitato Caio a rappresentarlo per tutti i depositi e gli atti amministrativi che Tizio deve compiere presso l’UIBM.

La lettera d'incarico è soggetta all’imposta di bollo (16€) e va scritta su carta semplice di formato A4 senza alcuna legalizzazione o autenticazione. L’incarico è soggetto ad una tassa di 34€. In caso di lettera d’incarico multipla o generale, il numero di deposito della lettera d’incarico ed una copia semplice della lettera dovranno essere richiamato e allegata in ogni domanda successiva.

Consiglia questa pagina su:

Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati - La Repubblica (Wed, 23 Sep 2020)
Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati  La Repubblica
>> Continua a leggere

Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi - Bologna 2000 (Thu, 24 Sep 2020)
Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi  Bologna 2000
>> Continua a leggere

E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown" - Zic.it - Zero in condotta (Thu, 24 Sep 2020)
E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown"  Zic.it - Zero in condotta
>> Continua a leggere

Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno - L'Altra Mantova (Mon, 21 Sep 2020)
Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno  L'Altra Mantova
>> Continua a leggere

Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno - Il Giorno (Wed, 09 Sep 2020)
Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno  Il Giorno
>> Continua a leggere

Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo - SalernoToday (Fri, 25 Sep 2020)
Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo  SalernoToday
>> Continua a leggere

Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne - Riviera Oggi (Wed, 09 Sep 2020)
Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne  Riviera Oggi
>> Continua a leggere

Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno - La Voce di Mantova (Mon, 31 Aug 2020)
Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno  La Voce di Mantova
>> Continua a leggere

Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi - Business Insider Italia (Mon, 14 Sep 2020)
Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi  Business Insider Italia
>> Continua a leggere

Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 11 Sep 2020)
Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...) - Melting Pot (Fri, 28 Aug 2020)
Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...)  Melting Pot
>> Continua a leggere

Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale - QuiBrescia.it (Thu, 03 Sep 2020)
Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante - IL GIORNO (Tue, 08 Sep 2020)
Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza - Buongiorno Slovacchia (Fri, 28 Aug 2020)
Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza  Buongiorno Slovacchia
>> Continua a leggere

Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 16 Sep 2020)
Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE  Il Quotidiano Giuridico
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica - Il Resto del Carlino (Sat, 05 Sep 2020)
Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C - Basketmarche.it (Mon, 21 Sep 2020)
Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C  Basketmarche.it
>> Continua a leggere

Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato - La Nuova Riviera (Tue, 22 Sep 2020)
Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato  La Nuova Riviera
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia - Estense.com (Thu, 10 Sep 2020)
Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia  Estense.com
>> Continua a leggere

La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati - Money.it (Fri, 25 Sep 2020)
La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati  Money.it
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA