EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

REGISTRARE IN ITALIA

Registrare un marchio in Italia

La domanda marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliato in uno dei Paesi UE. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti.

La domanda può essere presentata direttamente dal titolare; il titolare può decidere di farsi rappresentare. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM, pertanto non possono firmare al posto del titolare.

Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico o procura generale.

Risposte alle domande più frequenti - Registrare un marchio in Italia

  • Posso depositare la domanda di marchio all’UIBM?

Le modalità previste per il deposito delle domande di marchio nazionale sono solo: Modalità telematica; Modalità cartacea presso la Camera di Commercio (CCIAA); Modalità postale.

  • Come faccio a depositare se non ho una firma digitale?

Se non si ha una firma digitale, non è possibile effettuare un deposito telematico. Si può depositare il cartaceo in Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura oppure effettuare un deposito postale.

  • Posso inviare la domanda via email?

No. Il deposito telematico non è un invio tramite email della domanda, ma una procedura specifica che prevede la formalizzazione della domanda su di una specifica piattaforma informatica.

Le uniche modalità di deposito previste, sono il deposito telematico, il deposito cartaceo in CCIAA e l’invio a mezzo posta raccomandata.

  • Devo per forza farmi rappresentare?

No. La domanda può essere presentata dal titolare.

Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante).Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM, pertanto non possono firmare al posto del titolare.

Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico specifica oppure in forma di procura generale; l’incarico deve essere sottoscritto da colui che incarica e controfirmato dall'incaricato.

È necessario indicare un domicilio elettivo in Italia o uno dei paesi dell’UE.

  • Cos’è una Lettera d’incarico?

La lettera d'incarico è una comunicazione con cui i richiedenti il deposito incaricano un altro soggetto a rappresentarlo davanti all’UIBM. Per i soggetti che possono essere incaricati a rappresentare davanti all’UIBM, vedi Devo per forza farmi rappresentare?

La lettera d’incarico è valida limitatamente ai rapporti con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e può riguardare una o più domande (singola o multipla) e deve contenere obbligatoriamente l’indicazione delle privative cui si riferisce; la lettera d’incarico può anche essere generale: Tizio incarica il professionista abilitato Caio a rappresentarlo per tutti i depositi e gli atti amministrativi che Tizio deve compiere presso l’UIBM.

La lettera d'incarico è soggetta all’imposta di bollo (16€) e va scritta su carta semplice di formato A4 senza alcuna legalizzazione o autenticazione. L’incarico è soggetto ad una tassa di 34€. In caso di lettera d’incarico multipla o generale, il numero di deposito della lettera d’incarico ed una copia semplice della lettera dovranno essere richiamato e allegata in ogni domanda successiva.

Consiglia questa pagina su:

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare - Giornale di Brescia (Tue, 13 Apr 2021)
Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare  Giornale di Brescia
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce - CesenaToday (Thu, 08 Apr 2021)
'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce  CesenaToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA