EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' CONTRATTI

Diritto e Giustizia

Centro estetico chiuso per emergenza sanitaria: il Tribunale ordina di non incassare gli assegni per il canone di locazione (Fri, 29 May 2020)
Centro estetico chiuso per emergenza sanitaria: il Tribunale ordina di non incassare gli assegni per il canone di locazione La titolare di un centro estetico si è ritrovata nell’impossibilità di procedere al pagamento dei canoni di locazione dell’immobile in cui svolge la propria attività, chiusa a causa dell’emergenza sanitaria. Il Tribunale di Bologna ha accolto la sua istanza disponendo di non mettere all’incasso gli assegni bancari emessi a garanzia del pagamento.
>> Continua a leggere

Cessione di credito a garanzia: per agire contro il cedente non è necessaria la preventiva escussione del debitore ceduto (Fri, 29 May 2020)
In caso di cessione del credito effettuata con funzione solutoria ex art. 1198 c.c., ma esclusivamente a scopo di garanzia di una diversa obbligazione dello stesso cedente, il cessionario è legittimato ad agire sia nei confronti del debitore ceduto che nei confronti dell'originario debitore cedente, senza essere gravato, in quest'ultimo caso, dall'onere di provare l'infruttuosa escussione del debitore ceduto.
>> Continua a leggere

In capo al ristoratore sussiste la responsabilità, di natura contrattuale, di garantire l'incolumità dei clienti (Fri, 29 May 2020)
Nel contratto di ristorazione, come in quello d’albergo o di trasporto, il creditore della prestazione affida la propria persona alla controparte e tanto basta per far sorgere a carico di quest’ultima l’obbligo di garantire l’incolumità dell’avventore, quale effetto naturale del contratto ex art. 1374 c.c..
>> Continua a leggere

La consegna dell'immobile prima del contratto definitivo non fa decorrere il termine per la denuncia dei vizi (Thu, 28 May 2020)
In tema di contratto preliminare, la consegna dell’immobile prima della stipula del definitivo non determina la decorrenza del termine di decadenza per opporre vizi noti, né di quello di prescrizione.
>> Continua a leggere

I limiti legali di ammissibilità della prova orale non operano se volta ad individuare la reale portata del contratto (Thu, 28 May 2020)
Il divieto dell’ammissione della prova testimoniale stabilito dall’art. 2722 c.c., in ordine ai patti aggiunti o contrari al contenuto negoziale di un documento, riguarda solo gli accordi diretti a modificare, ampliandolo o restringendolo, il contenuto del negozio, mentre non investe la prova diretta ad individuarne la reale portata attraverso l’accertamento degli elementi di fatto che determinarono il consenso dei contraenti.
>> Continua a leggere

La donazione di denaro non sempre configura donazione indiretta (Fri, 22 May 2020)
Nel caso di soggetto che abbia erogato il denaro per l'acquisto di un immobile in capo ad uno dei figli si deve distinguere l'ipotesi della donazione diretta del denaro, impiegato successivamente dal figlio in un acquisto immobiliare, in cui, ovviamente, oggetto della donazione rimane il denaro stesso, da quella in cui il donante fornisce il denaro quale mezzo per l'acquisto dell'immobile, che costituisce il fine della donazione.
>> Continua a leggere

Sottrazione della cosa depositata: per essere liberato dalla responsabilità il depositario deve fornire prova contraria (Mon, 18 May 2020)
In caso di sottrazione della cosa depositata, il depositario, per ottenere la liberazione della propria obbligazione, è tenuto a fornire la prova che l’inadempimento è dipeso da causa a lui a non imputabile.
>> Continua a leggere

La Cassazione sulla diffida ad adempiere e sull'assegnazione del termine dei 15 giorni (Fri, 15 May 2020)
In tema di risoluzione del contratto, con particolare riferimento alla diffida ad adempiere, un termine inferiore ai 15 giorni trova fondamento solo in presenza delle condizioni di cui all’art. 1454, comma 2, c.c.. Di conseguenza, in presenza dell’assegnazione del termine inferiore, risultano irrilevanti i precedenti solleciti rivolti al debitore per l’adempimento, la mancata contestazione del termine da parte del debitore e anche la mancata indicazione del diverso termine, reputato congruo, da parte del debitore.  
>> Continua a leggere

La competenza territoriale del foro del consumatore nei rapporti fideiussori (Mon, 11 May 2020)
La persona fisica che s’impegna a garantire le obbligazioni assunte da una società commerciale, nei confronti di un istituto bancario, può beneficiare della qualifica di consumatore, sulla scorta di una valutazione che, prescindendo dal carattere di accessorietà che lega i due contratti, si concentra sulla valutazione del fatto che il rapporto fideiussorio sia prestato da un soggetto estraneo all’attività d’impresa.
>> Continua a leggere

Risarcimento danni per scioglimento anticipato del contratto di locazione commerciale (Wed, 06 May 2020)
Il locatore che abbia chiesto e ottenuto la risoluzione anticipata del contratto di locazione per inadempimento del conduttore, ha diritto anche al risarcimento del danno per l’anticipata cessazione del rapporto di locazione, costituendo l’ammontare del danno risarcibile valutazione del giudice di merito che terrà conto di tutte le circostanze del caso concreto.  
>> Continua a leggere

Contratto autonomo di garanzia: quando il garante può opporsi alla richiesta di pagamento? (Tue, 05 May 2020)
Il garante c.d. “autonomo” è tenuto a pagare immediatamente al creditore quanto richiesto, salvo le ipotesi di nullità del rapporto di provvista per contrarietà a norme imperative, d’inesistenza del rapporto garantito, di nullità del contratto di garanzia stesso, ovvero di escussione dolosa e fraudolenta della garanzia da parte del creditore.  
>> Continua a leggere

Quale la sorte dei contratti di transazione in caso di inadempimento derivante dall'emergenza COVID-19? (Mon, 04 May 2020)
Quale la sorte dei contratti di transazione in caso di inadempimento derivante dall'emergenza COVID-19? L’emergenza COVID-19 ha avuto un impatto enorme sul sistema economico mondiale e, di riflesso, sui rapporti commerciali e sui contratti che ne disciplinano l’attività. Le conseguenze di tale impatto sono qui valutate in relazione al contratto di transazione, strumento di grande diffusione, in particolare nei rapporti tra imprenditori, per la sua specifica natura di strumento in grado di risolvere controversie attuali e potenziali.    
>> Continua a leggere

La Cassazione sulla contestazione di conformità di una copia all'originale vs il disconoscimento della scrittura privata (Tue, 28 Apr 2020)
Circa la dedotta nullità del contratto di negoziazione titoli per difetto di forma scritta, la Cassazione ha chiarito che mentre il disconoscimento della scrittura privata, in mancanza di richiesta di verificazione, preclude l’utilizzabilità della stessa, la contestazione della copia all’originale non impedisce al giudice di accertarne la conformità anche mediante altri mezzi di prova, comprese le presunzioni.
>> Continua a leggere

Il mandatario può eccepire l'indebito se a ciò espressamente delegato (Fri, 24 Apr 2020)
Legittimato a domandare la restituzione di un pagamento che si assume indebito, effettuato per il tramite di un mandatario, alla persona e per l’importo indicati dal mandante, è quest’ultimo e non il mandatario, a meno che il mandato non abbia attribuito al mandatario anche la suddetta facoltà e sempre che in quest’ultimo caso, la domanda giudiziale di restituzione sia formulata dal mandatario spendente tale sua qualità.
>> Continua a leggere

Indebita appostazione in conto corrente: sull'onere di allegazione del correntista (Wed, 22 Apr 2020)
L’assolvimento del c.d. «onere di allegazione» è cruciale nelle controversie che presentano una elevata componente tecnica quale quelle di natura bancaria.  
>> Continua a leggere

La gestione del rischio nella locazione commerciale al tempo del coronavirus (Tue, 21 Apr 2020)
I provvedimenti contro la pandemia hanno messo in tensione su scala amplissima il sistema economico e produttivo, seppure per un tempo ancora limitato.
>> Continua a leggere

Brevi riflessioni sulle sopravvenienze contrattuali alla luce della normativa sull'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Tue, 21 Apr 2020)
Evitando inutili preamboli sull'emergenza epidemiologica da Covid-19 si intende esaminare l'incidenza del fatto sopravvenuto-Covid 19 sui rapporti contrattuali in corso.
>> Continua a leggere

Accertamento negativo del credito bancario e onere probatorio del correntista (Mon, 20 Apr 2020)
Il correntista, che agisce in giudizio per la ripetizione dell’indebito, deve fornire la prova non solo degli avvenuti pagamenti, ma anche della mancanza, rispetto agli stessi, di una valida “causa debendi”.  
>> Continua a leggere

Il contratto di cessione di ramo d'azienda può essere risolto per inadempimento (Fri, 10 Apr 2020)
In tema di diffida ad adempiere, l'unico onere che, ai sensi dell'art. 1454 c.c., grava sulla parte intimante è quello di fissare un termine, entro cui l'altra dovrà adempiere alla propria prestazione pena la risoluzione "ope legis" del contratto, poiché la "ratio" della norma è quella di fissare con chiarezza la posizione delle parti rispetto all'esecuzione del negozio, mediante un formale avvertimento alla parte diffidata che l'intimante non è disposto a tollerare un ulteriore ritardo nell'adempimento.  
>> Continua a leggere

Problemi dei contratti nell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Fri, 10 Apr 2020)
A me pare che il dato di partenza sia che fino al 15 aprile 2020 (o oltre) i tribunali, per il diritto dei contratti, sono chiusi, salvo che il presidente del tribunale non ravvisi un «grave pregiudizio alle parti»...
>> Continua a leggere

Le discontinuità che seguono i grandi traumi: pensando al credito (e al debito), mentre la notte è ancora fonda (Thu, 09 Apr 2020)
«È come essere in guerra». E pensare che «secolo breve» è stato definito il Novecento (del primo millennio, s'intende), per la profondità dei mutamenti sistemici, il vorticoso susseguirsi di eventi traumatici...
>> Continua a leggere

Proposta di acquisto accettata ma l'affare salta: provvigione comunque riconosciuta al mediatore (Wed, 08 Apr 2020)
Decisiva per i Giudici della Corte d’Appello di Roma la convenzione tra società e compratore: in essa si è stabilito che il versamento della provvigione era previsto sulla base della mera comunicazione di accettazione della proposta di acquisto della casa.  
>> Continua a leggere

Il 'rapporto' obbligatorio al tempo dell'isolamento: una causa (transitoria) di giustificazione? (Fri, 03 Apr 2020)
Nello «stato di emergenza», a differenza di quanto accade nello «stato di guerra» (quando collettivo e persona si fondono, animati dall'opposizione a un nemico esterno o interno), comunità e individuo possono trovarsi in una posizione di conflitto, reale o potenziale; se, forse, è eccessivo discorrere in termini di «abolizione del prossimo»...
>> Continua a leggere

Il contratto di locazione nelle disposizioni emergenziali (Tue, 31 Mar 2020)
Il contratto di locazione, quale contratto di durata, è fisiologicamente esposto alle sopravvenienze che intervengono nel corso del rapporto. Sopravvenienze che potendo incidere sulle prestazioni di ciascuna delle parti acquistano rilievo sul piano del sinallagma contrattuale.
>> Continua a leggere

Contratti e Covid19: ipotesi e soluzione nello scenario dei possibili inadempimenti futuri (Mon, 30 Mar 2020)
Contratti e Covid19: ipotesi e soluzione nello scenario dei possibili inadempimenti futuri Le misure adottate per arginare l’epidemia in atto hanno riguardato anche le difficoltà oggettive connesse agli impegni contrattuali sottoscritti.  
>> Continua a leggere

Pandemia e contratto: spunti di riflessione in tema di impossibilità sopravvenuta della prestazione (Thu, 26 Mar 2020)
La lettura del recentissimo editoriale di Francesco Macario, che recepisce i tanti spunti di Fabrizio Di Marzio in altro editoriale di qualche giorno prima, suggerisce alcune considerazioni in tema di disciplina generale dei contratti, con particolare riferimento all’istituto della impossibilità sopravvenuta della prestazione.
>> Continua a leggere

Rescissione dell'appalto da parte della P.A.: il giudice deve valutare il rispetto dei presupposti ex artt. 1218 e 1453 c.c. (Thu, 19 Mar 2020)
In tema di rescissione del contratto di appalto, se è vero che l’accertamento da parte del giudice di merito dei presupposti stabiliti dalle norme amministrative per l’esercizio del diritto di autotutela della Pubblica Amministrazione è autonomo e non vincolato alle risultanze sulle quali l’Amministrazione si è basata per far valere il suo diritto potestativo, è pur vero che lo stesso deve essere compiuto in base alla disciplina privatistica degli artt. 1218 e 1453 c.c..    
>> Continua a leggere

Reciproca capitalizzazione trimestrale degli interessi: è sufficiente l'adeguamento unilaterale? (Thu, 12 Mar 2020)
Con l’ordinanza n. 7105 depositata il 12 marzo 2020 la Prima Sezione Civile della Suprema Corte risponde al seguente interrogativo: l’adeguamento, da parte degli istituti di credito, alla Delibera CICR del 9 febbraio 2000 in materia di reciproca capitalizzazione trimestrale degli interessi ha comportato un peggioramento oppure un miglioramento alle condizioni contrattuali in precedenza applicate ai correntisti?  
>> Continua a leggere

Coronavirus: impossibilità sopravvenuta della prestazione e forza maggiore (Thu, 12 Mar 2020)
La crisi sociale ed economica provocata da Covid-19 pone per imprenditori e parti negoziali in genere il problema dell’impossibilità di adempiere le obbligazioni contrattuali precedentemente assunte. L’autore analizza il fenomeno alla luce degli istituti giuridici dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione e della risoluzione del contratto per forza maggiore.  
>> Continua a leggere

Valido il patto fiduciario immobiliare stipulato verbalmente (Sun, 08 Mar 2020)
Il patto fiduciario con oggetto immobiliare che s’innesta su un acquisto effettuato dal fiduciario per conto del fiduciante, non richiede la forma scritta ad substantiam. Di conseguenza, tale accordo, una volta provato in giudizio, è idoneo a giustificare l’accoglimento della domanda di esecuzione specifica dell’obbligo di ritrasferimento gravante sul fiduciario.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga - LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi (Wed, 27 May 2020)
Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga  LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi
>> Continua a leggere

Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale - Melting Pot (Sat, 30 May 2020)
Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale  Melting Pot
>> Continua a leggere

Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti - AGI - Agenzia Italia (Wed, 13 May 2020)
Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro - Studio Cataldi (Tue, 26 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia - Stranieri in Italia (Fri, 08 May 2020)
Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno - CataniaNews.it (Fri, 29 May 2020)
Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno  CataniaNews.it
>> Continua a leggere

Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno - AGI - Agenzia Italia (Mon, 11 May 2020)
Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it - piacenzasera.it (Tue, 19 May 2020)
Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE... - AteneoWeb (Thu, 28 May 2020)
Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE...  AteneoWeb
>> Continua a leggere

Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento - LaVoceDiAsti.it (Thu, 28 May 2020)
Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento  LaVoceDiAsti.it
>> Continua a leggere

Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano” - Napoli Fanpage.it (Thu, 28 May 2020)
Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano”  Napoli Fanpage.it
>> Continua a leggere

Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni - IlPiacenza (Tue, 19 May 2020)
Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni  IlPiacenza
>> Continua a leggere

Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Sat, 23 May 2020)
Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno - Avvenire (Sat, 30 May 2020)
Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno  Avvenire
>> Continua a leggere

Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro - Altalex (Thu, 28 May 2020)
Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro  Altalex
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di studio - Studio Cataldi (Sun, 24 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di studio  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno - piacenzasera.it (Thu, 14 May 2020)
Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso - Tuscia Web (Thu, 28 May 2020)
In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso  Tuscia Web
>> Continua a leggere

Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile" - ForlìToday (Thu, 07 May 2020)
Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile"  ForlìToday
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno - AndriaViva (Sun, 17 May 2020)
Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno  AndriaViva
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA