EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' CONTRATTI

Diritto e Giustizia

I termini speciali di prescrizione della responsabilità per danni dell’autotrasportatore nel sistema delle tariffe a forcella (Thu, 16 Sep 2021)
La Suprema Corte interviene, per la prima volta, su un tema che trova ancora residuo contenzioso. Il termine di prescrizione dei diritti derivanti dai contratti di spedizione e trasporto è di un anno (art. 2951 c.c.). Tuttavia, l’art. 2, d.l. n. 82/1993 aveva introdotto il termine di prescrizione quinquennale per i diritti derivanti dal contratto di autotrasporto di cose per conto terzi, per i quali è previsto il sistema di tariffe a forcella, istituito con l. n. 298/1974.
>> Continua a leggere

Consumi anomali non segnalati alla cliente: azienda condannata a versarle un risarcimento (Thu, 16 Sep 2021)
Non discutibile, secondo i Giudici, la responsabilità della società che gestisce il servizio idrico e ha fatto recapitare alla cliente una fattura monstre, senza però segnalarle gli anomali consumi registrati, frutto di una perdita occulta nell’impianto.
>> Continua a leggere

Edifici di edilizia convenzionata e vincolo nel prezzo di vendita: la parola alle Sezioni Unite (Wed, 15 Sep 2021)
Nel caso di edifici realizzati ai sensi degli articoli 7-8, l. 28 gennaio 1977 n. 10 (c.d. Legge Bucalossi), ossia con contributi inferiori per la realizzazione di immobili di edilizia convenzionata, è chiaro che il prezzo di vendita dal costruttore al primo compratore debba essere “calmierato” e indicato nella convenzione di cui alla citata legge. Il prezzo così vincolato, però, deve essere considerato valido solo nel negozio giuridico tra il costruttore ed il primo compratore o anche per le successive compravendite?
>> Continua a leggere

Leasing: è valida la clausola di doppia indicizzazione dei canoni al rischio cambio? (Wed, 15 Sep 2021)
La Corte di Appello di Trieste, con la sentenza n. 303 del 4 agosto 2021, si interroga sulla validità di una clausola di rischio cambio di due divise (euro e franco svizzero) contenuta in un contratto di leasing. Tale clausola di indicizzazione ― equiparata a uno swap per aleatorietà e squilibrio delle prestazioni ― è ritenuta invalida per immeritevolezza presentando finalità speculativa e pertanto incoerente alle effettive necessità di un contratto di leasing.
>> Continua a leggere

Quali requisiti formali deve soddisfare la penale contenuta negli accordi integrativi di concessione di occupazione di suolo pubblico? (Wed, 15 Sep 2021)
La questione relativa alla validità ed efficacia di una convenzione negoziale accessoria ed integrativa del rapporto di concessione che prevede l’applicazione di penali deve essere portata all’attenzione del Primo Presidente della Cassazione per l’eventuale rimessione alle Sezioni Unite.
>> Continua a leggere

Mutuo con tasso variabile e interessi (di mora successivi alla risoluzione) al tasso legale (Thu, 09 Sep 2021)
In difetto di prova certa in merito al saggio di interesse moratorio convenzionale applicabile al rapporto di durata prima della mora, o di accordo delle parti sull'applicazione, per il periodo successivo, di un saggio di interesse moratorio convenzionale superiore al tasso legale, detto interesse va calcolato, a decorrere dalla mora (e dunque, ove questa non sia avvenuta prima, dalla risoluzione del rapporto) e sino al saldo, nella misura corrispondente al tasso legale, senza possibilità di applicare, in assenza di specifico accordo tra le parti, un tasso convenzionale fisso in luogo di quello, variabile, pattuito dalle parti.
>> Continua a leggere

Confidi possono emettere garanzie fideiussorie in favore dei singoli associati (Thu, 09 Sep 2021)
La questione attiene la legittimità/illegittimità di una fideiussione rilasciata da un CONFIDI di primo livello. Si rilevano due orientamenti contrapposti. Il primo orientamento sostiene che il rilascio, da parte di un CONFIDI di primo livello, di una fideiussione in favore di un soggetto privato, ma a garanzia di un'obbligazione assunta da un proprio associato, si configura quale atto strumentale al finanziamento di quest'ultimo che, non rientra fra le attività tipicamente riservate alle banche o agli intermediari finanziari, non esula dall'oggetto sociale del garante e non contravviene ad alcuno specifico divieto.
>> Continua a leggere

La rimodulazione dell’investimento non sana il vizio derivante dall’assenza del contratto quadro (Tue, 07 Sep 2021)
In tema di contratto di interest rate swap concluso senza accordo quadro redatto per iscritto con un intermediario, il quale in seguito sia stato incorporato in altra società intermediaria, già legata al medesimo investitore da un valido contratto quadro, la c.d. rimodulazione del contratto originario di swap – mediante il recesso anticipato dell’investitore e la contestuale conclusione di un nuovo contratto direttamente con l’intermediario incorporante - comporta che il requisito della forma scritta del contratto quadro ex art. 23 t.u.f. sussista solo con riguardo alla nuova operazione, lasciando permanere l’invalidità della prima per difetto di tale requisito.
>> Continua a leggere

Sulle tormentate clausole del mutuo indicizzato al franco svizzero (Wed, 01 Sep 2021)
È di sicuro interesse la sentenza della Corte di Cassazione n. 23655 del 31 agosto 2021 che, nell’esaminare il tessuto negoziale di un contratto di mutuo prima casa indicizzato al franco svizzero, enuncia i seguenti due principi di diritto valorizzando la funzione degli strumenti di public enforcement.
>> Continua a leggere

Contratti derivati: la forma dell’assetto negoziale (Mon, 30 Aug 2021)
Non deve passare inosservata la sentenza della Corte di Cassazione n. 23489 del 26 agosto 2021 che si interroga sull’applicazione dell’art. 117 TUB al contratto derivato.
>> Continua a leggere

Mutuo e configurabilità della clausola risolutiva espressa (Thu, 12 Aug 2021)
«Per la configurabilità della clausola risolutiva espressa, le parti devono aver previsto la risoluzione di diritto del contratto per effetto dell’inadempimento di una o più obbligazioni specificatamente determinate nel contratto o in altro atto o documento alle quale le parti abbiano fatto espresso riferimento, come la dichiarazione di essere nelle condizioni di fruire del mutuo a tasso agevolato o a quelle previste nella domanda di concessione».
>> Continua a leggere

Garanzia dello stato sui prestiti: fideiussione o contratto autonomo di garanzia? (Wed, 04 Aug 2021)
«Nel caso di garanzie concesse dallo Stato o poste comunque a carico del pubblico Erario da specifiche disposizioni di legge in relazione a debiti di particolari categorie di soggetti, esse, in difetto di elementi testuali in tal senso nella disciplina istitutiva della specifica provvidenza, non possono intendersi quale garanzia escutibile a prima richiesta ed in via autonoma; pertanto trovano applicazione, in difetto di specifiche diverse espresse disposizioni, i principi generali in tema di garanzia quale prestazione accessoria, quali desunti dalla disciplina della fideiussione, sicché va ammessa l'attivazione della garanzia pubblica almeno previa una vana tempestiva diligente attivazione da parte del creditore degli ordinari strumenti di tutela del credito a sua disposizione».
>> Continua a leggere

Contratto a favore di terzo o contratto di trasporto: quando opera la deroga alla competenza territoriale (Wed, 04 Aug 2021)
Nel contratto a favore di terzo, l’obbligato è, di regola, lo stipulante, per cui la clausola derogatoria della competenza rimane una res inter alios acta. Nel contratto di trasporto, invece, il destinatario ‘entra’ nel contratto. Infatti, l’art. 1689, comma 2, c.c., dispone che «il destinatario non può esercitare i diritti nascenti dal contratto se non verso pagamento al vettore dei crediti derivanti dal trasporto».
>> Continua a leggere

Conversione del “sostegni bis”. Insidie in banca per il popolo dei consumatori? (Mon, 02 Aug 2021)
Caute speranze o nuove insidie, il legislatore dell’emergenza COVID crea nuove aspettative nel mondo bancario, anzitutto per i consumatori. Un commento a riflettori spenti sugli altri temi della Legge 23 luglio 2021, n. 106.
>> Continua a leggere

COVID-19 e locazione immobiliare: obbligo di rinegoziazione del contratto e riduzione del canone (Thu, 29 Jul 2021)
La crisi economica causata dalla pandemia COVID-19 e la chiusura forzata delle attività commerciali - in particolare quelle legate al settore alberghiero e della ristorazione – devono qualificarsi come sopravvenienze idonee a creare squilibri nel contratto di locazione e che ne impongono la rinegoziazione in base al dovere di buona fede oggettiva.
>> Continua a leggere

Imputazione delle spese: decisivo l’aspetto della personalizzazione terapeutica della prestazione (Wed, 28 Jul 2021)
L’elemento differenziale tra prestazione socio-assistenziale “inscindibile” dalla prestazione sanitaria, da un lato, e prestazione socio-assistenziale “pura”, dall'altro, non sta nella situazione di limitata autonomia del soggetto, non altrimenti assistibile che nella struttura residenziale, ma sta invece nell'individuazione di un trattamento terapeutico personalizzato che non può essere somministrato se non congiuntamente alla prestazione socio-assistenziale.
>> Continua a leggere

Insinuazione al passivo del concordato preventivo e restituzione della cambiale (Tue, 20 Jul 2021)
«Il portatore del titolo di credito è tenuto ad offrire al debitore la restituzione della cambiale e a provvedere al conseguente deposito del titolo nella cancelleria del giudice, come prescritto dall’art. 66 Legge Cambiaria, non solo se eserciti l’azione causale, ma anche quando intenda far valere nei confronti del proprio debitore i diritti derivanti dal rapporto causale nell’ambito di una procedura avente comunque una rilevanza pubblicistica, quale quella (concorsuale) di concordato preventivo».
>> Continua a leggere

Mediazione immobiliare e proposizione di nuove questioni in Cassazione (Tue, 20 Jul 2021)
«In tema di ricorso per Cassazione, qualora siano prospettate questioni di cui non vi sia cenno nella sentenza impugnata, il ricorrente deve, a pena di inammissibilità della censura, non solo allegarne l’avvenuta loro deduzione davanti al giudice di merito ma, in virtù del principio di autosufficienza, anche indicare in quale specifico atto del giudizio precedente ciò sia avvenuto, giacché i motivi di ricorso devono investire questioni già comprese nel thema decidendum del giudizio di appello, essendo preclusa alle parti, in sede di legittimità, la prospettazione di questioni o temi di contestazione nuovi, non trattati nella fase di merito né rilevabili d’ufficio».
>> Continua a leggere

Intermediario finanziario e dovere di abstain (Fri, 16 Jul 2021)
L’intermediario che intenda promuovere la conclusione di un’operazione in conflitto di interessi deve informare previamente il cliente e solo dopo averne ottenuto il consenso, può portare a termine l’affare.
>> Continua a leggere

Operatore qualificato ed obblighi informativi dell’intermediario: quali regole a tutela dell’investitore? (Fri, 16 Jul 2021)
L'autocertificazione di essere operatore qualificato ai sensi dell'art. 31 reg. CONSOB, con tutta la diminuzione di garanzie che ne deriva, deve costituire il frutto di una serie di informazioni che la banca deve ricevere dal cliente e fornire allo stesso perché questi possa rendere una dichiarazione informata e quindi quanto più possibile aderente alla realtà.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo - La Legge per Tutti (Sat, 28 Aug 2021)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro - Stranieri in Italia (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare? - DailyMuslim.it (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare?  DailyMuslim.it
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ... - Tp24 (Fri, 17 Sep 2021)
Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ...  Tp24
>> Continua a leggere

Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione - Il Quotidiano Italiano - Bari (Fri, 17 Sep 2021)
Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione  Il Quotidiano Italiano - Bari
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa - Gli Stranieri, news immigrazione (Tue, 07 Sep 2021)
Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO  Questure sul web
>> Continua a leggere

In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno - ilmattino.it (Fri, 10 Sep 2021)
In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno  ilmattino.it
>> Continua a leggere

Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno - Il Sole 24 ORE (Sat, 04 Sep 2021)
Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno  Il Sole 24 ORE
>> Continua a leggere

Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino - Donna Moderna (Mon, 30 Aug 2021)
Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino  Donna Moderna
>> Continua a leggere

L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 10 Sep 2021)
L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari - CataniaToday (Thu, 16 Sep 2021)
Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari  CataniaToday
>> Continua a leggere

Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar - Corriere della Calabria (Mon, 13 Sep 2021)
Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar  Corriere della Calabria
>> Continua a leggere

Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza - ravennanotizie.it (Thu, 02 Sep 2021)
Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza  ravennanotizie.it
>> Continua a leggere

Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro” - Il Tabloid (Sat, 18 Sep 2021)
Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro”  Il Tabloid
>> Continua a leggere

Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile - RomaToday (Sat, 28 Aug 2021)
Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile  RomaToday
>> Continua a leggere

La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno - Dire (Thu, 16 Sep 2021)
La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno  Dire
>> Continua a leggere

Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile - Il Post (Sat, 18 Sep 2021)
Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile  Il Post
>> Continua a leggere

Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno» - Il Piccolo (Fri, 17 Sep 2021)
Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno»  Il Piccolo
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA