EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' CONTRATTI

Diritto e Giustizia

Strumenti finanziari caduti in successione: la banca deve pagare gli interessi agli eredi? (Wed, 14 Apr 2021)
In presenza di un contratto di deposito titoli a custodia e amministrazione concluso dal de cuius l’erede è creditore del solo controvalore degli strumenti finanziari liquidati dalla banca oppure anche degli interessi?  
>> Continua a leggere

Il contratto bancario monofirma è valido se una copia è consegnata al cliente (Tue, 06 Apr 2021)
Con ordinanza n. 9196/21 la Prima Sezione della Corte Suprema di Cassazione è tornata ad occuparsi della forma dei contratti bancari ribadendo che il requisito della forma scritta di cui all’art. 117 TUB ha natura funzionale e non strutturale e risulta assolto se il contratto è sottoscritto dal solo cliente cui una copia deve essere consegnata.  
>> Continua a leggere

Conto corrente e nullità della CTU: la parola alle Sezioni Unite (Thu, 01 Apr 2021)
La consulenza tecnica d’ufficio è, come risaputo, strumento di diffusissima applicazione, specie nel contenzioso bancario. Con l’ordinanza n. 8924/21 del 31 marzo la Prima Sezione Civile affronta il tema della nullità della CTU per avere l’ausiliario utilizzato un documento non ritualmente acquisito nel processo.    
>> Continua a leggere

Deposito bancario: la banca è obbligata a restituire quanto richiesto dal cliente (Thu, 01 Apr 2021)
Nel deposito bancario l’obbligo restitutorio della banca sorge, in mancanza di un termine convenzionale di scadenza del contratto, solo a seguito della richiesta del cliente, quale condizione di esigibilità del credito del medesimo, con la conseguenza che la prescrizione del diritto del depositante ad ottenere la restituzione delle somme depositate non inizia a decorrere prima che il cliente abbia richiesto la somma in restituzione, facendo sorgere il corrispondente obbligo della banca.  
>> Continua a leggere

Macchina agricola venduta, manca la documentazione identificativa del bene: legittima la risoluzione del contratto (Wed, 31 Mar 2021)
Per i Giudici sono legittime le rimostranze dei compratori di una rotopressa. Essi non hanno subito ricevuto la documentazione identificativa della macchina agricola. Applicabile il principio previsto per i veicoli a motore.  
>> Continua a leggere

Fideiussione omnibus e diritto di regresso (Tue, 16 Mar 2021)
In tema di obbligazioni solidali l’azione di regresso è esperibile anche dal condebitore che abbia pagato parzialmente il debito solidale, sempre che la somma pagata ecceda la sua quota nei rapporti interni e nei limiti di tale eccedenza, verificandosi una ipotesi di depauperamento del solvens e di correlativo arricchimento dei condebitori, consistente nella parziale liberazione.  
>> Continua a leggere

Possibile il riconoscimento della provvigione al mediatore immobiliare anche in assenza di un incarico (Sun, 14 Mar 2021)
Riprende vigore la richiesta avanzata da un agente nei confronti di una donna che ha concluso l’acquisto di un immobile. Irrilevante, secondo i Giudici, la mancanza di un incarico ufficiale al mediatore. Ciò che conta è il nesso tra l’operato del professionista e la chiusura del contratto.  
>> Continua a leggere

L'irregolarità urbanistica non determina l'invalidità del contratto preliminare (Sun, 07 Mar 2021)
La sanzione della nullità prevista dall'art. 40 della l n. 47/1985 non trova applicazione nei confronti del preliminare di vendita poiché dalla circostanza che successivamente al contratto preliminare può intervenire la concessione in sanatoria degli abusi edilizi commessi o essere prodotta la dichiarazione prevista dalla stessa norma, ove si tratti di immobili costruiti anteriormente al 1° settembre 1967. Di conseguenza, in queste ipotesi, si può dar luogo alla pronunzia di sentenza ex art. 2932 c.c. per il definitivo.  
>> Continua a leggere

Conto corrente: diritto alla rettifica e imputazione del pagamento agli interessi (Mon, 15 Feb 2021)
La Prima Sezione Civile della Corte Suprema di Cassazione affronta, con l’ordinanza n. 3858/21, due tematiche di assoluta rilevanza nell’ambito del contenzioso bancario: se sia configurabile la prescrizione del diritto alla rettifica di una annotazione in conto corrente e se una rimessa debba essere, sempre e comunque, prioritariamente imputata al debito per interessi.  
>> Continua a leggere

Gli sposi possono non pagare il pranzo nuziale se insoddisfatti del banchetto (Tue, 09 Feb 2021)
Confermato il no al decreto ingiuntivo a cui ha fatto ricorso il ristoratore per ottenere dagli sposi 3mila e 500 euro. Decisiva la constatazione che non è stato provato l’esatto adempimento da parte del ristoratore. Ciò rende giustificato il mancato pagamento da parte degli sposi.  
>> Continua a leggere

Segnalazione in Centrale dei Rischi: quando può ritenersi corretta? (Tue, 09 Feb 2021)
La Suprema Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3130 del 9 febbraio 2021, fornisce utilissime indicazioni per capire se la banca abbia correttamente o meno segnalato alla Centrale dei Rischi l’inadempimento di una obbligazione del cliente.  
>> Continua a leggere

Mensilità non versate durante il lockdown, ma poi saldate: esclusa la gravità dell'inadempimento (Tue, 02 Feb 2021)
Mensilità non versate durante il lockdown, ma poi saldate: esclusa la gravità dell'inadempimento Tra le molte sentenze che si sono occupate degli inadempimenti in periodo di emergenza COVID-19 quella emessa dal Tribunale della Spezia il 14 dicembre 2020, n. 617 merita di essere segnalata per l’equilibrata applicazione delle norme e dei principi alla controversia oggetto di giudizio.
>> Continua a leggere

Le Sezioni Unite riaprono la questione dei derivati di Stato e della responsabilità degli amministratori (Mon, 01 Feb 2021)
Per capire i termini della questione rinvio al mio contributo del 15 marzo 2019 dal titolo "La Corte dei Conti e i derivati di Stato". La Corte dei Conti, con la sentenza n. 246/2018 Sezione Giurisdizionale per la Regione Lazio, confermata dalla sentenza n. 50/2019 delle Sezioni Centrali della Corte dei Conti, aveva dichiarato il difetto di giurisdizione nei confronti di tutti i chiamati e cioè di una banca d’affari e alcuni ex direttori generali ed alti dirigenti del Dipartimento II del Ministero dell’Economia e delle Finanze, considerati tutti responsabili di illecita stipulazione, rinegoziazione, ristrutturazione ed anticipata chiusura di alcuni contratti in prodotti finanziari derivati sottoscritti dallo Stato italiano a copertura di rischi di interesse e di cambio su titoli del debito pubblico nazionale, via via emessi in valuta domestica ed estera.
>> Continua a leggere

Derivati e gestione dei pubblici amministratori: l'intervento delle Sezioni Unite (Mon, 01 Feb 2021)
Con la decisione n. 2157 depositata il 1° febbraio 2021 la Corte Suprema della Cassazione a Sezioni Unite Civili è intervenuta su due questioni di assoluto rilievo: (i) la natura del ruolo assunto dall’intermediario nel rapporto con la Pubblica Amministrazione che opera in strumenti finanziari; (ii) il sindacato giudiziale sulle modalità di attuazione delle scelte gestorie compiute dai pubblici amministratori.
>> Continua a leggere

La Cassazione spiega come va calcolata la provvigione dell'agente sportivo (Tue, 19 Jan 2021)
«Gli artt. 18, comma 2, e 21, comma 6, del Regolamento Agenti FIGC, costituente atto di autonomia organizzativa contrattuale, vanno interpretati nel senso che all’agente sportivo è dovuto integralmente il compenso convenuto con il calciatore al momento del conferimento dell’incarico, anche nel caso in cui quest’ultimo stipuli un contratto di prestazione sportiva senza l’assistenza dell’agente o con l’assistenza di un agente diverso da quello incaricato, a meno che il calciatore non abbia revocato l’incarico, con lettera raccomandata a.r. (o con comunicazione ad essa equiparata), almeno trenta giorni prima della stipulazione del contratto, ed abbia depositato o inviato copia della comunicazione di revoca alla segreteria della Commissione Agenti».  
>> Continua a leggere

L'opponibilità ai terzi degli effetti dello scioglimento della comunione a seguito di separazione personale (Wed, 13 Jan 2021)
La pubblicità immobiliare che si attua con il sistema della trascrizione è imperniata su principi formali in forza dei quali il terzo, che è rimasto estraneo al documento trascritto, per individuare l’oggetto cui l’atto si riferisce deve esclusivamente fare affidamento al contenuto della nota di trascrizione che segue alla stipula come riferito nei registri immobiliari.
>> Continua a leggere

Il conduttore che erroneamente confida nella validità del contratto ha diritto alla restituzione della cauzione versata (Thu, 07 Jan 2021)
Costituisce questione fattuale di competenza del giudice di merito quella se il contraente, il quale abbia fatto erroneo affidamento nella validità del contratto, o comunque, nell’utile conclusione del contratto, versasse al riguardo o meno in colpa.
>> Continua a leggere

Conto corrente bancario: da quando decorre la prescrizione della ripetizione dell'indebito? (Sun, 03 Jan 2021)
«In materia di contratto di conto corrente bancario, la decorrenza della prescrizione delle rimesse solutorie, operate cioè su di un conto in passivo, quando non sia stata concessa al cliente un’apertura di credito, oppure su di un conto scoperto, essendo i versamenti destinati a coprire quella parte del passivo eccedente il limite dell’accreditamento, matura sempre dalla data del pagamento».
>> Continua a leggere

Conto corrente: è legittimo il recesso della banca se l'attività del correntista non è coerente con le proprie convinzioni etiche (Wed, 30 Dec 2020)
Il Tribunale di Pescara, con ordinanza dell’11 dicembre 2020, ha rigettato il ricorso cautelare avanzato da una società, esercente attività di gestione di un centro scommesse, nei confronti della propria banca per avere questa esercitato il recesso dal rapporto di conto corrente in ragione del settore merceologico della cliente. Il Tribunale ha stabilito che l’esercizio del diritto di recesso da parte della banca trova fondamento e legittimità nell’art. 41 della Costituzione e che in assenza di una specifica limitazione legislativa deve ritenersi che ciascuna delle parti possa, per proprie convinzioni etiche, decidere di avvalersi del diritto di recesso riconosciutole nel regolamento contrattuale.
>> Continua a leggere

COVID-19, blocco degli sfratti e mancata liberazione dell'immobile promesso in vendita: quali gli effetti sul contratto? (Wed, 30 Dec 2020)
L’ordinanza cautelare del Tribunale di Milano del 7 dicembre 2020 merita di essere segnalata perché consente di riflettere, una volta di più, sugli effetti della normativa emergenziale sui contratti e sui rimedi giudiziali, cautelari e non, di cui le parti dispongono.  
>> Continua a leggere

Immobile alienato: negozio inefficace se c'è stata la rinnovazione dell'originaria trascrizione della domanda giudiziale (Tue, 22 Dec 2020)
La previsione di cui all’ultimo comma dell’art. 2668-bis c.c., il quale prevede che, se al tempo della rinnovazione della trascrizione della domanda giudiziale gli immobili a cui si riferisce il titolo risultano dai registri delle trascrizioni passati agli eredi o aventi causa di colui contro il quale venne eseguita la formalità, la rinnovazione deve essere fatta anche nei confronti degli eredi o aventi causa, deve essere interpretata nel senso che la trascrizione rinnovata deve essere eseguita nei confronti dell’attuale titolare del bene, essendo superflua nei confronti degli eredi o degli aventi causa che nelle more abbiano già alienato i beni interessati dalla formalità, purché emerga, anche dal contenuto della nota di trascrizione, la volontà di procedere in tal modo alla rinnovazione dell’originaria trascrizione.  
>> Continua a leggere

L'indennizzo deve essere previsto nel contratto di utenza telefonica (Thu, 10 Dec 2020)
Per rivendicare un indennizzo è necessario che esso sia previsto dal contratto di utenza telefonica, non potendosi azionare direttamente la pretesa indennitaria che l’ordinamento prevede esperibile solo in via amministrativa. L’azione è infondata allorquando non vi è la dimostrazione del presupposto dell’inserimento nel contratto del diritto all’indennizzo.
>> Continua a leggere

Sulla risoluzione del contratto di locazione per morosità del conduttore (Tue, 08 Dec 2020)
In tema di contratto di locazione, ai fini dell’emissione della richiesta pronunzia costitutiva di risoluzione del contratto per morosità del conduttore il giudice deve valutare la gravità dell’inadempimento di quest’ultimo anche alla stregua del suo comportamento successivo alla proposizione della domanda.
>> Continua a leggere

Speciale: usura e mora a due mesi dalla pronuncia delle Sezioni Unite civili (Thu, 26 Nov 2020)
Speciale: usura e mora a due mesi dalla pronuncia delle Sezioni Unite civili Un contratto di mutuo può decampare in usura anche per sproporzione degli interessi moratori. È scritto nell’art. 644 c.p.; o forse no, stando a una giurisprudenza ondivaga che non ha trovato ancora pace nella lettura delle norme.  
>> Continua a leggere

Turista a terra a causa della partenza anticipata del volo: a pagare è il tour operator (Tue, 24 Nov 2020)
Saltata la vacanza, il cliente ottiene dall’agenzia di viaggi il rimborso di quanto pagato per l’intero pacchetto. A sua volta, però, l’agenzia può ottenere dal tour operator la restituzione del denaro dato indietro al cliente.
>> Continua a leggere

Promittente venditore incassa il corrispettivo e deposita domanda di concordato preventivo… (Mon, 23 Nov 2020)
In tema di concordato preventivo, il giudice, ai fini del giudizio di ammissibilità della domanda di concordato preventivo, è tenuto, in linea con i principi della normativa unionale in tema di ristrutturazione preventiva, a verificare che il debitore, nel formulare un piano che contempli l'autorizzazione allo scioglimento dal contratto pendente, a norma dell'art. 169-bis l. fall., abbia agito conformemente ai principi di correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto, in modo da evitare che ne derivi un ingiusto pregiudizio a carico dell'altro contraente, con conseguente abuso dello strumento concordatario.
>> Continua a leggere

A pochi giorni dal rogito, scopre l'irregolarità urbanistica del locale caldaia: può chiedere la risoluzione? (Mon, 23 Nov 2020)
In caso di irregolarità urbanistica di manufatti qualificabili come pertinenze dell’immobile oggetto di contratto di compravendita immobiliare, occorre valutare se tale difformità possa essere considerata parziale e quindi non preclusiva della possibilità di procedere con la richiesta della sentenza ex art. 2932 c.c.. Solo in caso contrario, potrà essere richiesta la risoluzione del contratto per inadempimento.
>> Continua a leggere

Brevi note in tema di esecuzione dei contratti in periodo di lockdown (Wed, 18 Nov 2020)
Con l’ordinanza che qui si commenta il Tribunale di Brescia, seppur in via sommaria cautelare, ha preso posizione in merito all’esecuzione dei contratti pendenti durante il periodo di vigenza delle misure governative volte a contrastare la diffusione del c.d. “Coronavirus” (“lockdown”).
>> Continua a leggere

La Porsche messa in palio non viene consegnata: il vincitore può chiedere di incamerare la cauzione (Tue, 03 Nov 2020)
La cauzione versata dall’organizzatore di un concorso a premi al Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’art. 7 d.P.R. n. 430/2001 ha la funzione di garantire l’effettivo soddisfacimento del vincitore del premio. Nel caso in cui questo non venga consegnato, il MISE deve dunque provvedere a versare la somma incamerata al vincitore.
>> Continua a leggere

È un boomerang l'acquisto di diamanti: il correntista risarcito dalla banca che ha segnalato l'affare (Mon, 26 Oct 2020)
Vittoria per il cliente di una banca, decisosi a comprare due diamanti proprio su consiglio del personale dell’istituto di credito. Evidente, secondo il Giudice, la responsabilità della banca. Al compratore “tradito” riconosciuto il diritto al risarcimento.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili - Brescia Oggi (Tue, 13 Apr 2021)
Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili  Brescia Oggi
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce - CesenaToday (Thu, 08 Apr 2021)
'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce  CesenaToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA