EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' CONTRATTI

Diritto e Giustizia

Interessi di mora e usura: finalmente le Sezioni Unite (Wed, 23 Sep 2020)
Interessi di mora e usura: finalmente le Sezioni Unite È stata depositata il 18 settembre 2020 la decisione n. 19597 della Corte Suprema della Cassazione a Sezioni Unite Civili che ha fornito preziose indicazioni per uscire dal dedalo della problematica degli interessi di mora ritenuti affetti da usura. Dopo aver ripercorso le opposte tesi sull’applicabilità della disciplina antiusura agli interessi moratori, la Corte si interroga sulla migliore tutela del debitore affrontando le più significative questioni dibattute nelle nostre aule di giustizia. Sette i principi di diritto enunciati dalle Sezioni Unite destinati a mutare le sorti del contenzioso.
>> Continua a leggere

Le Sezioni Unite sulla rilevanza degli interessi moratori ai fini della normativa antiusura (Mon, 21 Sep 2020)
Le Sezioni Unite hanno affermato che la disciplina antiusura trova applicazione anche gli interessi moratori «intendendo essa sanzionare la pattuizione di interessi eccessivi convenuti al momento della stipula del contratto quale corrispettivo per la concessione del denaro, ma anche la promessa di qualsiasi somma usuraria sia dovuta in relazione al contratto concluso».
>> Continua a leggere

Vendita di immobili da costruire: se c'è abuso del diritto niente nullità di protezione (Mon, 21 Sep 2020)
Una volta che sia stata rilasciata la garanzia prescritta per legge in data successiva alla stipula del preliminare, e senza che nelle more si sia manifestata l'insolvenza del promittente venditore ovvero che risulti altrimenti pregiudicato l'interesse del promissario acquirente, la proposizione della domanda di nullità di protezione prevista dall'art. 2 d.lgs n. 122/2005 costituisce abuso del diritto.
>> Continua a leggere

Agenti immobiliari: le clausole con provvigioni inique sono nulle (Mon, 21 Sep 2020)
Ha natura vessatoria la clausola che attribuisce al mediatore il diritto alla provvigione, svincolato dallo svolgimento di qualsiasi controprestazione, in caso di recesso da parte del venditore.
>> Continua a leggere

Quando l'obbligo di rinegoziare si traduce in obbligo di modificare le condizioni economiche eseguibile in forma specifica (Tue, 15 Sep 2020)
Quando l'obbligo di rinegoziare si traduce in obbligo di modificare le condizioni economiche eseguibile in forma specifica Il Tribunale di Roma con un’ordinanza del 27 agosto 2020 ha ritenuto possibile modificare, sebbene per il momento ancora soltanto in sede cautelare, i termini di un contratto di locazione il cui conduttore aveva visto la propria attività ridotta a causa delle misure emergenziali disponendo la riduzione dei canoni di locazione del 40% per i mesi di aprile e maggio 2020 e del 20 % per i mesi da giugno 2020 a marzo 2021 nonché la sospensione della garanzia fideiussoria fino ad un’esposizione debitoria di 30.000 euro.
>> Continua a leggere

Trasferimento coattivo del terreno con costruzioni: serve anche il permesso di costruire o quello in sanatoria (Thu, 03 Sep 2020)
La Corte di Cassazione afferma un nuovo principio di diritto in tema di esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto preliminare che ha ad oggetto un terreno su cui insistono delle costruzioni ai fini della pronuncia della sentenza di trasferimento coattivo ex art. 2932 c.c..  
>> Continua a leggere

Pacchetto domestico per vedere Sky, ma la smart-card è utilizzata in un locale pubblico: abbonato condannato (Thu, 03 Sep 2020)
Pacchetto domestico per vedere Sky, ma la smart-card è utilizzata in un locale pubblico: abbonato condannato Confermata la decisione con cui i Giudici del Tribunale hanno ritenuto legittima la pretesa avanzata dalla società, cioè vedere l’abbonato obbligato a versare oltre 4mila euro a titolo di penale.
>> Continua a leggere

Preavviso di inadempimento e tutela cautelare nei contratti relativi a siti di e-commerce (Wed, 02 Sep 2020)
Preavviso di inadempimento e tutela cautelare nei contratti relativi a siti di e-commerce Nel caso in cui il fornitore di servizi informatici relativo ad un sito di e-commerce preannunci che allo scadere del contratto non fornirà l’assistenza a favore del cliente per il passaggio del sito web ad un altro fornitore per il mancato pagamento delle fatture, il giudice può ordinare la prosecuzione dell’attività prevedendo anche una penale per il caso di inadempimento in ragione del pregiudizio che correrebbe il cliente.
>> Continua a leggere

Malati gli animali esotici importati in Italia: contratto a rischio. Fondamentale il dettaglio relativo alla patologia (Fri, 28 Aug 2020)
Scontro tra società per l’acquisto di numerosi esemplari di alpaca, poi risultati malati. Sul fronte contrattuale è decisivo il dato relativo alla patologia.  
>> Continua a leggere

Riscatto polizza assicurativa: la clausola risolutiva espressa non ha carattere vessatorio (Fri, 28 Aug 2020)
La clausola contrattuale che prevede la risoluzione di diritto del contratto di assicurazione in caso di mancato pagamento di una sola rata del premio da parte dell’assicurato non ha carattere vessatorio, non essendo ricompresa tra quelle previste dall’art. 1341 c.c., conseguendone la facoltà della compagnia assicuratrice di trattenere i premi già corrisposti.  
>> Continua a leggere

Fideiussione del fideiussore e azione di rilievo: autonomia contrattuale meritevole di tutela? (Thu, 27 Aug 2020)
È ammissibile la clausola con cui, nella fideiussione al fideiussore, le parti convengano la spettanza al primo fideiussore dell’azione di rilievo nei confronti del fideiussore di regresso.
>> Continua a leggere

Locazione e divieto di tenere animali in casa (Thu, 20 Aug 2020)
Il proprietario anche in via extracontrattuale è tenuto alla rifusione dei danni ai beni altrui, causati dal proprio animale, tanto più nel rapporto di locazione ove grava sul conduttore un obbligo di diligente custodia del bene e che prevede un espresso divieto di tenere animali quando possono nuocere all’immobile.  
>> Continua a leggere

Non è sufficiente affermare 'c'è stata l'emergenza COVID' per invocare i rimedi contrattuali (Mon, 17 Aug 2020)
L’ordinanza emessa in sede cautelare dal Tribunale di Pisa il 30 giugno 2020 merita di essere segnalata perché, nell’affrontare la tematica degli effetti del rispetto delle misure di contenimento per l’emergenza COVID-19 sui contratti, ha avuto modo di affrontare in modo chiaro e assolutamente condivisibile un aspetto processuale molto delicato: l’onere della prova che deve assolvere la parte che invoca l’eccessiva onerosità sopravvenuta durante l’esecuzione di un contratto a causa dell’emergenza COVID-19.     
>> Continua a leggere

La mancata consegna del certificato di abitabilità dell'immobile venduto non configura una vendita di aliud pro alio (Fri, 14 Aug 2020)
Nella vendita di immobili destinati ad abitazione, il certificato di abitabilità costituisce requisito giuridico essenziale ai fini del legittimo godimento del bene e della commerciabilità dello stesso, ma la mancata consegna da parte del venditore configura un mero inadempimento.
>> Continua a leggere

Per la cessione di quote di società di persone non è richiesta la forma scritta ad substantiam (Thu, 30 Jul 2020)
Per la cessione di quote di società di persone, la legge non prescrive la forma scritta ad substantiam ai fini della sua validità. Tuttavia, la forma scritta può essere anche convenzionalmente stabilita dalle parti, ma è indispensabile che il patto che la stabilisce si riferisca in modo specifico allo scioglimento del contratto ovvero alla sua modifica, in quanto la scelta di una forma, che non sia imposta dalla legge o da una previa pattuizione delle parti per la stipula del contratto, non vale per gli accordi risolutori, per i quali riprende vigore il principio della libertà della forma.
>> Continua a leggere

Risoluzione del contratto di acquisto dell'auto difettosa: il risarcimento dovrà tener conto dell'uso fattone dal compratore (Wed, 29 Jul 2020)
In caso di risoluzione del contratto di acquisto di un’auto affetta di vizi, il giudice, nella determinazione del prezzo da restituire al compratore, dovrà tenere in considerazione l’uso del veicolo da parte di quest’ultimo in modo da garantire l’equilibrio tra le reciproche prestazioni restitutorie delle parti ed evitare un’illegittima locupletazione dell’acquirente.
>> Continua a leggere

L'interposizione reale di persona implica la stipula di due accordi, quello apparente e quello reale (Tue, 21 Jul 2020)
Per il patto fiduciario avente ad oggetto un bene immobile, che si innesta su un acquisto effettuato dal fiduciario per conto del fiduciante, non è richiesta la forma scritta "ad substantiam", trattandosi di atto meramente interno tra fiduciante e fiduciario che dà luogo ad un assetto di interessi che si esplica esclusivamente sul piano obbligatorio; ne consegue che tale accordo, una volta provato in giudizio, è idoneo a giustificare l'accoglimento della domanda di esecuzione specifica dell'obbligo di ritrasferimento gravante sul fiduciario.  
>> Continua a leggere

Indennizzo per recesso unilaterale del committente: spetta all'appaltatore dimostrare l'utile netto che avrebbe conseguito (Mon, 20 Jul 2020)
In caso di recesso unilaterale del committente del contratto d’appalto, ai sensi dell’art. 1671 c.c., grava sull’appaltatore, che chiede di essere indennizzato del mancato guadagno, l’onere di dimostrare quale sarebbe stato l’utile netto da lui conseguibile con l’esecuzione delle opere appaltate.
>> Continua a leggere

Novità normative emergenziali in materia contrattuale e concorsuale: la Relazione della Cassazione (Wed, 15 Jul 2020)
Novità normative emergenziali in materia contrattuale e concorsuale: la Relazione della Cassazione Con la Relazione tematica n. 56 dell’8 luglio 2020, l’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione ha analizzato le novità normative sostanziali dettate dalla normativa emergenziale in ambito contrattuale e concorsuale.
>> Continua a leggere

Rimesse solutorie e rimesse ripristinatorie: le lancette della prescrizione (Wed, 15 Jul 2020)
La prescrizione del diritto di ripetizione delle somme corrisposte dal correntista in eccedenza per interessi usurari e anatocistici è un tema cruciale nel tormentato contenzioso bancario.
>> Continua a leggere

Pane fresco vs pane surgelato: differenze produttive ed esigenze informative del consumatore (Mon, 13 Jul 2020)
Posto in vendita pane ottenuto dal completamento, previa cottura, di prodotto parzialmente cotto e surgelato senza rispettare le prescrizioni normative sull’etichettatura e confezionamento. Fondamentale operare un collegamento tra la ratio del trattamento differenziato (tra pane fresco e pane surgelato) e le oggettive differenze del processo produttivo, alle quali occorre collegare l’esigenza del consumatore ad un’informazione precisa e puntuale sul prodotto acquistato.  
>> Continua a leggere

Quando il contratto può dirsi concluso: necessario un accordo su tutti gli elementi dell'accordo (Fri, 03 Jul 2020)
Ai fini della configurabilità di un definitivo vincolo contrattuale, è necessario che tra le parti sia raggiunta l'intesa su tutti gli elementi dell'accordo, non potendosene ravvisare pertanto la sussistenza là dove, raggiunta l'intesa solamente su quelli essenziali ed ancorché riportati in apposito documento, risulti rimessa ad un tempo successivo la determinazione degli elementi accessori.
>> Continua a leggere

Difetti dell'auto pochi mesi dopo l'acquisto: il venditore è responsabile? (Wed, 01 Jul 2020)
In tema di contratti di vendita di beni di consumo, si presume che i difetti di conformità manifestatisi entro 6 mesi dalla consegna, siano sussistenti già a tale data. È dunque onere del consumatore allegare la sussistenza del vizio, gravando sulla controparte l’onere di provare la conformità del bene consegnato rispetto al contratto di vendita.
>> Continua a leggere

Frode informatica mediante bonifici: la responsabilità della banca (Tue, 30 Jun 2020)
Con la sentenza n. 1352 del 25 maggio 2020 la Corte di Appello di Bologna ha affrontato la peculiare problematica di una frode relativa a bonifici impartiti da ignoti sottraendo al correntista le credenziali di accesso all’infrastruttura informatica regolamentata dal Corporate Banking Interbancario (CBI).
>> Continua a leggere

Senza conformità edilizia ed urbanistica, nè coerenza catastale non può esserci il trasferimento coattivo del bene (Fri, 26 Jun 2020)
La sentenza di trasferimento coattivo prevista dall’art 2932 c.c. non può essere emanata in assenza delle dichiarazioni sugli estremi della concessione edilizia e di coerenza catastale dell’immobile, le quali costituiscono condizione dell’azione di adempimento in forma specifica dell’obbligo di contrarre. La produzione di tali menzioni deve sussistere al momento della decisione e può intervenire anche in corso di causa.
>> Continua a leggere

Preliminare di vendita, trascrizione del pignoramento e contratto definitivo: la revocatoria è in agguato (Tue, 23 Jun 2020)
In caso di esercizio dell'azione revocatoria avente ad oggetto il contratto definitivo di compravendita immobiliare concluso nelle forme di cui all'art. 1401 c.c., qualora l'immobile compravenduto sia stato oggetto di pignoramento trascritto anteriormente alla trascrizione del contratto definitivo, ma posteriormente alla trascrizione del preliminare, la verifica della "scientia damni" in capo alla terza nominata (da compiersi solo nell'ipotesi in cui analoga verifica, già effettuata nei riguardi dello stipulante e con riferimento al momento della conclusione del contratto preliminare, abbia dato esito negativo), deve essere diretta ad evidenziare se la colpa della stessa, nel non aver consultato i registri immobiliari, possa assumere i connotati della lievità, idonea a giustificare la tutela del suo affidamento.
>> Continua a leggere

Distinzione tra contratto preliminare e puntuazioni scritte (Tue, 23 Jun 2020)
In tema di responsabilità precontrattuale, al di là delle puntuazioni fatte per iscritto, che non hanno valore contrattuale ma sono utili per valutare il comportamento tenuto dalle parti in relazione al programma di conduzione delle trattative, oggetto della valutazione del giudice dev’essere il comportamento complessivo tenuto dalle parti, prima della fase precontrattuale, durante le trattative e dopo la loro rottura. 
>> Continua a leggere

Esecuzione immobiliare e Covid-19: ridotto l'indennizzo del contratto di precario utilizzo risolutivamente condizionato alla vendita (Wed, 17 Jun 2020)
Esecuzione immobiliare e Covid-19: ridotto l'indennizzo del contratto di precario utilizzo risolutivamente condizionato alla vendita In considerazione della peculiarità del momento storico ed economico che il Paese sta affrontando a causa della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, l’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Bari ha autorizzato la riduzione del corrispettivo del contratto di precario utilizzo dell’immobile risolutivamente condizionato alla vendita.
>> Continua a leggere

Requisiti per la validità del contratto d'opera professionale stipulato con la PA (Tue, 16 Jun 2020)
Il contratto d’opera professionale con la pubblica amministrazione deve rivestire forma scritta ad substantiam. È dunque necessaria la redazione di un atto recante la sottoscrizione del professionista e dell’organo dell’ente legittimato ad esprimerne la volontà all’esterno, nonché l’indicazione dell’oggetto della prestazione e l’entità del compenso.
>> Continua a leggere

Il colore del divano nuovo non si abbina alla tonalità dei mobili: niente risoluzione del contratto (Thu, 04 Jun 2020)
Respinta la richiesta del compratore rimasto insoddisfatto alla consegna del bene. La differenza di tonalità – verde marcio invece di verde smeraldo – non è sufficiente per parlare di vendita aliud pro alio.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati - La Repubblica (Wed, 23 Sep 2020)
Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati  La Repubblica
>> Continua a leggere

Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi - Bologna 2000 (Thu, 24 Sep 2020)
Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi  Bologna 2000
>> Continua a leggere

E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown" - Zic.it - Zero in condotta (Thu, 24 Sep 2020)
E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown"  Zic.it - Zero in condotta
>> Continua a leggere

Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno - L'Altra Mantova (Mon, 21 Sep 2020)
Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno  L'Altra Mantova
>> Continua a leggere

Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno - Il Giorno (Wed, 09 Sep 2020)
Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno  Il Giorno
>> Continua a leggere

Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo - SalernoToday (Fri, 25 Sep 2020)
Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo  SalernoToday
>> Continua a leggere

Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne - Riviera Oggi (Wed, 09 Sep 2020)
Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne  Riviera Oggi
>> Continua a leggere

Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno - La Voce di Mantova (Mon, 31 Aug 2020)
Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno  La Voce di Mantova
>> Continua a leggere

Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi - Business Insider Italia (Mon, 14 Sep 2020)
Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi  Business Insider Italia
>> Continua a leggere

Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 11 Sep 2020)
Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...) - Melting Pot (Fri, 28 Aug 2020)
Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...)  Melting Pot
>> Continua a leggere

Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale - QuiBrescia.it (Thu, 03 Sep 2020)
Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante - IL GIORNO (Tue, 08 Sep 2020)
Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza - Buongiorno Slovacchia (Fri, 28 Aug 2020)
Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza  Buongiorno Slovacchia
>> Continua a leggere

Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 16 Sep 2020)
Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE  Il Quotidiano Giuridico
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica - Il Resto del Carlino (Sat, 05 Sep 2020)
Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C - Basketmarche.it (Mon, 21 Sep 2020)
Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C  Basketmarche.it
>> Continua a leggere

Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato - La Nuova Riviera (Tue, 22 Sep 2020)
Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato  La Nuova Riviera
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia - Estense.com (Thu, 10 Sep 2020)
Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia  Estense.com
>> Continua a leggere

La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati - Money.it (Fri, 25 Sep 2020)
La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati  Money.it
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA