EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' CONTRATTI

Diritto e Giustizia

Contratto d'opera: la prova dell'IVA spetta al creditore (Thu, 20 Jan 2022)
«La prova che l’IVA sia inclusa o meno nel corrispettivo concordato per la fornitura di beni o la prestazione di servizi incombe sul creditore che agisca per il relativo pagamento».
>> Continua a leggere

L’opposizione a decreto ingiuntivo non introduce un giudizio nuovo (Fri, 14 Jan 2022)
L'art. 4 d.lgs. n. 150/2011 (mutazione del rito) non si applica all'opposizione a decreto ingiuntivo. L’opposizione proposta con citazione anziché con ricorso, tuttavia, è comunque valida.
>> Continua a leggere

Fideiussioni redatte secondo lo schema ABI: contratto salvo, nulle solo le clausole “anticoncorrenziali” (Fri, 31 Dec 2021)
I contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate parzialmente nulle dall’Autorità Garante, in relazione alle sole clausole contrastanti con gli artt. 3, comma 2, lett. a) della legge 287 del 1990 e 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, sono parzialmente nulli, ai sensi degli artt. 2, comma 3 della legge succitata e dell’art. 1419 c.c., in relazione alle sole clausole che riproducano quelle dello schema unilaterale costituente l’intesa vietata, salvo che sia desumibile dal contratto, o sia altrimenti comprovata, una diversa volontà delle parti.
>> Continua a leggere

La S.C. sul litisconsorzio necessario del falsus procurator (Mon, 27 Dec 2021)
Il rappresentante senza potere è parte necessaria del giudizio diretto a fare dichiarare nei confronti del terzo l'inefficacia del negozio da lui concluso.
>> Continua a leggere

Le circostanze non contestate sono ammesse in giudizio come fatti solo se riguardano elementi principali della domanda (Tue, 21 Dec 2021)
Il principio di non contestazione, che obbliga il giudice a ritenere come provati i fatti non contestati dalle parti, dispiega i suoi effetti solamente se la non contestazione inerisce a elementi principali della domanda (cioè costitutivi, modificativi, impeditivi od estintivi) definibili come “tratti primari”. Diversamente, laddove la non contestazione riguardasse “tratti secondari”, i relativi punti non contestati non si darebbero come provati ai fini della decisione e potrebbero essere successivamente contestati nel corso del giudizio o addirittura in grado d’appello.
>> Continua a leggere

Valida la polizza di terzi anche in caso di incendio (Fri, 17 Dec 2021)
Con sentenza n. 2690, depositata il 21 settembre 2021, la Corte d’Appello di Milano si è pronunciata sulla garanzia di un contratto di assicurazione stipulato da persona diversa dal proprietario di un immobile, da cui sarebbe scaturito un incendio che ha causato molti danni ad altri appartamenti.
>> Continua a leggere

Presupposizione: quando rileva un fatto…che non c’è (nel contratto) (Thu, 16 Dec 2021)
Il perdurare di determinate condizioni di mercato, oggettive ed esterne, rispetto al contratto, non può essere considerato quale presupposto implicito di un accordo negoziale, in quanto la valutazione della permanenza di tali condizioni rientra nella normale alea che ciascun contraente accetta prima di intraprendere un rapporto contrattuale destinato a protrarsi nel tempo. A diversa conclusione può giungersi soltanto ove le suddette condizioni, mutando, integrino la situazione di straordinarietà ed imprevedibilità delineata dall’art. 1467 c.c., ovvero allorquando sia lo stesso legislatore a contemplare il mutamento delle condizioni oggettive del mercato quale presupposto legittimante una anticipata richiesta di porre fine al rapporto contrattuale.
>> Continua a leggere

Vendita di un immobile e risarcibilità di un danno futuro (Thu, 16 Dec 2021)
Affinchè il danno futuro sia risarcibile, non basta una pura e semplice eventualità, o un generico od ipotetico pericolo, ma occorre la certezza (alla quale può equipararsi un elevato grado di probabilità) della insorgenza di un danno.
>> Continua a leggere

WEBINAR – GLI APPALTI PUBBLICI (Wed, 15 Dec 2021)
Aggiornato con tutte le novità 2021
>> Continua a leggere

Il mandato senza rappresentanza non esige la forma scritta (Tue, 14 Dec 2021)
Avendo efficacia meramente obbligatoria, non rientra tra gli atti per i quali è imposta la forma scritta.
>> Continua a leggere

Potrebbe rispondere ai sensi dell’art. 2043 c.c. il creditore che iscriva ipoteca per un valore eccedente il credito vantato (Tue, 14 Dec 2021)
Al di là della previsione del rimedio speciale della riduzione delle ipoteche, in applicazione dei principi generali il creditore il quale iscriva ipoteca giudiziale su beni il cui valore sia eccedente (a fortiori se sproporzionato) rispetto all’importo del credito vantato, può essere chiamato, ferma restando l’eventuale responsabilità processuale ex art. 96 c.p.c., a rispondere ex art. 2043 c.c. del danno subito dal debitore consistente nella difficoltà o impossibilità della negoziazione del bene medesimo ovvero nella difficoltà di accesso al credito, non potendo dirsi al creditore attribuito il potere di iscrivere ipoteca su beni del debitore senza alcun limite di continenza o proporzionalità della cautela.
>> Continua a leggere

Somministrazione di energia: a chi spetta la prova che il contatore funzioni? (Mon, 13 Dec 2021)
Spetta al somministrante provare il funzionamento del contatore anche se è di proprietà altrui, in quanto ciò non impedisce allo stesso «di dare la prova richiesta, ben potendo costui richiederla al proprio dante causa, ossia a colui da cui compra l’energia da somministrare a terzi».
>> Continua a leggere

Abbonamento telefonico, canone aumentato a sorpresa: niente rimborso per la cliente (Mon, 13 Dec 2021)
Impossibile, secondo i Giudici, riconoscere alla donna la restituzione di quanto versato in eccesso in occasione della prima fattura. Respinta anche l’ipotesi di un risarcimento. Una soddisfazione per la donna è la compensazione delle spese processuali.
>> Continua a leggere

Risarcimento del danno per la mancata cancellazione delle ipoteche gravanti sull’immobile venduto (Thu, 09 Dec 2021)
«La violazione dell’obbligo contrattuale, assunto dal venditore, di provvedere alla cancellazione delle ipoteche gravanti sull’immobile venduto rientra nella disciplina dell’inadempimento ed obbliga il venditore al risarcimento del danno, che può consistere, oltre che nella somma necessaria a cancellare i vincoli ed al compimento delle relative formalità, anche nella perdita definitiva del guadagno che una vendita tempestiva avrebbe consentito, dovendo l’attore fornire la relativa prova».
>> Continua a leggere

Assicurazione sulla vita, possibile escludere l’indennizzo in caso di suicidio (Thu, 09 Dec 2021)
Respinta la richiesta di indennizzo avanzata da una vedova. Fondamentale il passaggio del contratto secondo cui sono indennizzabili solo gli eventi dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna.
>> Continua a leggere

I CONTRATTI IMMOBILIARI (Tue, 30 Nov 2021)
E le nuove tipologie negoziali
>> Continua a leggere

Il danno da occupazione «sine titulo», caratterizzato da particolare evidenza, può essere dimostrato sulla base di presunzioni semplici (Thu, 25 Nov 2021)
La liquidazione equitativa consiste in un prudente contemperamento dei vari fattori di probabile incidenza sul danno nel caso concreto.
>> Continua a leggere

Se il committente ha pagato quanto dovuto per il contratto di appalto non è più responsabile in solido… (Wed, 24 Nov 2021)
In caso di subappalto, il sub-committente non può eccepire, a fronte della richiesta di versamento del corrispettivo del contratto, l’inadempimento del subappaltatore correlato alla possibilità dell’azione diretta nei suoi confronti dei dipendenti e degli ausiliari del sub-appaltatore, in quanto la norma di cui all’art. 1676 c.c. presuppone che la responsabilità del sub-committente operi nei limiti di quanto ancora dovuto al subappaltatore, e ciò in considerazione che, una volta versato il corrispettivo del contratto, viene meno anche la detta responsabilità solidale.
>> Continua a leggere

Per la Consulta è illegittimo l’obbligo di affidare all’esterno i contratti di lavori, servizi e forniture (Tue, 23 Nov 2021)
La previsione dell’obbligo, a carico dei titolari di concessioni affidate direttamente, di esternalizzare tutta l’attività oggetto della concessione - mediante appalto a terzi dell’80% dei contratti inerenti la concessione stessa e assegnazione del restante 20% a società in house o comunque controllate o collegate - costituisce «una misura irragionevole e sproporzionata rispetto al pur legittimo fine» di garantire l’apertura al mercato e alla concorrenza.
>> Continua a leggere

Tifoso colpisce un membro dello staff della squadra ospite durante una partita: risolto il contratto di abbonamento (Mon, 22 Nov 2021)
Il contratto di abbonamento stipulato tra una società calcistica e lo spettatore, avente ad oggetto il diritto di questi ad assistere ad un numero determinato di partite, è un contratto ad esecuzione periodica ex art. 1458 c.c. In caso di risoluzione la società è tenuta a restituire il corrispettivo delle prestazioni non godute dallo spettatore. Vi sono però ipotesi di deroga a tale statuizione.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

SPID: sono un cittadino straniero, posso chiederlo col permesso di soggiorno? E dove lo attivo? L'esperto risponde - Stranieri in Italia (Fri, 21 Jan 2022)
SPID: sono un cittadino straniero, posso chiederlo col permesso di soggiorno? E dove lo attivo? L'esperto risponde  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

In giro senza permesso di soggiorno: espulso - Assisi News (Thu, 20 Jan 2022)
In giro senza permesso di soggiorno: espulso  Assisi News
>> Continua a leggere

L'inchiesta sui falsi permessi di soggiorno si allarga: indagato avvocato - AgrigentoNotizie (Wed, 19 Jan 2022)
L'inchiesta sui falsi permessi di soggiorno si allarga: indagato avvocato  AgrigentoNotizie
>> Continua a leggere

Corte UE: "Cittadino extra-comunitario non perde permesso di soggiorno se resta pochi giorni" - EuNews (Thu, 20 Jan 2022)
Corte UE: "Cittadino extra-comunitario non perde permesso di soggiorno se resta pochi giorni"  EuNews
>> Continua a leggere

Bonus bebè, chiedere il permesso di soggiorno agli stranieri come requisito è incostituzionale - Il Fatto Quotidiano (Wed, 12 Jan 2022)
Bonus bebè, chiedere il permesso di soggiorno agli stranieri come requisito è incostituzionale  Il Fatto Quotidiano
>> Continua a leggere

Senza permesso di soggiorno va in giro con una bombola di gas, espulso - Umbria Journal il sito degli umbri (Thu, 20 Jan 2022)
Senza permesso di soggiorno va in giro con una bombola di gas, espulso  Umbria Journal il sito degli umbri
>> Continua a leggere

Viareggio, contratti fittizi per accedere agli ammortizzatori sociali e al rinnovo del permesso di soggiorno - Corriere Fiorentino (Tue, 18 Jan 2022)
Viareggio, contratti fittizi per accedere agli ammortizzatori sociali e al rinnovo del permesso di soggiorno  Corriere Fiorentino
>> Continua a leggere

In pensione in Albania, come ottenere il permesso di soggiorno e ogni quanto va rinnovato - InvestireOggi.it (Mon, 17 Jan 2022)
In pensione in Albania, come ottenere il permesso di soggiorno e ogni quanto va rinnovato  InvestireOggi.it
>> Continua a leggere

Locale chiuso, revoche di permessi di soggiorno e fogli di via: blitz della polizia - VicenzaToday (Sun, 16 Jan 2022)
Locale chiuso, revoche di permessi di soggiorno e fogli di via: blitz della polizia  VicenzaToday
>> Continua a leggere

Beccato dai Carabinieri senza permesso di soggiorno - Prima Monza (Wed, 19 Jan 2022)
Beccato dai Carabinieri senza permesso di soggiorno  Prima Monza
>> Continua a leggere

Oristano, percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciati 58 stranieri - La Nuova Sardegna (Thu, 20 Jan 2022)
Oristano, percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciati 58 stranieri  La Nuova Sardegna
>> Continua a leggere

Lo dicono i giudici: assegno unico anche per gli stranieri! - Trend-online.com (Fri, 21 Jan 2022)
Lo dicono i giudici: assegno unico anche per gli stranieri!  Trend-online.com
>> Continua a leggere

La Squadra Volante entra per un controllo dei green pass ma trova 80 grammi di droga. Il Questore chiude il locale per 20 giorni. - Questure sul web (Thu, 20 Jan 2022)
La Squadra Volante entra per un controllo dei green pass ma trova 80 grammi di droga. Il Questore chiude il locale per 20 giorni.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Il questore Marco Odorisio sui quattro arresti: «Il territorio ha avuto le risposte che merita» - Il Cittadino di Monza e Brianza (Fri, 21 Jan 2022)
Il questore Marco Odorisio sui quattro arresti: «Il territorio ha avuto le risposte che merita»  Il Cittadino di Monza e Brianza
>> Continua a leggere

Djokovic, sospesa l’espulsione dall’Australia: il tennista serbo in stato di fermo fino all’udienza definitiva - Open (Fri, 14 Jan 2022)
Djokovic, sospesa l’espulsione dall’Australia: il tennista serbo in stato di fermo fino all’udienza definitiva  Open
>> Continua a leggere

Lo fermano ubriaco alla guida, rifiuta l'alcoltest: convinto dal suo avvocato - PadovaOggi (Fri, 21 Jan 2022)
Lo fermano ubriaco alla guida, rifiuta l'alcoltest: convinto dal suo avvocato  PadovaOggi
>> Continua a leggere

Maternità, Ok all'estensione delle tutele agli stranieri regolari - Pensioni Oggi (Tue, 18 Jan 2022)
Maternità, Ok all'estensione delle tutele agli stranieri regolari  Pensioni Oggi
>> Continua a leggere

Legge europea: le novità su lavoro, tirocini e professioni - Fiscoetasse (Tue, 18 Jan 2022)
Legge europea: le novità su lavoro, tirocini e professioni  Fiscoetasse
>> Continua a leggere

Pusher minorenne vede i poliziotti e ingoia 20 ovuli di droga - GenovaToday (Fri, 21 Jan 2022)
Pusher minorenne vede i poliziotti e ingoia 20 ovuli di droga  GenovaToday
>> Continua a leggere

Mustafa e Munzir mutilati in Siria, il centro protesi di Bologna che aiuterà padre e figlio a rifarsi una vita - Corriere della Sera (Fri, 21 Jan 2022)
Mustafa e Munzir mutilati in Siria, il centro protesi di Bologna che aiuterà padre e figlio a rifarsi una vita  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA