EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

Il risarcimento di un danno da comportamento della P.A. rientra nella giurisdizione del giudice ordinario (Sun, 17 Jan 2021)
In materia di cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, spetta alla giurisdizione ordinaria la controversia relativa alla pretesa risarcitoria dell’imprenditore, fondata sulla lesione dell’affidamento riposto nella condotta della pubblica amministrazione, assunta come difforme dai canoni di correttezza e buona fede.  
>> Continua a leggere

Inammissibili in sede di legittimità le censure sulla CTU ove la parte non le abbia adeguatamente mosse in sede di merito (Sun, 17 Jan 2021)
Fermo restando il principio affermato da questa Corte secondo cui «allorchè ad una consulenza tecnica d’ufficio siano mosse critiche puntuali e dettagliate da un consulente di parte, il giudice che intende disattenderle ha bisogno di indicare nella motivazione della sentenza le ragioni di tale scelta, senza che possa limitarsi a richiamare acriticamente le conclusioni del proprio consulente ove questi, a sua volta non si sia fatto carico di esaminare e confutare i rilievi di parte», l’inadeguata prospettazione della doglianza, con riferimento all’omessa indicazione delle argomentazioni svolte dal consulente tecnico di ufficio e delle critiche mosse dal consulente di parte, rende la censura inammissibile.  
>> Continua a leggere

Opposizione a decreto ingiuntivo: ai fini della tempestività si valuta anche il momento della consegna all'ufficiale giudiziario (Sun, 17 Jan 2021)
In base alla giurisprudenza consolidata, il momento in cui la notifica deve considerarsi perfezionata per il notificante si distingue da quello in cui essa si considera tale per il destinatario e tale regola vale tanto per le notificazioni a mezzo posta quanto per quelle eseguite direttamente dall’ufficiale giudiziario.    
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Sun, 17 Jan 2021)

>> Continua a leggere

I creditori del singolo coniuge possono pignorare la quota di patrimonio spettante allo stesso (Fri, 15 Jan 2021)
Il bene in comunione è aggredibile per intero se pure nel limite di valore della quota del singolo debitore.  
>> Continua a leggere

Chiamata in garanzia dell'assicurazione del Condominio e spese giudiziali (Fri, 15 Jan 2021)
In applicazione del principio di causalità, l’onere delle spese giudiziali sostenute dal terzo chiamato in garanzia, va posto a carico della parte soccombente che ha provocato la chiamata, una volta rigettata la domanda principale, anche se l’attore soccombente non ha formulato alcuna domanda nei confronti del terzo.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Tue, 12 Jan 2021)

>> Continua a leggere

I genitori del minore disabile discriminato a scuola possono chiedere il risarcimento al giudice del luogo di domicilio (Tue, 12 Jan 2021)
La domanda di risarcimento dei danni cagionati da condotte discriminatorie nei confronti di un soggetto affetto da disabilità di cui alla l. n. 104/1992 è riconducibile all’art. 3 l. n. 67/2006 ed è assoggettata alla disciplina processuale di cui all’art. 28 d.lgs. n. 150/2011, che indica quale giudice territorialmente competente quello del luogo in cui il ricorrente ha il proprio domicilio.
>> Continua a leggere

La Cassazione ribadisce come procedere alla valutazione di credibilità del racconto del richiedente protezione internazionale (Tue, 12 Jan 2021)
In tema di protezione internazionale, la valutazione di credibilità delle dichiarazioni del richiedente deve essere argomentata in modo da rivelarne la ratio decidendi. Deve inoltre avere ad oggetto il racconto nel suo complesso, fermo restando che, a fronte del dovere del ricorrente di allegare, produrre o dedurre tutti gli elementi e la documentazione necessari a motivare la domanda, la valutazione delle condizioni socio-politiche del Paese d’origine deve avvenire mediante integrazione istruttoria officiosa.
>> Continua a leggere

Opposizione a cartella di pagamento di sanzione stradale: quale è la forma? (Tue, 12 Jan 2021)
L’opposizione a una cartella di pagamento, finalizzata alla riscossione di una sanzione amministrativa pecuniaria irrogata ai sensi del Codice della strada, deve essere proposta, nel termine di giorni trenta a pena di inammissibilità, ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del d.lgs. n. 150 del 2011, e non ai sensi dell’art. 615 del codice di rito civile, qualora la parte deduca che la stessa costituisca il primo atto tramite il quale sia venuta a conoscenza della sanzione irrogata, in ragione della nullità ovvero dell’omissione della notificazione del processo verbale di accertamento della violazione del Codice della strada.  
>> Continua a leggere

Rilevare d'ufficio la caducazione del titolo esecutivo è possibile anche in sede di opposizione a decreto ingiuntivo (Tue, 12 Jan 2021)
«Anche in sede di opposizione al decreto ingiuntivo con cui risultano liquidati i compensi di rappresentanza tecnica del creditore e di assistenza giudiziale inerenti al processo per l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, deve potersi rilevare d’ufficio il venir meno del titolo esecutivo presupposto e, pertanto, per quanto rileva in quella sede, della sussistenza stessa di una legittima ragione creditoria, producendosi, in altri termini, l’effetto espansivo enunciato dall’art. 336, secondo comma, c.p.c.».  
>> Continua a leggere

I 'pregiudizi di polizia' non sono sufficienti per l'allontanamento del genitore straniero (Mon, 11 Jan 2021)
Riprende vigore la richiesta avanzata dalla straniera, madre di due minorenni, e mirata all’ottenimento della autorizzazione alla permanenza sul territorio italiano. Immotivata, secondo i Giudici, la risposta negativa, poiché basata sulla sola esistenza di “pregiudizi di polizia”.
>> Continua a leggere

Rendicontazione delle spese: è ammissibile solo la fattura quietanzata o si possono produrre ulteriori documenti contabili aventi forza probatoria? (Sun, 10 Jan 2021)
La Corte di Cassazione ritiene di dover proporre questione pregiudiziale interpretativa ai sensi dell’art. 267 TFUE chiedendo alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea se la prova delle spese concernenti le operazioni cofinanziate di fondi strutturali effettuate dal beneficiario per realizzare un immobile con materiali, strumenti e maestranze proprie debba essere fornita, anziché con fatture quietanzate, con «documentabili contabili aventi forza probatoria equivalente» e, quindi, quale sia la corretta interpretazione della predetta espressione.  
>> Continua a leggere

La schiavitù e le malversazioni subite nel Paese di transito giustificano la concessione della protezione umanitaria (Sun, 10 Jan 2021)
In tema di protezione umanitaria, la situazione di vulnerabilità del richiedente non necessariamente deve derivare da condizioni patite nel paese di origine, ma può anche essere l’esito di malversazioni subite in paesi di transito.
>> Continua a leggere

Opposizione a decreto ingiuntivo: l'onere di promuovere la procedura di mediazione spetta alla parte opposta (Sun, 10 Jan 2021)
Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ex art. 5, comma 1-bis, d.lgs. n. 28/2010 i cui giudizi siano introdotti con decreto ingiuntivo, «una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l’onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte opposta; ne consegue che, ove essa non si attivi, alla pronuncia di improcedibilità di cui al citato comma 1-bis conseguirà la revoca del decreto ingiuntivo».
>> Continua a leggere

Ammissibile la produzione documentale eseguita successivamente al ricorso introduttivo (Thu, 07 Jan 2021)
In virtù del fatto che l’art. 702-bis c.p.c. non prevede alcuna specifica sanzione processuale, né in relazione al mancato rispetto del requisito di specifica indicazione dei mezzi di prova e dei documenti di cui il ricorrente intende avvalersi, né in relazione alla mancata allegazione di detti documenti al ricorso o alla comparsa di risposta, è ammissibile la produzione documentale eseguita successivamente al deposito del primo atto difensivo e fino alla pronuncia dell’ordinanza di cui all’art. 702-ter c.p.c.
>> Continua a leggere

Obiettore di coscienza, scappa dalla guerra e dalla patria: protezione in Italia (Thu, 07 Jan 2021)
Obiettore di coscienza, scappa dalla guerra e dalla patria: protezione in Italia Riprende vigore la richiesta avanzata da un cittadino ucraino. Per i Giudici della Cassazione vi sono tutti i presupposti per riconoscergli lo status di rifugiato.
>> Continua a leggere

Inammissibile il ricorso per cassazione quando la procura contenga espressioni incompatibili con la proposizione del gravame (Wed, 06 Jan 2021)
In materia di protezione internazionale, il ricorso per cassazione è inammissibile ove la procura ad esso relativa, anche se rilasciata su foglio congiunto allo stesso e recante una data successiva al deposito del decreto impugnato, non indichi elementi idonei ad identificare quest’ultimo, non essendo soddisfatto il requisito della specialità richiesto a tal fine.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 06 Jan 2021)

>> Continua a leggere

Le questioni di competenza interna alla giustizia sportiva non rientrano nella giurisdizione statuale (Wed, 06 Jan 2021)
«È inesistente la giurisdizione statuale, annoverando il giudizio sulla irrogazione della sanzione disciplinare sportiva anche quello sul procedimento che vi conduce, ivi compresa l’individuazione degli organi competenti, e ciò in ragione del consolidato principio normativo di autonomia dell’ordinamento sportivo, sussistendo la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo solo in ordine alla tutela risarcitoria per equivalente non operando in tal caso alcuna riserva a favore della giustizia sportiva».
>> Continua a leggere

Il dovere di cooperazione istruttoria del giudice di merito di fronte ad un richiedente vittima di violenze (Wed, 06 Jan 2021)
Posto che, in materia di protezione internazionale, la violenza di genere, al pari di quella contro l'infanzia, non può essere ricondotta alla categoria del fatto meramente privato, poichè essa costituisce una delle fattispecie espressamente previste dal d.lgs. n. 251/2007, art. 7, comma 2 ai fini del riconoscimento dello status di rifugiato, sia con riferimento agli atti di violenza fisica o psichica, compresa la violenza sessuale (cfr. lett. a), che con riguardo, in generale, agli atti specificamente diretti contro un genere sessuale o contro l'infanzia (cfr. lett. f), il dovere di cooperazione istruttoria del giudice di merito dev'essere svolto con modalità idonee a preservare, quanto più possibile, l'integrità psicologica della vittima. Solo in caso di una mancata risposta alle specifiche domande a chiarimento della storia, si può accertare la scarsa attendibilità del narrato, non potendosi, in caso contrario, richiedere alla vittima stessa un onere di specificazione che finirebbe per tradursi in una sua ulteriore sottoposizione ad una forma di violenza psicologica.
>> Continua a leggere

Nullo il decreto di espulsione non tradotto nella lingua dello straniero (Wed, 06 Jan 2021)
Fatale alla Prefettura e al Giudice di pace la mancanza di prove certe sulla impossibilità di predisporre un testo nella lingua conosciuta dal destinatario dell’atto.
>> Continua a leggere

Valido l'alcoltest effettuato subito dopo l'avviso all'automobilista di potersi avvalere di un difensore (Wed, 06 Jan 2021)
Valido l'alcoltest effettuato subito dopo l'avviso all'automobilista di potersi avvalere di un difensore Smentita la tesi con cui i Giudici di merito hanno motivato l’annullamento del verbale. Illogico ritenere invalido il rilevamento dell’alcol solo perché effettuato senza far passare tra i 23 e i 29 minuti dall’avviso al conducente di farsi assistere da un difensore di fiducia.  
>> Continua a leggere

Procedimento espropriativo: il giudice ordinario è competente a determinare solo il danno per l'occupazione illegittima… (Mon, 04 Jan 2021)
Con il recupero del principio dell’estraneità della fase risarcitoria al procedimento espropriativo propriamente detto, rispetto al quale nell’ipotesi di acquisizione sanante ex art. 42-bis d.P.R. n. 327 del 2001 cambia soltanto lo strumento tecnico-giuridico attraverso il quale si realizza l’effetto traslativo della proprietà in favore dell’Amministrazione, si sollecitano le Sezioni Unite di questa Corte a ripensare al principio di cui alla sentenza n. 15283/2016 in un quadro in cui le ragioni della giurisdizione e della concentrazione della cognizione, alle quali si connettano più spedite modalità di definizione della lite in un quadro di più agevole accesso a tutela, restino coerenti con l’assetto sostanziale della materia.
>> Continua a leggere

La tratta delle donne per la prostituzione è una forma di persecuzione ai fini della richiesta dello status di rifugiato? (Mon, 04 Jan 2021)
Con la Convenzione di Istanbul dell’11 maggio 2011 le parti aderenti, tra cui l’Italia, si sono impegnate ad adottare le misure legislative o di altro tipo necessarie per garantire il riconoscimento della violenza contro le donne quale forma di persecuzione ai sensi dell’art. 1, sez. A, n. 2 della Convenzione relativa allo status di rifugiato del 28 luglio 1951 e come una forma di grave pregiudizio che dà luogo ad una protezione complementare o sussidiaria.
>> Continua a leggere

L'indicazione di una PEC non istituzionale da parte del Comune viola la privacy del cittadino (Mon, 04 Jan 2021)
L’ente pubblico in tema di indirizzi PEC deve rispettare le procedure e le modalità di dotazione e pubblicizzazione prevista dalla normativa di settore. Pertanto, l’utilizzo di una PEC non istituzionale, anche se riferibile a una persona fisica responsabile dell’Ufficio, viola la normativa sul trattamento dei dati personali.
>> Continua a leggere

Come individuare il mezzo di impugnazione? (Tue, 29 Dec 2020)
Con sentenza n. 29336/20, la Cassazione ha affermato che «l’individuazione del mezzo di impugnazione esperibile contro un provvedimento giurisdizionale va fatta in base alla qualificazione giuridica del rapporto controverso operata dal giudice, a prescindere dalla sua esattezza».
>> Continua a leggere

L'importanza dell'indicazione delle fonti consultate (Tue, 22 Dec 2020)
In caso di mancato riconoscimento della protezione internazionale ed umanitaria, il giudice di merito è tenuto ad indicare la fonte consultata posta alla base della decisione di diniego, in modo tale da assicurare il rispetto dei requisiti di aggiornamento e precisione di cui all’art. 8 co. 3 d.lgs. n. 25/2008.  
>> Continua a leggere

In fuga da magia nera e sacrifici umani: protezione possibile (Tue, 22 Dec 2020)
Riprende vigore la richiesta presentata da uno straniero. Necessario, però, in un nuovo giudizio in Tribunale, valutare il pericolo lamentato dall’uomo. Senza dimenticare, poi, il contesto del suo Paese di origine.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Tue, 22 Dec 2020)

>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Ricercato si presenta in Questura per chiedere il permesso di soggiorno - FirenzeToday (Tue, 19 Jan 2021)
Ricercato si presenta in Questura per chiedere il permesso di soggiorno  FirenzeToday
>> Continua a leggere

Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno - Melting Pot (Thu, 31 Dec 2020)
Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno  Melting Pot
>> Continua a leggere

Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno - Altalex (Tue, 22 Dec 2020)
Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno  Altalex
>> Continua a leggere

Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero - CN24TV (Tue, 19 Jan 2021)
Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero  CN24TV
>> Continua a leggere

Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno - il Resto del Carlino (Sun, 10 Jan 2021)
Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato - VeronaSera (Thu, 14 Jan 2021)
Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato  VeronaSera
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro - VeneziaToday (Thu, 14 Jan 2021)
Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro  VeneziaToday
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021 - Stranieri in Italia (Fri, 15 Jan 2021)
Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo - eDotto - Informazione Professionale (Mon, 11 Jan 2021)
Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo  eDotto - Informazione Professionale
>> Continua a leggere

Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati - Fanpage.it (Tue, 12 Jan 2021)
Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati  Fanpage.it
>> Continua a leggere

Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno - Agenzia ANSA (Wed, 23 Dec 2020)
Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

Questura di Como: dopo la Brexit serve il titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito, ecco come ottenerlo - QuiComo (Tue, 19 Jan 2021)
Questura di Como: dopo la Brexit serve il titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito, ecco come ottenerlo  QuiComo
>> Continua a leggere

"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno" - Altreconomia (Mon, 21 Dec 2020)
"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno"  Altreconomia
>> Continua a leggere

Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente - Melting Pot (Fri, 11 Dec 2020)
Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente  Melting Pot
>> Continua a leggere

POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE  Questure sul web
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno - Fiscoetasse (Thu, 24 Dec 2020)
Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno  Fiscoetasse
>> Continua a leggere

QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato - Questure sul web (Tue, 19 Jan 2021)
Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid - MBnews (Wed, 23 Dec 2020)
Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid  MBnews
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno scaduti Due stranieri in questura - il Resto del Carlino (Tue, 22 Dec 2020)
Permessi di soggiorno scaduti Due stranieri in questura  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA