EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

La morte dell'unico difensore costituito interrompe il processo (Fri, 29 May 2020)
In caso di morte, radiazione o sospensione dall’albo dell’unico difensore a mezzo del quale la parte è costituita nel giudizio di merito, si verifica automaticamente l’interruzione del processo anche se il giudice e le altre parti non ne abbiano avuto conoscenza.
>> Continua a leggere

Nuovi principi in tema di procedimento disciplinare a carico di magistrati (Fri, 29 May 2020)
La Cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di responsabilità magistrati e di procedimento disciplinare, con particolare riguardo alla sostituzione da parte del CSM di una misura cautelare più grave con una meno grave, c.d. sostituzione in melius.
>> Continua a leggere

Sentenza con doppia data: il giudice dell'impugnazione deve accertare quando è stata depositata in cancelleria (Thu, 28 May 2020)
Ai fini della tempestività dell’impugnazione, laddove si sia verificata una scissione tra il momento del deposito e quello della pubblicazione della sentenza attraverso l’apposizione in calce di due diverse date, il giudice dell’impugnazione deve accertare il momento di decorrenza del termine per impugnare, ovvero quello del deposito in cancelleria.
>> Continua a leggere

Il difetto di comunicazione tra avvocato e cliente non è sufficiente per la rimessione in termini (Thu, 28 May 2020)
La richiesta rimessione in termini può trovare accoglimento solo laddove la tardività sia dovuta ad un fatto oggettivo ed incolpevole di cui la parte deve offrire puntuale e rigorosa dimostrazione.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI UNITE CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 27 May 2020)

>> Continua a leggere

Cosa succede in caso di errore nell'opposizione al verbale per violazione del codice della strada? (Wed, 27 May 2020)
Qualora l’opposizione a verbale di accertamento di violazione del codice della strada regolata dal d.Lgs. 11 settembre 2011, n. 150, art. 7 sia stata erroneamente instaurata seguendo il rito ordinario, anziché quello del lavoro, il mutamento del rito può essere disposto, ai sensi del medesimo d.Lgs., art. 4, comma 2, non oltre la prima udienza di comparizione delle parti, decorsa la quale si consolida il rito adottato dall’opponente, anche in relazione alla forma che dovrà assumere l’atto di appello.
>> Continua a leggere

La sentenza che accerta l'inesistenza della servitù non è utilizzabile come titolo esecutivo (Wed, 27 May 2020)
La sentenza che, accogliendo un’azione negatoria servitutis, si limita ad accertare l’inesistenza della servitù di passaggio non è utilizzabile come titolo esecutivo per richiedere al giudice dell’esecuzione l’individuazione delle misure atte a garantire la protezione da turbative o molestie, ove sul punto non si sia pronunciato, con statuizione di condanna, il giudice del merito ai sensi dell’art. 949 c.c., comma 2. Allo stesso modo, nel caso di accertamento della servitù ai sensi dell’art. 1079 c.c., non è possibile rivolgersi al giudice dell’esecuzione per far cessare eventuali impedimenti o turbative se l’adozione dei provvedimenti occorrenti non sia stata disposta dal giudice del merito.  
>> Continua a leggere

Racconto poco credibile, ma l'omosessualità può bastare per ottenere protezione in Italia (Tue, 26 May 2020)
Riprende quota la richiesta presentata da un cittadino della Guinea. Non decisiva la valutazione dei Giudici del Tribunale sulla non plausibilità della vicenda da lui narrata. Necessaria, invece, una verifica sulla veridicità dell’orientamento omosessuale, poiché in patria l’essere gay è considerato reato.
>> Continua a leggere

Inammissibile per tardività il ricorso in Cassazione contro l'accoglimento parziale della domanda di equa riparazione (Tue, 26 May 2020)
Posto che il procedimento ex legge Pinto non costituisce una prosecuzione del processo presupposto, ma un giudizio autonomo, in caso di impugnazione in Cassazione del provvedimento della Corte d’Appello si applica il termine semestrale di decadenza di cui all’art. 327 c.p.c..  
>> Continua a leggere

La proponibilità della domanda di equa riparazione per eccessiva durata del processo amministrativo (Tue, 26 May 2020)
I rimedi preventivi, volti a evitare l’eccessiva ed irragionevole durata del processo, eventualmente combinati con quelli indennitari, sono ammissibili a condizione che siano effettivi, ovvero realmente in grado di velocizzare la decisione, da parte del giudice competente.  
>> Continua a leggere

Sulla concessione della protezione umanitaria al padre del minore soggiornante in Italia con la madre (Tue, 26 May 2020)
Ai fini della concessione della protezione umanitaria al cittadino straniero, non è sufficiente la circostanza che quest’ultimo sia genitore di un minore regolarmente soggiornante in Italia con la madre.  
>> Continua a leggere

Fugge dalla povertà e diventa una prostituta: niente protezione (Mon, 25 May 2020)
La donna, originaria della Nigeria, ha dovuto vendere il proprio corpo prima in Libia e poi in Italia. Però per i Giudici è decisivo il fatto che ella abbia detto di non essere stata vittima di sfruttamento.  
>> Continua a leggere

Nulla la notifica del ricorso per cassazione, ma il COVID-19 potrebbe far slittare il termine per la rinnovazione (Mon, 25 May 2020)
Disponendo la rinnovazione della notifica del ricorso nei confronti degli intimati entro 90 giorni dalla comunicazione dell’ordinanza interlocutoria, la Suprema Corte ha precisato che «qualora la predetta comunicazione avvenisse durante la sospensione dei termini disposta normativamente per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, il predetto termine perentorio decorrerà dalla cessione della menzionata sospensione».  
>> Continua a leggere

Spese processuali del giudizio di legittimità nel caso di ammissione del ricorrente al patrocinio a spese dello Stato (Mon, 25 May 2020)
Laddove la Corte di Cassazione rigetti il ricorso con spese del procedimento di legittimità a carico del ricorrente ammesso al patrocinio a spese dello Stato, la condanna alla rifusione delle spese vive deve essere limitata al rimborso delle spese prenotate a debito essendo la parte vittoriosa un’amministrazione dello Stato.  
>> Continua a leggere

Protezione sussidiaria e nozione di violenza indiscriminata in situazioni di conflitto armato (Mon, 25 May 2020)
La Cassazione ha chiarito che la nozione di “violenza indiscriminata in situazioni di conflitto armato interno o internazionale", quando venga invocata per il riconoscimento della protezione sussidiaria postula, da un lato, la sussistenza di uno scontro tra le forze governative di uno Stato ed uno o più gruppi armati o tra due o più gruppi armati e, dall’altro, una conseguente violenza generalizzata idonea a comportare una minaccia grave e individuale alla vita di una persona.  
>> Continua a leggere

Ragionevole durata del processo e tempo intercorrente tra la definizione della fase cognitiva e l'inizio di quella esecutiva (Fri, 22 May 2020)
Il tempo che intercorre tra la definizione della fase cognitiva e l’inizio di quella esecutiva non può essere conteggiato ai fini della valutazione della ragionevole durata del processo.  
>> Continua a leggere

La faticosa e controversa regolarizzazione dei cittadini italiani e stranieri. INPS, Prefetture e Questure in tilt? (Fri, 22 May 2020)
La faticosa e controversa regolarizzazione dei cittadini italiani e stranieri. INPS, Prefetture e Questure in tilt? Il tornado del “Covid–19”, dopo aver insidiato i principi costituzionali del nostro ordinamento giuridico, ha cercato ora di dare una svolta a problemi atavici e irrisolti della nostra convivenza sociale.  
>> Continua a leggere

Onere di diligenza nella notifica telematica: come comportarsi se l'avvocato di controparte erra nell'indicare il proprio indirizzo PEC? (Thu, 21 May 2020)
Onere di diligenza nella notifica telematica: come comportarsi se l'avvocato di controparte erra nell'indicare il proprio indirizzo PEC? In seguito all'introduzione del domicilio digitale, è valida la notifica della sentenza di primo grado inviata al difensore della parte avversa soltanto se la stessa è eseguita presso l'indirizzo PEC risultante dall'albo professionale di appartenenza.  
>> Continua a leggere

Nuove prove in appello solo se la parte dimostra l'impossibilità incolpevole di produrle prima (Thu, 21 May 2020)
Ai sensi dell’art 345, comma 3, c.p.c. nel testo come novellato dal d. l. n. 83/2012 e convertito con modifiche nella l. n. 134/2012, nel giudizio di appello la parte interessata può produrre prove nuove purchè dimostri di non aver potuto proporle o produrle in primo grado per impossibilità ad essa non imputabile.
>> Continua a leggere

Udienza civile da remoto, ma con il giudice in tribunale: la questione alla Consulta (Thu, 21 May 2020)
Udienza civile da remoto, ma con il giudice in tribunale: la questione alla Consulta Il Tribunale di Mantova con l’ordinanza del 19 maggio 2020 ha sollevato la questione di legittimità costituzionale della norma del decreto-legge n. 18/2020 che impone al giudice civile (e solo a lui) di tenere l’udienza da remoto dall’ufficio giudiziario.  
>> Continua a leggere

Protezione internazionale: se manca la videoregistrazione del colloquio il giudice deve disporre l'audizione del richiedente (Thu, 21 May 2020)
In tema di riconoscimento della protezione, internazionale o umanitaria, qualora la videoregistrazione del colloquio svoltosi in sede amministrativa non sia disponibile, il giudice investito dell’impugnazione deve sempre fissare l’udienza di comparizione personale del richiedente. Tale udienza può essere evitata soltanto in via eccezionale, qualora il giudice ritenga, con adeguata motivazione, che le contraddizioni e le carenze esterne della storia non possano essere superate dall’audizione.  
>> Continua a leggere

La Cassazione sul giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo pignorato (Thu, 21 May 2020)
Nel giudizio di accertamento dell’obbligo del terzo pignorato regolato dall’art. 549 c.p.c. il contraddittorio deve essere assicurato anche nei confronti del debitore esecutato, il quale è litisconsorte necessario anche nell’eventuale opposizione ex art. 617 c.p.c., proposta ai sensi della seconda parte dello stesso art. 549 c.p.c., e nel successivo ricorso straordinario per cassazione.
>> Continua a leggere

Fuggito dalla fame, protezione possibile (Wed, 20 May 2020)
Necessario però che lo straniero provi in modo chiaro che il ritorno in patria comporterebbe una vita non dignitosa. Non sufficiente, invece, il mero richiamo alla condizione di povertà del Paese. Confermato perciò il “no” alla richiesta di protezione di un cittadino nigeriano. Anche perché, osservano i Giudici, la povertà è una condizione tipica del continente africano.  
>> Continua a leggere

L'impugnazione del lodo irrituale nella prospettiva del sindacato di legittimità (Wed, 20 May 2020)
Con la sentenza del 19 maggio 2020, n. 9142/20, la prima sezione della Corte di Cassazione ha avuto modo di pronunciarsi in materia di impugnazione del lodo arbitrale irrituale (cui sia applicabile il regime precedente alla riforma dell’arbitrato che ha introdotto una disciplina ad hoc con l’art. 808-ter c.p.c.) e, in particolare, su come dedurre nel ricorso per cassazione i motivi di doglianza.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 20 May 2020)

>> Continua a leggere

L'importo precettato limita l'oggetto del processo esecutivo (Tue, 19 May 2020)
Il limite di cui all’art. 546, comma 1, c.p.c. e riferito all’importo del credito precettato, aumentato della metà, individua anche l’oggetto del processo esecutivo.  
>> Continua a leggere

La relazione dell'ufficiale giudiziario non è soggetta a querela di falso (Tue, 19 May 2020)
Nel caso di notifica ai sensi dell’art. 140 c.p.c., la relazione dell’ufficiale circa l’effettiva residenza (o dimora o domicilio) del destinatario dell’atto, presso l’indirizzo indicato dal notificante, costituisce mera presunzione, superabile con qualsiasi mezzo di prova, senza necessità di ricorrere alla querela di falso.  
>> Continua a leggere

Sull'efficacia dell'ordinanza di assegnazione posta alla base del precetto opposto (Tue, 19 May 2020)
L’art. 141, comma 1-bis, d.l. n. 669/1996, come modificato dall’art. 44, comma 3, lett. b) d.l. n. 20 settembre 2003, convertito in l. n. 326/2003, introduce un termine di decadenza annuale per mettere in esecuzione l’ordinanza di assegnazione nei confronti delle PP.AA. ed enti equiparati, applicabile dall’entrata in vigore della norma, ossia il 25 novembre 2003.  
>> Continua a leggere

Risarcimento danni per diffamazione: sussiste rapporto di pregiudizialità tra procedimento penale e civile? (Tue, 19 May 2020)
Non sussiste rapporto di pregiudizialità tra il processo penale avente ad oggetto i reati di falso e truffa ed il processo civile volto ad ottenere una pronuncia ex art. 2932 c.c.. Infatti, per rendere dipendente la decisione civile dalla definizione del giudizio penale, non basta che nei due processi rilevino gli stessi fatti, ma…
>> Continua a leggere

Riconoscimento degli interessi moratori per difetto di costituzione in mora (Mon, 18 May 2020)
In tema di riconoscimento degli interessi moratori per difetto di costituzione in mora, nel caso di invii multipli diretti allo stesso destinatario, «la prova della consegna è fornita dall’addetto al recapito». E ciò in particolare nei casi in cui «la sottoscrizione di ciascun avviso di ricevimento contestualmente alla consegna risulti eccessivamente onerosa».  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga - LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi (Wed, 27 May 2020)
Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga  LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi
>> Continua a leggere

Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale - Melting Pot (Sat, 30 May 2020)
Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale  Melting Pot
>> Continua a leggere

Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti - AGI - Agenzia Italia (Wed, 13 May 2020)
Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro - Studio Cataldi (Tue, 26 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia - Stranieri in Italia (Fri, 08 May 2020)
Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno - CataniaNews.it (Fri, 29 May 2020)
Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno  CataniaNews.it
>> Continua a leggere

Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno - AGI - Agenzia Italia (Mon, 11 May 2020)
Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it - piacenzasera.it (Tue, 19 May 2020)
Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE... - AteneoWeb (Thu, 28 May 2020)
Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE...  AteneoWeb
>> Continua a leggere

Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento - LaVoceDiAsti.it (Thu, 28 May 2020)
Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento  LaVoceDiAsti.it
>> Continua a leggere

Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano” - Napoli Fanpage.it (Thu, 28 May 2020)
Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano”  Napoli Fanpage.it
>> Continua a leggere

Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni - IlPiacenza (Tue, 19 May 2020)
Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni  IlPiacenza
>> Continua a leggere

Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Sat, 23 May 2020)
Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno - Avvenire (Sat, 30 May 2020)
Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno  Avvenire
>> Continua a leggere

Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro - Altalex (Thu, 28 May 2020)
Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro  Altalex
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di studio - Studio Cataldi (Sun, 24 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di studio  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno - piacenzasera.it (Thu, 14 May 2020)
Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso - Tuscia Web (Thu, 28 May 2020)
In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso  Tuscia Web
>> Continua a leggere

Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile" - ForlìToday (Thu, 07 May 2020)
Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile"  ForlìToday
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno - AndriaViva (Sun, 17 May 2020)
Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno  AndriaViva
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA