EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

Il deposito in Cassazione e le ultime novità del PCT (Mon, 04 Oct 2021)
>> Continua a leggere

Webinar - I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali (Fri, 17 Sep 2021)
>> Continua a leggere

Cumulo di cause scindibili: l'evento interruttivo che colpisce una delle parti spiega effetti nei confronti delle altre? (Fri, 17 Sep 2021)
Codice di procedura civile. Rassegna di giurisprudenza e dottrina diretta da Giorgio Stella Richter e Paolo Stella Richter.   Aggiornamento a cura di Giovanni Cicchitelli.
>> Continua a leggere

Requisiti della strada per l’installazione dell’autovelox (Thu, 16 Sep 2021)
Il provvedimento con cui il Prefetto individua le strade lungo le quali è possibile installare apparecchiature automatiche di rilevamento della velocità, senza obbligo di fermo del conducente, può includere solo le strade del tipo imposto dalla legge e non altre: è dunque illegittimo il provvedimento che abbia autorizzato l’installazione delle suddette apparecchiature in una strada che non abbia le caratteristiche della strada urbana di scorrimento.
>> Continua a leggere

È nulla la notifica effettuata ad un indirizzo PEC diverso da quello indicato nel Reginde (Thu, 16 Sep 2021)
«La notifica, effettuata ad indirizzo PEC diverso, preso dal sito del destinatario, deve ritenersi dunque nulla, in presenza di un indirizzo, sempre di posta elettronica certificata, risultante dal Reginde».
>> Continua a leggere

Malore per il familiare, corsa verso l’ospedale: ciò non giustifica la guida della vettura pur con la patente sospesa (Wed, 15 Sep 2021)
Confermata la sanzione per l’automobilista che si è messo alla guida pur avendo la patente sospesa. Inutile il richiamo difensivo al malore del parente e alla conseguente necessità di portarlo al Pronto Soccorso.
>> Continua a leggere

Nuova mini-riforma del codice stradale nel decreto infrastrutture (Mon, 13 Sep 2021)
A distanza di oltre una settimana dall’approvazione in Consiglio dei Ministri, sulla G.U. n. 217 del 10/9/2021, è stato pubblicato il d.l. n. 121, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
>> Continua a leggere

L’ABI garantisce indipendenza e terzietà degli arbitri? (Mon, 13 Sep 2021)
In tema di accordi di interest rate swap, l’affidamento della nomina del collegio arbitrale ad un terzo non estraneo alle parti, ovvero l’ABI, non comporta la nullità del compromesso o della clausola compromissoria.
>> Continua a leggere

La valutazione comparativa fra le condizioni nel Paese di origine e in quello ospitante ai fini della concessione della protezione umanitaria (Fri, 10 Sep 2021)
Ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria, occorre operare una valutazione comparativa della situazione soggettiva e oggettiva del richiedente con riferimento al Paese di origine in raffronto alla situazione d’integrazione raggiunta in Italia.
>> Continua a leggere

Straniero gay: il modo di vivere il proprio orientamento sessuale in un Paese omofobo non può minarne la credibilità nella richiesta di protezione (Fri, 10 Sep 2021)
Riprende vigore la domanda presentata da un cittadino del Gambia. Censurata la valutazione compiuta in Appello, laddove i giudici hanno ritenuto non credibile il racconto dello straniero.
>> Continua a leggere

Continua la lotta di investiture tra Chiesa e Comune (Fri, 10 Sep 2021)
«La prova dell’esistenza di usi civici su fondi demaniali, il cui esercizio sia cessato anteriormente al 1800, deve essere data esclusivamente con documenti».
>> Continua a leggere

La menomazione fisica può legittimare la richiesta di protezione umanitaria (Thu, 09 Sep 2021)
Riprende vigore la domanda presentata da uno straniero. Per i Giudici la menomazione può essere considerata, almeno sulla carta, un fattore di vulnerabilità.
>> Continua a leggere

Necessaria la proposizione dell’appello incidentale in caso di eccezioni di merito disattese in primo grado (Wed, 08 Sep 2021)
In tema di impugnazioni, qualora una eccezione di merito sia stata ritenuta infondata nella motivazione della sentenza del giudice di primo grado, ai fini della devoluzione al giudice di appello della sua cognizione ad opera del convenuto vittorioso relativamente all’esito finale della lite, è necessaria la proposizione dell’appello incidentale, non essendo sufficiente la mera riproposizione di cui all’art. 346 c.p.c.
>> Continua a leggere

Apprendere la lingua italiana e partecipare a corsi di formazione professionale non legittimano la protezione dello straniero (Wed, 08 Sep 2021)
Respinta la richiesta presentata da un cittadino senegalese. Inutile il riferimento ai suoi interessi e alle sue prospettive in Italia, a fronte dei possibili rischi in caso di ritorno in patria.
>> Continua a leggere

Due condanne penali non bastano per ritenere pericoloso lo straniero (Mon, 06 Sep 2021)
Riprende vigore la richiesta di permesso di soggiorno presentata da un cittadino del Mali e centrata sul suo legame coniugale con una cittadina italiana. Messa in discussione la tesi dei Giudici d’appello, i quali hanno catalogato lo straniero come pericolo alla luce di due vecchie condanne per traffico di droga.
>> Continua a leggere

L’interruzione della prescrizione tramite atti processuali a contenuto sostanziale (Mon, 06 Sep 2021)
Ai fini dell’interruzione della prescrizione, può assumere rilevanza, in un giudizio successivamente estintosi, anche la proposizione di un singolo atto processuale, quali l’atto di riassunzione del processo o l’istanza di fissazione dell’udienza. Tale effetto, di norma riservato al solo atto introduttivo, è precluso per gli altri atti processuali, salvo nel caso in cui questi esplichino al contempo anche un contenuto sostanziale, essendo espressione di un comportamento inequivoco del creditore, volto a far valere il proprio diritto e tale da comportare la costituzione in mora del debitore.
>> Continua a leggere

Cessione d’azienda, riconoscimento del credito vantato da un terzo e mancata sottoscrizione dei libri contabili obbligatori (Mon, 06 Sep 2021)
«La mancata sottoscrizione dei libri contabili obbligatori da parte del cedente dell’azienda non è impeditiva del riconoscimento del credito vantato da un terzo nei confronti di detto cedente, il cui debito si trasmette al cessionario accollante, potendo detto credito essere provato anche attraverso altri riscontri e pure mediante presunzioni».
>> Continua a leggere

Esistenza e consistenza di legami familiari in Italia fondamentali per la concessione del permesso di soggiorno (Fri, 03 Sep 2021)
Per la concessione del permesso di soggiorno per ragioni umanitarie, il giudice, al fine di dare concreta attuazione al diritto alla vita privata e familiare, protetto dall’art. 8 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, deve tener conto, «quale fattore concorrente ma non esclusivo di un’eventuale situazione di vulnerabilità, anche dell’esistenza e della consistenza dei legami familiari del richiedente in Italia, effettuando un bilanciamento tra il pericolo di danno alla vita familiare e l’interesse statale al controllo dell’immigrazione».
>> Continua a leggere

Il conferimento della procura alle liti per proporre ricorso per cassazione in materia di protezione internazionale (Thu, 02 Sep 2021)
Ai sensi del art. 35-bis, comma 13, d.lgs. n. 25/2008, in materia di protezione internazionale, il conferimento della procura alle liti per proporre ricorso per cassazione va certificato nella sua data di rilascio dal difensore.
>> Continua a leggere

Solo e minorenne lo straniero approdato in Italia: plausibile la protezione umanitaria (Wed, 01 Sep 2021)
Riprende vigore la richiesta presentata da un giovane originario del Gambia. Per i Giudici è necessario tenere in considerazione la condizione di vulnerabilità di un soggetto che abbandona la propria patria e trova rifugio in un altro Paese e fa ciò da minorenne e da solo, senza il sostegno di familiari adulti.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo - La Legge per Tutti (Sat, 28 Aug 2021)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro - Stranieri in Italia (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare? - DailyMuslim.it (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare?  DailyMuslim.it
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ... - Tp24 (Fri, 17 Sep 2021)
Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ...  Tp24
>> Continua a leggere

Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione - Il Quotidiano Italiano - Bari (Fri, 17 Sep 2021)
Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione  Il Quotidiano Italiano - Bari
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa - Gli Stranieri, news immigrazione (Tue, 07 Sep 2021)
Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO  Questure sul web
>> Continua a leggere

In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno - ilmattino.it (Fri, 10 Sep 2021)
In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno  ilmattino.it
>> Continua a leggere

Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno - Il Sole 24 ORE (Sat, 04 Sep 2021)
Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno  Il Sole 24 ORE
>> Continua a leggere

Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino - Donna Moderna (Mon, 30 Aug 2021)
Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino  Donna Moderna
>> Continua a leggere

L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 10 Sep 2021)
L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari - CataniaToday (Thu, 16 Sep 2021)
Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari  CataniaToday
>> Continua a leggere

Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar - Corriere della Calabria (Mon, 13 Sep 2021)
Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar  Corriere della Calabria
>> Continua a leggere

Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza - ravennanotizie.it (Thu, 02 Sep 2021)
Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza  ravennanotizie.it
>> Continua a leggere

Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro” - Il Tabloid (Sat, 18 Sep 2021)
Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro”  Il Tabloid
>> Continua a leggere

Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile - RomaToday (Sat, 28 Aug 2021)
Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile  RomaToday
>> Continua a leggere

La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno - Dire (Thu, 16 Sep 2021)
La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno  Dire
>> Continua a leggere

Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile - Il Post (Sat, 18 Sep 2021)
Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile  Il Post
>> Continua a leggere

Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno» - Il Piccolo (Fri, 17 Sep 2021)
Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno»  Il Piccolo
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA