EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

Quale rapporto sussiste tra la manifesta infondatezza della domanda di protezione internazionale e la revoca dell'ammissione al gratuito patrocinio? (Fri, 25 Sep 2020)
Pienamente compatibile con il dettato costituzionale la previsione della revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato a fronte della manifesta infondatezza delle pretese che si intendono far valere, in particolare, quando l’interessato abbia agito o resistito in giudizio con mala fede o colpa grave.  
>> Continua a leggere

Giovane, flessibile e in grado di cavarsela: queste capacità non possono costare allo straniero la protezione (Fri, 25 Sep 2020)
Nuove speranze per un giovane cittadino del Gambia. Necessario un ulteriore giudizio in Appello per valutare l’ipotesi della protezione umanitaria. Illogico il ragionamento secondo cui le capacità mostrate dallo straniero nella sua lunga fuga rendano inutile l’accoglienza in Italia.  
>> Continua a leggere

I criteri di ammissibilità dell'appello e gli obblighi dell'appellante (Fri, 25 Sep 2020)
Affinché un capo di sentenza possa ritenersi validamente impugnato, non è sufficiente la semplice manifestazione di volontà, ma occorre, piuttosto, l’esposizione di una parte argomentativa che si contrapponga alla motivazione della sentenza impugnata e attraverso un’espressa censura, miri ad incrinarne il fondamento logico-giuridico.
>> Continua a leggere

Termine lungo per l'impugnazione del lodo: dalla sottoscrizione o dalla comunicazione? (Fri, 25 Sep 2020)
Costituisce una questione di massima, di particolare importanza, meritevole di sottoposizione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c. quella attinente all’esatta individuazione del dies a quo del cosiddetto “termine lungo” per l'impugnazione del lodo arbitrale.
>> Continua a leggere

Elasticità della norma che prevede la compensazione per gravi ed eccezionali ragioni (Fri, 25 Sep 2020)
L’impugnazione di una delibera condominiale determina tra i condomini che siano stati parte del giudizio una situazione di litisconsorzio necessario, sicché, ove la sentenza che ha statuito sull’impugnativa venga impugnata da alcuni soltanto, il giudice del gravame deve disporre, ex art. 331 c.p.c., l’integrazione del contraddittorio, ancorché il gravame riguardi le sole spese di lite.
>> Continua a leggere

Vizi della notifica a mezzo PEC: nessuna nullità o inefficacia se si raggiunge lo scopo della conoscenza legale (Fri, 25 Sep 2020)
Vizi della notifica a mezzo PEC: nessuna nullità o inefficacia se si raggiunge lo scopo della conoscenza legale L'irritualità della notificazione di un atto a mezzo di posta elettronica certificata non ne comporta la nullità se la consegna dello stesso ha comunque prodotto il risultato della sua conoscenza e determinato così il raggiungimento dello scopo legale. In particolare, costituisce mera irregolarità la mancata indicazione, nell'oggetto del messaggio di PEC, della dizione "notificazione ai sensi della l. n. 53 del 1994" e l'inserimento del codice fiscale del soggetto notificante, essendo pacifico tra le parti l'avvenuto perfezionamento della notifica.  
>> Continua a leggere

Fornitura di merce, mancato pagamento e foro competente per la richiesta di pagamento (Thu, 24 Sep 2020)
Laddove il venditore agisca in via giudiziale per ottenere l’adempimento di un’obbligazione di pagamento per la fornitura di merce già consegnata, la competenza secondo il criterio del forum destinatae solutionis deve essere individuata seguendo il criterio dell’art. 1498 c.c., comma 3, ossia il domicilio del venditore.  
>> Continua a leggere

Per proporre il ricorso in Cassazione non è necessario firmare digitalmente la procura alle liti se… (Thu, 24 Sep 2020)
Per proporre il ricorso in Cassazione non è necessario firmare digitalmente la procura alle liti se… Il requisito posto dall’art. 83, comma 3, codice di rito della materiale congiunzione tra il foglio separato con il quale la procura sia stata rilasciata e l’atto cui essa accede, non si sostanzia nella necessità di una cucitura meccanica, ma ha riguardo ad un contesto di elementi che consentano, alla stregua del prudente apprezzamento dei fatti, di conseguire una ragionevole certezza in ordine alla provenienza dalla parte del potere di rappresentanza e alla riferibilità della procura stessa al giudizio di cui trattasi.
>> Continua a leggere

Fermi di polizia e condanne penali: espulso lo straniero pericoloso. Irrilevante la presenza in Italia di moglie e figli minori (Thu, 24 Sep 2020)
Inequivocabile il comportamento tenuto dallo straniero, originario del Marocco. Egli è riuscito ad ottenere il permesso di lungo periodo ma ha poi iniziato a riportare condanne penali e fermi di polizia per diversi reati. Evidente, quindi, la sua pericolosità sociale. A inchiodarlo anche il fatto che egli ha ignorato il provvedimento con cui il Questore gli imponeva di cambiare condotta. Per quanto concerne la situazione familiare, anche la moglie è imputata per furto, e i figli minori meritano di essere protetti.  
>> Continua a leggere

Sulla legittimità dell'opposizione tardiva a decreto ingiuntivo (Thu, 24 Sep 2020)
La Suprema Corte chiarisce in presenza di quali condizioni può dirsi legittima l’opposizione tardiva a decreto ingiuntivo.    
>> Continua a leggere

Chi decide il compenso dell'avvocato? (Thu, 24 Sep 2020)
In ordine al procedimento per la liquidazione delle spese, degli onorari e dei diritti di avvocato, ove il professionista - agendo ai sensi dell'art. 14 del d.lgs. n. 150/2011 - chieda la condanna del cliente inadempiente al pagamento dei compensi per l’opera prestata in più fasi o gradi del giudizio, la competenza è dell’ufficio giudiziario di merito che ha deciso per ultimo la causa.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI UNITE CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 23 Sep 2020)

>> Continua a leggere

Decreto ingiuntivo: recupero delle spese anticipate dall'Erario a favore di parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato (Wed, 23 Sep 2020)
Decreto ingiuntivo: recupero delle spese anticipate dall'Erario a favore di parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato La materia dell’istituto del gratuito patrocinio non è tra le più semplici, concorrendo una certa “ermeticità” della normativa in generale e aspetti, e problematiche, legate alla diversa disciplina del processo civile, del processo penale e del processo amministrativo e tributario, a cui si aggiungono indirizzi ministeriali e giurisprudenziali che appaiono spesso in contrasto tra loro e/o con l’interpretazione letterale della norma.  
>> Continua a leggere

Non ci può essere usucapione se non si conclude l'iter amministrativo di assegnazione dell'immobile (Wed, 23 Sep 2020)
Allorquando lo Stato o altro ente pubblico, intervenga nel settore della proprietà, fondiaria o urbana, per assicurare il soddisfacimento di un interesse pubblico primario, quali l’esigenza di ridistribuzione della proprietà agraria (nel caso della l. n. 230/1950) ovvero l’assicurazione di una casa di abitazione per i cittadini non abbienti (nel caso dell’assegnazione degli alloggi di edilizia economica e popolare) la finalità perseguita assume una valenza primaria e prevalente rispetto alla posizione individuale di eventuali soggetti che si pongano in una mera relazione di fatto con la cosa. Pertanto, il bene immobile interessato dall’intervento pubblico permane nel patrimonio indisponibile dell’ente, e non è quindi usucapibile a vantaggio del privato, sino all’intervenuto completamento dei diversi procedimenti amministrativi finalizzati alla realizzazione dell’interesse pubblico in concreto perseguito.  
>> Continua a leggere

Quando il difensore è obbligato a comunicare i successivi mutamenti di domicilio? (Wed, 23 Sep 2020)
La Corte di Cassazione chiarisce quando il difensore è obbligato a comunicare alle controparti il mutamento del suo domicilio e quando ciò deve presumersi noto alle stesse.  
>> Continua a leggere

Legge Pinto: l'improponibilità della domanda di indennizzo per mancata presentazione dell'istanza di prelievo è incostituzionale (Wed, 23 Sep 2020)
La sanzione di improponibilità della domanda di indennizzo ex Legge Pinto per mancata presentazione dell’istanza di prelievo prevista dall’art. 54, comma 2, del d.l. n. 112/2008, convertito nella l. n. 133/2008 e successive modifiche, non è in sintonia né con l’obiettivo del contenimento della durata del processo né con quello indennitario per il caso di sua eccessiva durata.
>> Continua a leggere

L'obbligo di cooperazione istruttoria del giudice adito per la protezione internazionale è legato alle deduzioni del richiedente (Tue, 22 Sep 2020)
In tema di protezione internazionale, il dovere di cooperazione istruttoria di cui all’art. 8, comma 3, d.lgs. n. 25/2008 si colloca esclusivamente sul piano probatorio, rimanendo l’onere di allegazione a carico del richiedente. Di conseguenza, tale obbligo trova un preciso limite nella reticenza di quest’ultimo e nella non credibilità delle circostanze poste a sostegno della domanda.  
>> Continua a leggere

Opposizione a decreto ingiuntivo: l'onere della mediazione incombe all'opposto (Mon, 21 Sep 2020)
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza del 18 settembre 2020, n. 19596 hanno risolto una questione di particolare importanza relativa all’individuazione del soggetto onerato dell’avvio del procedimento di mediazione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo.
>> Continua a leggere

L'integrazione in Italia non è elemento sufficiente per il permesso di soggiorno per motivi umanitari (Mon, 21 Sep 2020)
In tema di permesso di soggiorno per motivi umanitari, la considerazione del solo dato relativo al livello di integrazione del richiedente in Italia non è sufficiente per il riconoscimento della protezione. È difatti necessario prendere in esame anche la condizione di specifica compromissione dei suoi diritti inviolabili, cui il richiedente sarebbe esposto nel caso di rimpatrio.  
>> Continua a leggere

La Corte di Cassazione sulla deduzione di questioni nuove (Mon, 21 Sep 2020)
In una controversia relativa all’inflizione di sanzioni amministrative, i Giudici di legittimità riaffermano un principio relativo alla prospettazione di questioni di cui non sussista cenno all’interno della pronuncia impugnata, precisando termini e modalità di deduzione.    
>> Continua a leggere

Inammissibile il ricorso al Prefetto presentato oltre i termini di legge (Mon, 21 Sep 2020)
Gli artt. 203 e 204 C.d.S., i quali stabiliscono le due possibili decisioni del Prefetto dinanzi alla presentazione del ricorso contro il verbale recante la sanzione amministrativa, sono applicabili solo se il suddetto ricorso venga presentato entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione dell’atto, altrimenti esso è inammissibile.    
>> Continua a leggere

Sul perfezionamento e la tempestività del deposito telematico dell'atto processuale (Fri, 18 Sep 2020)
Sul perfezionamento e la tempestività del deposito telematico dell'atto processuale La Corte di Cassazione ha ribadito che il deposito telematico degli atti processuali si perfeziona quando viene emessa la seconda PEC, ovvero la ricevuta di avvenuta consegna, da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della giustizia. Inoltre, ferma l’applicabilità delle disposizioni di cui all’art. 155 c.p.c., commi 4 e 5, il deposito è tempestivamente effettuato anche quando la ricevuta di avvenuta consegna viene generata entro la fine del giorno di scadenza.
>> Continua a leggere

Domiciliazione presso la Caritas: chi è competente a pronunciarsi sulla nomina dell'amministratore di sostegno? (Fri, 18 Sep 2020)
Nel caso di specie, la Suprema Corte richiama alcuni principi al fine di individuare il Giudice Tutelare competente alla nomina dell’amministratore di sostegno del beneficiario che attualmente si trovi domiciliato presso la Caritas di Sanremo (IM) ma conservi ancora la residenza e dimora abituale in provincia di Savona.  
>> Continua a leggere

L'amministratore che indaga la violazione di norme edilizie non viola la privacy del condomino (Fri, 18 Sep 2020)
La normativa a tutela della privacy degli individui non copre le informazioni relative alle unità immobiliari di proprietà degli stessi, notabilmente la verifica dell’eventuale commissione di abusi edilizi. Tale verifica, poi, è pacificamente legittima se effettuata dall’amministratore di condominio in adempimento ai propri doveri di tutela della salubrità e stabilità del palazzo.  
>> Continua a leggere

Inondazioni e povertà in patria: escluso il permesso di soggiorno per il 'migrante economico' (Thu, 17 Sep 2020)
Respinta la richiesta di accoglienza avanzata da un cittadino del Bangladesh. Attendibile il suo racconto, ma il fatto che egli sia scappato dal Paese di origine per i danni causati dalle inondazioni e per la povertà è irrilevante. Impossibile la concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari.
>> Continua a leggere

Protezione internazionale: inammissibile il ricorso in Cassazione privo della data della procura alle liti (Thu, 17 Sep 2020)
In tema di protezione internazionale e di ricorso in sede di legittimità, il difensore deve certificare la data del rilascio a suo favore della procura alle liti a tal fine rilasciata a dimostrazione dell’osservanza del requisito di cui all’art. 35-bis, comma 13, d.lgs. n. 25/2008.
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi umanitari: inclusi tra i soggetti vulnerabili anche i genitori singoli con figli minori (Thu, 17 Sep 2020)
Ai fini della concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, situazione di vulnerabilità tipizzata di matrice europea e recepita dalla normativa italiana attualmente vigente è anche quella dei genitori singoli con figli minori.  
>> Continua a leggere

L'erronea indicazione dei dati catastali dell'immobile non rende nullo l'atto di pignoramento, salvo che… (Wed, 16 Sep 2020)
In tema di pignoramento immobiliare, l’erronea indicazione dei dati catastali dell’immobile pignorato non dà luogo alla nullità dell’atto, salvo che l’errore non determini una incertezza assoluta circa l’identificazione dell’oggetto della vendita forzata, a maggior ragione se è stato tempestivamente rilevato dal giudice dell’esecuzione o dai suoi ausiliari e corretto nella perizia di stima ovvero nell’avviso di vendita.
>> Continua a leggere

Quando il deposito telematico degli atti processuali può dirsi tempestivo? (Wed, 16 Sep 2020)
Quando il deposito telematico degli atti processuali può dirsi tempestivo? La Suprema Corte chiarisce in quale momento può definirsi perfezionato il deposito telematico degli atti processuali, facendo riferimento a quanto disposto dal comma 7 dell’art. 16-bis, d.l. n. 179/2012.  
>> Continua a leggere

Giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo pignorato: qual è l'oggetto della domanda a cui vanno parametrate le spese di lite? (Wed, 16 Sep 2020)
La Suprema Corte enuncia un principio di diritto riguardante l’individuazione dell’oggetto della domanda a cui va parametrata la liquidazione delle spese processuali nell’ambito del giudizio di accertamento dell’obbligo del terzo pignorato.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati - La Repubblica (Wed, 23 Sep 2020)
Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati  La Repubblica
>> Continua a leggere

Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi - Bologna 2000 (Thu, 24 Sep 2020)
Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi  Bologna 2000
>> Continua a leggere

E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown" - Zic.it - Zero in condotta (Thu, 24 Sep 2020)
E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown"  Zic.it - Zero in condotta
>> Continua a leggere

Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno - L'Altra Mantova (Mon, 21 Sep 2020)
Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno  L'Altra Mantova
>> Continua a leggere

Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno - Il Giorno (Wed, 09 Sep 2020)
Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno  Il Giorno
>> Continua a leggere

Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo - SalernoToday (Fri, 25 Sep 2020)
Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo  SalernoToday
>> Continua a leggere

Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne - Riviera Oggi (Wed, 09 Sep 2020)
Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne  Riviera Oggi
>> Continua a leggere

Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno - La Voce di Mantova (Mon, 31 Aug 2020)
Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno  La Voce di Mantova
>> Continua a leggere

Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi - Business Insider Italia (Mon, 14 Sep 2020)
Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi  Business Insider Italia
>> Continua a leggere

Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 11 Sep 2020)
Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...) - Melting Pot (Fri, 28 Aug 2020)
Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...)  Melting Pot
>> Continua a leggere

Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale - QuiBrescia.it (Thu, 03 Sep 2020)
Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante - IL GIORNO (Tue, 08 Sep 2020)
Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza - Buongiorno Slovacchia (Fri, 28 Aug 2020)
Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza  Buongiorno Slovacchia
>> Continua a leggere

Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 16 Sep 2020)
Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE  Il Quotidiano Giuridico
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica - Il Resto del Carlino (Sat, 05 Sep 2020)
Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C - Basketmarche.it (Mon, 21 Sep 2020)
Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C  Basketmarche.it
>> Continua a leggere

Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato - La Nuova Riviera (Tue, 22 Sep 2020)
Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato  La Nuova Riviera
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia - Estense.com (Thu, 10 Sep 2020)
Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia  Estense.com
>> Continua a leggere

La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati - Money.it (Fri, 25 Sep 2020)
La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati  Money.it
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA