EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO CIVILE

Diritto e Giustizia

RASSEGNA DELLA SEZIONE CIVILE DELLA CASSAZIONE (Wed, 14 Apr 2021)

>> Continua a leggere

Contributo unificato e imposta fissa di registrazione: indicazioni dalla Cassazione per il pagamento telematico (Tue, 13 Apr 2021)
Contributo unificato e imposta fissa di registrazione: indicazioni dalla Cassazione per il pagamento telematico Posto che il portale dei pagamenti telematici prevede due soli campi dedicati a “contributo unificato” e “diritti di cancelleria”, per i procedimenti dinanzi alla Corte di legittimità gli avvocati possono aggregare in un’unica voce i due versamenti relativi a contributo unificato e imposta fissa di registrazione, sommando le relative cifre.
>> Continua a leggere

Persecuzioni contro gli omessuali in patria: protezione possibile per lo straniero approdato in Italia (Tue, 13 Apr 2021)
Riprende vigore la richiesta presentata da un cittadino nigeriano. Da non trascurare, secondo i Giudici, la possibile persecuzione in patria per il rapporto di lavoro con un uomo omosessuale e accusato di stupro.  
>> Continua a leggere

La sospensione degli avvocati eletti alle più alte cariche politiche mira a rafforzarne autonomia, indipendenza e terzietà (Tue, 13 Apr 2021)
L’articolo 20, comma 1, l. n. 247/2012 – in forza del quale sono sospesi dall’esercizio professionale durante il periodo della carica gli avvocati eletti Presidente della Repubblica, Presidente del Senato della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati; l'avvocato nominato Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro, Viceministro o Sottosegretario di Stato; l'avvocato eletto presidente di giunta regionale e presidente delle province autonome di Trento e di Bolzano; l'avvocato membro della Corte costituzionale o del Consiglio superiore della magistratura; l'avvocato eletto presidente di provincia con più di un milione di abitanti e sindaco di comune con più di cinquecentomila abitanti – mira a rafforzare, attraverso l’obbligatoria imposizione della sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, l’autonomia, l’indipendenza, la terzietà e la lealtà dell’avvocato iscritto all’Albo nell’assolvimento delle funzioni correlate ai ruoli propri delle figure istituzionali indicate.  
>> Continua a leggere

Efficacia del decreto di esproprio in caso di proroga della dichiarazione di utilità dell'opera (Tue, 13 Apr 2021)
La dichiarazione di pubblica utilità di un’opera ed il decreto di esproprio restano validi laddove il termine di efficacia della dichiarazione stessa sia stato prorogato tempestivamente dall’autorità espropriante prima della scadenza, anche ripetutamente.  
>> Continua a leggere

Modifica al protocollo d'intesa per l'informatizzazione dei procedimenti civili in Cassazione (Mon, 12 Apr 2021)
Modifica al protocollo d'intesa per l'informatizzazione dei procedimenti civili in Cassazione La Corte di Cassazione, la Procura Generale presso la Corte di Cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato ed il Consiglio Nazionale Forense hanno approvato la modifica dell’art. 5-bis del protocollo d’intesa per l’informatizzazione dei procedimenti civili in Cassazione.  
>> Continua a leggere

Fallimento di s.r.l. e responsabilità per malagestio: sì alla liquidazione equitativa del danno, no alla duplicazione di risarcimento (Mon, 12 Apr 2021)
In tema di azione di responsabilità per malagestio ex art. 146, comma 2, l. fall., il danno risarcibile può essere determinato e liquidato nella misura corrispondente alla differenza tra il passivo accertato e l’attivo liquidato in sede fallimentare. Tale criterio, però, può essere utilizzato solo quale parametro per una liquidazione equitativa del danno, cui può farsi ricorso quando l’attore abbia allegato un inadempimento dell’amministratore almeno astrattamente idoneo a porsi come causa del danno lamentato ed abbia indicato le ragioni che gli hanno impedito l’accertamento degli specifici effetti dannosi concretamente riconducibili alla condotta dell’amministratore medesimo (in questo senso già Cass. S.U. n. 9100/2015).  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DEL CONSIGLIO DI STATO (Mon, 12 Apr 2021)

>> Continua a leggere

Ricorso per cassazione e procura speciale: in arrivo dalle SS.UU. la 'guida pratica definitiva'? (Fri, 09 Apr 2021)
Occorre stabilire: a) se, in caso di procura a margine o in calce al ricorso, la verifica dell'anteriorità del rilascio rispetto alla notifica dell'impugnazione possa esser compiuta anche solo mediante l'esame dell'originale depositato in cancelleria; b) se, in caso negativo, sia sufficiente la semplice menzione della procura sulla copia notificata o, in alternativa, quali requisiti minimi debbano possedere eventuali ulteriori elementi di riscontro e se essi debbano risultare necessariamente sulla copia; c) quali condizioni siano richieste, per il medesimo effetto, in caso di procura rilasciata.  
>> Continua a leggere

Protezione internazionale: al Primo Presidente la questione della certificazione della data della procura nel ricorso per cassazione (Fri, 09 Apr 2021)
Va rimessa al Primo Presidente della Corte di Cassazione - per valutare l’assegnazione del ricorso alle Sezioni Unite, al fine di comporre il contrasto giurisprudenziale - la questione se, riguardo al ricorso per Cassazione nell’ambito della protezione internazionale, occorra una duplicità di formule certificative da parte del difensore o se l'autenticazione del difensore riferita alla sola sottoscrizione del richiedente possa estendersi alla data di rilascio della procura.  
>> Continua a leggere

Esecuzione forzata: se l'ex marito non notifica il ricorso entro il termine perentorio, l'opposizione è improcedibile (Thu, 08 Apr 2021)
Sia in caso di opposizione all’esecuzione sia in caso di atti esecutivi l’introduzione del giudizio di merito nel termine perentorio fissato dal Giudice dell’esecuzione deve avvenire con la forma dell’atto introduttivo richiesta nel rito con cui l’opposizione deve essere trattata. Ne consegue che se la causa è soggetta al rito ordinario, il giudizio di merito andrà introdotto con citazione da notificare alla controparte entro il termine perentorio fissato dal Giudice. Se l’opponente introduce il giudizio con ricorso, è possibile la conversione dell’atto irregolare. Ma ai fini del rispetto del termine perentorio, egli deve entro tale termine depositare sia il ricorso sia provvedere alla sua notificazione.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Thu, 08 Apr 2021)

>> Continua a leggere

In patria rapporti omosessuali a pagamento coi turisti: protezione possibile in Italia (Wed, 07 Apr 2021)
Riprende vigore la richiesta presentata da un cittadino del Gambia. Necessario valutare il potenziale pericolo per lui in caso di ritorno in patria, dove è previsto il carcere per punire l’omosessualità.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI UNITE CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 07 Apr 2021)

>> Continua a leggere

La valutazione della vulnerabilità del richiedente protezione umanitaria giunto in Italia come minore non accompagnato (Wed, 07 Apr 2021)
Nella valutazione del giudice di merito in relazione ai presupposti per la concessione della protezione umanitaria, assume particolare rilevanza la minore età del richiedente e il fatto che esso sia giunto in Italia come minore non accompagnato.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI CIVILI DELLA CASSAZIONE (Wed, 31 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Termine lungo per l'impugnazione del lodo: le SS.UU. privilegiano l'interpretazione letterale (Wed, 31 Mar 2021)
È infondata la tesi secondo cui dovrebbe darsi una lettura forzata ed antiletterale dell'art. 828, comma 2, c.p.c., fissandosi giudizialmente la decorrenza del termine annuale per impugnare dal momento in cui “il lodo è conoscibile dalle parti”, con conseguente incertezza del diritto che in tal modo si determinerebbe.  
>> Continua a leggere

Diritto dei diplomati magistrale ad essere inseriti nelle GAE: la giurisdizione appartiene al giudice amministrativo (Wed, 31 Mar 2021)
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (Ordinanza n. 8774 del 30 marzo 2021) si sono pronunciate in ordine al regolamento di giurisdizione relativo a un giudizio pendente innanzi al TAR Lazio, affermando la giurisdizione del giudice amministrativo.  
>> Continua a leggere

Immigrazione e violazione dell'obbligo informativo: rinvio alla CGUE (Tue, 30 Mar 2021)
La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte di Giustizia la questione sulla corretta interpretazione dell’art. 4 del Regolamento Dublino III. In particolare, la Corte sovranazionale dovrà sciogliere il dubbio sul se, la violazione dell’obbligo informativo, costituisca una mera violazione formale ovvero procedurale.  
>> Continua a leggere

Rapporto affievolito col figlio: confermata l'espulsione dello straniero (Tue, 30 Mar 2021)
Inutile il richiamo difensivo ai legami familiari dell’uomo in Italia. Decisiva la constatazione che il rapporto col figlio è non effettivo. Prevalente perciò la pericolosità sociale dello straniero.  
>> Continua a leggere

Sì alla protezione internazionale in caso di vulnerabilità del nucleo familiare (Tue, 30 Mar 2021)
Non sussiste alcuna preclusione alla rilevanza, sotto il profilo della vulnerabilità, dei rapporti interpersonali che contraddistinguono la famiglia nucleare, ed in particolare di quelli esistenti tra il figlio minore ed entrambi i suoi genitori, per il solo fatto che l'art. 2, comma 1, lett. h-bis), d.lgs. n. 286/1998 enumeri tra le ipotesi tipizzate di vulnerabilità soltanto quella del "genitore singolo con figli minori".  
>> Continua a leggere

Al giudice amministrativo la richiesta di risarcimento del privato per illegittima occupazione del terreno da parte del Comune (Mon, 29 Mar 2021)
Sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie risarcitorie aventi ad oggetto occupazioni illegittime da parte della P.A., preordinate all’espropriazione e realizzate in presenza di un concreto esercizio del potere, riconoscibile come tale in base al procedimento svolto ed alle forme adottate.    
>> Continua a leggere

Vendette e ritorsioni ad opera dei membri di una setta: possibile protezione in Italia per lo straniero (Thu, 25 Mar 2021)
Riprende vigore la domanda presentata da un cittadino nigeriano, che ha spiegato di essere fuggito dal proprio Paese per timore delle persecuzioni ad opera di una setta. Necessario però valutare se l’autorità statuale sia in grado di garantirgli tutele adeguate.  
>> Continua a leggere

La tardività dell'opposizione agli atti esecutivi 'non decisa' dal Giudice di merito deve essere delibata in sede di legittimità (Thu, 25 Mar 2021)
La questione della tardività dell’opposizione proposta ex art. 617 c.p.c., ove non decisa dal Giudice del merito e dunque non coperta da giudicato interno, può e deve essere delibata in sede di legittimità, ancorché non dedotta come motivo di ricorso, trattandosi di questione relativa ad un termine di decadenza processuale la cui inosservanza è rilevabile d’ufficio e che comporta la cassazione senza rinvio della sentenza ex art. 382, comma 3, c.p.c., in quanto l’azione non poteva proporsi.  
>> Continua a leggere

L'ultima spiaggia dell'errore di fatto revocatorio è irta di scogli (Wed, 24 Mar 2021)
In tema di revocazione delle sentenze della Corte di cassazione, l'errore revocatorio è configurabile nelle ipotesi in cui la Corte sia giudice del fatto e, in particolare, quando abbia valutato sull'ammissibilità e procedibilità del ricorso, e si individua nell'errore meramente percettivo, risultante in modo incontrovertibile dagli atti e tale da aver indotto il Giudice a fondare la valutazione della situazione processuale sulla supposta inesistenza (od esistenza) di un fatto, positivamente acquisito (od escluso) nella realtà del processo, che, ove invece esattamente percepito, avrebbe determinato una diversa valutazione della situazione processuale, e non anche nella pretesa errata valutazione di fatti esattamente rappresentati, risolvendosi questa ben diversamente in preteso errore di giudizio della Corte, non suscettibile di formare oggetto di ricorso per revocazione.  
>> Continua a leggere

La Cassazione ribadisce la prevalenza del domicilio digitale (Wed, 24 Mar 2021)
La Cassazione ribadisce la prevalenza del domicilio digitale A seguito dell’istituzione del domicilio digitale, le notificazioni indirizzate alla parte devono essere eseguite con preferenza presso esso, rispetto ad altre forme di domiciliazione previste dall’ordinamento.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLE SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE (Tue, 23 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Ricorso improcedibile se manca l'asseverazione di conformità all'originale della copia analogica della sentenza impugnata (Tue, 23 Mar 2021)
Ricorso improcedibile se manca l'asseverazione di conformità all'originale della copia analogica della sentenza impugnata La Suprema Corte ha ribadito che, a fini della procedibilità del ricorso nel caso in cui la controparte sia rimasta solo intimata, il ricorrente deve depositare l’asseverazione di conformità all’originale della copia analogia entro l’udienza di discussione o l’adunanza in camera di consiglio.  
>> Continua a leggere

Va riconosciuta l'ultrattività del mandato difensivo rilasciato dalla parte deceduta anche oltre la fase processuale in cui avviene il conferimento (Mon, 22 Mar 2021)
Gli effetti del mandato non si esauriscono in corrispondenza della definizione della fase processuale in cui ne avviene il conferimento, ma si espandono e si protraggono, in ossequio ai limiti intrinseci del mandato stesso, per tutta la durata del giudizio. Solo in tal modo è possibile pervenire ad un effetto stabilizzante per il processo ed evitare equivoci, arditi distinguo, ricerca di rimedi di salvaguardia e sanatoria, accertamenti incidentali relativi a condotte e stati psicologici.
>> Continua a leggere

Se nessuna delle parti provvede ad attivare la procedura di mediazione, l'opposizione al decreto ingiuntivo è improcedibile (Mon, 22 Mar 2021)
La l. n. 28/2010 prevede che, in tema di opposizione a decreto ingiuntivo, l’onere di attivarsi per promuovere la mediazione spetta all’opposto e che l’attribuzione a quest’ultimo non è irrilevante sul piano delle conseguenze, in quanto, pur essendo la pronuncia quella di improcedibilità, se l’onere spetta all’opposto il decreto ingiuntivo è revocato, mentre se l’onere è fatto gravare sull’opponente l’ingiunzione diventa irrevocabile.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili - Brescia Oggi (Tue, 13 Apr 2021)
Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili  Brescia Oggi
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce - CesenaToday (Thu, 08 Apr 2021)
'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce  CesenaToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA