EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO

Diritto e Giustizia

Si parte con l'esame per l'abilitazione forense: prima prova il 20 maggio (Thu, 15 Apr 2021)
Si parte con l'esame per l'abilitazione forense: prima prova il 20 maggio Approvato alla Camera dei Deputati il d.l. 13 marzo 2021 n. 31 recante “Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il d.m. che darà inizio all’esame il 20 maggio 2021.    
>> Continua a leggere

Il rito speciale per il recupero delle competenze civili dell'avvocato: questioni e dubbi sull'evoluzione giurisprudenziale (Thu, 15 Apr 2021)
Il rito speciale per il recupero delle competenze civili dell'avvocato: questioni e dubbi sull'evoluzione giurisprudenziale Il cd. Decreto di semplificazione dei riti d. lgs. n. 150/2011 ha ricondotto la procedura speciale di liquidazione dei compensi civili dell’avvocato (prevista dall’art. 28 l. n. 794/1942) al rito sommario di cognizione, salvandone alcune peculiarità. Sin dall’entrata in vigore della modifica normativa, si era discusso se la procedura speciale avesse mantenuto il limitato ambito oggettivo che si riteneva avesse prima del 2011, ossia limitato alle controversie sul quantum e non sull’an del compenso dovuto.
>> Continua a leggere

L'avvocato deve fare il riassunto se vuole che le sue difese siano esaminate (Thu, 15 Apr 2021)
L'avvocato deve fare il riassunto se vuole che le sue difese siano esaminate Con l’ordinanza collegiale del 13 aprile 2021, n. 3006 la sesta sezione del Consiglio di Stato ha invitato gli avvocati a fare il riassunto dei loro atti perché troppo lunghi rispetto allo standard previsto per quella particolare tipologia di controversia (nella specie il rito del silenzio).  
>> Continua a leggere

Contributo unificato e imposta fissa di registrazione: indicazioni dalla Cassazione per il pagamento telematico (Thu, 15 Apr 2021)
Contributo unificato e imposta fissa di registrazione: indicazioni dalla Cassazione per il pagamento telematico Posto che il portale dei pagamenti telematici prevede due soli campi dedicati a “contributo unificato” e “diritti di cancelleria”, per i procedimenti dinanzi alla Corte di legittimità gli avvocati possono aggregare in un’unica voce i due versamenti relativi a contributo unificato e imposta fissa di registrazione, sommando le relative cifre.
>> Continua a leggere

Gli emendamenti del CNF al d.l. sostegni per alleggerire la pressione fiscale sugli avvocati (Thu, 15 Apr 2021)
Gli emendamenti del CNF al d.l. sostegni per alleggerire la pressione fiscale sugli avvocati Questi gli emendamenti proposti dal Consiglio Nazionale Forense al decreto sostegni: la disapplicazione degli Isa; no alla ritenuta d’acconto dei compensi percepiti fino a giugno e la sospensione dei versamenti di autoliquidazione di aprile, maggio e giugno 2021.  
>> Continua a leggere

Multa per eccesso di velocità su strada urbana di scorrimento: è necessario l'accertamento dei requisiti minimi necessari dell'intero percorso (Thu, 15 Apr 2021)
La Suprema Corte ricorda che possono essere sottoposti a controllo mediante autovelox e a contestazioni differite soltanto i percorsi che per intero o per tratti estesi presentino i requisiti necessari per la classificazione come strada urbana di scorrimento.
>> Continua a leggere

Strumenti finanziari caduti in successione: la banca deve pagare gli interessi agli eredi? (Thu, 15 Apr 2021)
In presenza di un contratto di deposito titoli a custodia e amministrazione concluso dal de cuius l’erede è creditore del solo controvalore degli strumenti finanziari liquidati dalla banca oppure anche degli interessi?  
>> Continua a leggere

Il consenso del genitore biologico nell'adozione non legittimante: attuale e pieno e non condizionato a circostanze future (Thu, 15 Apr 2021)
In tema di adozione in casi particolari, l’assenso del genitore dell’adottando, previsto dall’art. 46 della legge sull’adozione quale presupposto necessario per tale adozione, non può desumersi implicitamente da dichiarazioni dal contenuto ipotetico e non univoco, proiettate nel futuro e condizionate a circostanze che dovranno verificarsi in un momento successivo quello della prestazione dell’assenso stesso, dovendo questo avere le caratteristiche dell’attualità e della pienezza, a prova di una piena adesione del genitore biologico all’adozione non legittimante del minore. La valutazione della corrispondenza del diniego al preminente interesse del minore interviene solo successivamente all’effettivo esperimento dell’acquisizione della volontà dei genitori biologici.  
>> Continua a leggere

Nessun contatto con l'assistito: non è sufficiente per presumerne l'effettiva conoscenza del processo (Thu, 15 Apr 2021)
La mancata risposta alle chiamate telefoniche e il presunto mancato interesse nel contattare il proprio difensore di fiducia, non sono elementi sufficienti per poter presumere l’effettiva conoscenza del processo da parte dell'imputato.  
>> Continua a leggere

Nessuna violazione di legge se il giudice non ha disposto il rinvio dell'udienza richiesta dal difensore via PEC (Thu, 15 Apr 2021)
Nel processo penale, deve confermarsi l’esclusione della possibilità per le parti private di utilizzare la posta elettronica certificata per comunicazioni, notificazioni ed istanze.  
>> Continua a leggere

'Problemi tecnici', il rapinatore va via a mani vuote: impossibile parlare di desistenza volontaria (Thu, 15 Apr 2021)
Confermata la solidità della valutazione compiuta in Appello. Legittimo ritenere l’uomo sotto processo colpevole di tentata rapina in due differenti istituti di credito. Irrilevante il fatto che egli sia andato via senza bottino.  
>> Continua a leggere

Esclusa la matrice mafiosa dell'omicidio: niente indennità per i parenti della vittima (Thu, 15 Apr 2021)
Respinta la richiesta presentata da una vedova. Per lei niente indennità a seguito della morte del marito. Confermata la tesi seguita dal Ministero dell’Interno: impossibile considerare l’uomo vittima di mafia.  
>> Continua a leggere

Valida ed efficace l'impugnativa del licenziamento sottoscritta dal difensore, già munito di idonea procura scritta (Thu, 15 Apr 2021)
L’impugnativa stragiudiziale ex art. 6 comma 1 l. n. 604/1966, può efficacemente essere eseguita in nome e per conto del lavoratore dal suo difensore previamente munito di apposita procura scritta, senza che il suddetto rappresentante debba comunicarla o documentarla al datore di lavoro nel termine di sessanta giorni, perché ferma la necessaria anteriorità della procura, è sufficiente che il difensore manifesti di agire in nome e per conto del proprio assistito e dichiari di avere ricevuto apposito mandato; il datore di lavoro convenuto in giudizio potrà contestare l’idoneità dell’impugnativa stragiudiziale sottoscritta dal solo difensore, anche se in precedenza non si sia avvalso della facoltà a lui concessa dall’art. 1393 c.c.  
>> Continua a leggere

Depresso e in malattia: legittime le attività ricreative e niente licenziamento (Thu, 15 Apr 2021)
Vittoria per un operatore ecologico nella battaglia con l’azienda. Confermato il suo diritto a riavere il posto di lavoro. Legittime le attività fisiche da lui svolte durante il periodo di malattia.  
>> Continua a leggere

Assunzione di giovani: prime indicazioni sull'esonero per il biennio 2021-2022 (Thu, 15 Apr 2021)
L'INPS illustra la disciplina dell'esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2021 per l'assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a termine, puntualizzando che la misura non è ancora fruibile in quanto manca ancora l'autorizzazione della Commissione Europea (Circ. INPS 12 aprile 2021 n. 56).  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare - Giornale di Brescia (Tue, 13 Apr 2021)
Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare  Giornale di Brescia
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno - Il Caffè.tv (Tue, 13 Apr 2021)
Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno  Il Caffè.tv
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA