EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO

Diritto e Giustizia

Ragazzino filma il rapporto con una coetanea: è pornografia minorile (Thu, 05 Aug 2021)
Confermata la condanna per il minorenne. Decisivi due elementi: le riprese video esplicite da lui realizzate e l'evidente fine sessuale.
>> Continua a leggere

Compensi avvocato: ininfluente l’apporto del collega nel corso del giudizio (Thu, 05 Aug 2021)
Attività difensiva svolta con un collega. I rilievi relativi all’apporto di altro avvocato, al quale tra l’altro non era stato conferito alcun mandato, nel corso del giudizio escludono qualunque rilevanza in relazione all’apporto del medesimo riguardo all’attività di interpretazione ed applicazione della clausola di una polizza assicurativa.
>> Continua a leggere

La perizia grafica non assurge a livello di prova, ma costituisce un mero indizio rispondente ai criteri di gravità, precisione e concordanza (Thu, 05 Aug 2021)
La prova dell’autenticità o della falsità di un atto può essere desunta anche da elementi diversi da una perizia grafica, la quale, per sua natura, ha valore meramente indiziario.
>> Continua a leggere

Coniugi indipendenti economicamente a matrimonio in corso: niente assegno post divorzio (Thu, 05 Aug 2021)
Respinta la richiesta avanzata dall’ex moglie. Cancellato l’assegno mensile di 200 euro riconosciutole dal Tribunale. Decisiva la sostanziale parità economica tra lei e l’ex marito.
>> Continua a leggere

LGBT vittima di stalking: le offese basate sull’orientamento sessuale giustificano il risarcimento del danno morale ed esistenziale (Thu, 05 Aug 2021)
Rigettando il ricorso avverso la condanna per stalking commesso ai danni di una persona lesbica proprio per il suo orientamento sessuale, la Cassazione ha sottolineato come il pregiudizio sofferto rilevi sotto il peculiare aspetto del “genere” della persona offesa e giustifichi quindi il riconoscimento del danno morale ed esistenziale patito.
>> Continua a leggere

La Cassazione in tema di onere probatorio di allegazione (Thu, 05 Aug 2021)
«L’onere di allegazione concerne unicamente i fatti, non le prove (documentali e non), delle quali basta la specifica indicazione prevista, nel rito speciale, dagli artt. 414 e 416 c.p.c., senza che le parti siano gravate dall’onere ulteriore di spiegarne rilevanza e idoneità dimostrativa, che invece vanno valutate d’ufficio dal giudice […]».
>> Continua a leggere

Pubblicata la legge di conversione del decreto legge in materia di cybersicurezza (Thu, 05 Aug 2021)
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 4 agosto 2021 la legge 4 agosto 2021, n. 109, di conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 14 giugno 2021, n. 82, contenente disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Il provvedimento entra in vigore da oggi.
>> Continua a leggere

Revoca del beneficio della sospensione condizionale della pena e valutazione del giudice dell’esecuzione (Thu, 05 Aug 2021)
«L’effetto di condizionamento scaturente dall’avvenuta adozione di una precedente decisione sulla medesima res iudicanda e sussistente nella valutazione che il giudice dell’esecuzione compie ex art. 671 c.p.p., in quanto relativa al merito delle imputazioni, non può essere esteso al caso in cui il giudice dell’esecuzione è chiamato solo a verificare la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per la concessione o la revoca di tale concessione dei benefici previsti dal codice di rito».
>> Continua a leggere

Il giudice deve sempre valutare la consulenza tecnica di parte (Wed, 04 Aug 2021)
«In sede di impugnazione de libertate il Tribunale cautelare deve valutare il contenuto della consulenza tecnica di parte, eventualmente presentata, e deve indicare, sia pure sommariamente, la sua pertinenza o meno rispetto all’oggetto dell’indagine nonché i dati tecnici che si sottraggono alla diretta verifica in tale momento procedimentale, in assenza di un accertamento peritale, che è incompatibile con l’incidente cautelare, non potendo, per il resto, pretermettere l’esame di elaborati tecnici prodotti dalle parti con riferimento ai quali, sussistendo un contrasto di posizioni su punti decisivi del tema cautelare, deve dare conto, quantunque sinteticamente, per non incorrere nel vizio di omessa motivazione, dei criteri di scelta adottati e, dunque, dei riferimenti ai contenuti e alle ragioni della prevalenza dei rilievi di carattere difensivo su quelli posti a fondamento del provvedimento cautelare o viceversa, essendo insufficiente tanto il generico richiamo alla consulenza tecnica del pubblico ministero e agli altri di polizia giudiziaria quanto il solo generico richiamo a consulenze della difesa».
>> Continua a leggere

Carta prepagata: la ricarica è libera ma il saldo è riservato al titolare (Wed, 04 Aug 2021)
Il genitore che si rivolge ad uno sportello postale per effettuare la ricarica della carta di credito del figlio maggiorenne non ha alcun titolo per richiedere anche il saldo del suo conto. E se l’impiegato trascura questa formalità consentendo il libero accesso agli affari economici del ragazzo il rischio di attivare una pesante sanzione per illecito trattamento dei dati personali diventa molto concreto.
>> Continua a leggere

Contratto a favore di terzo o contratto di trasporto: quando opera la deroga alla competenza territoriale (Wed, 04 Aug 2021)
Nel contratto a favore di terzo, l’obbligato è, di regola, lo stipulante, per cui la clausola derogatoria della competenza rimane una res inter alios acta. Nel contratto di trasporto, invece, il destinatario ‘entra’ nel contratto. Infatti, l’art. 1689, comma 2, c.c., dispone che «il destinatario non può esercitare i diritti nascenti dal contratto se non verso pagamento al vettore dei crediti derivanti dal trasporto».
>> Continua a leggere

A spasso con una bomboletta contenente gas lacrimogeno: è illegale detenzione di un’arma comune da sparo (Wed, 04 Aug 2021)
Condanna definitiva per un uomo beccato ad andare in giro portando con sé una bomboletta contenente gas lacrimogeno. Sacrosanta, secondo i Giudici, la catalogazione della bomboletta come arma comune da sparo. Impossibile tenere presenti le dimensioni ridotte o fare riferimento alla normativa riguardante il cosiddetto spray al peperoncino.
>> Continua a leggere

Violento, aggressivo, offensivo e alcolista: legittimo l’addebito della separazione (Wed, 04 Aug 2021)
Confermata la responsabilità dell’uomo per la crisi irreversibile della coppia. Inequivocabile il peso negativo avuto dai comportamenti da lui tenuti tra le mura domestiche ai danni della moglie.
>> Continua a leggere

Sezioni Unite: le condizioni poste dallo Stato richiesto di estradizione suppletiva non possono riflettersi sulla prima consegna (Wed, 04 Aug 2021)
Il Massimo Consesso interpretativo interviene su una fattispecie complessa, luogo di interconnessione tra valutazioni governative, connesse all’esercizio della potestà punitiva dello Stato, e di coerenza del sistema processuale domestico, che (abitualmente) mal tollera limiti imposti da ordinamenti stranieri.
>> Continua a leggere

Vicinanza al radicalismo islamico, negato il riconoscimento della cittadinanza italiana (Wed, 04 Aug 2021)
Da informazioni secretate risulta che un cittadino marocchino sia vicino al radicalismo islamico. Legittimo per il Consiglio di Stato il diniego della cittadinanza italiana.
>> Continua a leggere

Negato l’infortunio in itinere se il lavoratore effettua una deviazione per motivi personali (Wed, 04 Aug 2021)
In tema di infortunio in itinere, indipendentemente dall'applicazione dell'art. 2, comma 3, d.P.R. n. 1124/1965 per rischio elettivo, che esclude la cosiddetta "occasione di lavoro", si intende una condotta personalissima del lavoratore, avulsa dall'esercizio della prestazione lavorativa o ad essa riconducibile, esercitata ed intrapresa volontariamente in base a ragioni e motivazioni del tutto personali, al di fuori dell'attività lavorativa a prescindere da essa, idonea ad interrompere il nesso eziologico tra prestazione ed attività assicurata. Ne consegue che va esclusa la copertura assicurativa per l'infortunio occorso lungo un tragitto prescelto dal lavoratore per raggiungere il posto di lavoro dovuto a scelte per ragioni personali, estranee all'attività lavorativa ed esulanti la “normalità” del percorso casa–lavoro.
>> Continua a leggere

Garanzia dello stato sui prestiti: fideiussione o contratto autonomo di garanzia? (Wed, 04 Aug 2021)
«Nel caso di garanzie concesse dallo Stato o poste comunque a carico del pubblico Erario da specifiche disposizioni di legge in relazione a debiti di particolari categorie di soggetti, esse, in difetto di elementi testuali in tal senso nella disciplina istitutiva della specifica provvidenza, non possono intendersi quale garanzia escutibile a prima richiesta ed in via autonoma; pertanto trovano applicazione, in difetto di specifiche diverse espresse disposizioni, i principi generali in tema di garanzia quale prestazione accessoria, quali desunti dalla disciplina della fideiussione, sicché va ammessa l'attivazione della garanzia pubblica almeno previa una vana tempestiva diligente attivazione da parte del creditore degli ordinari strumenti di tutela del credito a sua disposizione».
>> Continua a leggere

Baci sulla guancia di una ragazzina: condannato (Wed, 04 Aug 2021)
Confermata la sanzione penale per un uomo, beccato ad avere contatti corporei con due ragazzine. Inequivocabile, secondo i Giudici, il senso dei gesti da lui compiuti. A inchiodarlo anche il fatto di avere mostrato alle minorenni un fallo di gomma.
>> Continua a leggere

Pignoramento immobiliare e sequestro preventivo penale (Wed, 04 Aug 2021)
«L'opponibilità del vincolo penale al terzo acquirente dipende dalla trascrizione del sequestro preventivo, che deve essere antecedente a quella del pignoramento immobiliare, in modo da rappresentare il presupposto per la legittimità della confisca, anche disposta successivamente all'acquisto. Diversamente, se la trascrizione del sequestro è successiva al pignoramento, il bene appartiene al terzo ‘pieno iure', con conseguente impossibilità di disporre la confisca posteriormente all'acquisto di esso da parte del terzo aggiudicatario della vendita».
>> Continua a leggere

Esonero contributivo e regolarità contributiva (Wed, 04 Aug 2021)
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto interministeriale (lavoro e MEF) sull’esonero contributivo. Tutti gli aventi diritto, per vedersi accolta la domanda, dovranno essere in regola con il versamento dei contributi.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue - La Difesa del Popolo (Thu, 05 Aug 2021)
Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue  La Difesa del Popolo Eurostat: in un anno 276mila permessi di soggiorno per motivi famigliari a under15 extra-Ue. 41mila rilasciati dall'Italia  Servizio Informazione Religiosa FOCUS / EUROSTAT: NEL 2019 PRIMO PERMESSO DI SOGGIORNO IN UE PER MOTIVI FAMILIARI A 276.200 UNDER 15 (2)  9 colonne Italia tra Paesi Ue ad aver accolto più minori migranti  Quotidiano di Sicilia Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri. - Questure sul web (Mon, 26 Jul 2021)
Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico - FirenzeToday (Mon, 02 Aug 2021)
Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico  FirenzeToday
>> Continua a leggere

"No ai permessi di soggiorno? Un errore" - il Resto del Carlino (Thu, 05 Aug 2021)
"No ai permessi di soggiorno? Un errore"  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi - RomaToday (Tue, 20 Jul 2021)
Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi  RomaToday
>> Continua a leggere

Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea - Questure sul web (Tue, 13 Jul 2021)
Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 09 Jul 2021)
Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde - Stranieri in Italia (Thu, 08 Jul 2021)
In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno - RomaToday (Thu, 29 Jul 2021)
Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno  RomaToday
>> Continua a leggere

Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione - FoggiaToday (Fri, 30 Jul 2021)
Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione  FoggiaToday
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 23 Jul 2021)
Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato - AnconaToday (Sun, 25 Jul 2021)
Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato  AnconaToday
>> Continua a leggere

Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 30 Jul 2021)
Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo - Melting Pot (Fri, 04 Jun 2021)
Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo  Melting Pot
>> Continua a leggere

La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio - Stranieri in Italia (Thu, 15 Jul 2021)
La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto - Stranieri in Italia (Mon, 02 Aug 2021)
Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina - Prima Milano Ovest (Tue, 03 Aug 2021)
Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina  Prima Milano Ovest
>> Continua a leggere

Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno - La Provincia di Lecco (Fri, 16 Jul 2021)
Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno  La Provincia di Lecco
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande - Informazione Fiscale (Wed, 21 Jul 2021)
Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande  Informazione Fiscale
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole - FirenzeToday (Wed, 14 Jul 2021)
Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole  FirenzeToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA