EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' DIRITTO

Diritto e Giustizia

Digitalizzazione: voucher anche per i professionisti (Fri, 27 May 2022)
Voucher connettività per i servizi a banda ultralarga. Si amplia la platea dei beneficiari della misura destinata a favorire la digitalizzazione: non solo micro, piccole e medie imprese, ma anche i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata (DM 27 aprile 2022).
>> Continua a leggere

La miopia e il corto respiro nelle Casse di previdenza dei professionisti (Fri, 27 May 2022)
In una recente audizione (21.04.2022) delle Organizzazioni Sindacali presso la Commissione Parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale si è materializzato il pensiero delle OO.SS. sul problema Casse.
>> Continua a leggere

Il caso Champanillo: protezione ad ampio raggio per le DOP (Fri, 27 May 2022)
Con la decisione del 9 settembre 2021, nella causa C-783/19, la Corte di Giustizia UE ha chiarito l’ambito di applicazione dell’art. 103 del Regolamento UE n. 1308/2013, precisando che tale norma riconosce una protezione ad ampio raggio alle denominazioni di origine o alle indicazioni geografiche, estendendo la tutela anche nei confronti di servizi che indebitamente sfruttano la notorietà dei prodotti che beneficiano della protezione giuridica in questione.
>> Continua a leggere

Finto agente di modelle si fa inviare selfie senza veli da alcune ragazzine: condannato per pornografia minorile (Fri, 27 May 2022)
Evidente la responsabilità penale di un uomo che ha creato falsi profili su Facebook e li ha utilizzati per contattare alcune ragazzine e per convincerle a inviargli foto di loro nude. Irrilevante la mancanza di prove sul pericolo di diffusione del materiale raccolto dall’uomo.
>> Continua a leggere

Sì all’accesso agli atti per il Condominio che vuole rimuovere i cassonetti maleodoranti (Fri, 27 May 2022)
Il TAR Lazio ha accolto il ricorso di un Condominio stanco di sopportare i cattivi odori provenienti da cassonetti adiacenti allo stabile per la raccolta di rifiuti urbani.
>> Continua a leggere

Concorso di persone nel reato di detenzione o cessione di sostanze stupefacenti: la parola alle SSUU (Fri, 27 May 2022)
Stante l’esistenza di un contrasto giurisprudenziale, la Corte di Cassazione ritiene di devolvere alle Sezioni Unite la questione riguardante l'ammissibilità del concorso di persone nel reato di detenzione o cessione di sostanze stupefacenti.
>> Continua a leggere

Il credito del professionista per l’accesso al concordato preventivo è prededucibile nel successivo fallimento? (Fri, 27 May 2022)
La Cassazione torna sul delicato tema della prededucibilità dei crediti del professionista.
>> Continua a leggere

Dagli incentivi alle imprese alla tutela dei minori stranieri non accompagnati: le ultime dal CDM (Fri, 27 May 2022)
Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Chigi.
>> Continua a leggere

Ecco la nuova informazione provvisoria delle Sezioni Unite Penali (Fri, 27 May 2022)
Revocazione della confisca: nelle prove nuove sopravvenute rientrano anche quelle preesistenti alla definizione del giudizio che non siano state dedotte? La risposta dalle SSUU con l’informazione provvisoria n. 9.
>> Continua a leggere

Figlio convive con la madre e viene arrestato per spaccio: va revocata l’assegnazione della casa coniugale alla donna (Fri, 27 May 2022)
Accolta la richiesta avanzata dall’ex marito. L’arresto e gli esiti della perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire sostanze stupefacenti e denaro in contanti consentono di ritenere che il ragazzo non si impegni per cercare un lavoro e non abbia perciò diritto al mantenimento paterno.
>> Continua a leggere

Il giudice territorialmente competente è quello del luogo in cui il minore ha la residenza abituale (Fri, 27 May 2022)
Per residenza abituale «non può farsi riferimento ad un dato meramente quantitativo, rappresentato dalla prossimità temporale del trasferimento di residenza e dalla maggiore durata del soggiorno in altra città, essendo, invece, necessaria una prognosi sulla probabilità che la “nuova” dimora diventi l’effettivo e stabile centro d’interessi del minore».
>> Continua a leggere

Gli interessi per gli onorari degli avvocati decorrono dalla data della domanda (Fri, 27 May 2022)
La Corte di Cassazione si pronuncia sugli di onorari degli avvocati, in particolare sugli interessi che decorrono dalla messa in mora, ossia dalla data della domanda.
>> Continua a leggere

Avvocati di Stato: la disciplina dei compensi è incostituzionale? (Fri, 27 May 2022)
La circostanza stessa che le somme riscosse dall’Avvocatura dello Stato a titolo di competenze e spese legali siano accertate in entrata nel bilancio dello Stato comporta che debbano essere considerate risorse pubbliche e che, una volta erogate, integrino una spesa a carico delle finanze pubbliche. Lo ha precisato la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 128, pubblicata il 26 maggio 2022.
>> Continua a leggere

Il giudice di merito può fare ricorso al criterio equitativo per determinare l’importo delle spese sostenute dalla madre (Thu, 26 May 2022)
In materia di dichiarazione giudiziale di paternità e maternità naturale, il rimborso delle spese spettanti al genitore che ha provveduto al mantenimento del figlio sino alla nascita, ancorché trovi titolo nell’obbligazione legale di mantenimento imputabile anche all’altro genitore, ha natura indennitaria e può essere determinato con il criterio equitativo.
>> Continua a leggere

Concesso il permesso al detenuto per partecipare al funerale della nonna (Thu, 26 May 2022)
Per la concessione del permesso di necessità di cui all’art. 30 ord. pen. devono sussistere tre requisiti: l’eccezionalità della concessione, la particolare gravità dell’evento giustificativo e la correlazione dello stesso con la vita familiare.
>> Continua a leggere

Costringe la compagna a non interrompere la loro relazione: condannato per violenza privata (Thu, 26 May 2022)
Respinta la tesi difensiva, secondo cui il mantenimento di una relazione non può essere oggetto di imposizione. Evidente, invece, secondo i Giudici, il comportamento intimidatorio tenuto dall’uomo nei confronti della partner.
>> Continua a leggere

Rimborso spese legali: quando si applica la ritenuta? (Thu, 26 May 2022)
La parte soccombente, in caso di delega all'incasso, deve rifondere le spese processuali direttamente al difensore di controparte non distrattario, con applicazione della ritenuta d'acconto di cui all'art. 25 d.P.R. n. 600/73, a meno che quest’ultimo non sia già stato pagato. In ogni caso, il sostituto d’imposta ha l’onere di chiedere la documentazione relativa all'avvenuto pagamento delle somme (Risp. AE 20 maggio 2022 n. 286).
>> Continua a leggere

Figlio nato e cresciuto in Italia, sì al permesso di soggiorno per il genitore straniero irregolare (Thu, 26 May 2022)
Accolta la domanda presentata dalla madre, originaria dell’Albania. Decisivo per i Giudici il richiamo alla prioritaria tutela del minore.
>> Continua a leggere

Beccato senza mascherina: multa cancellata se il verbale è poco dettagliato (Thu, 26 May 2022)
Per legittimare la sanzione non ci si può limitare al registrare che la persona non faceva uso delle protezioni respiratorie. Il giudice ritiene anche priva di valore la delibera con cui a fine gennaio del 2020 è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale per fronteggiare la diffusione del COVID-19.
>> Continua a leggere

Creditore di terzo, ma con garanzia su beni del fallito: no all'ammissione al passivo (Thu, 26 May 2022)
I titolari del diritto di ritenzione su beni mobili compresi nel fallimento costituiti in garanzia per crediti vantati verso debitori diversi dal fallito non possono avvalersi del procedimento di verificazione di cui all’art. 52 l.fall., anche dopo la novella introdotta dal d.lgs. n. 5/2006, che non sottopone a concorso la posizione soggettiva del terzo, il quale non è creditore del fallito; né è configurabile un’ammissione atipica al passivo, che sia circoscritta ai beni oggetto della garanzia, valendo per la realizzazione di quest’ultima l’intervento nella ripartizione dell’attivo al fine di trovare soddisfazione sul ricavato della liquidazione dei beni sui quali insiste la prelazione.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE - Informazione Fiscale (Fri, 27 May 2022)
Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE  Informazione Fiscale Permesso di soggiorno per studio: attività lavorativa nei limiti delle 20 ore settimanali. La...  AteneoWeb Con il permesso di soggiorno per motivi di studio vietato lavorare per più di 20 ore settimanali  Pensioni Oggi Permesso di soggiorno per motivi di studio: le indicazioni dell'Inl  Studio Cataldi Ispettorato nazionale del lavoro - studenti extracomunitari: permesso di soggiorno per motivi di studio, svolgimento dell'attivita' lavorativa e limiti  7GrammiLavoro Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto" - Calabria 7 (Fri, 27 May 2022)
Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto"  Calabria 7
>> Continua a leggere

Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 27 May 2022)
Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto - Agenzia ANSA (Fri, 06 May 2022)
Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo - Stranieri in Italia (Wed, 11 May 2022)
Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi - IL GIORNO (Wed, 18 May 2022)
Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna - ilmessaggero.it (Tue, 03 May 2022)
Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna  ilmessaggero.it
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 09 May 2022)
Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida - VicenzaPiù (Sat, 14 May 2022)
Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida  VicenzaPiù
>> Continua a leggere

"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono" - MonzaToday (Mon, 09 May 2022)
"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono"  MonzaToday
>> Continua a leggere

Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri - La Nuova Ferrara (Thu, 28 Apr 2022)
Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri  La Nuova Ferrara
>> Continua a leggere

Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così - ilGiornale.it (Fri, 06 May 2022)
Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così  ilGiornale.it
>> Continua a leggere

Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno - Il Friuli (Thu, 12 May 2022)
Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno  Il Friuli
>> Continua a leggere

Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente - Diritto.net (Sat, 28 May 2022)
Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente  Diritto.net
>> Continua a leggere

In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella - TorinOggi.it (Wed, 25 May 2022)
In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’ - il Resto del Carlino (Sun, 15 May 2022)
Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Chiusura Circolo Abusivo in via Matas. - Questure sul web (Fri, 27 May 2022)
Chiusura Circolo Abusivo in via Matas.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione - il Resto del Carlino (Fri, 06 May 2022)
Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano - Melting Pot (Fri, 27 May 2022)
I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano  Melting Pot
>> Continua a leggere

Espulsi altri due albanesi dal territorio nazionale - Questure sul web (Fri, 27 May 2022)
Espulsi altri due albanesi dal territorio nazionale  Questure sul web
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA