EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' INTERNAZIONALE

Diritto e Giustizia

Revocare l’affidamento dei figli ad un genitore perché omosessuale è illecito e discriminatorio (Thu, 16 Sep 2021)
Nella fattispecie annotata nel ravvisare una violazione dell’art. 14, in combinato con l’art.8 Cedu, si è evidenziato come le Corti polacche abbiano orientato tutte le loro decisioni sulla revoca dell’affidamento dei figli della coppia, in ogni grado e fase dei giudizi, sul modello del ruolo maschile nella cura della prole e sulla logica punitiva della madre per avere una relazione omosessuale. Ciò è una discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e non va a tutelare l’interesse supremo dei figli, soprattutto dell’ultimo nato.
>> Continua a leggere

Lo Stato deve adottare misure atte a proteggere le vittime di violenza domestica dal cyberstalking (Tue, 14 Sep 2021)
La sentenza qui annotata presenta varie analogie col caso Talpis c. Italia (nel quotidiano del 2/3/2017): la Russia è venuta meno ai suoi doveri di protezione e cura ex art. 8 Cedu, malgrado una precedente condanna della CEDU per la mancata tutela della ricorrente dalle violenze domestiche dell’ex compagno perpetrate anche online: essendo restate inerti e non avendo condotto le indagini con la dovuta diligenza, sì che l’aggressore è rimasto impunito, le autorità russe sono responsabili dei gravi abusi e dei patimenti subiti dalla donna. Inoltre, le misure previste dall’ordinamento interno sono inefficaci.
>> Continua a leggere

Il marito produce in giudizio messaggi hot scambiati online dalla moglie: violata la sua privacy? (Tue, 07 Sep 2021)
La CEDU non ha ravvisato alcuna violazione della segretezza della corrispondenza per la produzione in giudizio di messaggi elettronici scambiati dalla moglie con altri uomini, laddove la stessa, messa di fronte all’evidenza del tradimento, ha concesso al marito libero accesso ai messaggi scambiati su un sito d’incontri occasionali, ha rinunciato all’indennizzo per la violazione della sua privacy in sede penale e l’uso degli stessi è limitato all’ambito ristretto della procedura civile per la responsabilità genitoriale e di divorzio.
>> Continua a leggere

I cittadini di Paesi terzi titolari di un permesso unico di soggiorno hanno diritto di beneficiare degli assegni di natalità e maternità (Fri, 03 Sep 2021)
Ai sensi della l. n. 190/2014, che istituisce un assegno di natalità per ogni figlio nato o adottato, esso è versato mensilmente ai cittadini italiani, ai cittadini di altri Stati membri, nonché ai cittadini di Paesi terzi titolari di un permesso di soggiorno di lunga durata, per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
>> Continua a leggere

“Sono una bomba! La jihad è nata l’11 settembre”: è apologia del terrorismo, non una libera opinione (Thu, 02 Sep 2021)
La CEDU con questa sentenza ha condannato anche la strumentalizzazione di un bambino di tre anni costretto ad indossare una maglietta con queste scritte all’asilo. Stante la minaccia costante di attentati, essendo ancora viva nella memoria collettiva la strage delle Torri Gemelle e un grave attentato in una scuola pochi mesi prima dei fatti incriminati, non può essere invocato il sarcasmo: è apologia del terrorismo, istigando all’omicidio volontario. Irrilevante che non fosse affiliato a nessuna organizzazione terrorista né un estremista conclamato né che volesse tendere ad una distruzione immediata dei diritti e delle libertà altrui.
>> Continua a leggere

Green pass in Francia: la CEDU respinge il ricorso contro l’obbligo di vaccino anti COVID-19 (Thu, 26 Aug 2021)
La CEDU ha respinto una procedura d’urgenza, intentata da 672 vigili del fuoco francesi, volta all’adozione di misure provvisorie contro la recente legge interna che impone l’obbligo vaccinale e prevede la sospensione dal lavoro, senza retribuzione, per chi non ha il green pass. La Corte ha declinato la propria competenza ex art. 39 Regolamento della CEDU, poiché queste misure restrittive imposte dalla contestata legge non causano danni irreparabili ai ricorrenti.
>> Continua a leggere

La sentenza di un giudice legittima la fuga di madre e figlio dal padre violento in un altro Stato (Fri, 06 Aug 2021)
Ai sensi dell’art. 2, punto 11, Regolamento (CE) n. 2201/2003 (Bruxelles II bis), relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale «non può costituire un trasferimento illecito o un mancato ritorno illecito, la situazione in cui uno dei genitori, senza il consenso dell’altro genitore, si trova a dover portare il figlio dal suo Stato di residenza abituale in un altro Stato membro in esecuzione di una decisione di trasferimento adottata dal primo Stato membro sulla base del Regolamento (UE) n. 604/2013 (Dublino III), che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide, e successivamente a restare nel secondo Stato membro dopo che tale decisione di trasferimento è stata annullata senza, peraltro, che le autorità del primo Stato membro abbiano deciso di riprendere in carico le persone trasferite o di autorizzarne il soggiorno».
>> Continua a leggere

Quando è lecito vietare il velo islamico ed altri simboli di culto sui luoghi di lavoro (Fri, 16 Jul 2021)
L'art. 2 §.2 Lett. b Direttiva 2000/78 deve essere interpretato nel senso che una disparità di trattamento indirettamente fondata sulla religione o sul credo, derivante da una norma interna di un'impresa che vieta ai lavoratori di indossare qualsiasi segno visibile di politica, convinzioni filosofiche o religiose sul luogo di lavoro, può essere, a determinate condizioni, giustificata dall'esigenza e dall’intenzione del datore di lavoro di perseguire una politica di neutralità politica, filosofica e religiosa nei confronti dei clienti o degli utenti nei limiti di quanto strettamente necessario in una democrazia.
>> Continua a leggere

Tax rulings per Nike e Converse, respinto il ricorso contro la decisione della Commissione (Thu, 15 Jul 2021)
Tax rulings adottati dall’amministrazione finanziaria olandese a favore delle società Nike e Converse. Il Tribunale UE respinge il ricorso contro la decisione della Commissione di avviare il procedimento di indagine formale.
>> Continua a leggere

La rinuncia dell’imputato a presenziare in aula non equivale a quella ad essere ascoltato dal giudice (Fri, 09 Jul 2021)
Con questa sentenza la CEDU ha evidenziato criticità del nostro sistema giudiziario in ordine alla facoltà dell’imputato di rilasciare dichiarazioni spontanee considerato non in linea con gli standard elaborati dalla prassi consolidata in materia ed al diritto dell’imputato di essere ascoltato e di riesaminare i testi, che non possono essere subordinati alla rinuncia dello stesso a presenziare alle udienze, laddove siano decisivi per l’esito del processo.
>> Continua a leggere

CEDU: il genitore che cambia sesso non perda i diritti genitoriali (Tue, 06 Jul 2021)
La CEDU ha riscontrato una violazione dell’art.8 da solo ed in combinato con l’art.14 Cedu (divieto di discriminazione) nell’interruzione coatta, ordinata dalle Corti russe, dei rapporti con i figli e dei diritti di visita di un padre solo perché aveva cambiato sesso. Non c’è alcuna ricerca scientifica che evidenzi conseguenze del transessualismo sui minori ed eventuali danni. Ergo, interrompere il legame tra un genitore ed il figlio ipso iure sin dall’inizio della transizione è una discriminazione di genere.
>> Continua a leggere

Quando l’anonimato viene violato dal giornalista (Thu, 01 Jul 2021)
La pubblicazione di un annuncio anonimo per la ricerca di una madre surrogata su un quotidiano non legittima ipso iure un giornalista a rivelare l’identità degli aspiranti genitori, pubblicando le loro foto e la loro storia con l’inganno, nonostante il ricorso all’utero in affitto non sia regolamentato dalle leggi interne slovacche. Analizzando le circostanze ed altri fattori (nessun contributo al pubblico dibattito sul tema, non erano vip etc.) nulla giustificava la violazione della loro privacy, avallata invece dalle Corti interne.
>> Continua a leggere

Quando un hosting provider è responsabile per le violazioni del copyright degli (Wed, 23 Jun 2021)
Ai sensi dell’art.3 §.1 Direttiva 2001/29/CE, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione, e dell’art. 14 §.1 Direttiva 2000/31/CE  (direttiva sul commercio elettronico), il gestore di una piattaforma di condivisione di video o di una piattaforma di hosting e di condivisione di file, sulla quale gli utenti possono mettere illecitamente a disposizione del pubblico contenuti protetti, non effettua una «comunicazione al pubblico» di detti contenuti, ai sensi di tale disposizione, salvo che esso contribuisca, al di là della semplice messa a disposizione della piattaforma, a dare al pubblico accesso a siffatti contenuti in violazione del diritto d’autore.
>> Continua a leggere

I procedimenti disciplinari contro gli avvocati sono regolati dalla Direttiva sui servizi? (Fri, 18 Jun 2021)
Il capo III della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno, è applicabile, in quanto parte di un regime di autorizzazione che disciplina l’esercizio dell’attività degli avvocati, a procedimenti disciplinari promossi nei confronti di un avvocato, il cui esito possa incidere sulla capacità di questi di continuare a prestare servizi legali ai sensi di tale direttiva. Ne consegue che anche l’art. 47 Carta di Nizza e, se del caso, l’art. 19 §.1 TUE, sono applicabili a tali procedimenti.
>> Continua a leggere

Registrazione di indirizzi IP e comunicazione dei nomi di utenti al titolare dei diritti intellettuali (Thu, 17 Jun 2021)
Ammesse, a determinate condizioni, la registrazione sistematica di indirizzi IP degli utenti e la comunicazione dei loro nominativi e indirizzi postali al titolare dei diritti intellettuali (o a un terzo) per consentire la presentazione di un ricorso per risarcimento danni.
>> Continua a leggere

Il Garante della privacy può agire contro le violazioni transfrontaliere di Facebook. Ecco le “linee guida” della CGUE (Tue, 15 Jun 2021)
Gli artt. 55-66 del Regolamento (UE) 2016/679 (GPDR), letti in combinato disposto con gli artt. 7,8 e 47 della Carta di Nizza, consentono all’autorità di controllo di uno Stato membro di agire in sede giudiziale dinanzi a un giudice di tale Stato per una presunta violazione del regolamento relativamente al trattamento transfrontaliero dei dati, malgrado essa non sia l’autorità di controllo capofila, a condizione che ciò avvenga nei casi e secondo le procedure previste dal medesimo regolamento. Sono mantenute le azioni legali intraprese prima della vigenza del GDPR.
>> Continua a leggere

La CGUE sancisce la parità di retribuzione tra uomini e donne (Mon, 07 Jun 2021)
L’art. 157 TFUE deve essere interpretato nel senso che ha efficacia diretta nelle controversie tra privati in cui è dedotta l’inosservanza del principio della parità di retribuzione tra lavoratori di sesso maschile e lavoratori di sesso femminile per un «lavoro di pari valore», sancito in tale articolo.
>> Continua a leggere

Nullo il concorso che limita la valutazione delle conoscenze linguistiche del candidato (Thu, 03 Jun 2021)
È nullo il bando relativo al concorso generale EPSO/AD/339/17, organizzato ai fini della formazione di un elenco di riserva di amministratori (AD7) nei seguenti settori: 1) Economia finanziaria e 2) Macroeconomia (GU2017, C386 A, pag.1) perché impone la scelta delle lingue per sostenere la prova di lingua straniera limitandole solo all’inglese, francese e tedesco, mentre per il rispetto dell’onere della diversità linguistica «le istituzioni sono tenute, senza previsione di alcuna possibilità di deroga, ad utilizzare la totalità delle lingue ufficiali in qualsiasi situazione». È nulla perciò l’imposizione di usare la lingua scelta per questa prova anche per le comunicazioni con l’ente che ha bandito il concorso.
>> Continua a leggere

La CEDU bacchetta l’Italia: le sentenze sessiste che stigmatizzano le vittime di stupro sono una seconda violenza (Fri, 28 May 2021)
A fronte di una legislazione sulle violenze di genere soddisfacente e del rispetto dei doveri di cura e protezione da parte delle autorità italiane, in linea con i principi dell’art.8 Cedu, alcuni passaggi delle motivazioni della sentenza di assoluzione degli stupratori da parte della Corte d’Appello di Firenze (commenti sulla bisessualità, sulle relazioni di sesso occasionale e sullo stile di vita della vittima) costituiscono una sua vittimizzazione secondaria, veicolando un grave pregiudizio sul ruolo della donna nella società italiana suscettibile di ostacolare detta protezione incompatibile con l’art.8.
>> Continua a leggere

Luci ed ombre della CEDU sulle intercettazioni di massa e lo scambio di dati tra gli Stati (Tue, 25 May 2021)
Le intercettazioni di massa e la sorveglianza dei servizi elettronici (mail, internet, fax etc.) hanno assunto un’importanza fondamentale nella nostra società per la lotta al terrorismo ed alla criminalità, incrementando lo scambio di dati tra paesi, soprattutto verso gli USA, con ovvie problematiche. In generale le intercettazioni di massa non violano la privacy se accompagnate da dovute garanzie contro gli abusi e gli arbitri: si ha una violazione degli artt. 8 e 10 laddove non sono rispettate ed è violato l’anonimato delle fonti giornalistiche. Invece lo scambio di dati tra paesi stranieri è lecito e non viola dette norme.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
IMMIGRAZIONE: VA A RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER UN FAMILIARE MA VIENE ARRESTATO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo - La Legge per Tutti (Sat, 28 Aug 2021)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: rinnovo  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro - Stranieri in Italia (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, come comportarsi? Le indicazioni del Ministero del Lavoro  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare? - DailyMuslim.it (Mon, 23 Aug 2021)
Permessi di soggiorno in scadenza o scaduti, cosa fare?  DailyMuslim.it
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ... - Tp24 (Fri, 17 Sep 2021)
Permessi di soggiorno, a Marsala c'è qualcosa che non va ...  Tp24
>> Continua a leggere

Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione - Il Quotidiano Italiano - Bari (Fri, 17 Sep 2021)
Bari, permessi di soggiorno in Questura: nuovi orari per l'Ufficio Immigrazione  Il Quotidiano Italiano - Bari
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa - Gli Stranieri, news immigrazione (Tue, 07 Sep 2021)
Permesso di soggiorno, ritardi Ufficio immigrazione di Napoli: anche un anno di attesa  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO - Questure sul web (Thu, 16 Sep 2021)
L'UFFICIO IMMIGRAZIONE PROCEDE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DI CITTADINO MAROCCHINO CLANDESTINO AL CPR DI TORINO  Questure sul web
>> Continua a leggere

In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno - ilmattino.it (Fri, 10 Sep 2021)
In Campania 11mila green pass a stranieri senza permesso di soggiorno  ilmattino.it
>> Continua a leggere

Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno - Il Sole 24 ORE (Sat, 04 Sep 2021)
Per ricevere gli assegni di natalità e maternità basta il permesso di soggiorno  Il Sole 24 ORE
>> Continua a leggere

Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino - Donna Moderna (Mon, 30 Aug 2021)
Noi, badanti senza permesso di soggiorno e senza vaccino  Donna Moderna
>> Continua a leggere

L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 10 Sep 2021)
L'attuazione degli obblighi sovranazionali attraverso la protezione speciale per integrazione sociale  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari - CataniaToday (Thu, 16 Sep 2021)
Chiede il permesso di soggiorno con un passaporto falso, tunisino ai domiciliari  CataniaToday
>> Continua a leggere

Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar - Corriere della Calabria (Mon, 13 Sep 2021)
Cosenza, permesso di soggiorno negato al cittadino extracomunitario che vince al Tar  Corriere della Calabria
>> Continua a leggere

Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza - ravennanotizie.it (Thu, 02 Sep 2021)
Va in Commissariato per convertire il permesso di soggiorno, ma ha il passaporto falso: 23enne nei guai a Faenza  ravennanotizie.it
>> Continua a leggere

Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro” - Il Tabloid (Sat, 18 Sep 2021)
Green pass, la denuncia delle badanti: “Senza permesso di soggiorno perderemo il lavoro”  Il Tabloid
>> Continua a leggere

Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile - RomaToday (Sat, 28 Aug 2021)
Operai in nero e senza permesso di soggiorno: maxi sanzione per un imprenditore edile  RomaToday
>> Continua a leggere

La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno - Dire (Thu, 16 Sep 2021)
La clinica mobile di Ausl Bologna porta il vaccino ai cittadini senza permesso di soggiorno  Dire
>> Continua a leggere

Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile - Il Post (Sat, 18 Sep 2021)
Per molti stranieri non regolari ottenere il Green Pass è difficile  Il Post
>> Continua a leggere

Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno» - Il Piccolo (Fri, 17 Sep 2021)
Il questore sull’omissione degli ospiti «Ricadute sui permessi di soggiorno»  Il Piccolo
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA