EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' INTERNAZIONALE

Diritto e Giustizia

Poteri del Garante Privacy nazionale nel perseguire le violazioni transfrontaliere commesse da Facebook (Tue, 12 Jan 2021)
Poteri del Garante Privacy nazionale nel perseguire le violazioni transfrontaliere commesse da Facebook Le disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 (GPDR) consentono all’autorità di controllo di uno Stato membro di agire in sede giudiziale dinanzi a un giudice di tale Stato per una presunta violazione di tale regolamento relativamente al trattamento transfrontaliero dei dati, malgrado essa non sia l’autorità di controllo capofila, a condizione che ciò avvenga nei casi e secondo le procedure previste dal medesimo regolamento. Questo Regolamento osta a che un’autorità di controllo prosegua un’azione in sede giudiziale iniziata prima della data in cui esso è divenuto applicabile, ma riguardante una condotta che avviene dopo tale data.
>> Continua a leggere

Pubblicare online i dati dei grandi evasori non viola la loro privacy (Mon, 11 Jan 2021)
Pubblicare online i dati dei grandi evasori non viola la loro privacy La CEDU non ha ravvisato alcuna violazione dell’art.8 Cedu nella pubblicazione sul sito dell’AGE ungherese di dati personali (dati anagrafici, indirizzo di casa, importo del debito, ID del contribuente) di una persona che aveva un ingente debito col fisco. La loro pubblicazione era legittimata dalla tutela degli interessi economici dello Stato, di terzi e da rendere accessibili agli interessati informazioni sulle inadempienze fiscali verso lo Stato (anche in un’ottica di trasparenza seppure non espressamente citata in sentenza).
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 07 Jan 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 07 Jan 2021)

>> Continua a leggere

Digital Services Act e Digital Markets Act: arriva la sovranità digitale europea (ma a costo del Google down) (Tue, 15 Dec 2020)
Digital Services Act e Digital Markets Act: arriva la sovranità digitale europea (ma a costo del Google down) Un approfondimento sulla proposta di Regolamento del Parlamento UE e del Consiglio su un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali) e che modifica la direttiva 2000/31 /CE.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 10 Dec 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 10 Dec 2020)

>> Continua a leggere

10 dicembre 2020: Giornata mondiale dei Diritti Umani (Wed, 09 Dec 2020)
10 dicembre 2020: Giornata mondiale dei Diritti Umani Un anniversario che è figlio di un altro e che si festeggia insieme ad un terzo compleanno. Sono giorni di festa per le Carte dei diritti in Europa. Colonia, giugno 1999. A seguito del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, celebrato il 10 dicembre 1998, il Consiglio europeo decise di avviare i lavori per la redazione di una Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea che veniva solennemente proclamata, a Nizza, il 7 dicembre del 2000. Poco più di un mese prima, il 4 novembre dello stesso anno, compiva 50 anni la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
>> Continua a leggere

Per l'ordine europeo d'indagine non occorre l'indipendenza dell'autorità emittente dal potere esecutivo (Tue, 08 Dec 2020)
Per l'ordine europeo d'indagine non occorre l'indipendenza dell'autorità emittente dal potere esecutivo Gli artt. 1 §.1 e 2, lett. c) Direttiva 2014/41/UE, relativa all’ordine europeo di indagine penale (c.d. OEI), devono essere interpretati nel senso che rientra nelle nozioni di «autorità giudiziaria» e di «autorità di emissione», ai sensi delle disposizioni sopra citate, il pubblico ministero di uno Stato membro o, più in generale, la procura di uno Stato membro, indipendentemente dal rapporto di subordinazione legale che potrebbe esistere tra tale pubblico ministero o tale procura e il potere esecutivo di tale Stato membro, e dall’esposizione di detto pubblico ministero o di detta procura al rischio di essere soggetti, direttamente o indirettamente, ad ordini o istruzioni individuali da parte del predetto potere, nell’ambito dell’adozione di un ordine europeo di indagine.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 26 Nov 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 26 Nov 2020)

>> Continua a leggere

Assegni familiari per figli e moglie del soggiornante di lungo periodo, anche se non risiedono in Italia (Wed, 25 Nov 2020)
Assegni familiari per figli e moglie del soggiornante di lungo periodo, anche se non risiedono in Italia L’art. 11 §.1, Lett. d) Direttiva 2003/109/CE, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, deve essere interpretato nel senso che esso osta a una normativa di uno Stato membro in forza della quale, ai fini della determinazione dei diritti a una prestazione di sicurezza sociale, non vengono presi in considerazione i familiari del soggiornante di lungo periodo, ai sensi dell’art. 2, lett. b), Direttiva, che risiedano non già nel territorio di tale Stato membro, bensì in un paese terzo, mentre vengono presi in considerazione i familiari del cittadino di detto Stato membro residenti in un paese terzo, qualora tale Stato membro non abbia espresso, in sede di recepimento di detta direttiva nel diritto nazionale, la propria intenzione di avvalersi della deroga alla parità di trattamento consentita dall’art. 11 §.2.
>> Continua a leggere

Uno Stato membro può vietare il commercio di cannabidiolo prodotto in un altro Stato con l'intera pianta di cannabis sativa? (Thu, 19 Nov 2020)
Uno Stato membro può vietare il commercio di cannabidiolo prodotto in un altro Stato con l'intera pianta di cannabis sativa? Secondo la Corte di Giustizia non può essere vietata da uno Stato membro la commercializzazione di cannabidiolo (CBD) legalmente prodotto in un altro Stato membro, qualora sia estratto dalla pianta di Cannabis sativa nella sua interezza e non soltanto dalle sue fibre e dai suoi semi. Un eventuale divieto in tal senso dovrebbe essere giustificato da obiettivi di tutela della salute pubblica ma non deve comunque eccedere quanto necessario per il suo raggiungimento.
>> Continua a leggere

Anche i familiari dei vip hanno diritto alla privacy: no alle foto della madre e del neonato sui media (Wed, 18 Nov 2020)
Anche i familiari dei vip hanno diritto alla privacy: no alle foto della madre e del neonato sui media La nascita di un bambino ed i suoi primi istanti di vita sono delicatissimi e devono essere tutelati al massimo. La maternità, anche dei vip o dei loro congiunti, è un momento strettamente privato che non può essere oggetto di un reportage fotografico su una rivista: la privacy dei parenti di un vip è soggetta ad alcune limitazioni, ma non può essere violata indisturbatamente. Le autorità interne non hanno equamente bilanciato i contrapposti interessi ledendo quelli ex art. 8 Cedu dell’ex moglie e del figlio di un noto politico lettone.
>> Continua a leggere

CGUE: lecito e non discriminatorio negare il congedo parentale supplementare ai padri (Tue, 17 Nov 2020)
CGUE: lecito e non discriminatorio negare il congedo parentale supplementare ai padri Gli artt. 14 e 28 Direttiva 2006/54/CE (par condicio fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego), letti alla luce della Direttiva 92/85/CEE, concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (decima direttiva particolare ai sensi dell’art. 16 §.1 Direttiva 89/391/CEE), devono essere interpretati nel senso che essi non ostano alla disposizione di un CCNL che riserva alle lavoratrici, che si prendono cura in prima persona del proprio figlio, il diritto ad un congedo dopo la scadenza del congedo legale di maternità, a condizione che lo stesso sia diretto a tutelarle con riguardo tanto alle conseguenze della gravidanza quanto alla loro condizione di maternità, circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare prendendo in considerazione, in particolare, le condizioni di concessione di detto congedo, le modalità e la durata del medesimo nonché il livello di protezione giuridica ad esso connesso.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 12 Nov 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 12 Nov 2020)

>> Continua a leggere

Unioni civili: lecito negare il diritto di visita all'ex partner se nuoce al benessere del minore (Wed, 11 Nov 2020)
Unioni civili: lecito negare il diritto di visita all'ex partner se nuoce al benessere del minore La CEDU non ha ravvisato alcuna violazione dell’art.8 Cedu (serenità familiare e privacy) nel rifiuto opposto dalle autorità francesi di continuare a concedere un diritto di visita all’ex compagna della madre biologica di un bambino, concepito nell’ambito di un comune progetto di vita familiare sugellato da un PACS. Il minore, particolarmente fragile perché malato, risentiva negativamente ed era traumatizzato dal legame conflittuale tra le due figure materne: nel suo superiore interesse è stato sospeso tale diritto, pur riconosciuto dalla legge interna.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 29 Oct 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 29 Oct 2020)

>> Continua a leggere

Un documento coperto da copyright può essere depositato come prova (Tue, 27 Oct 2020)
Un documento coperto da copyright può essere depositato come prova L’art. 3 §.1 Direttiva 2001/29/ CE, sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società di informazione, deve essere interpretata nel senso che la nozione di "comunicazione al pubblico", di cui alla presente disposizione, non copre la trasmissione per via elettronica a un tribunale, come prova nel contesto di procedimenti giudiziari tra individui, di un'opera protetta.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 16 Oct 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 16 Oct 2020)

>> Continua a leggere

Il padre biologico può riconoscere il figlio, anche se già riconosciuto dal marito della madre (Tue, 13 Oct 2020)
Il padre biologico può riconoscere il figlio, anche se già riconosciuto dal marito della madre Per la CEDU l’impossibilità di un padre biologico di riconoscere il figlio, nel frattempo riconosciuto dal patrigno, anche se lo Stato ha margine discrezionale nel regolare la materia e se le motivazioni del rifiuto opposte dalle Corti interne in generale lo giustificano, costituisce un grave vulnus alla sua serenità familiare ex art. 8 Cedu, tanto più che i suoi diritti non sono stati assolutamente tutelati.
>> Continua a leggere

Divieto di trasmissione di dati personali e lotta alla criminalità: nuovi chiarimenti dalla CGUE (Tue, 06 Oct 2020)
Divieto di trasmissione di dati personali e lotta alla criminalità: nuovi chiarimenti dalla CGUE Nel confermare la sua prassi costante su questo delicato tema, la CGUE ribadisce che gli artt. 4 TFUE, 1 §.3 e 15 §.1 Direttiva 2002/58/CE (c.d. direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche), letti in combinato disposto con gli artt. 7, 8, 11 e 52 §.1 Carta di Nizza, ostano ad una normativa nazionale che impone ad un gestore di reti di comunicazione elettronica l’obbligo di fornire alle agenzie di sicurezza e di intelligence di uno Stato membro “dati di comunicazione in massa” che implicano la loro previa raccolta generalizzata e indifferenziata.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 02 Oct 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 02 Oct 2020)

>> Continua a leggere

Etichettature alimentari: la normativa nazionale può richiedere indicazioni ulteriori sulla provenienza (Fri, 02 Oct 2020)
Etichettature alimentari: la normativa nazionale può richiedere indicazioni ulteriori sulla provenienza L’art. 26 del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, non osta a che gli Stati membri adottino disposizioni che impongono ulteriori indicazioni obbligatorie, sulla base dell’art. 39, purché queste ultime siano compatibili con l’obiettivo perseguito dal legislatore dell’Unione mediante l’armonizzazione espressa della materia dell’indicazione obbligatoria del paese d’origine o del luogo di provenienza e purché esse formino un insieme coerente con tale indicazione.
>> Continua a leggere

La normativa nazionale può limitare l'utilizzo dei contanti per il pagamento dei debiti pecuniari? (Wed, 30 Sep 2020)
La normativa nazionale può limitare l'utilizzo dei contanti per il pagamento dei debiti pecuniari? Le conclusioni dell’avvocato generale nelle cause riunite C-422/19 e C-423/19 pongono in luce le specifiche competenze dell’Unione europea e degli Stati membri in relazione alla politica monetaria, nonché il concetto di corso legale delle banconote in euro, precisando se, e a quali condizioni, l’Unione e gli Stati membri la cui moneta è l’euro possano introdurre normative limitanti l’utilizzo dei contanti quale mezzo di pagamento dei debiti pecuniari.  
>> Continua a leggere

Lecito assoggettare gli affitti brevi reiterati ad un'autorizzazione (Thu, 24 Sep 2020)
Lecito assoggettare gli affitti brevi reiterati ad un'autorizzazione L’art. 9 §.1 Lett. b) e c) Direttiva 2006/123/CEE (servizi nel mercato interno) deve essere interpretato nel senso che una normativa nazionale che, per motivi diretti a garantire un’offerta sufficiente di alloggi destinati alla locazione a lungo termine economicamente accessibili, assoggetta talune attività di locazione dietro corrispettivo di locali ammobiliati destinati ad abitazione ad una clientela di passaggio che non vi elegge domicilio, esercitate in maniera reiterata e per brevi periodi, ad un regime di autorizzazione preventiva applicabile in determinati comuni in cui la tensione sui canoni di locazione è particolarmente elevata, è giustificata da un motivo imperativo di interesse generale relativo alla lotta contro la scarsità di alloggi destinati alla locazione e proporzionata all’obiettivo perseguito, dato che quest’ultimo non può essere conseguito tramite una misura meno restrittiva, in particolare in quanto un controllo a posteriori interverrebbe troppo tardi per avere reale efficacia.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Ricercato si presenta in Questura per chiedere il permesso di soggiorno - FirenzeToday (Tue, 19 Jan 2021)
Ricercato si presenta in Questura per chiedere il permesso di soggiorno  FirenzeToday
>> Continua a leggere

Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno - Altalex (Tue, 22 Dec 2020)
Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno  Altalex
>> Continua a leggere

Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno - Melting Pot (Thu, 31 Dec 2020)
Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero - CN24TV (Tue, 19 Jan 2021)
Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero  CN24TV
>> Continua a leggere

Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno - il Resto del Carlino (Sun, 10 Jan 2021)
Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato - VeronaSera (Thu, 14 Jan 2021)
Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato  VeronaSera
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro - VeneziaToday (Thu, 14 Jan 2021)
Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro  VeneziaToday
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021 - Stranieri in Italia (Fri, 15 Jan 2021)
Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo - eDotto - Informazione Professionale (Mon, 11 Jan 2021)
Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo  eDotto - Informazione Professionale
>> Continua a leggere

Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati - Fanpage.it (Tue, 12 Jan 2021)
Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati  Fanpage.it
>> Continua a leggere

Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno - Agenzia ANSA (Wed, 23 Dec 2020)
Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

POLIZIA DI PROSSIMITA' E SICUREZZA URBANA - Questure sul web (Tue, 19 Jan 2021)
POLIZIA DI PROSSIMITA' E SICUREZZA URBANA  Questure sul web
>> Continua a leggere

Questura di Como: dopo la Brexit serve il titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito, ecco come ottenerlo - QuiComo (Tue, 19 Jan 2021)
Questura di Como: dopo la Brexit serve il titolo di soggiorno per i cittadini del Regno Unito, ecco come ottenerlo  QuiComo
>> Continua a leggere

"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno" - Altreconomia (Mon, 21 Dec 2020)
"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno"  Altreconomia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE  Questure sul web
>> Continua a leggere

Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente - Melting Pot (Fri, 11 Dec 2020)
Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente  Melting Pot
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno - Fiscoetasse (Thu, 24 Dec 2020)
Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno  Fiscoetasse
>> Continua a leggere

QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato - Questure sul web (Tue, 19 Jan 2021)
Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid - MBnews (Wed, 23 Dec 2020)
Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid  MBnews
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA