EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' INTERNAZIONALE

Diritto e Giustizia

Lecito assoggettare gli affitti brevi reiterati ad un'autorizzazione (Thu, 24 Sep 2020)
Lecito assoggettare gli affitti brevi reiterati ad un'autorizzazione L’art. 9 §.1 Lett. b) e c) Direttiva 2006/123/CEE (servizi nel mercato interno) deve essere interpretato nel senso che una normativa nazionale che, per motivi diretti a garantire un’offerta sufficiente di alloggi destinati alla locazione a lungo termine economicamente accessibili, assoggetta talune attività di locazione dietro corrispettivo di locali ammobiliati destinati ad abitazione ad una clientela di passaggio che non vi elegge domicilio, esercitate in maniera reiterata e per brevi periodi, ad un regime di autorizzazione preventiva applicabile in determinati comuni in cui la tensione sui canoni di locazione è particolarmente elevata, è giustificata da un motivo imperativo di interesse generale relativo alla lotta contro la scarsità di alloggi destinati alla locazione e proporzionata all’obiettivo perseguito, dato che quest’ultimo non può essere conseguito tramite una misura meno restrittiva, in particolare in quanto un controllo a posteriori interverrebbe troppo tardi per avere reale efficacia.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 18 Sep 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 18 Sep 2020)

>> Continua a leggere

La Corte di Giustizia dell'UE sancisce la neutralità di Internet (Tue, 15 Sep 2020)
La Corte di Giustizia dell'UE sancisce la neutralità di Internet Gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di Internet e di trattamento non discriminatorio del traffico, sanciti dall’art. 3 Regolamento (UE) 2015/2120, che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta e che modifica la direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica e il regolamento (UE) n. 531/2012 relativo al roaming sulle reti pubbliche di comunicazioni mobili all’interno dell’UE, ostano a che un fornitore di accesso ad Internet privilegi talune applicazioni e taluni servizi, offrendo mediante pacchetti che consentono a tali applicazioni e servizi di beneficiare di una «tariffa zero» e l’accesso senza restrizioni (blocco e/o rallentamento del traffico) anche una volta esaurito il volume dei dati previsto dal piano tariffario, imponendole, però, ad altre applicazioni e servizi disponibili online.  
>> Continua a leggere

Un'applicazione per smartphone che mette in contatto clienti e tassisti costituisce un servizio della società dell'informazione (Thu, 10 Sep 2020)
Un'applicazione per smartphone che mette in contatto clienti e tassisti costituisce un servizio della società dell'informazione L’Avvocato Generale della Corte di giustizia dell’Unione Europea ha concluso che un servizio consistente nel mettere in collegamento diretto, tramite un’applicazione elettronica, clienti e tassisti costituisce un servizio della società dell’informazione.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 04 Sep 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 04 Sep 2020)

>> Continua a leggere

Chi paga i danni al passeggero di un volo cancellato che si ferisce in hotel: il vettore o l'albergatore? (Thu, 03 Sep 2020)
Chi paga i danni al passeggero di un volo cancellato che si ferisce in hotel: il vettore o l'albergatore? L’art. 9 §. 1 Lett. b), del Regolamento (CE) n. 261/2004, che istituisce norme comuni in materia di compensazione e assistenza per passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo prolungato di un volo e che abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91, deve essere interpretato nel senso che l’obbligo incombente al vettore aereo, in forza di detta disposizione, di offrire gratuitamente ai passeggeri che vi sono contemplati una sistemazione in albergo non comporta che tale vettore sia tenuto ad assumersi l’onere delle modalità di sistemazione in albergo come tali sì che, in base a tale Regolamento, non può essere tenuto a risarcire tale passeggero per i danni causati da una colpa commessa dal personale dell'hotel suddetto.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 14 Aug 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 14 Aug 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 31 Jul 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 31 Jul 2020)

>> Continua a leggere

Trasferimento dati dall'UE agli USA: invalida la Decisione del 2016 sullo scudo della privacy (Fri, 17 Jul 2020)
Trasferimento dati dall'UE agli USA: invalida la Decisione del 2016 sullo scudo della privacy Dall’esame della Decisione 2010/87/UE della Commissione relativa alle clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali a incaricati del trattamento stabiliti in paesi terzi a norma della direttiva 95/46/CE, come modificata dalla decisione di esecuzione (UE) 2016/2297 della Commissione, alla luce degli artt. 7, 8 e 47 della Carta di Nizza non è emerso alcun elemento idoneo ad inficiarne la validità. La Decisione di esecuzione (UE) 2016/1250 della Commissione a norma della direttiva 95/46/CE, sull’adeguatezza della protezione offerta dal regime dello scudo UE-USA per la privacy, è invalida.
>> Continua a leggere

I giudici di pace possono essere considerati lavoratori: lo dice la CGUE (Fri, 17 Jul 2020)
I giudici di pace possono essere considerati lavoratori: lo dice la CGUE Un giudice di pace che, nell’ambito delle sue funzioni, svolge prestazioni reali ed effettive, che non sono né puramente marginali né accessorie, e per le quali percepisce indennità aventi carattere remunerativo, può rientrare nella nozione di «lavoratore», ai sensi della normativa comunitaria.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 17 Jul 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 17 Jul 2020)

>> Continua a leggere

L'avvocato è soggetto passivo ai fini IVA anche se la prassi interna dice il contrario (Thu, 16 Jul 2020)
L'avvocato è soggetto passivo ai fini IVA anche se la prassi interna dice il contrario L’art. 9, §.1 Direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, deve essere interpretato nel senso che una persona che esercita la professione di avvocato deve essere considerata un «soggetto passivo», ai sensi di tale disposizione.
>> Continua a leggere

La perdita del bagaglio sul volo è sempre risarcibile, ma a chi spetta l'onere della prova? (Fri, 10 Jul 2020)
La perdita del bagaglio sul volo è sempre risarcibile, ma a chi spetta l'onere della prova? L’art.17 §.2 Convenzione di Montreal, letto in combinato disposto con l’art. 22 §.2, deve essere interpretato nel senso che l’importo del risarcimento dovuto a un passeggero il cui bagaglio consegnato, che non sia stato oggetto di una dichiarazione speciale di interesse alla consegna, abbia subito una distruzione, una perdita, un deterioramento o un ritardo, deve essere determinato dal giudice nazionale conformemente alle norme di diritto nazionale applicabili, segnatamente in materia di prova.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 03 Jul 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 03 Jul 2020)

>> Continua a leggere

Studi legali omonimi: l'annuncio online costituisce uso indebito del marchio registrato? (Thu, 02 Jul 2020)
Studi legali omonimi: l'annuncio online costituisce uso indebito del marchio registrato? L’art. 5 §.1 della direttiva 2008/95/CE, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa, dev’essere interpretato nel senso che una persona, che opera nel commercio e che ha fatto pubblicare su un sito Internet un annuncio recante pregiudizio al marchio altrui, non usa un segno identico a tale marchio, qualora i gestori di altri siti Internet riprendano tale annuncio inserendolo online, di propria iniziativa e a nome proprio, su tali altri siti.
>> Continua a leggere

Lecito tutelare il legame patrigno-figliastro se il padre biologico è assente ingiustificato (Tue, 30 Jun 2020)
Il rapporto tra padre-figlio è a fondamento della tutela della vita e serenità familiare ex art. 8 Cedu. Nel supremo interesse del minore questo legame non deve essere leso salvo casi eccezionali. Rientra tra questi la revoca della patria potestà al padre biologico che non ha provveduto ai suoi doveri di cura del figlio (ha versato saltuariamente gli alimenti, non ha avuto contatti col minore per diversi anni etc.), il quale ha instaurato un ottimo rapporto col nuovo marito della madre che lo ha, poi, adottato. Esclusa, quindi, ogni deroga all’art.8 Cedu.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 19 Jun 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 19 Jun 2020)

>> Continua a leggere

CEDU: l'avvocato deve essere legittimato a recuperare i propri onorari (Fri, 12 Jun 2020)
CEDU: l'avvocato deve essere legittimato a recuperare i propri onorari L’avvocato deve sempre poter accedere ad un Tribunale per il recupero dei propri onorari sia quando si tratta di compensi standard liquidati dal giudice ed a carico dello Stato, sia in caso di controversie col cliente su compensi basati su tariffe o liberamente pattuiti (commissione). In caso contrario risulta violato, come nella fattispecie della CEDU qui annotata, l'art.6 §.1 (diritto di accesso ad un Tribunale).
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 05 Jun 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 05 Jun 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 22 May 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 22 May 2020)

>> Continua a leggere

L'assicurazione di tutela giudiziaria copre le mediazioni: assicurato libero di scegliere il legale (Fri, 15 May 2020)
L'assicurazione di tutela giudiziaria copre le mediazioni: assicurato libero di scegliere il legale L’art.201 §.1, lett. a), Direttiva 2009/138/CE, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II), deve essere interpretato nel senso che la nozione di «procedimento giudiziario» di cui a tale disposizione, include un procedimento di mediazione giudiziale o stragiudiziale in cui un giudice sia o possa essere coinvolto, tanto al momento dell’avvio di tale procedimento quanto successivamente alla conclusione di quest’ultimo.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati - La Repubblica (Wed, 23 Sep 2020)
Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati  La Repubblica
>> Continua a leggere

Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi - Bologna 2000 (Thu, 24 Sep 2020)
Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi  Bologna 2000
>> Continua a leggere

E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown" - Zic.it - Zero in condotta (Thu, 24 Sep 2020)
E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown"  Zic.it - Zero in condotta
>> Continua a leggere

Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno - L'Altra Mantova (Mon, 21 Sep 2020)
Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno  L'Altra Mantova
>> Continua a leggere

Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno - Il Giorno (Wed, 09 Sep 2020)
Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno  Il Giorno
>> Continua a leggere

Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo - SalernoToday (Fri, 25 Sep 2020)
Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo  SalernoToday
>> Continua a leggere

Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne - Riviera Oggi (Wed, 09 Sep 2020)
Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne  Riviera Oggi
>> Continua a leggere

Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno - La Voce di Mantova (Mon, 31 Aug 2020)
Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno  La Voce di Mantova
>> Continua a leggere

Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi - Business Insider Italia (Mon, 14 Sep 2020)
Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi  Business Insider Italia
>> Continua a leggere

Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 11 Sep 2020)
Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...) - Melting Pot (Fri, 28 Aug 2020)
Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...)  Melting Pot
>> Continua a leggere

Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale - QuiBrescia.it (Thu, 03 Sep 2020)
Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante - IL GIORNO (Tue, 08 Sep 2020)
Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza - Buongiorno Slovacchia (Fri, 28 Aug 2020)
Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza  Buongiorno Slovacchia
>> Continua a leggere

Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 16 Sep 2020)
Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE  Il Quotidiano Giuridico
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica - Il Resto del Carlino (Sat, 05 Sep 2020)
Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C - Basketmarche.it (Mon, 21 Sep 2020)
Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C  Basketmarche.it
>> Continua a leggere

Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato - La Nuova Riviera (Tue, 22 Sep 2020)
Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato  La Nuova Riviera
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia - Estense.com (Thu, 10 Sep 2020)
Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia  Estense.com
>> Continua a leggere

La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati - Money.it (Fri, 25 Sep 2020)
La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati  Money.it
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA