EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' INTERNAZIONALE

Diritto e Giustizia

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 22 May 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 22 May 2020)

>> Continua a leggere

L'assicurazione di tutela giudiziaria copre le mediazioni: assicurato libero di scegliere il legale (Fri, 15 May 2020)
L'assicurazione di tutela giudiziaria copre le mediazioni: assicurato libero di scegliere il legale L’art.201 §.1, lett. a), Direttiva 2009/138/CE, in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II), deve essere interpretato nel senso che la nozione di «procedimento giudiziario» di cui a tale disposizione, include un procedimento di mediazione giudiziale o stragiudiziale in cui un giudice sia o possa essere coinvolto, tanto al momento dell’avvio di tale procedimento quanto successivamente alla conclusione di quest’ultimo.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 08 May 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 08 May 2020)

>> Continua a leggere

'Non voglio assumere LGBTI' non è una libera opinione del legale, ma una discriminazione (Fri, 24 Apr 2020)
'Non voglio assumere LGBTI' non è una libera opinione del legale, ma una discriminazione La nozione di «condizioni di accesso all’occupazione e al lavoro» contenuta all’art. 3 §.1 lett. a) Direttiva 2000/78/CE (parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro), deve essere interpretata nel senso che in essa rientrano delle dichiarazioni rese da una persona (nella fattispecie un legale) nel corso di una trasmissione audiovisiva secondo le quali mai assumerebbe o vorrebbe avvalersi, nella propria impresa, della collaborazione di persone di un determinato orientamento sessuale, e ciò sebbene non fosse in corso o programmata una procedura di selezione di personale, purché il collegamento tra dette dichiarazioni e le condizioni di accesso all’occupazione e al lavoro in seno a tale impresa non sia ipotetico.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 24 Apr 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 24 Apr 2020)

>> Continua a leggere

Europa: solida casa comune o fragile capanna dell'economia? (Wed, 22 Apr 2020)
“Europa, infelice Europa: tocca a noi ricostruirti ancora una volta”. Questa citazione non è tratta dal comunicato stampa dell'incontro dei Capi di Stato e di Governo a margine della crisi dell’Eurozona. È invece quanto andavano ripetendo come una giaculatoria, ma con un certo compiacimento, i delegati al Congresso di Vienna, chiamati a ridisegnare la carta geografica dopo la temperie dell...
>> Continua a leggere

La legge non prevede il test del DNA tramite prelievo di saliva: violata la privacy dell'indagato (Thu, 16 Apr 2020)
La legge non prevede il test del DNA tramite prelievo di saliva: violata la privacy dell'indagato La CEDU ha stabilito (contraddicendo apparentemente un suo precedente specifico) che il prelievo salivare per effettuare un test del DNA, senza una previsione di legge che lo autorizzi, viola la privacy dell’interessato. Questa deroga è stata esclusa invece relativamente alla perquisizione perché contestata nelle dovute sedi legali e accompagnata dalla dovute garanzie contro gli abusi.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 10 Apr 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 10 Apr 2020)

>> Continua a leggere

Il condominio è un consumatore, oltre alla Cassazione lo dice anche la CGUE (Fri, 03 Apr 2020)
Gli artt. 1 §.1 e 2 Lett. b) Direttiva 93/13/CEE, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, devono essere interpretati nel senso che non ostano a una giurisprudenza nazionale che interpreti la normativa di recepimento della medesima direttiva nel diritto interno in modo che le norme a tutela dei consumatori che essa contiene siano applicabili anche a un contratto concluso con un professionista da un soggetto giuridico quale il condominio nell’ordinamento italiano, anche se un simile soggetto giuridico non rientra nell’ambito di applicazione della suddetta direttiva.
>> Continua a leggere

L'onere informativo sul diritto di recesso non è assolto con un mero rinvio alle norme in materia (Mon, 30 Mar 2020)
L'onere informativo sul diritto di recesso non è assolto con un mero rinvio alle norme in materia L’art. 10 §.2, Lett. p) Direttiva 2008/48/CE (contratti di credito ai consumatori) dev’essere interpretato nel senso che le modalità di calcolo del periodo di recesso contrattuale, previste dall’art.14 §.1 comma 2 della stessa, ricadono nelle informazioni che devono figurare, in modo chiaro e conciso, in un contratto di credito, in applicazione della disposizione medesima. Esso, per quanto attiene alle informazioni contenute, osta a che un contratto di credito rinvii ad una disposizione nazionale facente a sua volta rinvio ad altre disposizioni della normativa dello Stato membro in questione.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 26 Mar 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 26 Mar 2020)

>> Continua a leggere

Lecita la confisca di beni in sede civile in assenza di una preventiva condanna penale o di reato (Thu, 19 Mar 2020)
Lecita la confisca di beni in sede civile in assenza di una preventiva condanna penale o di reato La decisione quadro 2005/212/GAI, relativa alla confisca di beni, strumenti e proventi di reato, deve essere interpretata nel senso che essa non osta a una normativa di uno Stato membro che prevede che la confisca di beni acquisiti illecitamente sia disposta da un giudice nazionale al termine di un procedimento che non è subordinato alla constatazione di un reato né, a fortiori, alla condanna dei presunti autori di tale reato.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 12 Mar 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 12 Mar 2020)

>> Continua a leggere

Il passeggero ha diritto ad un doppio indennizzo se anche il volo sostitutivo arriva in ritardo (Thu, 12 Mar 2020)
Il Regolamento (CE) n. 261/2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, e segnatamente il suo art. 7 §.1, deve essere interpretato nel senso che un passeggero, che ha beneficiato di una compensazione pecuniaria a causa della cancellazione di un volo ed ha accettato il volo alternativo che gli è stato proposto, può pretendere che gli sia riconosciuta una compensazione pecuniaria per il ritardo del volo alternativo, qualora tale ritardo si sia protratto per un numero di ore tale da dar diritto a una compensazione pecuniaria ed il vettore aereo del volo alternativo sia lo stesso del volo cancellato.  
>> Continua a leggere

È vessatoria l'imposizione di un indice di tasso variabile di un mutuo diverso dall'Euribor? (Tue, 03 Mar 2020)
È vessatoria l'imposizione di un indice di tasso variabile di un mutuo diverso dall'Euribor? L’art. 1 §.2 direttiva 93/13/CEE (clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori) deve essere interpretato nel senso che rientra nell’ambito di applicazione di tale direttiva la clausola di un contratto di mutuo ipotecario stipulato tra un consumatore e un professionista, la quale prevede che il tasso di interesse applicabile al mutuo sia fondato su uno degli indici di riferimento ufficiali previsti dalla normativa nazionale che possono essere applicati dagli istituti di credito ai mutui ipotecari, qualora tale normativa non preveda né l’applicazione imperativa di tale indice indipendentemente dalla scelta di dette parti, né la sua applicazione in via suppletiva in assenza di un diverso accordo tra tali stesse parti.  
>> Continua a leggere

Nuove istruzioni pratiche per le cause proposte dinanzi alla CGUE (Mon, 02 Mar 2020)
Nuove istruzioni pratiche per le cause proposte dinanzi alla CGUE La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha adottato una nuova versione delle Istruzioni pratiche alle parti per le cause proposte dinanzi alla Corte stessa. Le novità recepiscono le modifiche apportate al regolamento di procedura civile della Corte e mirano a «sensibilizzare gli agenti e gli avvocati a talune evoluzioni recenti legate, tra l’altro, alla tutela dei dati personali e al trattamento delle impugnazioni».
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 27 Feb 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 27 Feb 2020)

>> Continua a leggere

Discriminatorio limitare il diritto di visita di un genitore solo perché è malato mentale (Mon, 17 Feb 2020)
Discriminatorio limitare il diritto di visita di un genitore solo perché è malato mentale Costituisce una discriminazione ed una grave interferenza non necessaria in uno stato democratico imporre pesanti restrizioni al diritto di visita al padre, fondandole sulla sua salute mentale, senza valutare l’effettivo pericolo per la figlia ed il suo benessere, interesse primario che deve orientare l’operato dei giudici. Nella fattispecie anche la madre affidataria esclusiva percepiva una pensione d’invalidità perché aveva avuto problemi mentali.  
>> Continua a leggere

La CEDU sulla raccolta e conservazione dei dati biometrici in ambito penale (Thu, 13 Feb 2020)
La CEDU sulla raccolta e conservazione dei dati biometrici in ambito penale Dopo la S. e Marper c. Regno Unito [GC] del 2008, la CEDU torna ad affrontare il problema dell’uso e dell’archiviazione dei dati biometrici nel penale stigmatizzandone il rischio di automatismi, dovuti allo sviluppo della tecnologia, che porterebbero a “bollare” persone, anche innocenti, come criminali per l’assenza di garanzie, limiti temporali e rimedi per chiederne la cancellazione o revisione. Ciò deroga ai principi dettati dall’art. 8 Cedu.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 13 Feb 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 13 Feb 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 30 Jan 2020)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 30 Jan 2020)

>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga - LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi (Wed, 27 May 2020)
Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga  LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi
>> Continua a leggere

Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti - AGI - Agenzia Italia (Wed, 13 May 2020)
Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale - Melting Pot (Sat, 30 May 2020)
Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale  Melting Pot
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro - Studio Cataldi (Tue, 26 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia - Stranieri in Italia (Fri, 08 May 2020)
Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno - CataniaNews.it (Fri, 29 May 2020)
Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno  CataniaNews.it
>> Continua a leggere

Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno - AGI - Agenzia Italia (Mon, 11 May 2020)
Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it - piacenzasera.it (Tue, 19 May 2020)
Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE... - AteneoWeb (Thu, 28 May 2020)
Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE...  AteneoWeb
>> Continua a leggere

Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento - LaVoceDiAsti.it (Thu, 28 May 2020)
Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento  LaVoceDiAsti.it
>> Continua a leggere

Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano” - Napoli Fanpage.it (Thu, 28 May 2020)
Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano”  Napoli Fanpage.it
>> Continua a leggere

Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni - IlPiacenza (Tue, 19 May 2020)
Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni  IlPiacenza
>> Continua a leggere

Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Sat, 23 May 2020)
Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno - Avvenire (Sat, 30 May 2020)
Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno  Avvenire
>> Continua a leggere

Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro - Altalex (Thu, 28 May 2020)
Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro  Altalex
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di studio - Studio Cataldi (Sun, 24 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di studio  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno - piacenzasera.it (Thu, 14 May 2020)
Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso - Tuscia Web (Thu, 28 May 2020)
In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso  Tuscia Web
>> Continua a leggere

Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile" - ForlìToday (Thu, 07 May 2020)
Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile"  ForlìToday
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno - AndriaViva (Sun, 17 May 2020)
Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno  AndriaViva
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA