EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' INTERNAZIONALE

Diritto e Giustizia

La CEDU legalizza l'obbligo di vaccinare i minori e le sanzioni ai genitori no-vax (Fri, 09 Apr 2021)
La CEDU legalizza l'obbligo di vaccinare i minori e le sanzioni ai genitori no-vax Prima sentenza CEDU su questa delicata ed annosa questione: l’obbligo di vaccinare i bambini contro le malattie ben note alla scienza medica (morbillo, meningococco, rosolia, poliomielite, tetano etc.) è una misura necessaria in uno stato democratico, corrispondente all’interesse superiore del minore ed al fine legittimo di tutelare la salute pubblica. Seppure questo obbligo non può essere imposto con la forza fisica, è doveroso che si vaccinino i minori, anche per raggiungere la c.d. immunità di gregge contro malattie gravi e per solidarietà sociale. È lecito, perciò, sanzionare i genitori no-vax e non ammettere a scuola (nido e materna) i loro figli.  
>> Continua a leggere

Il deposito obbligatorio degli accordi di divorzio al catasto viola la privacy degli ex coniugi (Tue, 06 Apr 2021)
Il deposito obbligatorio degli accordi di divorzio al catasto viola la privacy degli ex coniugi L’obbligo di deposito integrale degli accordi di divorzio, anziché di un mero estratto, presso il catasto per il trasferimento della quota di proprietà da un coniuge all’altro viola la privacy di chi richiede la trascrizione e, più in generale, degli ex coniugi. Gli accordi, a seguito di questo deposito integrale, diventano pubblici ed accessibili a terzi, anche relativamente a dati sensibili (attinenti ai figli minori, alla residenza, allo stato patrimoniale etc.) non pertinenti ed estranei a detto passaggio di proprietà.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Fri, 02 Apr 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Fri, 02 Apr 2021)

>> Continua a leggere

La tutelabilità del mattoncino Lego come disegno comunitario (Wed, 24 Mar 2021)
La tutelabilità del mattoncino Lego come disegno comunitario Con la sentenza del 24 marzo (ECLI:EU:T:2021:155), il Tribunale dell’Unione europea ha capovolto la decisione della terza commissione di ricorso dell’EUIPO del 10 aprile 2019, procedimento R 31/2008-3, relativa alla tutelabilità del noto mattoncino LEGO come disegno comunitario, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento 6/2002/CE in materia di disegni e modelli comunitari.  
>> Continua a leggere

Contrordine della CGUE: le norme dell'UE sulla tutela della genitorialità non si estendono ai paesi extra UE (Wed, 24 Mar 2021)
Contrordine della CGUE: le norme dell'UE sulla tutela della genitorialità non si estendono ai paesi extra UE L'art. 10 Regolamento (CE) n. 2201/2003 (Bruxelles II bis) relativo alla competenza, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, deve essere interpretato nel senso che non trova applicazione nel caso in cui si accerti che un minore ha acquisito, alla data di presentazione della domanda relativa alla responsabilità genitoriale, la sua residenza abituale in uno Stato terzo a seguito di una sottrazione verso tale Stato. In tal caso, la giurisdizione del tribunale adito deve essere determinata in conformità con le convenzioni internazionali applicabili o, in assenza di tale convenzione internazionale, in conformità con l'art. 14 di questi regolamenti.
>> Continua a leggere

Lo sciopero dei piloti non è una circostanza eccezionale: passeggero risarcibile per il volo cancellato (Tue, 23 Mar 2021)
Lo sciopero dei piloti non è una circostanza eccezionale: passeggero risarcibile per il volo cancellato L’art. 5 §.3 Regolamento (CE) n. 261/2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, dev’essere interpretato nel senso che un movimento di sciopero indetto da un sindacato del personale di un vettore aereo operativo nel rispetto delle condizioni stabilite dalla normativa nazionale, in particolare del termine di preavviso imposto da quest’ultima, sciopero destinato a far valere le rivendicazioni dei lavoratori di tale vettore e al quale abbia aderito una categoria di personale indispensabile all’effettuazione di un volo, non rientra nella nozione di «circostanza eccezionale», ai sensi di tale disposizione.    
>> Continua a leggere

La CEDU bacchetta l'Italia per le carenze della Legge Pinto relativamente ai giudizi penali (Thu, 18 Mar 2021)
La CEDU bacchetta l'Italia per le carenze della Legge Pinto relativamente ai giudizi penali La CEDU, in apparente controtendenza sulla sua prassi sull’efficacia della Legge Pinto come rimedio alle conseguenze della giustizia lumaca, ha constatato la violazione degli artt. 6 e 13 Cedu per la mancata previsione del riconoscimento di un equo indennizzo anche per le procedure penali: può ottenerlo solo chi si è costituito parte civile in giudizio.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 18 Mar 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 18 Mar 2021)

>> Continua a leggere

CGUE: luci ed ombre sulle tutele per i licenziamenti collettivi previste dal Jobs Act (Wed, 17 Mar 2021)
CGUE: luci ed ombre sulle tutele per i licenziamenti collettivi previste dal Jobs Act Una normativa nazionale che prevede l’applicazione concorrente, nell’ambito di una stessa e unica procedura di licenziamento collettivo, di due diversi regimi di tutela dei lavoratori a tempo indeterminato in caso di licenziamento collettivo effettuato in violazione dei criteri destinati a determinare i lavoratori che saranno sottoposti a tale procedura non rientra nell’ambito di applicazione della Direttiva 98/59/CE, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di licenziamenti collettivi, e non può, pertanto, essere esaminata alla luce dei diritti fondamentali garantiti dalla Carta di Nizza (artt. 20 e 30).  
>> Continua a leggere

Regolamento e-Privacy e EDPB 3/2021: OTT ancora troppe scappatoie (Sun, 14 Mar 2021)
Regolamento e-Privacy e EDPB 3/2021: OTT ancora troppe scappatoie “Ancora troppe scappatoie” per gli OTT nella bozza di Regolamento e-Privacy secondo la dichiarazione 3/2021 dell’EDPB. Data retention generale ed indiscriminata. Riservatezza: eccezioni da perimetrare specificamente. Manca il divieto esplicito sui “cookies wall”. Eliminato il sistema di vigilanza secondo il meccanismo di cooperazione e coerenza.  
>> Continua a leggere

La reperibilità del lavoratore costituisce orario di lavoro? La parola della Corte di Giustizia UE (Tue, 09 Mar 2021)
La reperibilità del lavoratore costituisce orario di lavoro? La parola della Corte di Giustizia UE La CGUE, con due sentenze del 9 marzo 2021 relative alle cause C-344/19 (ECLI:EU:C:2021:182) e C-580/19 (ECLI:EU:C:2021:183), ha affermato che un periodo di guardia o prontezza del lavoratore in regime di reperibilità costituisce orario di lavoro nella sua interezza solo se «i vincoli imposti pregiudichino in modo assai significativo la sua facoltà di gestire, nel corso di tale periodo, il proprio tempo libero».  
>> Continua a leggere

La CGUE sull'onere degli avvocati stabiliti di farsi assistere da un collega 'locale' (Tue, 09 Mar 2021)
La CGUE sull'onere degli avvocati stabiliti di farsi assistere da un collega 'locale' L’art. 5 Direttiva 77/249 dev’essere interpretato nel senso che: esso non osta, in quanto tale, in considerazione dell’obiettivo della buona amministrazione della giustizia, a che a un avvocato, prestatore di servizi di rappresentanza del suo cliente, venga imposto di agire di concerto con un avvocato che eserciti dinanzi al giudice adito e che sarebbe in caso di necessità responsabile nei confronti di tale giudice, nell’ambito di un sistema che impone agli avvocati obblighi deontologici e procedurali come quelli di sottoporre al giudice adito qualsiasi elemento giuridico, legislativo o giurisprudenziale, ai fini del regolare svolgimento del procedimento, dai quali il singolo è dispensato qualora decida di provvedere egli stesso alla propria difesa.
>> Continua a leggere

Vietato il framing in siti accessibili a tutti senza il consenso dell'autore (Mon, 08 Mar 2021)
Vietato il framing in siti accessibili a tutti senza il consenso dell'autore L’art. 3 §.1 Direttiva 2001/29/CE, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione, deve essere interpretato nel senso che costituisce una comunicazione al pubblico ai sensi di tale disposizione il fatto di incorporare, mediante la tecnica del framing, in una pagina Internet di un terzo, opere protette dal diritto d’autore e messe a disposizione del pubblico in libero accesso con l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore su un altro sito Internet, qualora tale incorporazione eluda misure di protezione contro il framing adottate o imposte da tale titolare.
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 04 Mar 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 04 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Chi può autorizzare ed in che termini l'accesso ai dati di traffico e di ubicazione per fini penali? (Tue, 02 Mar 2021)
Il combinato disposto dell’art. 15 §.1 Direttiva 2002/58/CE(direttiva sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche) e degli artt. 7,8, 11 e 52§.1 Carta di Nizza legittima l’accesso, per fini penali, ad un insieme di dati di comunicazioni elettroniche relativi al traffico o all’ubicazione, che permettano di trarre precise conclusioni sulla vita privata dell’interessato, solo e soltanto se è autorizzato allo scopo di lottare contro gravi forme di criminalità o di prevenire gravi minacce alla sicurezza pubblica. Osta, però, ad una normativa nazionale che attribuisca la competenza al PM, la cui missione è quella di dirigere il procedimento di indagine penale e di esercitare, se necessario, l'azione pubblica nei procedimenti successivi, per autorizzare l'accesso di un'autorità pubblica al traffico dati e dati sulla posizione ai fini di un'indagine penale.
>> Continua a leggere

Il congedo parentale spetta anche a chi era disoccupato al momento della nascita del figlio (Thu, 25 Feb 2021)
Il congedo parentale spetta anche a chi era disoccupato al momento della nascita del figlio Le clausole 1.1, 1.2, 2.1 e 3.1 Lett. b), dell’accordo quadro sul congedo parentale (riveduto), che figura in allegato alla direttiva 2010/18/UE (…) devono essere interpretate nel senso che esse non ostano a una normativa nazionale che subordina il riconoscimento del diritto al congedo parentale alla condizione che il genitore interessato abbia occupato un impiego senza interruzione per un periodo di almeno dodici mesi immediatamente precedente l’inizio del congedo parentale. Per contro, dette clausole ostano a una normativa nazionale che subordina il riconoscimento del diritto al congedo parentale allo status di lavoratore del genitore al momento della nascita o dell’adozione del figlio.  
>> Continua a leggere

Bambini con la valigia: la tutela della genitorialità si estende anche ai paesi extracomunitari (Tue, 23 Feb 2021)
Bambini con la valigia: la tutela della genitorialità si estende anche ai paesi extracomunitari L’art. 10 Regolamento (CE) n. 2201/2003 (Bruxelles II bis) relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, dev’essere interpretato nel senso che le autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui un minore aveva la residenza abituale immediatamente prima del suo trasferimento o mancato rientro illeciti conservano la competenza a pronunciarsi sulla responsabilità genitoriale nei confronti di tale minore, senza limiti di tempo, qualora la sottrazione del minore avvenga verso un paese terzo, anche nel caso in cui egli acquisisca la residenza abituale nel suddetto paese terzo.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 18 Feb 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 18 Feb 2021)

>> Continua a leggere

In G.U. la ratifica del protocollo di emendamento alla Cedu (Wed, 10 Feb 2021)
In G.U. la ratifica del protocollo di emendamento alla Cedu È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2021, n. 34 la legge n. 11/2021 di ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013.  
>> Continua a leggere

La risoluzione del Parlamento europeo sul diritto alla disconnessione (Tue, 09 Feb 2021)
La risoluzione del Parlamento europeo sul diritto alla disconnessione Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulla tutela del diritto dei lavoratori a disconnettersi dal lavoro e a non essere raggiungibili al di fuori dell’orario lavorativo. Se infatti la tecnologia rende possibile lavorare in smartworking con orari flessibili, l’emergenza epidemiologica ed il lockdown hanno contribuito a creare la cultura della reperibilità continua del lavoratore.  
>> Continua a leggere

Internet diritto umano: arrivano le infrastrutture digitali pubbliche UE (Mon, 08 Feb 2021)
Internet diritto umano: arrivano le infrastrutture digitali pubbliche UE Internet quale diritto umano costituisce una dichiarazione di intenti già conosciuta a partire dalla Risoluzione Nazioni Unite 6.07.2012. Negli ultimi interventi della Presidente Von Der Leyen e del Presidente Sassoli (4.02.2021) si proclama una novità: adesso l’UE dalle dichiarazioni passa ai fatti e annuncia infrastrutture tecnologiche pubbliche tutte europee. Cloud pubblico e intelligenza artificiale antropocentrica costituiscono le concretizzazioni del diritto all’internet quale diritto umano. Pensiamo al Cloud UE “GAIA-X”. In questo senso occorre ridisegnare i tratti della disciplina sui servizi web e sui mercati digitali (Digital Services Act e Digital Market Act, proposte del 15.12.20). Abbattere il digital divide, garantire la neutralità della rete, sanzionare le piattaforme ostili. L’Europa affila le armi per assurgere a modello tecno-giuridico a livello mondiale.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO (Thu, 04 Feb 2021)

>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (Thu, 04 Feb 2021)

>> Continua a leggere

La maternità deve essere riconosciuta anche alla neo assunta incinta a seguito di PMA (Wed, 03 Feb 2021)
La maternità deve essere riconosciuta anche alla neo assunta incinta a seguito di PMA Considerare una donna che è ricorsa ad una PMA, poco prima dell’assunzione, come inidonea a lavorare e per questo motivo negarle il congedo per maternità retribuito, è un pericoloso stereotipo di genere che scoraggia le donne a cercare un impiego per timore di una possibile gravidanza in deroga ad ogni tutela e norma interna ed internazionale ed alla parità uomo-donna sul lavoro. Infatti la tutela offerta dall’assicurazione professionale dovuta durante la gravidanza è svincolata dal ritenere essenziale la sua presenza al lavoro per svolgere le proprie mansioni e/o dalla necessità temporanea di astenersene.  
>> Continua a leggere

'Il silenzio è d'oro. Avvalitene' anche nei processi per insider trading innanzi alla Consob (Tue, 02 Feb 2021)
'Il silenzio è d'oro. Avvalitene' anche nei processi per insider trading innanzi alla Consob È questo il motto consigliato ai propri clienti dall’indimenticato avv. Corso Bovio e la CGUE ha ribadito l’incompatibilità degli artt. 187 -187-quinquiesdecies d.lgs. n. 58/98 (T.U. Finanza), che regolano le procedure innanzi alla Consob e le sanzioni (amministrative e penali) relative all’insider trading ed alla manipolazione del mercato, con l’equo processo ed il diritto comunitario, nella parte in cui negano ad una persona fisica il diritto di avvalersi del silenzio per non autoincriminarsi, seppure lo stesso non possa essere esercitato come scusa per non presentarsi in udienza o come tattica dilatoria.  
>> Continua a leggere

Per la CGUE le obbligazioni di pagamento si possono saldare in contanti (Tue, 26 Jan 2021)
Per la CGUE le obbligazioni di pagamento si possono saldare in contanti Il combinato degli artt. 2§.1, 3§.1 Lett. c),  128 §.1, 133 TFUE  e 16, comma 1, terza frase, del protocollo (n. 4) sullo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, deve essere interpretato nel senso che, indipendentemente da qualsiasi esercizio da parte dell’UE  della propria competenza esclusiva nel settore della politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l’euro, esso osta a che uno Stato membro adotti una disposizione che, tenuto conto del suo obiettivo e del suo contenuto, stabilisca il regime giuridico del corso legale delle banconote in euro. Per contro, esso non osta a che uno Stato membro adotti, nell’esercizio di una competenza propria, quale l’organizzazione della sua pubblica amministrazione, una disposizione che obblighi detta amministrazione ad accettare il pagamento in contanti delle obbligazioni di pagamento da essa imposte.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE. GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili - Brescia Oggi (Tue, 13 Apr 2021)
Ufficio Immigrazione, nuove procedure per i permessi di soggiorno: informazioni utili  Brescia Oggi
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce - CesenaToday (Thu, 08 Apr 2021)
'Assunti' per il permesso di soggiorno, la Guardia di Finanza scova i falsi posti di lavoro: 5 denunce  CesenaToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA