EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' SOCIETA'

Diritto e Giustizia

L’intervento della società incorporante annienta la nullità del processo azionato dall’incorporata priva di legittimazione processuale attiva (Mon, 02 Aug 2021)
La fusione per incorporazione estingue la società incorporata, la quale non può dunque iniziare un giudizio in persona del suo ex amministratore, avendo facoltà la società incorporante di spiegare l'intervento in corso di causa, ai sensi dell’art. 105 c.p.c., nel rispetto delle regole che lo disciplinano.
>> Continua a leggere

Nullità del decreto di omologazione dell’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Fri, 30 Jul 2021)
«L’Organismo di composizione della crisi non è parte necessaria nel giudizio di omologa dell’accordo di composizione di cui all’art. 12 l. n.3/2012, né lo stesso assume una tale veste nel procedimento di reclamo o in quello, innanzi alla Corte di Cassazione, avverso i provvedimenti emessi all’esito di quest’ultimo, oppure negli ulteriori giudizi che vertano sull’annullamento o la risoluzione dell’accordo predetto».
>> Continua a leggere

Il rapporto tra lucro cessante e retroversione degli utili nell’arsenale degli strumenti di tutela reale della proprietà industriale (Fri, 30 Jul 2021)
La novità della pronuncia in oggetto si apprezza per la definizione in sede di legittimità di (almeno) una questione inedita relativa all'interpretazione dell'art. 125 c.p.i., ovvero il rapporto intercorrente tra la retroversione degli utili ed il risarcimento del danno da lucro cessante per violazione di un diritto di proprietà industriale.
>> Continua a leggere

Transazione “generale” o “speciale”? Va sempre provata la comune intenzione delle parti (Wed, 28 Jul 2021)
Il caso in rassegna pone al centro dell’attenzione l’istituto della transazione. E, i Giudici della prima sezione civile di Piazza Cavour, con l’ordinanza n. 21557/21, depositata il 27 luglio, chiariscono l’elemento distintivo in tema di transazione tra quella “generale” e quella “speciale”.
>> Continua a leggere

Il Supremo Collegio torna sul deposito del reclamo (a mezzo PEC) avverso la sentenza dichiarativa di fallimento (Tue, 27 Jul 2021)
Il deposito del reclamo proposto dalla ricorrente avverso la sentenza dichiarativa di fallimento deve considerarsi idoneo ad impedire la decadenza dall’impugnazione, in quanto anteriore alla scadenza del termine di 30 giorni, non assumendo alcun rilievo la circostanza che la relativa busta telematica, dapprima accettata dal sistema telematico, sia stata successivamente rifiutata.
>> Continua a leggere

La morte del sovraindebitato nella procedura di liquidazione del patrimonio (Mon, 26 Jul 2021)
La legge n. 3/2012 che, attualmente, regola il sovraindebitamento non disciplina espressamente la morte del debitore durante le procedure e, quindi, si pone il problema di sapere se la procedura pendente debba essere chiusa con la morte del debitore oppure debba proseguire e, soprattutto, come.
>> Continua a leggere

L’appropriazione di pregi altrui…ivi incluso il carnet di clienti (Wed, 14 Jul 2021)
Con l’ordinanza in oggetto, la Suprema Corte ha ampliato il perimetro delle qualità imprenditoriali suscettibili di essere qualificate come pregi ai fini dell’integrazione della concorrenza sleale per appropriazione, giustappunto, di pregi altrui, ex art. 2598, n. 2, c.c., includendovi il carnet di clienti di un’impresa concorrente.
>> Continua a leggere

Concordato fallimentare, ricorso avverso il decreto di omologazione (Fri, 09 Jul 2021)
In tema di concordato fallimentare, contro il decreto di omologazione pronunciato in assenza di opposizioni, ex art. 129, comma 4, l.fall., non è legittimato alla presentazione del ricorso immediato per cassazione (art. 111 Cost.) il creditore che abbia ricevuto la comunicazione individuale del deposito del decreto ex art. 129, comma 2, l.fall., e che sia stato poi posto nelle condizioni di poter proporre opposizione nel termine di cui all’art. 129, comma 3, l.fall..
>> Continua a leggere

L’esenzione dei “termini d’uso” si riferisce ai pagamenti e non alle forniture (Thu, 08 Jul 2021)
In tema di revocatoria fallimentare, ai fini dell’operatività dell’esenzione prevista dall’art. 67, comma 3, lett. a) l. fall., l’espressione “termini d’uso”, utilizzata per individuare i pagamenti di beni e servizi non soggetti all’azione revocatoria, non si riferisce alle forniture che costituiscono oggetto del pagamento, ma ai pagamenti stessi, i quali risultano quindi opponibili alla massa dei creditori, anche se eseguiti ed accettati difformemente dalle previsioni contrattuali, purché siano stati effettuati secondo tempi e modalità corrispondenti a quelli che hanno caratterizzato il rapporto tra le parti nel suo concreto svolgimento.
>> Continua a leggere

Revoca fallimentare dell’operazione anomala di anticipo su fatture in conto corrente (Wed, 07 Jul 2021)
Nell’ambito di un’operazione di anticipo su fatture regolata in conto corrente, il concreto mancato riaccredito da parte della banca sul conto corrente ordinario della cliente della somma incassata dal terzo, debitore del proprio cliente, ed il suo utilizzo per estinguere pregresse passività del correntista, costituisce una modalità “anomala” di estinzione dell’obbligazione integrante una causa di revoca a norma dell’art. 67, comma 1, n. 2, l. fall..
>> Continua a leggere

Oneri della banca mandataria in caso di anticipazione su ricevute bancarie regolata in conto corrente con mandato all’incasso (Wed, 07 Jul 2021)
In tema di anticipazione su ricevute bancarie regolata in conto corrente con mandato all’incasso, spetta alla banca mandataria provare di aver eseguito il contratto secondo buona fede e che l’eventuale mancato incasso del credito dal terzo sia dovuto a causa ad essa non imputabile. Ne consegue che, «in caso di ammissione del correntista e mandante alla procedura di amministrazione controllata in epoca successiva all’erogazione dell’anticipazione, la banca mandataria è tenuta a versare alla procedura le somme di cui non provi che il mancato incasso non a sé imputabile».
>> Continua a leggere

Concessione abusiva del credito: il curatore è legittimato all’azione nei confronti delle banche finanziatrici (Thu, 01 Jul 2021)
Con ordinanza n. 18610 del 30 giugno 2021 la Prima Sezione della Corte Suprema di Cassazione, nel definire un complesso giudizio che vedeva coinvolte numerose banche cui era stata contestata da una procedura concorsuale l’abusiva concessione del credito nei confronti della società fallita, ha statuito alcuni principi di diritto.
>> Continua a leggere

Aggiornate le Linee Guida per la costruzione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo (Wed, 30 Jun 2021)
Confindustria ha pubblicato le nuove "Linee Guida per la costruzione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231" aggiornate a giugno 2021.
>> Continua a leggere

Al fine di fugare ogni possibile incertezza sui motivi di giurisdizione decidono le Sezioni Unite (Mon, 28 Jun 2021)
Il Collegio ritiene, anche considerate le dimensioni cospicue del fenomeno, che l’individuazione dei limiti esatti entro i quali le sezioni semplici, senza investire le Sezioni Unite, possono statuire sui motivi attinenti la giurisdizione, dichiarandone l’inammissibilità (se nel solo caso del formarsi del giudicato interno, ovvero anche in altri casi di inammissibilità), in riferimento all’espressa previsione dettata dal primo comma dell’art. 374 c.p.c., debba essere affidata, al fine di fugare ogni possibile incertezza, alle Sezioni Unite.
>> Continua a leggere

Soglia minima per la dichiarazione di fallimento e istruttoria prefallimentare (Thu, 17 Jun 2021)
Per accertare il superamento della soglia minima dei debiti per la dichiarazione di fallimento, si deve far riferimento al complesso dei debiti scaduti e non pagati risultanti dagli atti dell'istruttoria prefallimentare e accertati alla data in cui il Tribunale decide sull'istanza di fallimento.
>> Continua a leggere

Fallimento della s.a.s. e impugnabilità da parte del socio illimitatamente responsabile non dichiarato fallito (Wed, 16 Jun 2021)
La sentenza dichiarativa di fallimento della società con soci illimitatamente responsabili va notificata dal cancelliere alla società e ai soli soci dichiarati falliti secondo la decisione assunta nella pronuncia stessa, non potendo la nozione di debitore, nella lettura corrente degli artt. 17 e 18 l. fall., includere altri soci illimitatamente responsabili i quali, sebbene destinatari delle istanze di fallimento nel corso dello stesso procedimento, non siano stati dichiarati falliti all’esito, per essi pertanto decorrendo il termine d’impugnazione della sentenza, quali interessati, dalla iscrizione della stessa nel registro delle imprese.
>> Continua a leggere

La notificazione del ricorso presso la casa comunale non rende nulla la sentenza dichiarativa di fallimento (Tue, 15 Jun 2021)
In tema di fallimento, il mancato reperimento del legale rappresentante della società destinataria della notifica presso la sede sociale abilita l’ufficiale giudiziario a procedere direttamente al deposito del ricorso presso la casa comunale, senza che si renda necessario il compimento di ulteriori attività.
>> Continua a leggere

Versamenti ai fondi di previdenza complementare: hanno natura previdenziale, ma non “privilegiata” (Thu, 10 Jun 2021)
I versamenti del datore di lavoro nei fondi di previdenza complementare – sia che il fondo abbia personalità giuridica autonoma, sia che consista in una gestione separata del datore stesso – hanno natura previdenziale e non retributiva.
>> Continua a leggere

Il Tribunale competente deve provvedere alla liquidazione del compenso del commissario giudiziale anche se il concordato è inammissibile (Tue, 08 Jun 2021)
In tema di procedure concorsuali, il rinvio compiuto dall’art. 165, comma 2, l. fall. – il cui terzo comma prevede che la liquidazione del compenso finale avvenga “al termine della procedura” – comporta che, a seguito della chiusura – per qualsiasi causa – della procedura concordataria, il Tribunale competente sulla regolazione del concorso, nonostante la sua formale decadenza, abbia ancora il potere di provvedere alla liquidazione del compenso dovuto al commissario giudiziale, una volta che tutte le sue attività si siano concluse.
>> Continua a leggere

Le procedure da sovraindebitamento (Fri, 04 Jun 2021)
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue - La Difesa del Popolo (Thu, 05 Aug 2021)
Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue  La Difesa del Popolo Eurostat: in un anno 276mila permessi di soggiorno per motivi famigliari a under15 extra-Ue. 41mila rilasciati dall'Italia  Servizio Informazione Religiosa FOCUS / EUROSTAT: NEL 2019 PRIMO PERMESSO DI SOGGIORNO IN UE PER MOTIVI FAMILIARI A 276.200 UNDER 15 (2)  9 colonne Italia tra Paesi Ue ad aver accolto più minori migranti  Quotidiano di Sicilia Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri. - Questure sul web (Mon, 26 Jul 2021)
Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico - FirenzeToday (Mon, 02 Aug 2021)
Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico  FirenzeToday
>> Continua a leggere

"No ai permessi di soggiorno? Un errore" - il Resto del Carlino (Thu, 05 Aug 2021)
"No ai permessi di soggiorno? Un errore"  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi - RomaToday (Tue, 20 Jul 2021)
Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi  RomaToday
>> Continua a leggere

Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea - Questure sul web (Tue, 13 Jul 2021)
Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 09 Jul 2021)
Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde - Stranieri in Italia (Thu, 08 Jul 2021)
In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno - RomaToday (Thu, 29 Jul 2021)
Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno  RomaToday
>> Continua a leggere

Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione - FoggiaToday (Fri, 30 Jul 2021)
Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione  FoggiaToday
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 23 Jul 2021)
Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato - AnconaToday (Sun, 25 Jul 2021)
Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato  AnconaToday
>> Continua a leggere

Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 30 Jul 2021)
Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo - Melting Pot (Fri, 04 Jun 2021)
Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo  Melting Pot
>> Continua a leggere

La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio - Stranieri in Italia (Thu, 15 Jul 2021)
La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto - Stranieri in Italia (Mon, 02 Aug 2021)
Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina - Prima Milano Ovest (Tue, 03 Aug 2021)
Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina  Prima Milano Ovest
>> Continua a leggere

Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno - La Provincia di Lecco (Fri, 16 Jul 2021)
Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno  La Provincia di Lecco
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande - Informazione Fiscale (Wed, 21 Jul 2021)
Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande  Informazione Fiscale
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole - FirenzeToday (Wed, 14 Jul 2021)
Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole  FirenzeToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA