EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' SOCIETA'

Diritto e Giustizia

La liquidazione del compenso dell'avvocato va 'giustificata compiutamente' (Mon, 12 Apr 2021)
Il caso in rassegna pone al centro dell’attenzione il tema della liquidazione degli onorari dell’avvocato. Nello specifico, si tratta di stabilire le modalità di determinazione del compenso spettante ad un legale per l’attività professionale giudiziale da lui svolta nell’interesse di una società in bonis, nell’ambito di una causa di oltre 1,5 milioni di euro.  
>> Continua a leggere

Falcidia concorsuale esclusa per il creditore che ha ottenuto l'aggiudicazione del quinto dello stipendio? La parola alla Consulta (Thu, 08 Apr 2021)
Falcidia concorsuale esclusa per il creditore che ha ottenuto l'aggiudicazione del quinto dello stipendio? La parola alla Consulta Nell’ambito del sovraindebitamento qual è il trattamento riservato al creditore che, nelle more della procedura, si sia visto assegnare il quinto dello stipendio del debitore a seguito di pignoramento presso terzi? Potrà essere soggetto alla falcidia oppure seguirà il proprio percorso “singolare” segnato dall’ordinanza di assegnazione? E in questo caso la soluzione sarebbe costituzionalmente legittima?  
>> Continua a leggere

L'omessa produzione in giudizio di copia dello stato passivo non rende l'opposizione improcedibile (Thu, 08 Apr 2021)
In tema di opposizione allo stato passivo, laddove il creditore opponente abbia omesso di produrre copia autentica dello stato passivo formato dal giudice delegato non ricorre un’ipotesi di improcedibilità. Non trova infatti applicazione l’art. 347, comma 2, c.p.c. previsto solo per l’appello ed inoltre il tribunale può comunque accedere direttamente al fascicolo di cui all’art. 90 l. fall. per conoscere il contenuto del provvedimento impugnato.    
>> Continua a leggere

Fallimento senza previa risoluzione del concordato: è possibile? (Thu, 01 Apr 2021)
Il decisum in commento pone al centro dell’attenzione il tema, largamente discusso, della possibilità della dichiarazione di fallimento di un’impresa ammessa ad un concordato omologato e non eseguito, senza la previa risoluzione di quest’ultimo. Trattandosi di una questione di massima di particolare importanza, i Giudici della Prima sezione civile di Piazza Cavour, con l’ordinanza n. 8919/21, depositata il 31 marzo, la rimettono al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite.  
>> Continua a leggere

Il creditore titolare di pegno regolare deve insinuarsi al passivo fallimentare (Thu, 01 Apr 2021)
Due orientamenti contrapposti. Da un lato si afferma che, consolidatasi la garanzia, non è revocabile l'incasso rinveniente dalla vendita del bene dato in pegno, «atteso che in tal modo il creditore esercita il proprio diritto alla realizzazione del pegno, la cui costituzione non è più attaccabile con l'azione revocatoria, e la revoca del pagamento produrrebbe l'effetto di un'indiretta revoca della garanzia».
>> Continua a leggere

Efficacia delle ipoteche giudiziali in caso di rinuncia al concordato preventivo (Thu, 01 Apr 2021)
L’art. 168, comma 3, l. fall. il quale dispone l’inefficacia delle ipoteche giudiziali iscritte nei novanta giorni anteriori all’iscrizione nel registro delle imprese del ricorso per concordato preventivo rispetto ai creditori anteriori al concordato, non si applica qualora, rinunciata la domanda di concordato preventivo prima dell’ammissione al concordato medesimo, sia stato in un momento successivo dichiarato il fallimento dell’imprenditore, trovando l’inefficacia degli atti nell’ambito della proceduta fallimentare la propria disciplina nell’art. 69-bis l. fall..
>> Continua a leggere

Transazione fiscale: il sindacato sulle mancate adesioni dell'amministrazione finanziaria spetta al giudice ordinario (Mon, 29 Mar 2021)
Nella legge fallimentare anteriore alle modifiche intervenute con il d.l. 125/2020, nell’ambito di una procedura di accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis e ter l. fall. con cosiddetta “transazione fiscale” sussiste la giurisdizione del giudice ordinario (e non del giudice tributario) in ordine alle impugnazioni contro le mancate adesioni dell’agenzia delle entrate alle proposte di trattamento dei crediti tributari.  
>> Continua a leggere

Società cancellata: l'ex socio può farne valere le ragioni in giudizio? (Thu, 25 Mar 2021)
L’ex socio che agisca a tutela di una pretesa già di titolarità della società cancellata dal registro delle imprese, deve qualificarsi espressamente come successore nella titolarità della specifica pretesa creditoria della società e non può dirsi semplicemente già socio e/o liquidatore della medesima. Queste qualità non implicano infatti la suddetta successione.    
>> Continua a leggere

Contratto preliminare e contratto definitivo. La Cassazione 'ripassa' alcune regole per la revocatoria (Tue, 16 Mar 2021)
In tema di azione revocatoria fallimentare di compravendita stipulata in adempimento di un contratto preliminare, l’accertamento dei relativi presupposti va compiuto con riferimento alla data del contratto definitivo in quanto l’art. 67 L.F. ricollega la consapevolezza dell’insolvenza al momento in cui il bene, uscendo dal patrimonio del fallito, viene sottratto alla garanzia dei creditori, rendendo irrilevante lo stato soggettivo con cui è assunta l’obbligazione, di cui l’atto finale comporta esecuzione, salvo che ne sia provato il carattere fraudolento.  
>> Continua a leggere

Criteri per la liquidazione del compenso del curatore (Thu, 11 Mar 2021)
La complessiva determinazione del compenso del curatore necessita di una specifica motivazione in relazione alla disciplina regolamentare di cui all’art 39 l. fall, a pena di nullità del decreto di liquidazione.  
>> Continua a leggere

Nullità della fideiussione omnibus: la competenza alla Sezione Specializzata Impresa (Wed, 10 Mar 2021)
Con ordinanza n. 6523 del 10 marzo 2021 la Sesta Sezione della Corte Suprema di Cassazione, nel pronunciarsi sul regolamento di competenza richiesto dal Tribunale di Catanzaro, ha ribadito che la Sezione Specializzata per le Imprese è competente a decidere le cause concernenti la nullità della fideiussione per condotta anticoncorrenziale.  
>> Continua a leggere

Sì all'applicazione degli artt. 61-62 l .fall. solo per i coobbligati in solido del fallito (Wed, 10 Mar 2021)
L'art. 61 L.F. - che consente al creditore di più obbligati in solido di concorrere nel fallimento di quelli tra coloro che sono falliti per l’intero credito - trova applicazione nel caso di coobbligati del fallito, ma non nell'ipotesi in cui il rapporto di coobbligazione è "esterno" al soggetto fallito.  
>> Continua a leggere

L'amministratore, anche solo di facciata, non può sottarsi al dovere di vigilanza sulla società stessa (Wed, 03 Mar 2021)
La sentenza di non luogo a procedere emessa dal Magistrato nel corso dell’udienza preliminare non può avere efficacia di giudicato nel giudizio civile o amministrativo ai sensi dell’art. 652 c.p.p..  
>> Continua a leggere

Il Fisco può insinuarsi nel passivo con l'avviso di addebito e l'avviso di accertamento esecutivo? (Mon, 22 Feb 2021)
Il dubbio sollevato dalla Corte di Cassazione è se l’avviso di addebito e l’avviso di accertamento esecutivo dell’Agenzia delle Entrate, quali nuovi titoli previsti dagli artt. 29 e 30 d.l. 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, sostituiscano la notifica della cartella di pagamento ai fini dell’insinuazione nel passivo fallimentare.
>> Continua a leggere

L'applicazione della lex mitior per chi integra il reato di insider trading (Sun, 21 Feb 2021)
Con la sentenza in epigrafe la Suprema Corte di Cassazione ha valutato la correttezza della sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dalla CONSOB per l’ammontare di € 125.000,00 nei confronti del sig. V., ai sensi dell’art. 187-bis, comma 1, lett. a), del d.lgs. 58/1998 (di seguito TUF), unitamente alla confisca, disposta in applicazione dell’art. 187-sexies del TUF, per una somma di oltre € 600.000,00 a titolo di equivalente del prodotto da reato ottenuto dall’abuso di informazioni privilegiate (cd. insider trading), sanzionato dall’art. 184 del TUF.  
>> Continua a leggere

Sì all'accordo di ristrutturazione dei debiti con soddisfazione non integrale di quelli privilegiati (Thu, 18 Feb 2021)
L’art. 7 l. n. 3/2012, come modificata dall’art. 18 d.l. n. 179/2012, conv. in l. n. 221/2012, consente di predisporre la proposta con soddisfacimento non integrale dei crediti muniti di privilegio, pegno o ipoteca.
>> Continua a leggere

Rapporto tra espropriazione presso terzi e concordato preventivo (Mon, 15 Feb 2021)
Nel concordato preventivo non trova applicazione il meccanismo dello spossessamento: il debitore conserva l’amministrazione dei suoi beni e l’esercizio dell’impresa, sicchè è legittimo il pagamento effettuato dal debitor debitoris in esito a pignoramento presso terzi trascritto prima della pubblicazione della domanda di concordato preventivo, purchè l’ordinanza di assegnazione ex art. 533 c.p.c. sia anch’essa antecedente a detta pubblicazione.  
>> Continua a leggere

Dalla cancellazione della società si può inferire in via presuntiva la volontà dei soci di rinunciare ai loro diritti di credito? (Tue, 09 Feb 2021)
Per ritenere realizzato o meno il fenomeno successorio generato di regola dallo scioglimento della società, rileva che le parti, prima della cancellazione della società, non abbiano manifestato una volontà univoca di rinuncia ai diritti di credito fatti valere successivamente in giudizio, non potendosi inferire una volontà di rinuncia in via presuntiva dalla mera cancellazione della società.  
>> Continua a leggere

Il limite temporale dell'insinuazione al passivo dei crediti 'postfallimentari' (Tue, 02 Feb 2021)
I Giudici di legittimità richiamano alcuni principi giurisprudenziali in materia di insinuazione al passivo dei crediti sorti nel corso della procedura fallimentare, evidenziando che essa incontra il limite temporale di un anno decorrente dal momento in cui si verificano le condizioni di partecipazione al passivo fallimentare oppure dalla maturazione del credito.  
>> Continua a leggere

Le Sezioni Unite sulla sorta del contratto di leasing in caso di fallimento dell'utilizzatore (Thu, 28 Jan 2021)
La legge n. 124/2017 (art. 1, commi 136-140) non ha effetti retroattivi e trova, quindi, applicazione per i contratti di leasing finanziario in cui i presupposti della risoluzione per l’inadempimento dell’utilizzatore (previsti dal comma 137) non si siano ancora verificati al momento della sua entrata in vigore.
>> Continua a leggere

La legittimazione dei soci ad esigere i crediti omessi nel bilancio finale di liquidazione (Tue, 26 Jan 2021)
Con la sentenza in nota la Suprema Corte di Cassazione è stata chiamata a decidere sulla sorte dei crediti vantati da una società di capitali dopo la sua estinzione nell’ipotesi in cui tali crediti non risultino dal bilancio finale di liquidazione. Più precisamente, la quaestio iuris attiene all’idoneità della mancata indicazione di un credito sociale nel bilancio finale di liquidazione di una società di capitali in fase di estinzione a costituire un comportamento tacito inequivocabile di remissione del debito, ai sensi dell’art. 1236 c.c..  
>> Continua a leggere

Il voto del creditore per la proposta di concordato può essere manifestato tramite un rappresentante (Mon, 25 Jan 2021)
In tema di procedura di concordato preventivo, alla votazione della proposta concordataria può partecipare anche il rappresentante di un creditore, non essendo necessario il mandato speciale per esprimere il proprio voto.  
>> Continua a leggere

La Cassazione sul contratto di mutuo di scopo convenzionale (Mon, 25 Jan 2021)
La Suprema Corte enuncia nuovi principi di diritto in tema di contratto di mutuo di scopo convenzionale, per il cui inveramento occorre «che lo svolgimento dell’attività dedotta o il risultato perseguito siano nel concreto rispondenti a uno specifico e diretto interesse anche proprio della persona del mutuante, che vincoli l’utilizzo delle somme erogate alla relativa destinazione».  
>> Continua a leggere

Da società ad associazione non riconosciuta: la trasformazione non impedisce il fallimento (Mon, 25 Jan 2021)
La trasformazione di una società da un tipo ad una figura non dotata di piena personalità giuridica, non si traduce nell'estinzione di un soggetto e nella correlativa creazione di uno nuovo in luogo di quello precedente, ma configura una vicenda meramente evolutiva e modificativa del medesimo soggetto, la quale comporta soltanto una variazione di assetto e di struttura organizzativa, senza incidere sui rapporti processuali e sostanziali facenti capo all'originaria organizzazione societaria e senza escludere la fallibilità dell’originario ente trasformato.  
>> Continua a leggere

Notifica del ricorso per la dichiarazione di fallimento a mezzo ufficiale giudiziario in caso di impossibilità di notifica a mezzo PEC (Thu, 21 Jan 2021)
Notifica del ricorso per la dichiarazione di fallimento a mezzo ufficiale giudiziario in caso di impossibilità di notifica a mezzo PEC L'art. 15, comma 3, l.fall., nel testo attualmente vigente, nel prevedere che la notificazione del ricorso per la dichiarazione di fallimento alla società può essere eseguita tramite PEC all'indirizzo della stessa e, in caso di esito negativo, presso la sua sede legale come risultante dal registro delle imprese, oppure, qualora neppure questa modalità sia andata a buon fine, mediante deposito dell'atto nella casa comunale della sede iscritta nel registro, introduce una disciplina speciale semplificata che esclude l'applicabilità della disciplina ordinaria prevista dall'art. 145 c.p.c. per le ipotesi di irreperibilità del destinatario della notifica.  
>> Continua a leggere

Il privilegio artigiano spetta anche ai consorzi? (Wed, 20 Jan 2021)
La pronuncia in rassegna pone al centro dell’attenzione la verifica del privilegio artigiano nella procedura di ammissione al passivo. In particolare, si tratta di stabilire se, nel mutato quadro legislativo che consente alle imprese artigiane di operare anche in forma di società a responsabilità limitata, l’esclusione del privilegio per i crediti delle società consortili costituite in tale forma abbia ancora ragione d’essere, o meno.
>> Continua a leggere

Consorzio pubblico e responsabilità per malagestio: se cambia l'oggetto della domanda cambia anche la giurisdizione (Tue, 19 Jan 2021)
In tema di responsabilità per malagestio di un Corsorzio di sviluppo industriale la giurisdizione ordinaria e la giurisdizione contabile concorrono fra loro, nel senso che ove si riscontri un danno erariale può essere ammissibile per gli stessi fatti un giudizio civile insieme ad un giudizio contabile. Invero, l’azione civilistica è finalizzata al pieno ristoro del danno, con funzione riparatoria ed integralmente compensativa, mentre l’azione contabile è volta alla tutela dell’interesse pubblico generale, al buon andamento della p.a. ed al corretto impiego delle risorse con funzione essenzialmente e prevalentemente sanzionatoria (in questo senso già Cass. S.U. n. 14362/2015)
>> Continua a leggere

Prededucibile nel fallimento consecutivo il credito del professionista che assiste il debitore solo se… (Sun, 17 Jan 2021)
L'art. 111, comma 2 l.f., nello stabilire che sono considerati prededucibili i crediti sorti in funzione di una procedura concorsuale, presuppone che una tale procedura sia stata aperta, e non la semplice presentazione di una domanda di concordato, che dà luogo unicamente ad un procedimento di verifica volto al mero accertamento dell'ammissibilità della proposta.
>> Continua a leggere

Sentenza dichiarativa di fallimento: la comunicazione via PEC del rigetto del reclamo fa decorrere il termine breve (Fri, 15 Jan 2021)
Sentenza dichiarativa di fallimento: la comunicazione via PEC del rigetto del reclamo fa decorrere il termine breve La comunicazione del testo integrale della sentenza di rigetto del reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento, effettuata dal cancelliere mediante PEC, è idonea a far decorrere il termine breve per l’impugnazione in Cassazione ex art. 18, comma 14, l. fall..
>> Continua a leggere

Società di fatto irregolare: il fallimento di una società si estende alle altre (Wed, 13 Jan 2021)
Il focus dell’art. 145, quinto comma. l.f. non appare diretto verso una o altra forma di esercizio dell’attività di impresa (individuale o, per contro, collettiva), ma è volto piuttosto verso l’ipotesi in cui - una volta dichiarato il fallimento di un singolo - emerga che, invece, si tratta di una impresa riferibile ad una società. Pertanto, non vi è alcuna ragione che, nell’ipotesi disciplinata dalla citata norma, possa giustificare un differenziato trattamento normativo, ammettendo o non ammettendo il fallimento di una società che risulti socia di fatto di una società irregolare a seconda che il socio già fallito sia un imprenditore individuale o collettivo.  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare - Giornale di Brescia (Tue, 13 Apr 2021)
Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare  Giornale di Brescia
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno - Il Caffè.tv (Tue, 13 Apr 2021)
Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno  Il Caffè.tv
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA