EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' SOCIETA'

Diritto e Giustizia

WEBINAR - I POMERIGGI DELLA RIFORMA DELLA CRISI DI IMPRESA (Fri, 10 Jun 2022)
>> Continua a leggere

Il credito del professionista per l’accesso al concordato preventivo è prededucibile nel successivo fallimento? (Fri, 27 May 2022)
La Cassazione torna sul delicato tema della prededucibilità dei crediti del professionista.
>> Continua a leggere

WEBINAR - CRISI DI IMPRESA TRA ISTANZE SOLIDARISTICHE E AUTOTUTELA ESECUTIVA, NUOVE MISURE DI REGOLAZIONE E FUGHE DAL CONCORSO (Fri, 27 May 2022)
>> Continua a leggere

Creditore di terzo, ma con garanzia su beni del fallito: no all'ammissione al passivo (Thu, 26 May 2022)
I titolari del diritto di ritenzione su beni mobili compresi nel fallimento costituiti in garanzia per crediti vantati verso debitori diversi dal fallito non possono avvalersi del procedimento di verificazione di cui all’art. 52 l.fall., anche dopo la novella introdotta dal d.lgs. n. 5/2006, che non sottopone a concorso la posizione soggettiva del terzo, il quale non è creditore del fallito; né è configurabile un’ammissione atipica al passivo, che sia circoscritta ai beni oggetto della garanzia, valendo per la realizzazione di quest’ultima l’intervento nella ripartizione dell’attivo al fine di trovare soddisfazione sul ricavato della liquidazione dei beni sui quali insiste la prelazione.
>> Continua a leggere

WEBINAR - GOVERNANCE E SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO: COME DEFINIRE I CORRETTI ASSETTI ORGANIZZATIVI E GESTIRE SITUAZIONI DI CAMBIAMENTO E CRISI (Tue, 24 May 2022)
>> Continua a leggere

Concordato preventivo e scioglimento del contratto di factoring (Tue, 24 May 2022)
«I provvedimenti assunti a norma dell'art. 169-bis l. fall. - e quelli emessi in sede di reclamo - sulla richiesta del debitore di essere autorizzato alla sospensione o allo scioglimento dei contratti in corso non sono impugnabili ai sensi dell’art. 111, comma 7, Cost., poiché costituiscono atti di esercizio delle funzioni di direzione della procedura concorsuale, non deputati a risolvere controversie su diritti […]».
>> Continua a leggere

Revocatoria fallimentare e dilazione (variabile) dei pagamenti (Mon, 23 May 2022)
«[…] È rimesso al giudice del merito verificare se la tolleranza manifestata dal creditore sia a tal punto sistematica da potersi ritenere indice probatorio dell’esistenza di una convenzione modificativa dei termini di pagamento rispetto alle scadenze originariamente convenute; e tutto il problema si sposta sul versante del concreto rispetto, o meno, della suddetta nuova prassi quanto al termine massimo da essa consentito».
>> Continua a leggere

La S.C. sul carattere prededucibile del credito ex art. 161, comma 7, l. fall. (Mon, 23 May 2022)
Secondo quanto disposto dall’art. 161, comma 7, l. fall., solo i crediti di terzi scaturenti da atti legalmente compiuti dall’imprenditore dopo la presentazione di una domanda di concordato in bianco sono prededucibili ai sensi dell’art. 111, l. fall; per tali atti s’intende, oltre che quelli di straordinaria amministrazione previamente autorizzati dal Tribunale, anche quelli di gestione dell'impresa compiuti senza autorizzazione ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del suo patrimonio.
>> Continua a leggere

Concordato preventivo: l’eccezione di inadempimento nella verifica dello stato passivo (Mon, 23 May 2022)
In caso di violazione da parte del professionista dell’obbligo di diligenza nella redazione della relazione ex art. 161, comma 3, l.fall., la curatela del fallimento è legittimata ad eccepire l’inadempimento del professionista ai sensi dell’art. 1460 c.c., con esclusione tout court del credito professionale dallo stato passivo.
>> Continua a leggere

WEBINAR - CONCORDATO PREVENTIVO E CONCORDATO SEMPLIFICATO (Fri, 20 May 2022)
>> Continua a leggere

Opposizione di terzo a lodo fraudolento da parte del socio-finanziatore (Wed, 18 May 2022)
Con ordinanza n. 15875 del 17 maggio 2022, la Sesta Sezione Civile della Corte Suprema offre un’interessante riflessione in punto di legittimazione a proporre l’opposizione di terzo di cui all’art. 404 c.p.c.
>> Continua a leggere

La mancanza di scritture contabili non è sufficiente a giustificare la condanna dell’amministratore di una società (Fri, 13 May 2022)
Questo quanto deciso dalla Corte di Cassazione per una causa relativa al fallimento di una società.
>> Continua a leggere

Utilizzo delle riserve a copertura perdite: la regola della graduazione (Fri, 13 May 2022)
Desta interesse la sentenza della Corte Suprema di Cassazione, Prima Sezione Civile, n. 15087 del 12 maggio 2022 perché fornisce utili indicazioni sull’utilizzo delle riserve, soffermandosi sulle regole di redazione del bilancio e sulle funzioni del capitale sociale.
>> Continua a leggere

Esdebitazione e irrisorietà delle percentuali relative ai crediti privilegiati (Fri, 13 May 2022)
«In tema di esdebitazione, la definizione di soddisfacimento irrisorio resta parametrata a percentuali minime e in effetti tali da considerarsi irrilevanti, per modo da poter esser ritenuta dal giudice del merito solo ove il concreto soddisfacimento, tenuto conto di tutte le risultanze della procedura, non sia tale da rappresentare il concetto neppure parzialmente».
>> Continua a leggere

Disciplina antiusura: no al (grezzo) criterio della sommatoria dei tassi (Fri, 06 May 2022)
Il decisum in rassegna pone al centro dell’attenzione alcune questioni riguardo alla normativa antiusura.
>> Continua a leggere

WEBINAR – SOCIETÀ BENEFIT: COSTITUZIONE, GESTIONE E IMPLICAZIONI FISCALI (Thu, 05 May 2022)
>> Continua a leggere

WEBINAR – LE CONTROVERSIE BANCARIE (Wed, 04 May 2022)
>> Continua a leggere

I poteri di controllo del Tribunale sulla proposta concordataria: sì alla fattibilità giuridica, no alla convenienza economica (Tue, 03 May 2022)
In tema di concordato preventivo, il giudice ha il dovere di esercitare il controllo di legittimità sul giudizio di fattibilità della proposta di concordato, non restando questo escluso dall'attestazione del professionista, mentre rimane riservata ai creditori la valutazione in ordine al merito del detto giudizio, che ha ad oggetto la probabilità di successo economico del piano ed i rischi inerenti.
>> Continua a leggere

Fallimento: l’indicazione del titolo della prelazione deve essere verificata dal giudice (Wed, 27 Apr 2022)
In tema di formazione dello stato passivo, «l’indicazione del titolo della prelazione e della descrizione del bene sul quale essa si esercita, se questa ha carattere speciale, (…) quale requisito eventuale dell’istanza di ammissione in privilegio, deve essere verificata dal giudice […]».
>> Continua a leggere

WEBINAR – PIANO DI RISANAMENTO ATTESTATO, ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE ED ULTERIORI ESITI DELLE TRATTATIVE NELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA (Tue, 26 Apr 2022)
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE - Informazione Fiscale (Fri, 27 May 2022)
Permesso di soggiorno per motivi di studio: massimo 20 ore settimanali di lavoro per gli studenti extra UE  Informazione Fiscale Permesso di soggiorno per studio: attività lavorativa nei limiti delle 20 ore settimanali. La...  AteneoWeb Con il permesso di soggiorno per motivi di studio vietato lavorare per più di 20 ore settimanali  Pensioni Oggi Permesso di soggiorno per motivi di studio: le indicazioni dell'Inl  Studio Cataldi Ispettorato nazionale del lavoro - studenti extracomunitari: permesso di soggiorno per motivi di studio, svolgimento dell'attivita' lavorativa e limiti  7GrammiLavoro Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto" - Calabria 7 (Fri, 27 May 2022)
Migranti protestano a Cosenza: "Permesso di soggiorno arriva scaduto"  Calabria 7
>> Continua a leggere

Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 27 May 2022)
Un anno e mezzo per il permesso di soggiorno: proteste in Campania  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto - Agenzia ANSA (Fri, 06 May 2022)
Tentava di avere permesso soggiorno ma era ricercato,arresto  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo - Stranieri in Italia (Wed, 11 May 2022)
Regolarizzazione stranieri permesso di soggiorno: a che punto siamo  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi - IL GIORNO (Wed, 18 May 2022)
Esami per il permesso di soggiorno, 7 condanne fino a 4 anni e 8 mesi  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna - ilmessaggero.it (Tue, 03 May 2022)
Permesso di soggiorno revocato per spaccio, ma ha tre figlie a Viterbo: il Tar lo riconsegna  ilmessaggero.it
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 09 May 2022)
Permesso di soggiorno, cosa fare quando è in ritardo o non arriva? Tutti i chiarimenti  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida - VicenzaPiù (Sat, 14 May 2022)
Falsifica i documenti per ottenere il permesso di soggiorno: polizia di Vicenza arresta un nigeriano e il giudice convalida  VicenzaPiù
>> Continua a leggere

"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono" - MonzaToday (Mon, 09 May 2022)
"Gli ucraini vogliono lavorare, ma senza permesso di soggiorno non possono"  MonzaToday
>> Continua a leggere

Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri - La Nuova Ferrara (Thu, 28 Apr 2022)
Ferrara, permessi di soggiorno con il “trucco”: nei guai un commercialista e 45 stranieri  La Nuova Ferrara
>> Continua a leggere

Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così - ilGiornale.it (Fri, 06 May 2022)
Falsificano i permessi di soggiorno, ma la fanno franca così  ilGiornale.it
>> Continua a leggere

Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno - Il Friuli (Thu, 12 May 2022)
Emergenza Ucraina, come verificare i permessi di soggiorno  Il Friuli
>> Continua a leggere

Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente - Diritto.net (Sat, 28 May 2022)
Come ottenere il codice fiscale per stranieri facilmente  Diritto.net
>> Continua a leggere

In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella - TorinOggi.it (Wed, 25 May 2022)
In cucina lavorava una persona senza permesso di soggiorno: denunciato il presidente di un circolo di via Biella  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’ - il Resto del Carlino (Sun, 15 May 2022)
Rovigo: permessi di soggiorno, è attivo ‘Prenota facile’  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Chiusura Circolo Abusivo in via Matas. - Questure sul web (Fri, 27 May 2022)
Chiusura Circolo Abusivo in via Matas.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione - il Resto del Carlino (Fri, 06 May 2022)
Falsi permessi di soggiorno, il pm chiede un anno di reclusione  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano - Melting Pot (Fri, 27 May 2022)
I diritti fondamentali sono un presupposto indispensabile per una vita dignitosa: protezione speciale al cittadino nigeriano  Melting Pot
>> Continua a leggere

Espulsi altri due albanesi dal territorio nazionale - Questure sul web (Fri, 27 May 2022)
Espulsi altri due albanesi dal territorio nazionale  Questure sul web
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA