EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' SOCIETA'

Diritto e Giustizia

Prededucibile nel fallimento consecutivo il credito del professionista che assiste il debitore solo se… (Sun, 17 Jan 2021)
L'art. 111, comma 2 l.f., nello stabilire che sono considerati prededucibili i crediti sorti in funzione di una procedura concorsuale, presuppone che una tale procedura sia stata aperta, e non la semplice presentazione di una domanda di concordato, che dà luogo unicamente ad un procedimento di verifica volto al mero accertamento dell'ammissibilità della proposta.
>> Continua a leggere

Sentenza dichiarativa di fallimento: la comunicazione via PEC del rigetto del reclamo fa decorrere il termine breve (Fri, 15 Jan 2021)
Sentenza dichiarativa di fallimento: la comunicazione via PEC del rigetto del reclamo fa decorrere il termine breve La comunicazione del testo integrale della sentenza di rigetto del reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento, effettuata dal cancelliere mediante PEC, è idonea a far decorrere il termine breve per l’impugnazione in Cassazione ex art. 18, comma 14, l. fall..
>> Continua a leggere

Società di fatto irregolare: il fallimento di una società si estende alle altre (Wed, 13 Jan 2021)
Il focus dell’art. 145, quinto comma. l.f. non appare diretto verso una o altra forma di esercizio dell’attività di impresa (individuale o, per contro, collettiva), ma è volto piuttosto verso l’ipotesi in cui - una volta dichiarato il fallimento di un singolo - emerga che, invece, si tratta di una impresa riferibile ad una società. Pertanto, non vi è alcuna ragione che, nell’ipotesi disciplinata dalla citata norma, possa giustificare un differenziato trattamento normativo, ammettendo o non ammettendo il fallimento di una società che risulti socia di fatto di una società irregolare a seconda che il socio già fallito sia un imprenditore individuale o collettivo.  
>> Continua a leggere

Il curatore può assumere il ruolo di 'avvocato del fallimento'? (Tue, 22 Dec 2020)
Il decisum in rassegna pone al centro dell’attenzione il ruolo e la figura del curatore. In particolare, si tratta di stabilire se il curatore possa, o meno, assumere la veste di avvocato nei giudizi che riguardano il fallimento.  
>> Continua a leggere

Sovraindebitamento più appetibile per i debitori dopo la conversione del decreto Ristori (Sun, 20 Dec 2020)
Sovraindebitamento più appetibile per i debitori dopo la conversione del decreto Ristori Con la legge di conversione del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 (c.d. decreto Ristori) il Parlamento ha deciso di introdurre norme di semplificazione in materia di accesso alle procedure di sovraindebitamento per le imprese e i consumatori di cui alla legge 27 gennaio 2012, n. 3.  
>> Continua a leggere

È valida la notifica del ricorso per fallimento effettuata presso la casa comunale (Thu, 17 Dec 2020)
Ai sensi dell’art. 15, comma 3, l.fall., qualora la notificazione del ricorso per fallimento non può essere compiuta con le modalità indicate nella prima parte della disposizione (e cioè all’indirizzo di posta elettronica certificata del debitore risultante dal registro delle imprese ovvero dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti, oppure presso la sede risultante dal registro delle imprese) si esegue, in terza battuta, con il deposito dell’atto nella casa comunale della sede che risulta iscritta nel registro delle imprese e si perfeziona nel momento del deposito stesso.
>> Continua a leggere

Il credito della società estinta che non compare nel bilancio finale di liquidazione può considerarsi estinto? (Mon, 14 Dec 2020)
La remissione del debito, quale causa di estinzione delle obbligazioni esige che la volontà abdicativa del creditore sia espressa in modo inequivoco; un comportamento tacito, pertanto, può ritenersi indice della volontà del creditore di rinunciare al proprio credito solo quando non possa avere alcun’altra giustificazione razionale, se non quella di rimettere al debitore la sua obbligazione.
>> Continua a leggere

Responsabilità dei sindaci: non basta la commissione di fatti illeciti da parte degli amministratori, serve il nesso di causalità (Sun, 13 Dec 2020)
L’art. 2407 c.c. configura in capo ai sindaci una responsabilità per fatto proprio omissivo, da correlarsi alla condotta degli amministratori. Affinché possa ritenersi accertata una responsabilità dei sindaci in concorso omissivo con il fatto illecito degli amministratori (o dei liquidatori) è necessario che chi agisca contro i sindaci fornisca la prova di tutti gli elementi costitutivi della fattispecie, ivi compreso il nesso di causalità tra l’omessa vigilanza e la causa del danno, nesso che può essere ritenuto sussistente se, in base ad un ragionamento controfattuale ipotetico, l’attivazione del controllo lo avrebbe ragionevolmente evitato (o limitato).  
>> Continua a leggere

Rinuncia alla proposta di concordato preventivo e poteri del PM (Tue, 08 Dec 2020)
La rinuncia alla proposta concordataria conduce alla dichiarazione di improcedibilità, ma ciò non implica che il procedimento di concordato preventivo venga a cessare in via automatica. Il P.M., conseguentemente, mantiene il proprio potere di iniziativa ex art. 173 l. fall..
>> Continua a leggere

Nessuna revocatoria per il pagamento di debiti scaduti nel rispetto di un 'accordo di fatto' antecedente al fallimento (Tue, 08 Dec 2020)
Con riferimento alla disciplina dell’azione revocatoria fallimentare e, in particolare, all’art. 67 comma 3, lett. a), l. fall., non sono revocabili quei pagamenti i quali, pur avvenuti oltre i tempi contrattualmente previsti, siano stati, anche per comportamenti di fatto, eseguiti ed accettati in termini diversi, nell’ambito di plurimi adempimenti con le nuove caratteristiche, evidenziatesi già in epoca anteriore alla dichiarazione di fallimento, i quali, pertanto, non possono più ritenersi pagamenti eseguiti “in ritardo”, ossia inesatti adempimenti, ma divengono esatti adempimenti; l’onere della prova di tale situazione è, ai sensi dell’art. 2697 c.c., in capo all’accipiens.
>> Continua a leggere

Se la curatela è priva di fondi, l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato è automatica? (Mon, 30 Nov 2020)
Il decisum in rassegna pone al centro dell’attenzione il tema del patrocinio a spese dello Stato nel caso in cui il fallimento sia parte di un processo. In particolare, si tratta di stabilire se la natura eccezionale della norma di cui all’art. 144, T.U.S.G, (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia), si estenda, o meno, anche alla procedura fallimentare.
>> Continua a leggere

Finanziamenti e garanzie elargiti dallo Stato sono crediti privilegiati in caso di fallimento del beneficiario (Sun, 29 Nov 2020)
Gli interventi di sostegno pubblico erogati in forma di concessione di garanzia godono anch'essi del privilegio di cui all'art. 9, comma 5, d.lgs. n. 123/1998, perché le diverse forme di intervento pubblico in favore delle attività produttive risultano espressione di un disegno unitario, ed occorre comunque recuperare la provvista per ulteriori e futuri interventi di sostegno della produzione.
>> Continua a leggere

Violazione del patto parasociale: anche se la società ha sede all'estero la giurisdizione è italiana (Thu, 26 Nov 2020)
Con sentenza del 26 novembre 2020 n. 26984 le Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione sono state chiamate ad esprimersi sulla giurisdizione nell’ambito di un’azione risarcitoria avviata da un socio di s.r.l. con sede in Polonia per la violazione di un patto parasociale da parte dell’altro socio Amministratore Unico.  
>> Continua a leggere

Fallimento del debitore: il creditore può proseguire nell'azione revocatoria ordinaria avviata prima del fallimento (Sun, 22 Nov 2020)
Qualora il curatore del fallimento sia subentrato nell’azione revocatoria ordinaria già promossa dal creditore individuale nei confronti del debitore in bonis - non riproponendola in appello ai sensi dell’art. 346 c.p.c. -, il creditore individuale che sia rimasto in causa e che abbia, invece, riproposto la richiesta di revocatoria in sede di appello riacquista un interesse concreto ed attuale all’interesse della domanda.
>> Continua a leggere

Il fideiussore può proporre l'istanza di fallimento contro il debitore principale? (Wed, 11 Nov 2020)
Il decisum in rassegna offre lo spunto per alcune riflessioni in tema di legittimazione all’iniziativa di fallimento. In particolare, si tratta di stabilire se il fideiussore sia, o meno, legittimato a proporre l’istanza di fallimento contro il debitore principale.
>> Continua a leggere

Codice della crisi d'impresa: in G.U. il decreto correttivo (Thu, 05 Nov 2020)
Codice della crisi d'impresa: in G.U. il decreto correttivo E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 5 novembre 2020 il decreto legislativo del 26 ottobre 2020 n. 147 recante disposizioni integrative e correttive a norma dell'articolo 1, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 20, al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155.
>> Continua a leggere

Decadenza del marchio: irrilevanza dello stato di salute del titolare e delle attività progettuali interne (Mon, 02 Nov 2020)
Con la sentenza n. 5205/20 del 7 settembre 2020 la sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano ha chiarito la portata applicativa dell’art. 24, comma 1, del d.lgs. 30/2005 (meglio noto come codice della proprietà industriale, di seguito c.p.i.), in materia di decadenza del marchio per non uso quinquennale.
>> Continua a leggere

L'ammissione al passivo dei crediti tributari maturati verso il fallito può chiedersi sulla base del solo ruolo (Wed, 28 Oct 2020)
«Il concessionario del servizio di riscossione dei tributi può domandare l’ammissione al passivo dei crediti tributari maturati nei confronti del fallito sulla base del ruolo, senza che occorra anche la previa notificazione della cartella esattoriale, e anzi sulla base del solo estratto, in ragione del processo di informatizzazione dell’amministrazione finanziaria che, comportando la smaterializzazione del ruolo, rende indisponibile un documento cartaceo, imponendone la sostituzione con una stampa dei dati riguardanti la partita da riscuotere».  
>> Continua a leggere

Il credito proveniente da fondi pubblici gode del privilegio? (Fri, 23 Oct 2020)
Il decisum in rassegna pone al centro dell’attenzione il tema di estrema attualità, degli interventi di sostegno pubblico all’impresa regolati dal d. lgs. n. 123/1998. In particolare, si tratta di stabilire se i crediti concessi nel rispetto della normativa de qua e sorti per effetto della revoca del finanziamento godano, o meno, del privilegio di cui all’art. 9 d. lgs. n. 123/1998.
>> Continua a leggere

Nella cessione dei beni nel concordato con continuità l'effetto purgativo non è scontato (Fri, 23 Oct 2020)
Nell’ambito di un concordato con continuità aziendale, non è soggetta all’effetto purgativo l'assegnazione dell'immobile al socio di una cooperativa se tale assegnazione avviene in esecuzione di un piano di continuità gestionale dell'attività che ha portato alla conclusione degli alloggi rimasti incompiuti.
>> Continua a leggere

Associazione privata, ma longa manus della Regione. No alla dichiarazione di fallimento (Thu, 22 Oct 2020)
L'ente associativo dedito esclusivamente all'attività di formazione professionale sulla base di progetti predisposti dalla regione, dalla quale, poi, riceva i contributi per la copertura integrale del relativo svolgimento e dei costi riguardanti la propria organizzazione, non è assoggettabile a fallimento, atteso che la gratuità di una simile attività, concretamente assicurata con l'erogazione dei contributi predetti, esclude che l'ente medesimo svolga un'attività che remuneri (almeno parzialmente) i fattori di produzione con i propri ricavi.  
>> Continua a leggere

Rating di legalità: è in vigore il nuovo Regolamento attuativo (Tue, 20 Oct 2020)
Rating di legalità: è in vigore il nuovo Regolamento attuativo Con la pubblicazione sulla G.U. del 19 ottobre 2020, n. 259 della delibera dell’Antitrust dello scorso 28 luglio, è entrata in vigore la nuova versione del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.
>> Continua a leggere

L'estinzione della società non comporta l'automatica cessazione del giudizio (Mon, 19 Oct 2020)
L'estinzione di una società conseguente alla sua cancellazione dal registro delle imprese, ove intervenuta nella pendenza di un giudizio dalla stessa originariamente intrapreso, non determina anche l'estinzione della pretesa azionata, salvo che il creditore abbia manifestato, anche attraverso un comportamento concludente, la volontà di rimettere il debito comunicandola al debitore e sempre che quest'ultimo non abbia dichiarato, in un congruo termine, di non volerne profittare.
>> Continua a leggere

L'assuntore del fallimento è legittimato attivo nel giudizio di revocatoria fallimentare in luogo del curatore (Fri, 16 Oct 2020)
La titolarità della posizione soggettiva, attiva o passiva, vantata in giudizio è un elemento costitutivo della domanda ed attiene al merito della decisione, sicché spetta all'attore allegarla e provarla, salvo il riconoscimento, o lo svolgimento di difese incompatibili con la negazione, da parte del convenuto. Tuttavia, la presa di posizione assunta dal convenuto con la comparsa di risposta può aver rilievo, perchè può servire a rendere superflua la prova dell’allegazione dell’attore in ordine alla titolarità del diritto, e ciò avviene nel caso in cui il convenuto riconosca il fatto posto dall’attore a fondamento della domanda oppure nel caso articoli una difesa incompatibile con la negazione della sussistenza del fatto costitutivo.
>> Continua a leggere

Competenza sull'invalidità del contratto di investimento azionario, sezioni ordinarie o sezioni specializzate in materia di impresa? (Fri, 16 Oct 2020)
Con l’ordinanza n. 22340/20, depositata il 15 ottobre, la Suprema Corte è stata chiamata a far luce sulla corretta interpretazione dell’art. 3, lett. a) e b) del d.lgs. 168/2003, avente ad oggetto l’individuazione delle materie devolute alla cognizione delle sezioni specializzate in materia di impresa.
>> Continua a leggere

Interruzione del processo per fallimento e riassunzione: la parola alle Sezioni Unite (Tue, 13 Oct 2020)
Con l’ordinanza interlocutoria n. 21961/20, depositata il 12 ottobre, la Prima Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione ripercorre i plurimi e divergenti orientamenti sul tema della decorrenza del termine per riassumere il processo interrotto a seguito del fallimento di una parte. Nell’auspicare una presa di posizione univoca, vista la notevole rilevanza della materia trattata, la questione è stata rimessa al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite.
>> Continua a leggere

Società di capitali: gli amministratori di fatto e di diritto sono solidalmente responsabili (Fri, 09 Oct 2020)
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21730/20 depositata l’8 ottobre, si è espressa sull’azione di responsabilità avviata da un curatore nei confronti dei cessati amministratori di fatto e di diritto di una società fallita.
>> Continua a leggere

Radiato il consulente finanziario per le violazioni commesse ai danni di un cliente della banca (Mon, 05 Oct 2020)
Ai sensi dell’art. 196 d.lgs. n. 58/1998, nei confronti del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, responsabile di una delle violazioni contemplate nell’art. 110, comma 2, lett. a) del Regolamento CONSOB n. 16190/2007, è applicabile la sanzione della radiazione dall’albo, senza che abbia alcuna rilevanza la distinzione a seconda che egli sia venuto in contatto con il cliente o il potenziale cliente nell’esercizio della specifica attività.
>> Continua a leggere

Liquidazione anticipata deliberata dal socio di maggioranza debitore della società: conflitto di interessi o abuso di potere? (Wed, 30 Sep 2020)
Ai fini dell’annullamento della delibera di scioglimento anticipato della società ex art. 2448 n. 5 c.c. (ora art. 2484 n. 6 c.c.) per conflitto di interessi o per abuso di potere è necessario che sussista o un contrasto tra l’interesse della maggioranza e l’interesse sociale o che il voto della maggioranza sia il risultato di una intenzionale attività fraudolenta diretta a provocare la lesione dei diritti spettanti ai soci di minoranza “uti singuli”.
>> Continua a leggere

Il valore della formula della Banca d'Italia per il calcolo del TEG (Tue, 29 Sep 2020)
Le rilevazioni compiute dalla Banca d’Italia rappresentano strumenti di basico supporto per i decreti trimestralmente emanati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in punto di TEG.
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno - Melting Pot (Thu, 31 Dec 2020)
Rilascio permesso di soggiorno e garanzia procedimentale: la Questura dovrebbe collaborare con il cittadino straniero, non ostacolare l'ottenimento del titolo di soggiorno  Melting Pot
>> Continua a leggere

Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno - Altalex (Tue, 22 Dec 2020)
Decreto immigrazione: le novità sui permessi di soggiorno  Altalex
>> Continua a leggere

Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero - CN24TV (Tue, 19 Jan 2021)
Chiede permesso di soggiorno con passaporto falso: arrestato straniero  CN24TV
>> Continua a leggere

Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno - il Resto del Carlino (Sun, 10 Jan 2021)
Copia l'esame di italiano per il permesso di soggiorno  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato - VeronaSera (Thu, 14 Jan 2021)
Passaporto falso per il rilascio del permesso di soggiorno: arrestato  VeronaSera
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro - VeneziaToday (Thu, 14 Jan 2021)
Permessi di soggiorno "a pagamento": sequestri per oltre un milione di euro  VeneziaToday
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021 - Stranieri in Italia (Fri, 15 Jan 2021)
Permessi di soggiorno: prorogata la validità al 30 aprile 2021  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo - eDotto - Informazione Professionale (Mon, 11 Jan 2021)
Istanza di rilascio del permesso di soggiorno temporaneo  eDotto - Informazione Professionale
>> Continua a leggere

Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati - Fanpage.it (Tue, 12 Jan 2021)
Sesto San Giovanni, poliziotti davano permessi di soggiorno in cambio di soldi e regali: arrestati  Fanpage.it
>> Continua a leggere

Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno - Agenzia ANSA (Wed, 23 Dec 2020)
Scoperto falso matrimonio per ottenere permesso di soggiorno  Agenzia ANSA
>> Continua a leggere

"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno" - Altreconomia (Mon, 21 Dec 2020)
"Curo i pazienti Covid-19 ogni giorno, in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno"  Altreconomia
>> Continua a leggere

Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente - Melting Pot (Fri, 11 Dec 2020)
Roma, gli ingiustificati ritardi nel rilascio del Pds per richiesta di asilo. Il Tribunale ordina alla Questura di procedere immediatamente  Melting Pot
>> Continua a leggere

POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
POLIZIA DI PROSSIMITA': PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA AVVISO ORALE DEL QUESTORE  Questure sul web
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno - Fiscoetasse (Thu, 24 Dec 2020)
Bonus asilo nido: ok per extracomunitari con qualsiasi permesso di soggiorno  Fiscoetasse
>> Continua a leggere

Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato - Questure sul web (Tue, 19 Jan 2021)
Scappa dai poliziotti e tenta di colpirli. Denunciato  Questure sul web
>> Continua a leggere

QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO - Questure sul web (Mon, 21 Dec 2020)
QUESTURA DI UDINE - UFFICIO IMMIGRAZIONE: ACCESSO AGLI SPORTELLI NEL PERIODO FESTIVO  Questure sul web
>> Continua a leggere

Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid - MBnews (Wed, 23 Dec 2020)
Tra sanatorie e permessi di soggiorno, il bilancio del Patronato Inca nell'anno del Covid  MBnews
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno scaduti Due stranieri in questura - il Resto del Carlino (Tue, 22 Dec 2020)
Permessi di soggiorno scaduti Due stranieri in questura  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Procedure di rilascio dei titoli di soggiorno ai cittadini britannici ed ai loro familiari, beneficiari dei diritti riconosciuti dall'accordo di recesso a seguito della cd Brexit - Questure sul web (Mon, 04 Jan 2021)
Procedure di rilascio dei titoli di soggiorno ai cittadini britannici ed ai loro familiari, beneficiari dei diritti riconosciuti dall'accordo di recesso a seguito della cd Brexit  Questure sul web
>> Continua a leggere

Effetto Brexit per gli anglofiorentini. Ora serve il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Sun, 03 Jan 2021)
Effetto Brexit per gli anglofiorentini. Ora serve il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA