EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' FISCO E TRIBUTI

Diritto e Giustizia

Prima casa e mutuo consenso: salve le agevolazioni (Fri, 29 May 2020)
Gli effetti risolutori derivanti dal contratto di "mutuo consenso" non inficiano la veridicità delle dichiarazioni rese dalle parti al momento dell'atto di acquisto agevolato (risposta Agenzia delle Entrate 28 maggio 2020 n. 158).  
>> Continua a leggere

Trattazione, discussione e deliberazione da remoto dopo l'emanazione del Decreto rilancio (Thu, 28 May 2020)
Il presente lavoro mira a chiarire i vari momenti del processo tributario da remoto: trattazione, discussione e deliberazione da remoto nelle audizioni camerali (ex art. 33, d.lgs. 546/1992), nelle pubbliche udienze (ex art. 34, D.Lgs. n. 546/1992) e nelle camere di consiglio (ex art. 35, DLlgs. n. 546/1992) dopo l'emanazione del decreto legge (c.d. Rilancio) del 19 maggio 2020 n. 34, art. 135.
>> Continua a leggere

Il Decreto rilancio sopprime le rate IRAP (Wed, 27 May 2020)
Con l'art. 24 del Decreto rilancio sono state soppresse le rate di saldo e acconto per i periodi d'imposta in corso al 31.12.2019 e successivo, fermo restando l'obbligo di versamento, rispettivamente, dell'acconto e del saldo. Sono esclusi dal beneficio le imprese di assicurazione, gli intermediari finanziari e le società di partecipazione finanziaria e non finanziaria con ricavi e compensi superiori a 250 milioni. Fermo restando che per le rate dovute può essere utilizzato il c.d. versamento lungo, il beneficio fiscale è subordinato al rispetto dei limiti e delle condizioni di cui alla Comunicazione della Commissione 19 marzo 2020 C(2020) 1863. In merito, mentre per taluni aspetti i richiamati limiti e condizioni sono chiari, per altri è necessario che l'Agenzia delle entrate in sede di emanazione della circolare esplicativa fornisca precisi chiarimenti al fine di perimetrare correttamente la portata del beneficio.
>> Continua a leggere

Reclamo improcedibile: non deve essere versata l'imposta di registro (Tue, 26 May 2020)
Solo gli atti dell'autorità giudiziaria che intervengono nel merito del giudizio, a conclusione di una controversia, devono essere assoggettati a registrazione in termine fisso (Risp. AE 21 maggio 2020 n. 6).  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 26 May 2020)

>> Continua a leggere

Il Decreto 'rilancio' sancisce il cumulo dell'adesione con la sospensione dei termini processuali: ma era un falso problema (Tue, 26 May 2020)
Il Decreto “rilancio” (n. 34 del 19 maggio) ha stabilito, definitivamente, che la sospensione dei termini processuali, dal 9 marzo all'11 maggio, si cumula con i novanta giorni per l'adesione. In questo modo, è stata posta la parola fine alla diatriba sorta all'indomani della pubblicazione del Decreto “cura Italia” (n. 18/2020), il quale, nel prevedere la sospensione dei termini processuali, non conteneva alcuna disposizione specifica riferita agli accertamenti con adesione, mancanza che, secondo alcuni, poteva ritenersi sanata dalla soppressione, avvenuta in sede di conversione, della condizione di procedibilità della domanda quale presupposto perché la sospensione potesse operare anche in questi casi.
>> Continua a leggere

Un vademecum sul Decreto Rilancio a cura dell'Agenzia delle Entrate (Mon, 25 May 2020)
Il documento pubblicato dall'Agenzia delle Entrate tocca tutti i punti salienti del DL 34/2020 con impatto fiscale, soffermandosi sui bonus e sulle novità per la casa e per le imprese.  
>> Continua a leggere

Valutazioni negative per vetustà dell'albergo e qualità dei servizi non giustificano la contrazione dei ricavi (Mon, 25 May 2020)
Legittimo per i Giudici l’accertamento operato dal Fisco. Corretti i calcoli operati per ricostruire i ricavi effettivi, superiori a quelli dichiarati ufficialmente. Nessuna rilevanza per le valutazioni negative della clientela su condizioni dell’immobile e qualità dei servizi offerti.  
>> Continua a leggere

Vive a casa coi genitori ricchi: giustificate le spese che per il Fisco erano sospette (Fri, 22 May 2020)
Cancellato definitivamente l’accertamento a carico di una donna, frutto di alcuni esborsi di denaro non compatibili con la mancanza di lavoro e di entrate. A salvarla è la convivenza coi genitori e la possibilità di attingere al loro corposo patrimonio.  
>> Continua a leggere

Decreto Liquidità: sospesi i termini di decadenza delle 'agevolazioni prima casa' (Thu, 21 May 2020)
Le agevolazioni per l’acquisto della ‘prima casa’ di abitazione sono disciplinate dalla Nota II-bis, posta in calce all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 (TUIR).
>> Continua a leggere

Deposito telematico dell'istanza di trasmissione del fascicolo alla Cassazione (Wed, 20 May 2020)
Deposito telematico dell'istanza di trasmissione del fascicolo alla Cassazione Il Portale della Giustizia Tributaria informa che è possibile depositare telematicamente, presso la Commissione tributaria competente, anche l’istanza di trasmissione del fascicolo processuale alla Cassazione.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 19 May 2020)

>> Continua a leggere

Raccolta rifiuti solo per la stagione estiva, 'sconto' per lo stabilimento balneare (Tue, 19 May 2020)
Vittoria per il titolare dello stabilimento nella battaglia col Comune, che aveva chiesto il pagamento di quasi 40mila euro per l’anno 2015. Decisiva proprio la documentazione dell’ente pubblico, da cui si può desumere che il servizio di raccolta è sospeso nel periodo ottobre-aprile.  
>> Continua a leggere

Emergenza COVID-19 e processo tributario (Tue, 19 May 2020)
Al fine di contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria interviene tra i primi il D.L. 8 marzo 2020, n. 11.  
>> Continua a leggere

Negozio in perdita, 'solo per far prendere la pensione a mia moglie': legittimo l'accertamento del Fisco (Mon, 18 May 2020)
La giustificazione addotta dal titolare ha convinto i giudici di primo e di secondo grado, ma ha lasciato perplessi quelli della Cassazione, che ritengono corretti il ragionamento e l’operato dell’Agenzia delle Entrate. Indicativi due dati: un reddito annuale bassissimo e una spesa per i dipendenti pari a circa 40mila euro.  
>> Continua a leggere

Tributario

DL Rilancio: cambia ancora il calendario delle scadenze fiscali (Fri, 29 May 2020)
Con il cosiddetto “Decreto Rilancio”, ovvero il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.128, Serie Generale del 19 maggio 2020, sono state nuovamente rimodulate le scadenze fiscali relative ai versamenti dovuti nei mesi di marzo, aprile e maggio. E’ stato inoltre ampliato il differimento dei termini anche agli avvisi bonari ed agli strumenti deflattivi del contenzioso, alle rate della pace fiscale e alle rate per rottamazione-ter e saldo e stralcio, nonché alle cartelle di pagamento. Ne deriva un nuovo quadro delle scadenze, piuttosto articolato e complesso. Nessuna proroga invece, fino ad oggi, per i versamenti legati alle dichiarazioni dei redditi e per l’IMU. Salvo proroghe dell’ultimo minuto, i versamenti andranno eseguiti come sempre nel mese di giugno.
>> Continua a leggere

Invalida la cartella di pagamento se manca la firma del responsabile dell’iscrizione a ruolo (Thu, 28 May 2020)
Considerata la previsione dell’art. 36, comma 4-ter, D.L. n. 248/2007, in attuazione di quanto più in generale già disposto dall’art. 8, comma 2, lett. c., L. n. 241/1990, il nome del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo deve essere indicato nella cartella di pagamento. Questo è quanto stabilito dall’ordinanza n. 9106/2020.
>> Continua a leggere

L’interposizione fittizia è prova indiziaria del reddito dell’interponente (Tue, 26 May 2020)
L'interposizione fittizia e meramente apparente costituisce indizio grave e sufficiente per ritenere che i redditi formalmente imputati all'interposta devono essere imputati all'interponente, quindi all’effettivo possessore per interposta persona del reddito. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 9336/2020.
>> Continua a leggere

Il pagamento delle rate della pace fiscale non sblocca il sequestro (Mon, 25 May 2020)
In tema di reati tributari, il Giudice non può autorizzare il trasferimento del denaro sequestrato del contribuente direttamente nelle Casse erariali, al fine di pagare le rate calcolate per la pace fiscale. Le somme sequestrate, infatti, devono confluire nel Fondo unico di giustizia e sono a questo vincolate. L’unica cosa che l’autorità giudiziaria può ordinare è la restituzione pura e semplice, in tutto o in parte, della somma di denaro sequestrata, se e quando se ne verifichino le condizioni. A fornire questo chiarimento è la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14738, depositata il 13 maggio 2020.
>> Continua a leggere

D.L. Rilancio: le principali agevolazioni fiscali (Fri, 22 May 2020)
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.128, Serie Generale del 19 maggio 2020, il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020, cosiddetto “Decreto Rilancio”. Il Decreto è molto ampio e si compone di ben 266 articoli: al suo interno, nuove misure a sostegno delle imprese e dell’economia, nonché nuove misure fiscali. Entro i 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrà essere convertito in legge; è bene ricordare che durante questo iter il decreto potrebbe subire modiche. Inoltre, è opportuno sottolineare che per l’attuazione di molte delle misure previste saranno necessari i decreti attuativi. In questo commento si riportano le principali misure in materia di agevolazioni fiscali.
>> Continua a leggere

Processo tributario: le novità del D.L. Rilancio e dei decreti di marzo e aprile (Thu, 21 May 2020)
Il D.L. n. 11 e il D.L. n. 18 del 2020 hanno disegnato l’ossatura essenziale una normativa processuale “emergenziale”, applicabile anche al processo tributario. Essa consta di due parti. La prima individua un lasso temporale, in ordine al quale su introduce una prima disciplina ad hoc diretta a consentire agli Uffici Giudiziari di rinviare a nuovo ruolo sostanzialmente tutte le udienze fissate nel periodo di massima emergenza, salvo specifiche urgenze. La seconda consta di una disciplina atta a garantire la ripresa graduale dell’attività giudiziaria anche non urgente, ma in modalità diverse da quelle ordinarie. Con specifico riferimento proprio alle udienze pubbliche, in materia processual-tributaria è in vigore l’art. 16 comma 4 del d. L. n. 119 del 2018 come convertito in legge n. 136 del 2018 il quale, disponendo in materia di Giustizia tributaria digitale, riconosce la possibilità alle parti di richiedere di partecipare a distanza all'udienza pubblica, delegava ad uno o più provvedimenti l'individuazione delle regole tecnico-operative. Con c.d. decreto “rilancio”, vale a dire con il d.L. n. 34 del 19 maggio 2020, entrato in vigore il 19 maggio 2020, si sono apportate alcune ulteriori modifiche al sistema.
>> Continua a leggere

Frode fiscale ed autoriciclaggio: è possibile la confisca in sede di cooperazione giudiziaria? (Wed, 20 May 2020)
Con la sentenza n. 13571/2020, la Sesta Sezione della Corte di cassazione - in riferimento a ricorso avverso la sentenza con cui era stato disposto il riconoscimento di sentenza penale definitiva emessa dall’Autorità Giudiziaria della Repubblica di San Marino, al fine di eseguire in Italia la confisca per equivalente di una somma di denaro in riferimento al delitto di autoriciclaggio - ha ribadito come il requisito della doppia incriminabilità, di cui all’art. 733 cod. proc. pen., non possa implicare una valutazione sul fatto definitivo, che il giudice italiano deve considerare come tale, a condizione che il reato presupposto del delitto di cui all’art. 648-ter 1 cod. pen. costituisca una fattispecie penalmente rilevante per l’ordinamento penale italiano.
>> Continua a leggere

Redditometro nullo se il contribuente ha moglie facoltosa, anche in caso di separazione dei beni (Tue, 19 May 2020)
Con l’ordinanza n. 8733/2020, la Suprema Corte di Cassazione, intervenendo in tema prova ai fini della giustificazione del tenore di vita determinato con l’accertamento con metodo sintetico ha ribadito che “la semplice considerazione del regime patrimoniale dei coniugi non è affatto sufficiente a dimostrare l’assenza di giustificazione delle spese”. Per i giudici di legittimità la sentenza impugnata si era limitata a ribadire laconicamente che la capacità reddituale del contribuente non sarebbe provata e tale motivazione resa si palesa chiaramente insufficiente a contrastare le specifiche allegazioni devolute in appello dal contribuente. Per cui, per la Corte Suprema, dalla scelta del regime patrimoniale dei coniugi non deriva alcuna presunzione relativamente alla provenienza, dal patrimonio comune o individuale, delle somme utilizzate per gli acquisti dei coniugi. Ne consegue che il giudice tributario è tenuto ad accertare in concreto se il contribuente abbia fornito o meno la prova della congruità del tenore di vita riscontrato dall’Amministrazione Finanziaria rispetto al reddito dichiarato.
>> Continua a leggere

Operazioni oggettivamente inesistenti: la fittizietà non è smentita dai mezzi di pagamento (Mon, 18 May 2020)
Nell'ordinanza n. 8919 del 2020 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione conferma che, qualora nell'atto impositivo l'Amministrazione finanziaria abbia contestato – anche mediante presunzioni – che le operazioni sono oggettivamente inesistenti, sul contribuente grava l'onere di dimostrarne l'effettiva esistenza e che tale prova contraria non può limitarsi nella esibizione della fattura o nella dimostrazione della regolarità formale delle scritture contabili o dei mezzi di pagamento adoperati, perché questi vengono di regola utilizzati proprio allo scopo di far apparire reale un'operazione fittizia.
>> Continua a leggere

Frode fiscale: sequestrabili le somme giacenti sul fondo pensione (Fri, 15 May 2020)
Con la sentenza n. 13660/2020, la Cassazione ha affrontato la questione relativa all’applicabilità del sequestro preventivo a confisca in relazione a somme di denaro versate dall’indagato in accumulo presso un fondo pensione, avallando una soluzione positiva. In particolare, i giudici di legittimità hanno chiarito che i divieti e i limiti di cui all’art. 545 c.p.c. non operano in ambito penale per i crediti derivanti da fondi pensioni di previdenza complementare ad accumulo, poiché non immediatamente ricollegabili allo svolgimento di attività lavorativa. Ed ancora, simili provviste economiche non godono delle garanzie di cui all’art. 545 c.p.c. perchè vanno ad aggiungersi a quel nucleo essenziale minimo di prestazioni previdenziali cui soltanto fa riferimento la norma. Secondo il Supremo Collegio, i limiti alla pignorabilità di somme destinate alla previdenza complementare valgono poi solo in ambito civile. Da ultimo, i giudici di legittimità hanno assimilato gli strumenti finanziari riconducibili alla categoria dei fondi pensione con riferimento tanto alla preventiva fase di accumulo della provvista economica quanto alla successiva fase di erogazione delle prestazioni pecuniarie periodiche ad un’assicurazione sulla vita con conseguente soggezione delle rimesse depositate nelle casse dell’ente di previdenza complementare alle norme ordinarie in punto di sequestro preventivo a confisca.
>> Continua a leggere

Coronavirus: le misure del “Decreto rilancio” approvato dal Cdm (Thu, 14 May 2020)
Il 13 maggio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto rilancio, con misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ecco le principali novità.
>> Continua a leggere

Omesso versamento: la presentazione della domanda di concordato non lo esclude (Wed, 13 May 2020)
La presentazione della domanda di ammissione al concordato preventivo, anche con riserva, non impedisce il pagamento dei debiti tributari che scadono successivamente, con la conseguenza che superando le soglie si perfeziona il reato di omesso versamento delle ritenute. Il delitto è escluso solo se interviene un provvedimento del tribunale che vieti il pagamento di crediti anteriori. A specificarlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13628 depositata il 5 maggio 2020.
>> Continua a leggere

È irrilevante il rimborso a piè di lista delle spese di trasferta (Tue, 12 May 2020)
Nell'ordinanza n. 8489 del 2020 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione esclude che l'accertamento induttivo basato sul metodo sintetico possa essere superato dal contribuente allegando che la propria capacità di spesa è stata incrementata a seguito della percezione di indennità di trasferta qualora si tratti di un rimborso analitico delle spese effettivamente sostenute per vitto, alloggio e viaggio e adeguatamente documentate.
>> Continua a leggere

Legittimo l’accertamento fondato su redditometro (Mon, 11 May 2020)
La Suprema Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 8289 del 29 aprile 2020 ha statuito che l’applicazione del redditometro ai proprietari di un immobile che hanno stipulato un contratto di mutuo, non è irragionevole, dato che il possesso di un immobile e la presenza di un mutuo costituiscono entrambi elementi di capacità contributiva giustamente considerati. La determinazione effettuata con metodo sintetico, dispensa l’Amministrazione da qualunque ulteriore prova rispetto all’esistenza dei fattori-indice della capacità contributiva, sicché legittimo è l’accertamento fondato su di essi.
>> Continua a leggere

Somme per contributi previdenziali compensate con crediti inesistenti: è indebita compensazione (Fri, 08 May 2020)
Per la Terza Sezione della Suprema Corte, con la sentenza n. 13149/2020, il reato di indebita compensazione deve estendersi anche alle compensazioni c.d. “verticali”, ossia afferenti debiti di natura omogenea e quindi anche previdenziali, in quanto, anch’essi, se compensati con crediti insistenti, comportano un ingiusto risparmio di imposta per il contribuente infedele.
>> Continua a leggere

Dl “Rilancio”, cancellazione Irap valida se l’esercizio è “a cavallo” (Fri, 29 May 2020)
Le precisazioni sui limiti oggettivi e soggettivi della disposizione che ha introdotto l’abrogazione del versamento del saldo 2019 e della prima rata dell’acconto relativa al 2020
>> Continua a leggere

Archiviata la Iuc, resta l’Imu Istruzioni e codici per versarla (Fri, 29 May 2020)
Per esigenze di monitoraggio, istituito anche il codice tributo per il versamento dell’imposta municipale propria riguardante i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita
>> Continua a leggere

Contributi forfettari e permessi: lavoratori regolari con Redt e Rect (Fri, 29 May 2020)
Il versamento si riferisce alla presentazione delle istanze, dal 1° giugno al 15 luglio 2020, da parte dei datori di lavoro (500 euro per ciascun lavoratore) e dei cittadini stranieri (130 euro)
>> Continua a leggere

La grave invalidità ben certificata è sufficiente per l’auto a Iva ridotta (Fri, 29 May 2020)
L’agevolazione non è circoscritta all’acquisto di veicoli al servizio di persone che presentano disagi di tipo motorio o comunque fisico, ma è prevista anche in caso di disturbi psichici o mentali
>> Continua a leggere

Attività nuova solo apparentemente, l’aliquota “forfetaria” sale al 15% (Fri, 29 May 2020)
C'è continuità quando il contribuente esercita la stessa professione, svolta precedentemente come lavoratore dipendente o autonomo, nei confronti del medesimo mercato di riferimento
>> Continua a leggere

Rimborso dell’eccedenza Iva: precluso alla stabile organizzazione (Fri, 29 May 2020)
In base alle norme vigenti, possono richiederlo i soggetti non stabiliti per i quali non sussistono criteri di collegamento con il territorio dello Stato in cui hanno maturato il credito
>> Continua a leggere

Sì alla rettifica della detrazione Iva in caso di riduzioni di prezzo (Thu, 28 May 2020)
La circostanza che la società non disponga di una fattura distinta, relativa ai ribassi concessi, non la esonera dal rispettare il requisito dell’ “aggiustamento” dell’operazione iniziale
>> Continua a leggere

Reato di omesso versamento Iva: a “pesare” è solo il dichiarato (Thu, 28 May 2020)
I giudici di legittimità tracciano i confini tra l’ipotesi sanzionatoria e i diversi reati di dichiarazione fraudolenta o infedele, che si fondano sul debito effettivo
>> Continua a leggere

Nessuna pregiudiziale tributaria per il verdetto del giudice penale (Tue, 26 May 2020)
I due procedimenti sono regolati da discipline autonome e differenti soprattutto per quanto riguarda la raccolta e la valutazione delle prove che non sempre portano a conclusioni coincidenti
>> Continua a leggere

Compensazioni indebite reiterate: in dieci è associazione per delinquere (Tue, 19 May 2020)
Il giudice d’appello è riuscito a dimostrare con precisione come i coinvolti fossero consapevoli e partecipi del progetto criminoso, mascherato dalla facciata di una società di servizi  
>> Continua a leggere

Se il venditore è senza negozio è arduo dimostrare la buona fede (Tue, 19 May 2020)
Per i supremi giudici, la regolarità contabile delle scritture e l'effettività delle cessioni non sono sufficienti a  escludere la soggettiva inesistenza delle operazioni
>> Continua a leggere

Il Fisco cambia atteggiamento ma l’imposta dovuta va pagata (Mon, 18 May 2020)
Anche se il contribuente si è adeguato a una erronea interpretazione fornita dall’Amministrazione finanziaria non c’è nessun esonero dall’adempimento dell’obbligazione tributaria
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga - LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi (Wed, 27 May 2020)
Covid, Permessi di soggiorno 2020: validità, rinnovo, modalità richiesta, proroga  LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi
>> Continua a leggere

Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale - Melting Pot (Sat, 30 May 2020)
Emersione dei rapporti di lavoro/regolarizzazione: pubblicato il decreto interministeriale  Melting Pot
>> Continua a leggere

Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti - AGI - Agenzia Italia (Wed, 13 May 2020)
Cosa prevede l'accordo sui permessi di soggiorno ai migranti  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro - Studio Cataldi (Tue, 26 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di lavoro  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno - CataniaNews.it (Fri, 29 May 2020)
Catania, l'Ufficio Immigrazione: consentito l'ingresso per determinati permessi di soggiorno  CataniaNews.it
>> Continua a leggere

Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia - Stranieri in Italia (Fri, 08 May 2020)
Proroga del permesso di soggiorno, ecco cosa cambia col Decreto Cura Italia  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno - AGI - Agenzia Italia (Mon, 11 May 2020)
Intesa sui migranti, sei mesi di permessi di soggiorno  AGI - Agenzia Italia
>> Continua a leggere

Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE... - AteneoWeb (Thu, 28 May 2020)
Regolarizzazione lavoratori clandestini e permessi di soggiorno scaduti (art. 103 DECRETO-LEGGE...  AteneoWeb
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it - piacenzasera.it (Tue, 19 May 2020)
Permessi di soggiorno, ecco tutte le proroghe - piacenzasera.it  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento - LaVoceDiAsti.it (Thu, 28 May 2020)
Anche per la prossima settimana il ritiro dei permessi di soggiorno (già pronti) in Questura avverrà su appuntamento  LaVoceDiAsti.it
>> Continua a leggere

Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano” - Napoli Fanpage.it (Thu, 28 May 2020)
Il ragazzo litiga col poliziotto: “Mi ha chiesto il permesso di soggiorno, ma io sono italiano”  Napoli Fanpage.it
>> Continua a leggere

Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni - IlPiacenza (Tue, 19 May 2020)
Prorogata la validità di alcuni permessi di soggiorno, tutte le informazioni  IlPiacenza
>> Continua a leggere

Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno - Avvenire (Sat, 30 May 2020)
Braccianti e colf, ecco le procedure. Domande dal 1° giugno  Avvenire
>> Continua a leggere

Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Sat, 23 May 2020)
Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno  La Legge per Tutti
>> Continua a leggere

Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro - Altalex (Thu, 28 May 2020)
Decreto Rilancio: la procedura di emersione dei rapporti di lavoro  Altalex
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi di studio - Studio Cataldi (Sun, 24 May 2020)
Permesso di soggiorno per motivi di studio  Studio Cataldi
>> Continua a leggere

In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso - Tuscia Web (Thu, 28 May 2020)
In giro in paese senza permesso di soggiorno, espulso  Tuscia Web
>> Continua a leggere

Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno - piacenzasera.it (Thu, 14 May 2020)
Questura, riapre l'Ufficio Immigrazione per la consegna dei permessi di soggiorno  piacenzasera.it
>> Continua a leggere

Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile" - ForlìToday (Thu, 07 May 2020)
Lavoro e permessi di soggiorno, Articolo Uno: "Un limbo giuridico inaccettabile"  ForlìToday
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno - AndriaViva (Sun, 17 May 2020)
Ufficio immigrazione: prorogata la validità dei permessi di soggiorno  AndriaViva
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA