EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' FISCO E TRIBUTI

Diritto e Giustizia

Forfetari: la fatturazione tardiva fa perdere il regime premiale? (Mon, 02 Aug 2021)
Se il contribuente in regime forfetario emette erroneamente fattura cartacea anziché elettronica, non decade dal beneficio della riduzione di un anno dei termini di accertamento, a condizione che sani la violazione con ravvedimento operoso (risp. AE 29 luglio 2021 n. 520).
>> Continua a leggere

Rimborso IVA: la decadenza dell'Amministrazione dal potere di rettifica non cristallizza il credito del contribuente (Fri, 30 Jul 2021)
Nella sentenza n. 21765 del 2021 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno enunciato il seguente principio di diritto: «in tema di rimborso dell'eccedenza detraibile di IVA, l'Amministrazione finanziaria può contestare il credito esposto dal contribuente in dichiarazione, che non derivi dalla sottostima dell'imposta dovuta, anche qualora siano scaduti i termini per l'esercizio del potere di accertamento o di rettifica dell'imponibile e dell'imposta dovuta, senza che abbia adottato alcun provvedimento».
>> Continua a leggere

Attuazione della pretesa tributaria tramite notifica della cartella di pagamento: giurisdizione tributaria o ordinaria? (Thu, 29 Jul 2021)
Le Sezioni Unite hanno affrontato la questione del discrimine fra giurisdizione tributaria e giurisdizione ordinaria in ordine all'attuazione della pretesa tributaria che si sia manifestata con un atto esecutivo, alla luce del sistema del combinato disposto del d.lgs. n. 546/1992, art. 2 e del d.P.R. n. 602/1973, artt. 49 e segg., ed in particolare dell'art. 57 di quest'ultimo, come emendato dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 114/2018.
>> Continua a leggere

Salvo il bonus prima casa se il contribuente possiede già un immobile troppo piccolo per il suo nucleo familiare (Wed, 28 Jul 2021)
Ha diritto alle agevolazioni sulla prima casa il contribuente che possieda nello stesso Comune un altro immobile inidoneo alle esigenze abitative del suo nucleo familiare in quanto di metratura esigua.
>> Continua a leggere

La copia della relata sull’estratto di ruolo è sufficiente a provare la notifica (Mon, 26 Jul 2021)
È ammissibile l'impugnazione della cartella (e/o del ruolo) che non sia stata (validamente) notificata e della quale il contribuente sia venuto a conoscenza attraverso l'estratto di ruolo rilasciato su sua richiesta dal concessionario. Va precisato però che l’estratto di ruolo con la fotocopia della relazione di notifica è una prova a tutti gli effetti della consegna della cartella di pagamento.
>> Continua a leggere

Bonus sanificazione e DPI: comunicazione delle spese sostenute (Tue, 20 Jul 2021)
Dal 4 ottobre 2021 al 4 novembre 2021, per fruire del nuovo credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto dei dispositivi di protezione (DPI), i beneficiari devono comunicare all'AE l'ammontare delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 (provv. AE 15 luglio 2021 n. 191910).
>> Continua a leggere

Riqualificazione in cessione di azienda e termine triennale di decadenza dalla registrazione dell’atto (Wed, 14 Jul 2021)
Il caso in cui il contribuente assolve l’imposta in misura fissa su atti che, secondo la riqualificazione operata dall’amministrazione, concretizzerebbero un atto soggetto ad imposta proporzionale, rientra nell’ambito applicativo dell’art. 76 d.P.R. n. 131/1986.
>> Continua a leggere

Società di comodo: rinviata alla Corte di Lussemburgo la mancata previsione della holding pura partecipata da società quotata all'estero (Mon, 12 Jul 2021)
La Corte di Cassazione ha sottoposto alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la seguente questione pregiudiziale: «se gli artt. 18 (ex art. 12 TCE) e art. 49 (ex art. 43 TCE) del TFUE ostino ad una disciplina nazionale che, come l'art. 30, comma 1, n. 5, l. n. 724/1994, versione, applicabile ratione temporis, anteriore alle modifiche apportate dalla l. n. 296/2006, escluda dal regime fiscale antielusivo delle società non operative - basato sulla fissazione di standard minimi di ricavi e proventi, correlati al valore di determinati beni aziendali, il cui mancato raggiungimento costituisce indice sintomatico del carattere non operativo della società e comporta la determinazione del reddito imponibile in via presuntiva - le sole società ed enti i cui titoli siano negoziati in mercati regolamentati italiani e non anche le società ed enti i cui titoli siano negoziati in mercati regolamentati esteri, nonché le società che controllano o sono controllate, anche indirettamente, dalle stesse società ed enti quotati».
>> Continua a leggere

Lo scambio di messaggi su whatsapp non prova la qualifica di amministratore di fatto della società (Tue, 06 Jul 2021)
È legittimo il provvedimento con cui il giudice di merito rigetta la richiesta di acquisizione della trascrizione di conversazioni, effettuate via whatsapp e registrate da uno degli interlocutori, poiché la loro utilizzabilità è condizionata «all’acquisizione del supporto telematico o figurativo contenente la relativa registrazione, al fine di verificare l’affidabilità, la provenienza e l’attendibilità del contenuto di dette conversazioni».
>> Continua a leggere

Deposito telematico del lodo arbitrale: bollo virtuale o contrassegno (Mon, 05 Jul 2021)
La modalità di assolvimento dell'imposta di bollo mediante modello F24 non può essere utilizzata per i documenti, quale il lodo arbitrale, che hanno una diversa natura da quelli previsti dal d.m. 17 giugno 2014 (risp. AE 1° luglio 2021 n. 9).
>> Continua a leggere

IRPEG, conguaglio e mancato prospetto delle riserve (Wed, 30 Jun 2021)
La Corte di Cassazione si è espressa in una controversia concernente una domanda di rimborso IRPEG presentata da una contribuente per la somma di 84.346.000 di vecchie lire.
>> Continua a leggere

Deducibili gli accantonamenti effettuati per l’indennità suppletiva di clientela corrisposta agli agenti (Tue, 29 Jun 2021)
Deducibili fiscalmente gli accantonamenti effettuati a titolo di indennità suppletiva agenti, non potendosi sostenere la tesi opposta in base alla natura aleatoria di detta indennità, la quale dunque non assume la qualifica di componente negativo del reddito di impresa solo al momento della sua concreta corresponsione. L’estensione del diritto alla deduzione dell'accantonamento per tale indennità risulta coerente con l'interesse del legislatore di favorire il comportamento previdente del preponente e, al tempo stesso, tutelare l'agente, quale soggetto contrattualmente più debole e di uniformare - in tema di reddito d'impresa, e specificamente di accantonamenti - i diversi criteri contabili imposti dalle norme civilistiche o specificamente stabiliti da quelle tributarie.
>> Continua a leggere

Condono: la lite è definibile quando la cartella è il primo ed unico atto con cui la pretesa fiscale è comunicata al contribuente (Mon, 28 Jun 2021)
«L'impugnazione della cartella di pagamento, con la quale l'Amministrazione finanziaria liquida, in sede di controllo automatizzato, ex art. 36 bis, d.p.r. n. 600 del 1973, le imposte calcolate sui dati forniti dallo stesso contribuente, dà origine a controversia definibile in forma agevolata, ai sensi dell'art. 6, d.l. n. 119 del 2018, come convertito, con modificazioni, dalla l. n. 136 del 2018, quando detta cartella rappresenti il primo ed unico atto col quale la pretesa fiscale è comunicata al contribuente, essendo, come tale, impugnabile, ai sensi dell'art. 19, d.lgs. n. 546 del 1992, n. non solo per vizi propri, ma anche per motivi attinenti al merito della pretesa impositiva».
>> Continua a leggere

Inutilizzabili i documenti richiesti con il questionario e non prodotti anche se la richiesta è notificata in estate (Mon, 21 Jun 2021)
Il contribuente non può contestare l’avviso di accertamento con i documenti richiesti tramite un questionario inviato ad agosto e non inviati per via della pausa estiva. Non è un motivo sufficiente per non rispondere all’Agenzia delle entrate. Inoltre, la documentazione prodotta solo in sede di accertamento con adesione non può essere presa in considerazione per via della preclusione di cui all’art. 32 d.P.R. n. 600/1973.
>> Continua a leggere

“Paline” e pensiline non utilizzate a fini commerciali: il Comune può comunque incassare l’imposta di pubblicità (Wed, 16 Jun 2021)
Confermato l’avviso di accertamento emesso dalla società a cui il Comune ha affidato accertamento e riscossione. Indiscutibile l’onere impositivo a carico dell’azienda di trasporto pubblico locale titolare di “paline” e pensiline, che, secondo i Giudici, hanno una evidente potenzialità pubblicitaria.
>> Continua a leggere

Tributario

La Smart Home alla luce delle recenti novità fiscali (Thu, 05 Aug 2021)
Di seguito l'articolo dell’avv. Tarantino, pubblicato su Immobili & proprietà n. 7/2021, Ipsoa. Le case domotiche, intelligenti o smart home iniziano a essere una parte importante del mercato immobiliare italiano. La casa domotica è una casa automatica che aiuta a risparmiare energia, a tenere sotto controllo i consumi, utilizza in modo razionale luce naturale e luce artificiale e può gestire diversi elementi della casa. Negli ultimi mesi di pandemia, nonostante la discesa e poi ripresa del mercato immobiliare, le famiglie optano per il comfort tecnologico.
>> Continua a leggere

Nell’accertamento induttivo puro devono essere considerati anche i costi determinati forfettariamente (Thu, 05 Aug 2021)
Con la sentenza 20436/2021, nel caso di omessa fatturazione, quando l’amministrazione finanziaria procede all'accertamento induttivo puro, i costi di produzione dei beni o dei servizi ceduti non incidono sulla base imponibile Iva. Vanno invece riconosciuti, ai fini delle imposte sul reddito i costi relativi ai maggiori ricavi accertati, pena la lesione del parametro costituzionale della capacità contributiva.
>> Continua a leggere

In caso di movimentazioni bancarie sospette l’onere della prova è a carico del contribuente (Wed, 04 Aug 2021)
La presunzione in virtù della quale le movimentazioni bancarie di denaro, risultanti dai dati acquisiti dall'Ufficio, si presumono conseguenza di operazioni imponibili, può essere, pertanto, vinta dal contribuente solo qualora il medesimo offra la prova líberatoria che dei movimenti egli ha tenuto conto nelle dichiarazioni ovvero che questi non si riferiscono ad operazioni imponibili. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione civile con l’ordinanza n. 21849/2021.
>> Continua a leggere

Esecuzione in danno: sulla riscossione delle spese la giurisdizione spetta al G.O. (Tue, 03 Aug 2021)
Appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie relative alla «riscossione delle somme occorse per la cd. esecuzione in danno», venendo in evidenza un'obbligazione di diritto privato che trova esclusivo presupposto nell'inerzia dell'obbligato all'esecuzione dell'ordinanza (nella specie, contingibile e urgente) e «nel conseguente esercizio del potere sostitutivo della P.A.», senza che sia posto in discussione il provvedimento amministrativo, trattandosi soltanto di accertare il diritto della P.A. al rimborso delle spese sostenute. In questo modo si è espressa la Cassazione civile con la sentenza n. 21640/2021.
>> Continua a leggere

La rivalsa di portafoglio è assimilabile all’avviamento (Thu, 29 Jul 2021)
Se ne identifica dunque l'assimilabilità all'avviamento, che costituisce tuttavia una posta iscrivibile nell'attivo dello stato patrimoniale e come tale ammortizzabile nella misura non superiore ad 1/18 ai sensi dell'art. 103, comma 3, del d.P.R. n. 917 del 1986. La rivalsa di portafoglio, in assenza di una specifica disposizione, può essere assimilata all’avviamento, essendo riconducibile al diritto del mandante di rivalersi nei confronti dell'agente subentrante, a titolo di rimborso dell'indennità (di risoluzione) versata all'agente cessato per compensarlo del perduto avviamento o, come anche specificato, della perdita di clientela, di cui si avvantaggia il nuovo agente subentrante. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 21353/2021.
>> Continua a leggere

Società di comodo: la disciplina tributaria nazionale è in contrasto con il diritto UE? (Wed, 28 Jul 2021)
Con l’ordinanza n. 19381/2021, la Cassazione ha sottolineato che la società, ritenuta non operativa, è onerata di una doppia presunzione: 1) relativa al test di non operatività del regime e la seconda 2) riguarda il reddito minimo e la base imponibile minima ai fini IRAP. Successivamente è stato disposto il rinvio alla Corte di Giustizia, sottoponendole il quesito se l’art. 30, 1° c., n. 5, L. 724/1994 (ante riforma), volto ad escludere dalla disciplina delle società di comodo sia le società ed enti quotate in mercati italiani e stranieri ed anche le controllanti e controllate (anche indirettamente), sia in contrasto con il Diritto UE.
>> Continua a leggere

Sostegni-bis: il rinvio delle imposte e altre misure fiscali (Mon, 26 Jul 2021)
È stato convertito in legge, con modificazioni, il DL 25 maggio 2021, n. 73, c.d. “Decreto Sostegni bis”, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. La legge di conversione (L. 106/2021) è stata pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 25 della Gazzetta Ufficiale n. 176 del 24 luglio 2021. Confermata la proroga al 15 settembre per i versamenti delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi da parte dei “soggetti ISA”. Rivisto anche il calendario delle scadenze per la “rottamazione ter” e per il “saldo e stralcio”. Più tempo per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni. Nel presente articolo, un breve riepilogo delle principali misure fiscali.
>> Continua a leggere

Cartelle esattoriali: per la prova della notifica basta la copia munita di relata (Fri, 23 Jul 2021)
Ai fini della prova della notifica della cartella non è necessaria la produzione in giudizio dell'originale o della copia autentica della cartella essendo invece sufficiente la produzione o della matrice o della copia della cartella con la relativa relazione di notifica. Così ha stabilito la Cassazione civile con la sentenza n. 20769/2021.
>> Continua a leggere

Frodi carosello: l’Amministrazione deve provare la finalità di evasione (Wed, 21 Jul 2021)
In tema di IVA, l'Amministrazione finanziaria, se contesta che la fatturazione attenga ad operazioni soggettivamente inesistenti, inserite o meno nell'ambito di una frode carosello, ha l'onere di provare, non solo l'oggettiva fittizietà del fornitore, ma anche la consapevolezza del destinatario che l'operazione si inseriva in una evasione dell'imposta, dimostrando, anche in via presuntiva, in base ad elementi oggettivi e specifici, che il contribuente era a conoscenza, o avrebbe dovuto esserlo, usando l'ordinaria diligenza in ragione della qualità professionale ricoperta, della sostanziale inesistenza del contraente. Così ha stabilito la Cassazione civile con la sentenza n. 20434/2021.
>> Continua a leggere

L’inventario generico legittima l’accertamento induttivo puro dell’ufficio (Tue, 20 Jul 2021)
La mancata indicazione, nell’inventario, di beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore e del valore attribuito a ciascun gruppo è una chiara violazione del disposto dell'art. 15, comma 2, D.P.R. n. 600/1973, tale da denotare l’assoluta inaffidabilità della contabilità del contribuente. È pertanto legittimo, secondo quanto ha affermato la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 17244 del 17 giugno 2021, l’accertamento induttivo puro emesso dall’ufficio in relazione a detta violazione.
>> Continua a leggere

Le conseguenze della tardiva risposta alla richiesta di documentazione dell’A.E. (Thu, 15 Jul 2021)
La Corte di Cassazione, Sezione V tributaria, con l’ordinanza n. 16757 del 14 giugno 2021, si è pronunciata in ordine alle conseguenze della tardiva risposta all’invito dell’Agenzia delle entrate a trasmettere i documenti fiscali, inviati dal contribuente comunque nella fase procedimentale anteriore al contenzioso tributario. La pronuncia interpreta la disposizione dettata dall’art. 32 del d.p.r. n. 600 del 1973 come norma che limita il diritto alla prova del contribuente solo per il fatto oggettivo del mancato o tardivo invio della documentazione, a nulla rilevando l’elemento soggettivo dell’intenzionalità di sottrarre all’esame dell’amministrazione tributaria i documenti rilevanti per l’accertamento tributario.
>> Continua a leggere

Il contratto di patrocinio è soggetto ad imposta di registro (Wed, 14 Jul 2021)
Il contratto di patrocinio posto a fondamento del ricorso per decreto ingiuntivo di pagamento dei compensi professionali è soggetto ad imposta di registro in misura fissa ai sensi dell’art. 40 D.P.R. n. 131/1986 e non in termine fisso ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 131/1986. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 19408/2021.
>> Continua a leggere

Il mercato dei crediti d’imposta, tra liberalizzazione ed esigenze di regolazione (Mon, 12 Jul 2021)
Le detrazioni fiscali al 110% per determinati interventi edilizi (c.d. “Superbonus”) rappresentano alcune delle misure più significative contenute nel decreto “Rilancio”. A queste si accompagna la possibilità di cessione del relativo credito d’imposta a un novero molto vasto di possibili acquirenti (comprese le persone fisiche), con diritto, a loro volta, di successiva cessione. Attraverso tale intervento si è voluto incoraggiare la ripresa dell’edilizia anche attraverso la creazione di un mercato secondario dei crediti d’imposta. Tuttavia, premettendo che l’acquisto di crediti d’imposta costituisce pur sempre attività finanziaria, il legislatore non chiarisce se l’operatore economico che svolga questa attività professionalmente debba sottostare alle previsioni di cui all’art. 106 T.U.B. , ovvero se il mercato dei crediti d’imposta sia totalmente liberalizzato. Lo scopo del presente lavoro è comprendere quali siano le ragioni a supporto dell’una e dell’altra interpretazione, accennando alle conseguenze negative che da tale incertezza derivano.
>> Continua a leggere

Contribuente non impugna atto impositivo: nessun rimborso poichè il disconoscimento del credito IVA si è cristallizzato (Fri, 09 Jul 2021)
In caso di disconoscimento del credito IVA esposto in dichiarazione tramite rettifica dell’Amministrazione finanziaria, non impugnata da parte del contribuente, il giudicato sull’atto impositivo non opposto si cristallizza e impedisce l’esperimento dell’azione di rimborso. In questo modo si è espressa la Cassazione civile con l’ordinanza n. 16693/2021.
>> Continua a leggere

Fatture passive pagate con assegno: deducibili dal momento della consegna del titolo (Wed, 07 Jul 2021)
La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 16711/2021, pubblicata il 14 giugno 2021, si è pronunciata circa la deducibilità delle fatture passive nel caso di pagamento avvenuto a mezzo assegno, ribadendo che ai fini della deducibilità per i lavoratori autonomi il momento rilevante è quello della consegna del titolo e non quello dell’effettivo incasso applicando il principio di cassa.
>> Continua a leggere

Isa, proroga dei versamenti: il dettaglio per i casi di rateazione (Thu, 05 Aug 2021)
In una risoluzione, l’Agenzia delle entrate individua con precisione la platea dei contribuenti interessati al rinvio e fornisce il calendario nelle ipotesi di pagamenti dilazionati
>> Continua a leggere

E-fatture tra San Marino e Italia, pronte le regole tecniche per partire (Thu, 05 Aug 2021)
Il primo start avverrà dal prossimo ottobre, ma fino al 30 giugno 2022 gli operatori potranno, se preferiscono, continuare a emettere il documento cartaceo. Dal 1° luglio 2022 niente più carta
>> Continua a leggere

Assegni per incentivi all’esodo, in arrivo i chiarimenti del Fisco (Thu, 05 Aug 2021)
I versamenti eventualmente già eseguiti dai contribuenti, non dovuti per effetto del mutato quadro normativo operato dal “Sostegni-bis”, saranno elaborati ai fini dell’erogazione dei rimborsi spettanti
>> Continua a leggere

Invio dati per la precompilata: individuate le ulteriori categorie (Wed, 04 Aug 2021)
I soggetti che si aggiungono a quelli già tenuti alla trasmissione sono i tecnici sanitari iscritti negli elenchi speciali a esaurimento riconosciuti dal ministero della Salute
>> Continua a leggere

Invio telematico delle delibere, in un decreto le specifiche tecniche (Wed, 04 Aug 2021)
La trasmissione degli atti regolamentari e tariffarie relative alle entrate dei comuni, delle province e delle città metropolitane viene effettuata in formato elettronico tramite il Portale del federalismo fiscale
>> Continua a leggere

Niente Iva per i corsi di formazione dell’ente riconosciuto dal fondo (Tue, 03 Aug 2021)
I finanziamenti ricevuti non possono essere assimilati ai contributi degli associati, ma sono configurabili come prestazione patrimoniale imposta e ciò ne avvalora la loro natura pubblica
>> Continua a leggere

Odontoiatra senza iscrizione all’albo, l’esenzione Iva è preclusa (Thu, 05 Aug 2021)
Non basta lo svolgimento di un attività medica per fruire del beneficio fiscale essendo evidente che legislatore ha inteso agevolare le professioni medico-sanitarie legittimamente svolte
>> Continua a leggere

Costi deducibili per la casa di moda, al contribuente l’onere della prova (Wed, 04 Aug 2021)
Valido l’accertamento induttivo Ires, Irap e Iva in assenza dei documenti comprovanti che i “costi di stilismo” erano finalizzati alla presentazione della collezione annuale
>> Continua a leggere

Cavalli ceduti senza dirlo all’Unire, la sola testimonianza non basta (Tue, 03 Aug 2021)
Nel processo tributario il valore presuntivo delle asserzioni di terzi non è sufficiente a contrastare l'accertamento del reddito con metodo sintetico senza il suffragio di idonea documentazione
>> Continua a leggere

Nella lite pendente nessuno spazio al "condono di condono" (Mon, 02 Aug 2021)
Secondo i Supremi giudici, a nulla rileva l'esiguità del ritardo del pagamento dell'ultima rata - nel caso preso in considerazione, pari a soli tre giorni - rispetto alla presentazione del condono
>> Continua a leggere

Nessun automatismo tra detrazione e tenuta della contabilità separata (Fri, 30 Jul 2021)
Corretto l’avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle entrate che contesta le spese connesse, secondo la controparte, a un’attività commerciale assolutamente non comprovata
>> Continua a leggere

Litisconsorzio: senza associati l’intero giudizio è nullo (Tue, 27 Jul 2021)
Il ricorso tributario proposto da uno dei soci o dalla società, anche avverso un solo atto impositivo, riguarda inscindibilmente sia l’una che gli altri
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue - La Difesa del Popolo (Thu, 05 Aug 2021)
Motivi familiari, permesso di soggiorno per oltre 270 mila under15 in Ue  La Difesa del Popolo Eurostat: in un anno 276mila permessi di soggiorno per motivi famigliari a under15 extra-Ue. 41mila rilasciati dall'Italia  Servizio Informazione Religiosa FOCUS / EUROSTAT: NEL 2019 PRIMO PERMESSO DI SOGGIORNO IN UE PER MOTIVI FAMILIARI A 276.200 UNDER 15 (2)  9 colonne Italia tra Paesi Ue ad aver accolto più minori migranti  Quotidiano di Sicilia Visualizza la copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri. - Questure sul web (Mon, 26 Jul 2021)
Dichiarazioni false per l'ottenimento di permessi di soggiorno. La Polizia di Stato denuncia una contabile ed alcuni stranieri.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico - FirenzeToday (Mon, 02 Aug 2021)
Immigrazione, nuove regole: il permesso di soggiorno ai familiari di cittadini Ue rilasciato in formato elettronico  FirenzeToday
>> Continua a leggere

"No ai permessi di soggiorno? Un errore" - il Resto del Carlino (Thu, 05 Aug 2021)
"No ai permessi di soggiorno? Un errore"  il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi - RomaToday (Tue, 20 Jul 2021)
Documenti falsi per ottenere il permesso di soggiorno, accertati 50 casi  RomaToday
>> Continua a leggere

Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea - Questure sul web (Tue, 13 Jul 2021)
Carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea  Questure sul web
>> Continua a leggere

Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 09 Jul 2021)
Permesso soggiorno elettronico per i familiari stranieri dei cittadini UE, il modello cartaceo destinato a scomparire  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde - Stranieri in Italia (Thu, 08 Jul 2021)
In fase di rinnovo del permesso di soggiorno che diritti ho? L'esperto risponde  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno - RomaToday (Thu, 29 Jul 2021)
Appartamento usato come "limbo", 200 euro al giorno per restare in attesa del permesso di soggiorno  RomaToday
>> Continua a leggere

Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione - FoggiaToday (Fri, 30 Jul 2021)
Contratti di lavoro e di locazione falsi per i permessi di soggiorno: denunciati 269 extracomunitari. Arrestato vertice dell’organizzazione  FoggiaToday
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 23 Jul 2021)
Permesso di soggiorno per i 476 migranti che hanno scioperato per 60 giorni in Belgio  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato - AnconaToday (Sun, 25 Jul 2021)
Passeggia in via Flaminia, ma il suo permesso di soggiorno è scaduto: denunciato  AnconaToday
>> Continua a leggere

Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 30 Jul 2021)
Conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro autonomo, denunciati per falso  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo - Melting Pot (Fri, 04 Jun 2021)
Non esiste alcuna “incompatibilità” tra residenza elettiva e rilascio del PdS UE per soggiornanti di lungo periodo  Melting Pot
>> Continua a leggere

La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio - Stranieri in Italia (Thu, 15 Jul 2021)
La Cassazione concede il permesso di soggiorno alla migrante che ha subìto violenze durante il viaggio  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto - Stranieri in Italia (Mon, 02 Aug 2021)
Contratti falsi a 269 migranti per ottenere il permesso soggiorno, un arresto  Stranieri in Italia
>> Continua a leggere

Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina - Prima Milano Ovest (Tue, 03 Aug 2021)
Si presenta al Commissariato per rinnovare il permesso di soggiorno viene arrestato per rapina  Prima Milano Ovest
>> Continua a leggere

Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno - La Provincia di Lecco (Fri, 16 Jul 2021)
Calolziocorte, matrimoni di comodo e assunzioni per ottenere il permesso di soggiorno  La Provincia di Lecco
>> Continua a leggere

Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande - Informazione Fiscale (Wed, 21 Jul 2021)
Bonus asilo nido per stranieri con qualsiasi permesso di soggiorno: parte il riesame delle domande  Informazione Fiscale
>> Continua a leggere

Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole - FirenzeToday (Wed, 14 Jul 2021)
Ufficio immigrazione e permessi di soggiorno: nuova agenda digitale e coperture contro il sole  FirenzeToday
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA