EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' FISCO E TRIBUTI

Diritto e Giustizia

Istituita una commissione interministeriale per la giustizia tributaria (Tue, 13 Apr 2021)
Istituita una commissione interministeriale per la giustizia tributaria Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, hanno firmato il decreto con cui è stata istituita una commissione interministeriale sulla giustizia tributaria. Scopo della commissione sarà analizzare e formulare proposte di intervento per ridurre il contenzioso arretrato e la durata dei processi.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 13 Apr 2021)

>> Continua a leggere

L'avvocato che si avvale di un collaboratore saltuario non è soggetto all'IRAP (Wed, 07 Apr 2021)
Ribadendo i requisiti ai fini della soggezione all’IRAP, la Cassazione ha escluso che la presenza di un mero collaborato saltuario possa fungere da elemento probatorio della c.d. autonoma organizzazione.  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 06 Apr 2021)

>> Continua a leggere

Termini doppi retroattivi per seri indizi di reato: perimetro applicativo (Tue, 06 Apr 2021)
I termini di accertamento, relativi a IVA e IRPEF, possono essere raddoppiati in presenza di seri indizi di reato. Anche in caso di annualità d'imposta anteriori all'entrata in vigore della novella legislativa ex DL 223/2006 (Cass. 29 marzo 2021 n. 8699).  
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 30 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Costi pluriennali: il termine di decadenza per l'esercizio del potere impositivo decorre dall'annualità nella quale è stata presentata ciascuna dichiarazione (Thu, 25 Mar 2021)
Nella sentenza n. 8500/21 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno enunciato il seguente principio di diritto: «nel caso di contestazione di un componente di reddito ad efficacia pluriennale per ragioni diverse dall'errato computo del singolo rateo dedotto e concernenti invece il fatto generatore ed il presupposto costitutivo di esso, la decadenza dell'amministrazione finanziaria dalla potestà di accertamento va riguardata, ex art. 43, d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600, in applicazione del termine per la rettifica della dichiarazione nella quale il singolo rateo di suddivisione del componente pluriennale è indicato, non già in applicazione del termine per la rettifica della dichiarazione concernente il periodo di imposta nel quale quel componente sia maturato o iscritto per la prima volta in bilancio».  
>> Continua a leggere

Zona di pregio e contesto di prestigio valorizzano l'immobile: niente bonus prima casa (Tue, 23 Mar 2021)
Sconfitta definitiva per il contribuente. Per i Giudici è assolutamente legittimo l’operato del Fisco. Corretto il richiamo a zona e contesto per catalogare l’immobile come ‘di lusso’.  
>> Continua a leggere

Imposta sui servizi digitali: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (Tue, 23 Mar 2021)
L'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti interpretativi in merito al funzionamento dell'imposta sui servizi digitali (cd. web tax) introdotta dalla L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019).  
>> Continua a leggere

RASSEGNA TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Mon, 22 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Per la Consulta è legittima la retroattività di una 'genuina norma di sistema' (Tue, 16 Mar 2021)
Per la Consulta è legittima la retroattività di una 'genuina norma di sistema' «“Non è contestabile” la legittimità di un intervento legislativo che attribuisce forza retroattiva “a una genuina norma di sistema” nemmeno quando sia determinato dall’intento di rimediare a un’opzione interpretativa consolidata nella giurisprudenza (anche di legittimità) ma divergente rispetto alla linea di politica del diritto giudicata più opportuna dal legislatore».  
>> Continua a leggere

RASSEGNA TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Mon, 15 Mar 2021)

>> Continua a leggere

Detassazione contributi COVID-19 e recupero di ritenute non dovute (Mon, 15 Mar 2021)
In tema di contributi erogati da Enti pubblici a lavoratori autonomi per la riscossione dei diritti d'autore (in base a un contratto di mandato), l'importo trattenuto deve essere restituito al sostituito direttamente dal sostituto d'imposta. Questi potrà recuperare l'importo come credito da utilizzare in compensazione (Risp. AE 15 marzo 2021 n. 173).  
>> Continua a leggere

IMU: per il diritto di abitazione non è sufficiente la scrittura privata non registrata (Mon, 15 Mar 2021)
In tema di procedimento tributario, quando la data dell'atto assurge ad elemento determinante per l'esatta percezione del tributo, la data della scrittura privata non autenticata non è opponibile al fisco. Legittimo dunque l’avviso di accertamento emesso nei confronti del nudo proprietario in quanto il diritto di abitazione costituito a favore della madre non era opponibile al Comune.  
>> Continua a leggere

Riduzione del canone per Covid-19 compatibile con la cedolare secca (Wed, 10 Mar 2021)
La riduzione automatica e temporanea del canone di locazione prevista, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, da un Accordo territoriale, non preclude il riconoscimento del regime della cedolare secca (Risp. AE 9 marzo 2021 n. 165).  
>> Continua a leggere

Tributario

Transazione fiscale: sui crediti tributari ex art. 182 ter l.fall. ha giurisdizione il giudice fallimentare (Wed, 14 Apr 2021)
Secondo le Sezioni Unite (con l’ordinanza n. 8506/2021) la mancata adesione alla proposta di transazione da parte dell'agenzia fiscale ex art. 182 ter anche post novella di cui all'art. 1, comma 81, L. n. 232 del 2016 va sindacata di fronte al tribunale ordinario fallimentare, collocandosi l'istituto de quo all'interno delle procedure concorsuali ed alle loro, peculiari, finalità, piuttosto che nell'ambito delle procedure di attuazione dei tributi. E’ il tribunale fallimentare, infatti, ad agire nell'ambito delle sue competenze "omologatorie" generali (artt. 162, 163, 179 ss. e 182 bis e ter, legge fallimentare, rispettivamente per il concordato e per l'accordo di ristrutturazione dei debiti), stante la prevalenza del profilo della concorsualità degli istituti, a fronte della necessarietà nelle procedure di diritto fallimentare previste dalla legge, che riserva le valutazioni di merito necessarie appunto al giudice del concorso tra i creditori, piuttosto che a quello del rapporto tributario ex artt. 2, 19, d. Lgs 546 del 1992. Si tratta quindi di un sindacato incidentale circa la fondatezza dei crediti contestati, condizionali o irreperibili ai fini di disporre i relativi accantonamenti; diversamente, in presenza di crediti tributari oggetto di contestazione, per effetto della norma speciale di cui all'art 90 d.p.r. n. 602 del 1973, il suindicato accantonamento è obbligatorio essendo rimesso al tribunale esclusivamente il potere di determinarne le relative modalità.
>> Continua a leggere

Responsabilità degli enti: alcune riflessioni sull’introduzione dei reati doganali nel d.lgs. 231/2001 (Tue, 13 Apr 2021)
Scopo del presente contributo è delineare la struttura dei delitti doganali alla luce delle numerose modifiche normative intervenute negli scorsi anni, nonché evidenziare quali siano le loro peculiarità applicative – sia derivanti dalle previsioni legislative contenute nel DPR 43/1973 sia scaturenti dall’esegesi delle stesse effettuata dalla Suprema Corte negli ultimi decenni. Saranno poi analizzati i rapporti tra il reato di contrabbando e quello di evasione di IVA all’importazione, per terminare con una breve riflessione sulle concrete problematiche scaturenti dall’introduzione del nuovo art. 25- sexiesdecies all’interno del D.lgs. 231/2001.
>> Continua a leggere

In caso di opposizione fiscale l’Amministrazione convenuta è parte attrice sostanziale (Mon, 12 Apr 2021)
L'amministrazione convenuta in giudizio di opposizione ad ingiunzione ex art. 3 del r.d. n. 639 del 1910 per l'accertamento di un credito assume la posizione sostanziale di attrice, sicché, ai sensi dell'art. 2697 cod. civ., è tenuta a fornire la prova dei fatti costitutivi della propria pretesa, mentre l'opponente deve dimostrare la loro inefficacia ovvero l'esistenza di cause modificative o estintive degli stessi. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 9381/2021.
>> Continua a leggere

I costi infragruppo derivanti dai “cost sharing agreements” sono deducibili purchè utili (Thu, 08 Apr 2021)
Con l’Ordinanza n. 8001/2021, la Cassazione ha ribadito che i servizi intercompany (ovvero le spese di regia) sono deducibili purché risultino inerenti all’attività di impresa esercitata dalla controllata ed al reale vantaggio conseguito da quest’ultima. Qualora tali costi scaturiscano dai cd. “cost sharing agreements” non sarà sufficiente la semplice esibizione del contratto e delle fatture emesse per le prestazioni di servizi rese, ma sarà necessario allegare gli elementi determinanti l’utilità effettiva o potenziale conseguita dalla consociata che riceve il servizio.
>> Continua a leggere

Accertamenti “a tavolino”: se i tributi non sono armonizzati non vi è obbligo di contraddittorio endoprocedimentale (Wed, 07 Apr 2021)
L'obbligo del contraddittorio endoprocedimentale è escluso, relativamente ai tributi non armonizzati, solo per gli accertamenti cd. a tavolino e, cioè, per quelli derivanti da verifiche effettuate presso la sede dell'Ufficio, in base alle notizie acquisite da altre Pubbliche Amministrazioni, da terzi ovvero dallo stesso contribuente, in conseguenza della compilazione di questionari o in sede di colloquio. Così ha stabilito la Cassazione civile con la sentenza n. 8718/2021.
>> Continua a leggere

Il pagamento del corrispettivo determina l’esigibilità dell’imposta (Tue, 06 Apr 2021)
In materia di Iva, il fatto generatore dell'obbligazione tributaria, che comporta l'obbligo di fatturazione, in caso di prestazione di servizi è costituito dalla materiale esecuzione della prestazione, laddove il pagamento del corrispettivo identifica esclusivamente il momento di esigibilità dell'imposta, ossia quello di riscossione, nonché, in relazione a quanto previsto dall'art. 21, comma 4, del d.P.R. n. 633 del 1972, il termine per l'adempimento dell'obbligo di emettere la fattura. Così si è espressa la Cassazione civile con la sentenza n. 9064/2021.
>> Continua a leggere

È valido il ruolo iscritto per la società estinta (Fri, 02 Apr 2021)
Sembrava acquisito il principio secondo cui la cancellazione di una società dal registro delle imprese è condizione necessaria e sufficiente per la sua estinzione, con l’effetto che ogni atto intestato alla società, dopo la sua cancellazione, è inesistente. Conclusione questa che trovava fondamento nell’art. 2475 cod. civ., come modificato dalla riforma del diritto societario, di cui al Dlgs. 6/2003 (la cui applicazione viene estesa anche alle società di persone, cfr. Cass. Sez. Un. 4062/2010). Addirittura è stato sostenuto che neppure fosse necessario impugnare l’atto intestato al soggetto estinto in quanto tamquam non esset e, quindi, insuscettibile di divenire definitivo (cfr. Cass. 17 dicembre 2013, n. 28187). Ma ora la Suprema Corte, con un revirement giurisprudenziale, confermato nella annotata sentenza n. 7545 del 17 marzo 2021, afferma (e senza far riferimento alla novella, di cui all’art. 28 c. 4, Dlgs. 175/2014, secondo cui ai fini fiscali l'estinzione della società di cui all'articolo 2495 del codice civile ha effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione del Registro delle imprese) espressamente la validità del ruolo iscritto a nome di una società cancellata dal registro delle imprese.
>> Continua a leggere

Omessa dichiarazione IVA: per la soglia di punibilità le fatture non contabilizzate considerabili costi deducibili (Thu, 01 Apr 2021)
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 10382/2021, in riferimento a ricorso proposto dall’amministratore unico di una s.r.l., condannato per il reato di omessa dichiarazione, di cui all’art. 5 d. lgs. 10 marzo 2000 n. 74, ha affermato, relativamente alla dichiarazione ai fini dell’IVA – sulla scorta della giurisprudenza della Corte di Giustizia EU e dell’interpretazione da questa fornita alla Direttiva n. 2006/112/CE, oltre che in base alla pronuncia della Corte costituzionale n. 95 del 2019 – che gli importi derivanti da fatture ricevute e non contabilizzate, pur se riferite a costi effettivamente sostenuti, possono essere calcolati come costi deducibili, ai fini del computo della soglia di punibilità della fattispecie richiamata, solo nel caso in cui il mancato rispetto degli obblighi tributari non comporti un complessivo quadro di illegalità, incompatibile con le finalità evidenziate sia dalla giurisprudenza sovranazionale che dalla Corte costituzionale in tema di funzionamento del sistema comune dell’IVA.
>> Continua a leggere

In sede di controllo formale possono essere disconosciute le detrazioni per risparmio energetico (Tue, 30 Mar 2021)
Poiché non v'è dubbio che le detrazioni per interventi di risparmio energetico siano ricomprese nella generale previsione di cui alla lett. b) del citato art. 36 ter, comma 2, d.P.R. n. 600/1973, legittimamente l'Ufficio, all'esito del controllo formale dei documenti prodotti dal contribuente, può recuperare le somme dovute. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione civile con l’ordinanza n. 8578/2021.
>> Continua a leggere

Verifiche fiscali: in caso di sanzione si applica il contraddittorio preventivo rafforzato (Fri, 26 Mar 2021)
La Suprema Corte di cassazione con la sentenza n. 7620 del 18 marzo 2021 ha ritenuto che in tema di diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, l’irrogazione della sanzione amministrativa, non è assoggettata al termine dilatorio di sessanta giorni, previsto dall’art. 12, comma 7della L. n. 212 del 2000 (Statuto del contribuente) per gli atti di natura impositiva, trovando invece applicazione la disciplina speciale di cui all’art. 16 del d.lgs. n. 472 del 1997, ove sono indicate le peculiari modalità con le quali viene garantito il principio del contraddittorio rafforzato.
>> Continua a leggere

Accertamento induttivo: la cassa in rosso prova i ricavi in nero (Wed, 24 Mar 2021)
Nell'ordinanza n. 7634 del 2021 la Corte di Cassazione conferma il consolidato orientamento secondo cui, nell'ambito di una rettifica induttiva ex art. 39, comma 1, lett. d), d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600, la sussistenza di un saldo negativo di cassa, implicando che le voci di spesa sono di entità superiore a quella degli introiti registrati, oltre a costituire un'anomalia contabile, fa presumere l'esistenza di ricavi non contabilizzati in misura almeno pari al disavanzo. In applicazione di tale indirizzo, il Collegio ha confermato la rilevanza probatoria dell'incongruenza delle ripetute iniezioni di liquidità effettuate dal contribuente a favore della propria impresa individuale a fronte della sua costante indisponibilità di cassa.
>> Continua a leggere

Decreto Sostegno: contributi a fondo perduto, sospensione della riscossione ed altre misure fiscali (Mon, 22 Mar 2021)
Approvato il “Decreto Sostegno”, con il quale sono disposti contributi a fondo perduto per circa 3 milioni di imprese e professionisti che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019, indipendentemente dai codici Ateco. Quanto alle misure fiscali, viene prevista la cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro del periodo 2000-2010 per i soggetti con reddito inferiore a 30.000 euro, la definizione agevolata degli avvisi bonari sui periodi di imposta 2017 e 2018 per i soggetti che hanno subito un calo del volume d’affari del 30% rispetto al 2019 e la proroga della sospensione delle attività di riscossione coattiva fino al 30 aprile 2021. Proroga fino al 31 marzo, infine, per le certificazioni uniche e per le comunicazioni dei dati ai fini della precompilata.
>> Continua a leggere

Ipoteca esattoriale su fondo patrimoniale: l’illegittimità rilevabile anche dal procedimento penale (Fri, 19 Mar 2021)
Al fine di contrastare l’aggredibilità al fondo patrimoniale rinvenibile in un preavviso di iscrizione ipotecaria, l’onere di provare l'estraneità dei crediti ai bisogni familiari può essere assolto anche grazie a quanto emerso nel procedimento penale riguardante l’emissione e la mancata contabilizzazione della fatture, fatto originante l’accertamento e la successiva cartella; la partecipazione dell’ufficio al procedimento penale nella qualità di persona offesa prova anche la conoscenza di detta estraneità in capo allo stesso creditore. Tali sono le indicazioni rese dalla Cassazione civile con l’ordinanza n. 6380/2021.
>> Continua a leggere

Frode fiscale: può esserci concorso con l’illecita somministrazione di manodopera (Thu, 18 Mar 2021)
Con la sentenza n. 8809/2021, la Cassazione ha affermato la configurabilità del concorso tra il reato di dichiarazione fraudolenta di cui all’art. 2 d.lgs. 74/2000 e la contravvenzione di illecita somministrazione di manodopera di cui all’art. 18 d.lgs. 276/2003. In particolare, i giudici di legittimità hanno ritenuto esente da vizi la motivazione del Tribunale sottesa alla conferma della misura cautelare reale nei confronti dei soci amministratori di una S.r.l. che avevano simulato la stipula di fittizi contratti di appalto di servizi in luogo della mera somministrazione di manodopera, utilizzando poi nelle dichiarazioni fiscali Iva le false fatture rilasciate relative ad operazioni soggettivamente inesistenti.
>> Continua a leggere

Accertamenti fiscali: necessaria l’autorizzazione giudiziale per accedere ai locali a uso promiscuo (Wed, 17 Mar 2021)
In tema di autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria all'accesso in locali adibiti anche ad abitazione ai sensi degli artt. 52, comma primo, d.P.R. n. 633 del 1972 e 33, comma primo, d.P.R. n. 600 del 1973, l'uso "promiscuo" ricorre non soltanto nell'ipotesi in cui i medesimi ambienti siano contestualmente utilizzati per la vita familiare e per l'attività professionale, ma ogni qual volta l'agevole possibilità di comunicazione interna consenta il trasferimento di documenti propri dell'attività commerciale nei locali abitativi. Così si è espressa la Cassazione civile con l’ordinanza n. 6861/2021.
>> Continua a leggere

Cucine arredate a Iva ordinaria, anche se tutt’uno con le case cedute (Wed, 14 Apr 2021)
Si tratta di operazioni di compravendita di beni differenti, alle quali non è possibile applicare il medesimo trattamento ai fini dell’imposta sul valore aggiunto
>> Continua a leggere

Definite le specifiche tecniche per trasmettere i dati Irap 2021 (Wed, 14 Apr 2021)
L’invio, da parte dell'Agenzia, alle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, è realizzato tramite il sistema di collegamento tra Anagrafe tributaria ed enti locali "Siatel v2.0 PuntoFisco"
>> Continua a leggere

Superbonus e Fondazioni-Onlus, vanno a braccetto, ma non sempre (Wed, 14 Apr 2021)
Per le sole associazioni individuate dalla norma non è prevista alcuna limitazione al beneficio per tutti gli interventi agevolabili, indipendentemente dalla categoria e destinazione dell’immobile
>> Continua a leggere

Due risposte per due sottotetti: la materia è il Superbonus (Wed, 14 Apr 2021)
Tra le precisazioni fornite anche chiarimenti sull’applicazione della detrazione prevista per le ristrutturazioni edilizie spettanti soltanto per il ripristino di edifici già esistenti
>> Continua a leggere

Moss utilizzato erroneamente: le istruzioni per rimediare (Wed, 14 Apr 2021)
L’Iva versata nell’ambito del regime applicato indebitamente sarà restituita dallo Stato Ue di registrazione o dai Paesi coinvolti se la rettifica è effettuata a ripartizione già eseguita
>> Continua a leggere

Cessioni di oro da investimento, per esenzione Iva la forma è rilevante (Tue, 13 Apr 2021)
Beneficio fruibile a determinate caratteristiche, potendo valere solo per lingotti o placchette, di peso superiore a un grammo e di purezza pari o superiore a 995 millesimi
>> Continua a leggere

Documenti non depositati in verifica: nel processo non possono entrare (Wed, 14 Apr 2021)
Secondo il Collegio, è preferibile l’orientamento “rigoroso”, che dispone l’inutilizzabilità sic et simpliciter della documentazione non prodotta in sede procedimentale 
>> Continua a leggere

Il Registro “ridotto” revocato, non è sostituibile con altro sconto (Tue, 13 Apr 2021)
Assoggettare un atto a un trattamento fiscale di favore richiesto dal contribuente comporta, in caso di decadenza dal beneficio, l’impossibilità di invocare altra agevolazione
>> Continua a leggere

Lo strumento dello scudo fiscale non chiude la strada al redditometro (Mon, 12 Apr 2021)
Secondo i giudici di legittimità non si possono automaticamente escludere le fattispecie in cui l’accertamento abbia a oggetto comportamenti estranei alle attività scudate
>> Continua a leggere

Dialogo possibile? Sì all’accertamento anche se manca l'invito a comparire (Thu, 08 Apr 2021)
L'omissione dell'atto endoprocedimentale non invalida il successivo atto impositivo poiché non c’è alcun vincolo tra l'invito a comparire, meramente facoltativo, e la cartella esattoriale, successiva solo in senso cronologico
>> Continua a leggere

Ripetibili gli oneri processuali dell'amministrazione vittoriosa (Wed, 07 Apr 2021)
L’obbligo, per la parte soccombente, di rifondere le spese del processo, in caso di contenzioso con enti, assistiti da propri funzionari, è stato più volte confermato perché scritto nella legge
>> Continua a leggere

Fa fede la data dell’atto di vendita per applicare l’imposta di registro (Tue, 06 Apr 2021)
Il contratto preliminare produce solo effetti obbligatori, mentre l’effetto reale si verifica soltanto con il successivo atto di acquisto
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO. - Questure sul web (Wed, 14 Apr 2021)
UFFICIO IMMIGRAZIONE: GUIDA PER IL CITTADINO.  Questure sul web
>> Continua a leggere

Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione - QuiBrescia.it (Wed, 14 Apr 2021)
Immigrazione e permessi di soggiorno: nuovo sistema di prenotazione  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno” - La Stampa (Mon, 12 Apr 2021)
La protesta dei migranti: “Mesi e mesi persi aspettando il permesso di soggiorno”  La Stampa
>> Continua a leggere

Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare - Giornale di Brescia (Tue, 13 Apr 2021)
Permessi di soggiorno: ecco i nuovi documenti per prenotare  Giornale di Brescia
>> Continua a leggere

False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno - LA NAZIONE (Mon, 12 Apr 2021)
False assunzioni di extracomunitari per avere il permesso di soggiorno  LA NAZIONE
>> Continua a leggere

Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti - Corriere della Sera (Tue, 30 Mar 2021)
Duemila euro per un permesso di soggiorno, la truffa dei falsi posti di lavoro: tre arresti  Corriere della Sera
>> Continua a leggere

Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata - IL GIORNO (Tue, 30 Mar 2021)
Finte assunzioni per il permesso di soggiorno: banda sgominata  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura - Il Quotidiano del Molse (Tue, 13 Apr 2021)
Extracomunitari irregolari, 10 permessi di soggiorno revocati dalla Questura  Il Quotidiano del Molse
>> Continua a leggere

Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato - Questure sul web (Wed, 17 Mar 2021)
Immigrazione: va a rinnovare il permesso di soggiorno ma viene arrestato  Questure sul web
>> Continua a leggere

Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it - Dire (Wed, 31 Mar 2021)
Questura di Bologna sotto accusa: "Lungaggini e violazioni per permessi di soggiorno" - DIRE.it  Dire
>> Continua a leggere

La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani - Sputnik Italia (Wed, 14 Apr 2021)
La Danimarca diviene il primo paese europeo a revocare il permesso di soggiorno ai rifugiati siriani  Sputnik Italia
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA - Questure sul web (Sat, 27 Mar 2021)
POLIZIA DI STATO: CHIUSE INDAGINI SU RAPINA A ESERCIZIO COMMERCIALE DELLA SPEZIA  Questure sul web
>> Continua a leggere

L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO] - TorinOggi.it (Mon, 12 Apr 2021)
L'odissea dei permessi di soggiorno e la beffa della sanatoria: vita ordinaria di un migrante in Italia [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne - La Pressa (Fri, 02 Apr 2021)
Modena, esami taroccati per permessi di soggiorno: raffica di condanne  La Pressa
>> Continua a leggere

La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana - Melting Pot (Wed, 17 Mar 2021)
La crisi economica legata al Covid mette a rischio i permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e le richieste di cittadinanza italiana  Melting Pot
>> Continua a leggere

Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri - Vivere Fermo (Sat, 03 Apr 2021)
Chi senza patente, chi senza permesso di soggiorno, altri a spasso senza giustificazione: tutti i risultati dei controlli di ieri  Vivere Fermo
>> Continua a leggere

Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso - La Spia (Thu, 01 Apr 2021)
Matrimoni combinati per ottenere permesso di soggiorno: operazione della Finanza. Coinvolto anche vigile urbano a Comiso  La Spia
>> Continua a leggere

Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO] - TorinOggi.it (Tue, 30 Mar 2021)
Lungo le sponde della Dora arriva l'assistenza legale "di strada": permessi di soggiorno, lavoro e corsi di italiano per un futuro possibile [VIDEO]  TorinOggi.it
>> Continua a leggere

POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno - Molise Network (Tue, 13 Apr 2021)
POLIZIA DI STATO - Contrasto all'immigrazione clandestina, revocati molti permessi di soggiorno  Molise Network
>> Continua a leggere

Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno - Il Caffè.tv (Tue, 13 Apr 2021)
Denunciato per aver fatto lavorare un connazionale senza permesso di soggiorno  Il Caffè.tv
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA