EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

NOVITA' FISCO E TRIBUTI

Diritto e Giustizia

IMU e prima casa: il lavoro non giustifica la residenza 'esterna' di un coniuge (Fri, 25 Sep 2020)
Sacrosanto l’avviso di accertamento compiuto da una società di riscossione che opera per conto del Comune. Impossibile riconoscere l’esenzione prevista per l’abitazione principale. Decisiva la constatazione che l’uomo è residente in un Comune limitrofo.  
>> Continua a leggere

COVID-19, indennità erogata dall'Ente di previdenza e Assistenza e irrilevanza fiscale (Fri, 25 Sep 2020)
Le erogazioni assistenziali, effettuate da Enti privati di previdenza e assistenza in favore dei propri iscritti nell'ambito di misure straordinarie, non sono riconducibili ad alcuna categoria di reddito (Agenzia delle Entrate, risposta 23 settembre 2020 n. 395).
>> Continua a leggere

Rifiuti: il mancato svolgimento del servizio di raccolta dà diritto a una riduzione della TARI (Thu, 24 Sep 2020)
Il mancato svolgimento del servizio di raccolta rifiuti, nell'irrilevanza delle ragioni da cui determinato, va sussunto nella fattispecie astratta di cui al comma 657 dell'art. 1 l. n. 147/2013, e dà diritto ad una riduzione sino al 40% o nella misura inferiore da determinarsi in relazione alla distanza della contribuente dal più vicino punto di raccolta comunale.
>> Continua a leggere

Trattamento fiscale della conclusione della conciliazione giudiziale (Thu, 24 Sep 2020)
Qualora le somme da corrispondere sostanzino un rimborso di spese di ripristino per inadempienza contrattuale, non ricorrono le condizioni per l'esclusione dalla base imponibile dell'IVA (Agenzia delle Entrate, risposta 22 settembre 2020 n. 386).
>> Continua a leggere

L'ex socio ha diritto all'intero rimborso spettante alla società estinta (Wed, 23 Sep 2020)
L’ex socio può chiedere l’intero rimborso (e non pro quota) del credito Iva della srl estinta e cancellata dal registro delle imprese. È esclusa, invece, la sua legittimazione come liquidatore dell’ente perché l’attività in questo caso è confinata alla fase di esistenza della società.
>> Continua a leggere

Restituzione delle spese di lite: profili fiscali (Wed, 23 Sep 2020)
Chiarite le modalità di restituzione dell'IVA e della ritenuta d'acconto IRPEF in seguito all'intervento di sentenze di riforma che compensano le spese del processo (risposta dell’Agenzia delle Entrate del 22 settembre 2020, n. 387).  
>> Continua a leggere

E' legittima la contestazione di omessa dichiarazione effettuata sulla base dei dati della lista Falciani (Tue, 22 Sep 2020)
E’ legittima l’irrogazione della sanzione pecuniaria per omessa dichiarazione effettuata dal fisco italiano, che ha agito su impulso dell'amministrazione francese che ha accertato il conto estero sulla base dei nominativi contenuti nella c.d. lista Falciani. L’Amministrazione finanziaria nell’attività di contrasto dell’evasione fiscale può, in linea di principio, avvalersi di qualsiasi elemento con valore indiziario, anche unico.
>> Continua a leggere

Imposta di successione, tenuto anche l'esecutore testamentario (Tue, 22 Sep 2020)
Tutti i chiamati all'eredità, o quelli che non hanno ancora accettato, e gli altri soggetti obbligati alla dichiarazione della successione, esclusi i legatari, rispondono solidalmente dell'imposta (risposta dell’Agenzia delle Entrate del 18 settembre 2020, n. 379).    
>> Continua a leggere

RASSEGNA DELLA SEZIONE TRIBUTARIA DELLA CASSAZIONE (Tue, 22 Sep 2020)

>> Continua a leggere

L'incidenza del COVID-19 sull'andamento delle liti tributarie: il rapporto del MEF (Mon, 21 Sep 2020)
L'incidenza del COVID-19 sull'andamento delle liti tributarie: il rapporto del MEF Con apposito comunicato stampa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica il rapporto contenzioso tributario per il trimestre che va da aprile a giugno 2020.    
>> Continua a leggere

La responsabilità dei liquidatori (ante 2014) non è estesa all'IVA (Fri, 18 Sep 2020)
Il liquidatore della s.r.l. è responsabile dell’IVA solo se sono già state accertate le fatture false emesse dalla società cancellata. Inoltre, prima delle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 175/2014 non si estende ai soci e liquidatori la responsabilità della società in relazione all’IVA.
>> Continua a leggere

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto dispositivi di protezione: chiarimenti sulle spese ammissibili (Fri, 18 Sep 2020)
L'AE ha fornito chiarimenti sulle spese ammissibili al credito d'imposta per sanificazione e acquisto dispositivi di protezione (risposta dell’Agenzia delle Entrate del 16 settembre 2020, n. 363).  
>> Continua a leggere

Bonus locazioni nelle ipotesi di sublocazione di una stanza del professionista (Thu, 17 Sep 2020)
L'AE ha fornito un chiarimento in tema di applicabilità del bonus alla sublocazione di una stanza del professionista, ipotesi non trattata nei precedenti documenti di prassi (Risp. AE 15 settembre 2020 n. 356).
>> Continua a leggere

Sospensione del rimborso del credito IVA e procedura concordataria (Thu, 17 Sep 2020)
L’atto di sospensione del rimborso del credito IVA è atto impugnabile essendo riconducibile all'art. 19, comma 1, lett. g), d.lgs. n. 546/1992. La detrazione IVA per il committente in concordato preventivo, già omologato, è condizionata non alla ricezione della fattura (e non spetta per l'intero ammontare imponibile), ma al quantum di credito che il prestatore, nei limiti della proposta concordataria, potrà recuperare. L'omologazione determina, quindi, la perdita o la rimodulazione della detrazione in conformità alla proposta concordataria.  
>> Continua a leggere

Prima casa, sospensione degli adempimenti fino al 31 dicembre 2020 (Wed, 16 Sep 2020)
L'AE ricorda che il d.l. n. 23/2020 ha stabilito la sospensione, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, dei termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio (Risp. AE 11 settembre 2020 n. 345).
>> Continua a leggere

Tributario

Presunzione maggior reddito di s.r.l.: contribuiscono anche i conti correnti “di famiglia” (Fri, 25 Sep 2020)
Le operazioni bancarie effettuate dall’amministratore di una società a responsabilità limitata e quelle compiute dai suoi familiari (nella fattispecie, moglie e figlia) costituiscono fatti in grado di configurare la presunzione legale di un maggior reddito a carico della s.r.l. Tanto afferma la Sezione tributaria della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 19386 del 17 settembre 2020, che qui si commenta. Secondo questo nuovo e importante intervento in materia di indagini bancarie tributarie (disciplinate dagli artt. 32, n. 7, del d.p.r. n. 600 del 1973 e 51 del d.p.r. n. 633 del 1972), è legittima l’attribuzione alla società delle movimentazioni finanziarie risultanti dai conti correnti “di famiglia”. L’ordinanza descrive la presunzione legale di cui si tratta e si sofferma sul regime della prova.
>> Continua a leggere

Detrazione dell’IVA: il giudizio di inerenza deve essere solo qualitativo (Thu, 24 Sep 2020)
La Suprema Corte di Cassazione con la Sentenza n. 19341 depositata il 17 Settembre 2020 ha statuito, in tema di detrazione IVA, che l’inerenza debba essere valutata secondo un giudizio di carattere qualitativo e non quantitativo, correlato all’attività di impresa, con la conseguenza che, in tema di IVA, la detrazione non possa essere esclusa solo in virtù di un mero giudizio fondato sulla congruità del costo, salvo che l’Amministrazione Finanziaria dimostri la macroscopica antieconomicità dell’operazione, la quale costituisce elemento sintomatico dell’assenza di correlazione dell’operazione IVA con lo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
>> Continua a leggere

Abuso del diritto: tipicità delle fattispecie elusive dell’art. 37 bis D.P.R. n. 600/1973 abrogato (Wed, 23 Sep 2020)
In tema di imposte sui redditi, la disciplina antielusiva già dettata dall'art.37-bis D.P.R. n. 600/ 1973, ratione temporis applicabile, prevede una tipizzazione delle singole fattispecie negoziali elusive. Pertanto, secondo la sentenza n. 19340/2020 della Cassazione civile, può configurarsi un abuso del diritto solo qualora ricorra una delle operazioni indicate nel terzo comma del citato articolo, le cui disposizioni limitano l'ambito applicativo dei due precedenti commi, relativi al principio di inopponibilità all’Amministrazione Finanziaria degli atti elusivi.
>> Continua a leggere

Vincite da gioco: non entrano nel reddito se il Casinò è nell’UE (Tue, 22 Sep 2020)
La Corte di cassazione, in riferimento a ricorso proposto da soggetto condannato per il delitto di cui all’art. 4 d. lgs. 10 marzo 2000, n. 74 - per aver indicato nella dichiarazione del redditi elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo, costituito dalla somma relativa alle vincite conseguite presso il Casinò di Montecarlo, superiore al 10% di quelli indicati in dichiarazione – ha affermato che le vincite corrisposte dalle case da gioco autorizzate nello Stato o negli altri Stati membri dell’Unione europea o in uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo non concorrono a formare il reddito e non sono soggetti ad alcun prelievo alla fonte, escludendo, tuttavia, che tale principio possa trovare applicazione al di fuori del novero degli Stati membri dell’Unione Europea oppure aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.
>> Continua a leggere

Frode fiscale: possibile l’applicazione di misure cautelari custodiali (Mon, 21 Sep 2020)
Con la sentenza n. 24600/2020, la Cassazione ha ritenuto esente da vizi l’ordinanza del Tribunale del riesame che ha confermato il provvedimento con cui il Gip aveva applicato misure cautelari custodiali nei confronti di tre soggetti, accusati di aver posto in essere un’associazione a delinquere finalizzata al compimento di illeciti tributari. In particolare, i giudici di legittimità hanno considerato logico e razionale l’apparato argomentativo adottato dal Tribunale del riesame per giustificare la gravità degli indizi e le esigenze cautelari sottese all’irrogazione delle misure cautelari personali.
>> Continua a leggere

Il contribuente può contestare l’applicazione degli studi di settore in sede di contraddittorio (Fri, 18 Sep 2020)
La Corte di Cassazione, Sez. V, con l’Ordinanza n. 18414/2020 ha sancito che l’applicazione degli studi di settore costituisce un sistema di presunzioni semplici la cui gravità, precisione e concordanza non è determinata ex lege dallo scostamento del reddito dichiarato rispetto agli standards ma nasce solo in esito al contraddittorio da attivare obbligatoriamente, pena la nullità dell’accertamento, con il contribuente. La richiamata pronuncia ricalca un filone della giurisprudenza nazionale ed una recente pronuncia della Corte di Giustizia.
>> Continua a leggere

Accertamento fiscale: l'avviso al socio può essere notificato prima che alla società (Thu, 17 Sep 2020)
Nell'ordinanza n. 18383 del 2020 la Quinta Sezione della Corte di Cassazione afferma che, nel caso di rettifica al socio fondata sulla presunzione di attribuzione pro quota dei maggiori redditi accertati in capo alla società a ristretta base partecipativa, non integra alcun vizio incidente sulla legittimità dell'accertamento la mera priorità temporale della notifica del relativo avviso al socio, dovuta all'esigenza di rispettare il termine dilatorio di 60 giorni previsto per la società sottoposta a verifica ai sensi dell'art. 12, comma 7, dello Statuto dei diritti del contribuente.
>> Continua a leggere

In difetto di pubblicità, il recesso del socio non è opponibile all’Agenzia delle Entrate (Wed, 16 Sep 2020)
Il recesso del socio di società di persone, di cui non sia stata data pubblicità ai sensi dell'art. 2290 comma 2 cod. civ. e quindi mediante l'iscrizione nel registro delle imprese, non è opponibile ai terzi, non producendo esso i suoi effetti al di fuori dell'ambito societario, sì che devesi considerare ancora in essere il rapporto societario nei confronti dei terzi, fra i quali è da annoverare anche l'amministrazione finanziaria. Così è stato stabilito dalla Cassazione civile con l’ordinanza n. 18829/2020.
>> Continua a leggere

Quali gli elementi rilevanti per applicare la presunzione sui ricavi in nero? (Tue, 15 Sep 2020)
Ai fini dell'applicazione della presunzione ex art. 39, c. l, lett. d) del dPR 600/1973 rilevano: il reddito familiare ai limiti della sopravvivenza; i ricavi dichiarati riconducibili a pagamenti in contanti; le fatture che non individuano le prestazioni rese; la mancata corrispondenza con gli studi di settore. Questo è quanto disposto dall’ordinanza n- 18668/2020 della Cassazione civile.
>> Continua a leggere

Verifiche fiscali: se l’accesso è in loco, sufficiente la concessione del termine dilatorio dalla consegna del verbale (Mon, 14 Sep 2020)
In materia di garanzie del soggetto sottoposto a verifiche fiscali, il processo verbale, redatto ai sensi dell'art. 24 della l. n. 4 del 1929, deve attestare le operazioni compiute dall'Amministrazione, sicché secondo l’ordinanza n. 18624/2020 della Cassazione civile, nel caso di accesso mirato all'acquisizione di documentazione fiscale, è sufficiente l'indicazione, in esso, dei documenti prelevati, ferma restando la decorrenza del termine dilatorio di cui all'art. 12, comma 7, della l. n. 212 del 2000 dal rilascio di copia del predetto verbale, senza che sia necessaria l'adozione di un'ulteriore verbale di contestazione delle violazioni successivamente riscontrate.
>> Continua a leggere

Cartella di pagamento: annullata solo se la somma di tutti i carichi fiscali non supera 1000 euro (Fri, 11 Sep 2020)
Con l’Ordinanza n. 17966/2020, la Corte di Cassazione, Sez. III, ha affermato che lo stralcio dei debiti tributari, previsto dall’art. 4 del D.L. n. 119/2018, comporta l’annullamento automatico della cartella di pagamento a condizione che la somma totale di tutti i carichi fiscali non superi il valore di € 1.000,00. Tale pronuncia si pone in contrasto con una precedente che, di contrario avviso, riteneva applicabile lo stralcio purché il singolo carico non superasse tale limite.
>> Continua a leggere

Contraddittorio endoprocedimentale e principi di correttezza nei rapporti Fisco-Contribuente (Thu, 10 Sep 2020)
La CTP di Reggio Emilia, con sentenza del 16 giugno 2020, in un caso in cui non era stato eseguito alcun accesso, ispezione o verifica, fa applicazione discutibile sia del principio di correttezza e buona fede, sia dei principi in tema di contraddittorio endoprocedimentale, a dimostrazione di come lo Statuto dei diritti del contribuente (L. 212 del 2000) ancora non abbia pienamente assunto la centralità che gli spetta nel sistema tributario.
>> Continua a leggere

Omesso versamento di ritenute effettuate: aspetti probatori (Wed, 09 Sep 2020)
Sono definiti pacifici, con conseguente esonero dall'onere della prova della parte che sarebbe stata tenuta a provarli, non solo i fatti di causa esplicitamente ammessi dall'altra parte, ma anche quei fatti rispetto ai quali detta parte, pur senza contestarli, abbia impostato la propria difesa su elementi ed argomenti incompatibili con il loro disconoscimento. Secondo la sentenza n. 15357/2020, nel caso in cui il sostituto ometta di versare le somme per le quali ha operato le ritenute d'acconto, il sostituito non è tenuto in solido in sede di riscossione atteso che la responsabilità solidale, prevista dall’art. 35 del D.P.R. 602 del 1973, è espressamente condizionata alla circostanza che non siano state effettuate le ritenute.
>> Continua a leggere

Fitto di azienda: le quote di ammortamento sono deducibili per l’affittuario (Tue, 08 Sep 2020)
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza n. 16180/2020 della Cassazione civile, in tema di reddito di impresa, le quote di ammortamento delle aziende date in affitto (o in usufrutto) sono deducibili dal reddito dell'affittuario (o dell'usufruttuario). Gli Ermellini hanno deciso sulla base del principio secondo cui in tema di determinazione del reddito d'impresa, le quote di ammortamento delle aziende date in affitto o in usufrutto sono deducibili, ai sensi degli artt. 67, comma 9, del d.P.R. n. 917 del 1986 e 14, comma 2, del d.P.R. n. 42 del 1988, dal reddito dell'affittuario o dell'usufruttuario, e non da quello del concedente, e sono commisurate al costo originario dei beni risultante dalla contabilità del concedente.
>> Continua a leggere

Indebita compensazione: l’intermediario può essere un concorrente nel reato (Mon, 07 Sep 2020)
Con la sentenza n. 23026/2020, la Cassazione ha ritenuto esente da vizi l’ordinanza del Tribunale del riesame con cui è stato confermato il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente nei confronti di un procacciatore d’affari e intermediario, coindagato per il reato di indebita compensazione di cui all’art. 10 quater c.p. A tal fine, i giudici di legittimità hanno affermato che la disciplina del concorso di persone nel reato permette di attribuire penale rilevanza anche a comportamenti atipici, purchè aventi efficacia eziologica e conformi alla norma. Nel caso di specie, è stato quindi considerato irrilevante il fatto che le condotte dell’intermediario si fossero collocate in un momento anteriore alla redazione e alla trasmissione della dichiarazione fiscale. Ed ancora, è stata evidenziato che la corresponsabilità nel reato consente l’applicazione del sequestro preventivo a confisca per equivalente indifferentemente nei confronti di uno solo degli autori per intero o di tutti i concorrenti pro quota, non essendo richiesto in capo al soggetto attinto dalla misura cautelare reale il conseguimento di un profitto personale o la disponibilità dei proventi illeciti.
>> Continua a leggere

Acquisti on line con lo sconto Reddito zero per il dipendente (Fri, 25 Sep 2020)
Non è reddito la riduzione di prezzo sugli acquisti web dei dipendenti in convenzione. Infatti l’importo pagato è pari al valore normale del bene
>> Continua a leggere

Contributi a Ente bilaterale: non imponibili se obbligatori (Fri, 25 Sep 2020)
Per la tassazione deve essere possibile stabilire un collegamento tra le somme versate e la componente reddituale nei confronti dei dipendenti
>> Continua a leggere

Contratto con i cittadini stranieri: i codici per il contributo forfettario (Fri, 25 Sep 2020)
Consentono ai datori di lavoro di versare la somma dovuta a titolo retributivo, contributivo e fiscale, relativa ai rapporti irregolari oggetto dell’istanza di emersione  
>> Continua a leggere

Piano di welfare aziendale Il benefit alla prova fiscale (Fri, 25 Sep 2020)
Tanti i vantaggi offerti, ma se i bonus hanno finalità retributive, la totale o parziale esenzione non può trovare applicazione
>> Continua a leggere

Operazioni su piattaforma P2P Lending, i proventi vanno assoggettati a Irpef (Fri, 25 Sep 2020)
Nel caso in esame, gli interessi generati da questa particolare forma di prestito corrisposti all’investitore sono redditi di capitale che concorrono alla formazione della base imponibile
>> Continua a leggere

I Monopoli chiedono, e puntuali arrivano cinque codici tributo (Fri, 25 Sep 2020)
Dovranno essere segnalati nel modello “F24 Accise” per il versamento delle sanzioni irrogate in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”
>> Continua a leggere

Manca anche il nesso logico-giuridico: pronuncia cassata per ultrapetizione (Fri, 25 Sep 2020)
Il giudice può trattare anche questioni non espressamente prospettate nel ricorso, a patto che possano essere considerate tacitamente proposte perché strettamente collegate a quelle indicate
>> Continua a leggere

Troppo “stretto” l’obbligo decennale per la conservazione delle scritture (Thu, 24 Sep 2020)
L’interesse fiscale va oltre il limite fissato dall’articolo 2220 cc, e amplia il termine di tenuta dei documenti che giustificano l’ammortamento delle spese fino alla definizione dell’accertamento
>> Continua a leggere

Accertamento per acquisto di terreno: quotazioni Omi e raffronti con similari (Wed, 23 Sep 2020)
I soli dati dell’Osservatorio non bastano a individuare il valore venale del bene, per determinare il quale conta anche l’ubicazione, la superficie e lo stato delle opere di urbanizzazione
>> Continua a leggere

Trust, il soggetto passivo dell’Imu deve essere individuato nel trustee (Tue, 22 Sep 2020)
I giudici di legittimità hanno ritenuto corretta la sentenza di appello che aveva negato le agevolazioni previste per l’abitazione principale in relazione agli immobili conferiti
>> Continua a leggere

L’adesione non perfezionata rilancia l’avviso originario (Mon, 21 Sep 2020)
In tal caso l’accertamento diviene definitivo se non impugnato dal contribuente che in sede di giudizio può far valere gli eventuali vizi rilevati nella procedura disciplinata dal Dlgs 218/1997
>> Continua a leggere

Anche in un’unica soluzione la rettifica della dichiarazione Iva (Thu, 17 Sep 2020)
La domanda di pronuncia pregiudiziale presentata alla Corte europea riguarda la corretta interpretazione degli articoli da 184 a 187 e 189 della direttiva 2006/112/Ce  
>> Continua a leggere

Consiglia questa pagina su:

Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati - La Repubblica (Wed, 23 Sep 2020)
Migranti, questure in tilt: permessi di soggiorno bloccati  La Repubblica
>> Continua a leggere

Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi - Bologna 2000 (Thu, 24 Sep 2020)
Falsi documenti per avere il permesso di soggiorno: arrestata a Carpi  Bologna 2000
>> Continua a leggere

E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown" - Zic.it - Zero in condotta (Thu, 24 Sep 2020)
E sui permessi di soggiorno "la Questura è ancora in lockdown"  Zic.it - Zero in condotta
>> Continua a leggere

Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno - L'Altra Mantova (Mon, 21 Sep 2020)
Mantova, controlli immigrazione: 1 espulsione e 29 revoche di permesso di soggiorno  L'Altra Mantova
>> Continua a leggere

Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno - Il Giorno (Wed, 09 Sep 2020)
Lodi, il Covid ostacola anche il permesso di soggiorno  Il Giorno
>> Continua a leggere

Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo - SalernoToday (Fri, 25 Sep 2020)
Matrimoni falsi tra italiani e marocchini per permesso di soggiorno: in 26 a processo  SalernoToday
>> Continua a leggere

Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne - Riviera Oggi (Wed, 09 Sep 2020)
Fermate per un controllo, non avevano permesso di soggiorno: denunciate due donne  Riviera Oggi
>> Continua a leggere

Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno - La Voce di Mantova (Mon, 31 Aug 2020)
Polizia di Stato e immigrazione clandestina: pluripregiudicato espulso dall'Italia. Revocati anche 16 permessi di soggiorno  La Voce di Mantova
>> Continua a leggere

Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi - Business Insider Italia (Mon, 14 Sep 2020)
Il Canton Ticino caccia gli italiani: centinaia di permessi di soggiorno non rinnovati in barba alle leggi  Business Insider Italia
>> Continua a leggere

Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 11 Sep 2020)
Falsi contratti di lavoro per i permessi di soggiorno, in 60 a processo. Nei guai anche 8 imprenditori italiani  Gli Stranieri, news immigrazione
>> Continua a leggere

Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...) - Melting Pot (Fri, 28 Aug 2020)
Annullamento decreto di espulsione - L'autorità non può impedire il diritto al rinnovo del pds omettendo ogni valutazione in ordine alla situazione personale e familiare vissuta in Italia da diversi (...)  Melting Pot
>> Continua a leggere

Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale - QuiBrescia.it (Thu, 03 Sep 2020)
Quinzano, via il permesso di soggiorno allo spacciatore seriale  QuiBrescia.it
>> Continua a leggere

Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante - IL GIORNO (Tue, 08 Sep 2020)
Brescia, va in questura per il permesso di soggiorno: arrestato latitante  IL GIORNO
>> Continua a leggere

Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza - Buongiorno Slovacchia (Fri, 28 Aug 2020)
Il permesso di soggiorno per gli stranieri avranno una nuova veste e maggior sicurezza  Buongiorno Slovacchia
>> Continua a leggere

Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 16 Sep 2020)
Estensione assegno di natalità e maternità agli stranieri senza lungo permesso di soggiorno: rinvio pregiudiziale alla Corte UE  Il Quotidiano Giuridico
>> Continua a leggere

Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica - Il Resto del Carlino (Sat, 05 Sep 2020)
Chiede il permesso di soggiorno ma intanto viene condannato per spaccio Il questore Capocasa blocca la pratica  Il Resto del Carlino
>> Continua a leggere

Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C - Basketmarche.it (Mon, 21 Sep 2020)
Problemi per il rinnovo del permesso di soggiorno di Hajrovic: la Janus Fabriano punta Bozo Misolic? - Serie B Girone C  Basketmarche.it
>> Continua a leggere

Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato - La Nuova Riviera (Tue, 22 Sep 2020)
Cerca di ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza ma non sa nemmeno l'italiano. Denunciato  La Nuova Riviera
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia - Estense.com (Thu, 10 Sep 2020)
Permesso di soggiorno revocato, dovrà lasciare l'Italia  Estense.com
>> Continua a leggere

La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati - Money.it (Fri, 25 Sep 2020)
La Svizzera caccia gli italiani, permessi di lavoro negati. Si vota il referendum anti-immigrati  Money.it
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente e curatore del sito AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA