EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

QUESTURA DI BOLOGNA

L'Ufficio Immigrazione della Questura di Bologna si trova in Via Bovi Campeggi n. 13/3.

 

A partire dal giorno 29 aprile 2016 è stata attivata la nuova procedura di prenotazione anticipata per l’accesso allo Sportello 1 dell’ Ufficio Immigrazione prenotando l’appuntamento direttamente presso lo sportello dedicato ubicato all’interno dell’ Ufficio Immigrazione, presentandosi dal lunedì al giovedì a partire dalle ore 15.00 ed entro le ore 16.30. per la presentazione delle seguenti istanze:

•    Asilo a seguito di notifica decreto riconoscimento status protezione internazionale  (D.L. nr. 251/2007)
•    Conversione permesso per minore età (art. 32 comma 1 bis D.L. 286/98)
•    Carte di soggiorno UE per familiari stranieri di cittadini comunitari (quindi anche italiani) (D. L.vo n. 30/2007)
•    Cure Mediche 
•    Gara sportiva 
•    Giustizia 
•    Famiglia (art 19 comma 2 lett c) D. L.vo 286/98)  
•    Famiglia  (art. 30 comma 1 lett. d) D. L.vo 286/98)
•    Famiglia per coesione  (art 30 comma 1 lett. c) D. L.vo 286/98)
•    Famiglia assistenza minori  -  (ex art 31 D. L.vo n 286/98)
•    Minore età / Affidamento / Tutela / Integrazione del minore
•    Motivi Umanitari 
•    Protezione sociale – (art 18 e 18 bis D. L.vo n 286/98)
•    Protezione sussidiaria (solo rinnovo)
•    Status apolide  (primo rilascio) 
•    Vacanze lavoro

Per le dichiarazioni di presenza in relazione all’ingresso in Italia per motivi di Turismo, Affari, Invito e studio breve (per soggiorni di massimo 90 giorni), le richieste continueranno ad essere ricevute tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00 direttamente allo Sportello 1

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale, occorre telefonare all'Ufficio Asilo al numero 0516401915 e prendere Appuntamento.

Per effettuare il rinnovo del titolo di soggiorno provvisorio per richiesta asilo è necessario prendere appuntamento.

 

http://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d14574271527580

QUESTURA DI RAVENNA

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale è possibile sia presentarsi allo sportello, ricevendo poi un invito a presentarsi per un diverso giorno. Oppure si può inviare una e-mail alla responsabile dell'Ufficio.

 

 

Apertura Sportelli:

LUNEDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

MARTEDI'  - 8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti

10.00-12.00 pratiche riguardanti i richiedenti asilo.

15.00-17.00 solo consegna permessi e perm. di sogg. per sogg. di lungo periodo pronti

MERCOLEDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

09.00 - 12.00 apertura sportello per pratiche "minori accompagnati e non accompagnati"

GIOVEDI '  -  8.30-12.30 sportello dedicato alle pratiche competenza Questura + appuntamenti poste.

VENERDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

 

http://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d22a19500916535

QUESTURA DI FERRARA

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale, si deve contattare il Centro Servizi del Comune di Ferrara il quale provvedere a prendere un appuntamento presso l'Ufficio della Questura.

 

CENTRO SERVIZI INTEGRATI PER L'IMMIGRAZIONE 
Via Copparo 142
44123 Ferrara
Tel: 0532-208092
Fax: 0532-208566
E-mail: csii@comune.fe.it
Sito: www.csii.fe.it
Orari d'apertura del servizio:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
Martedì: 14,00-18,00
Gli uffici si possono raggiungere con l'autobus n. 7 fermata Ipercoop "Le Mura".

 

QUESTURA DI FERRARA

 

Ø      La presentazione delle istanze dei permessi di soggiorno elettronici avviene in Via Fausto Beretta n. 19, secondo gli appuntamenti fissati dagli Uffici Postali.

 

Ø      Dal 5 ottobre 2011 è stato realizzato un sistema di convocazione automatico dei cittadini stranieri per la consegna dei titoli di soggiorno elettronici, attraverso l’uso degli SMS. Il nuovo servizio invierà un messaggio diretto al numero di cellulare del cittadino straniero per informarlo che  è pronto per il ritiro presso lo Sportello Immigrazione di Via Fausto Beretta n. 19 il suo titolo di soggiorno.

 

I titolari dei titoli di soggiorno ricevuti dalla Questura prima del 5 ottobre 2011 e pronti per la consegna, non riceveranno l’SMS di convocazione, e quindi per ritirare il documento dovranno recarsi sempre in Via Fausto Beretta n. 19 ogni martedì (esclusi i festivi) facendo attenzione alle qui di seguito indicazioni:

·        i residenti in Provincia ritirano dalle ore 08.30 alle ore 13.00, in base agli appuntamenti fissati dai rispettivi Comuni;

·        i residenti nel Comune di Ferrara ritirano dalle ore 13.30 alle 16.00, verificando prima la presenza del proprio nominativo nell’elenco esposto nella bacheca dell’atrio del nuovo Sportello PSE o presso il Centro Servizi Immigrazione di Via Copparo n. 145/147.

E’ comunque opportuno far notare che l'elenco completo di questi titoli di soggiorno elettronici pronti per la consegna, è consultabile nel file pdf inserito nell’apposita sezione del sito della Questura. Per questioni di privacy il documento mostra unicamente la data di nascita, la nazione di nascita e il numero di assicurata.

 

Ø      Le presentazione delle istanze volte al rilascio dei permessi di soggiorno Familiari di cittadini U.E., avviene in Via Ercole I d’Este n. 26 presso l’Ufficio Immigrazione – III Piano -, secondo gli appuntamenti telefonici fissati dall’U.R.P. (0532294677).

Mentre la presentazione delle istanze volte al rilascio dei permessi di soggiorno per Motivi Umanitari o Protezione Sussidiaria e la loro conversione a motivi di lavoro subordinato,  nonché al rinnovo dei permessi di soggiorno per richiedenti asilo, avviene sempre al citato indirizzo, il mercoledì dalle ore 09.00 alle 12,00 senza appuntamento.

            Per verificare se il documento di soggiorno cartaceo è pronto, i cittadini extracomunitari dovranno:

      - se residenti nel Comune di Ferrara, consultare l’elenco esposto nella bacheca dello Sportello PSE di Via Fausto Beretta n. 19. Il ritiro del documento cartaceo sarà possibile  nella sola giornata di martedì (escluso i festivi), dalle ore 09.00 alle 12.00 sempre presso il nuovo Sportello PSE sito in Via Fausto Beretta n.19;

- se residenti negli altri Comuni della Provincia, rivolgersi ai rispettivi Uffici Anagrafe ove sarà possibile ritirare il documento cartaceo.

 

Ø      Tutte le altre informazioni relative agli orari e modalità di presentazione delle istanze volte all’ottenimento di:

-               asilo politico e relativo titolo di viaggio;

-               dichiarazione di presenza per soggiornanti di breve durata;

-               permesso provvisorio;

-               modalità di accesso per avvocati, tutori, enti riconosciuti;

-               accesso agli atti;

            si posso trovare alla voce servizi del presente sito e accedendo alla pagina “Informazioni Ufficio immigrazione”.

 

Ø      Le informazioni in materia di immigrazione e relative allo stato delle istanze sono fornite dagli operatori dell’URP telefonando ai numeri 0532294677, dalle ore 09.00 alle 12,30, dal lunedì al venerdì (escluso festivi), ai quali possono essere richieste informazioni anche tramite posta elettronica  all’indirizzo  urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

 

QUESTURA DI MODENA

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale si può inviare una richiesta di appuntamento a mezzo P.E.C.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "Tutti i servizi" e il sito del comune di Modena all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/monet/io-sono/Immigrato/cittadini-non-ue/centro-stranieri-del-comune-di-modena.

 

L'Ufficio Immigrazione aprirà uno sportello informativo ogni venerdì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, previo appuntamento telefonico il lunedì mattina dalle 9:00 alle 11:00 al numero telefonico 059410700, indicando nome, cognome e numero della ricevuta postale.

 

Consiglia questa pagina su:

Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati - RomaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati  RomaToday Modena, falsi corsi di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: 5 arresti. Salvini: "Altro che ius soli"  Corriere della Sera Test di italiano pilotati per "comprare" il permesso di soggiorno: esaminatrice piacentina arrestata  IlPiacenza Falsi esami di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: piacentina in manette  PiacenzaSera.it Esami di italiano truccati per il permesso di soggiorno. Favoriti 6.000 stranieri, alcuni residenti in Trentino  la VOCE del TRENTINO Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno - Repubblica.it (Tue, 26 Mar 2019)
Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno  Repubblica.it MODENA - Esami fittizi sulla conoscenza della lingua italiana per far ottenere il permesso di soggiorno. La polizia di Stato, delegata dal pm Francesca Graziano, ...
>> Continua a leggere

Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO - ModenaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO  ModenaToday La Polizia di Stato ha scoperto e smantellato un'organizzazione che consentiva agli stranieri di superare il test CELI dietro pagamento, al fine di ottenere il ...
>> Continua a leggere

Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno - COOPERATIVA RADIO BRUNO srl (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno  COOPERATIVA RADIO BRUNO srl Pagavano dai quattrocento ai settecento euro a persona per avere le risposte e passare l'esame di italiano: circa seimila stranieri avrebbero usufruito di esami ...
>> Continua a leggere

Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri - Umbriadomani (Tue, 26 Mar 2019)
Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri  Umbriadomani PERUGIA – Esami fittizi per ottenere il permesso di soggiorno. E' quello che ha scoperto la Polizia di Modena, mettendo sotto tiro un Centro, accreditato presso ...
>> Continua a leggere

Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige - La Voce di Bolzano (Tue, 26 Mar 2019)
Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige  La Voce di Bolzano Cinque arresti per corruzione a Modena (un uomo in carcere e quattro ai domiciliari) nell'ambito delle indagini sulle falsificazioni degli esami linguistici per ...
>> Continua a leggere

Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 22 Feb 2019)
Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti La non perentorietà del termine per il rinnovo del permesso di soggiorno e la sanzione espulsiva - Diritto.it.
>> Continua a leggere

La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato - Redattore Sociale (Tue, 19 Mar 2019)
La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato  Redattore Sociale Il Tribunale di Brescia ha accolto in via cautelativa il ricorso urgente della donna cubana, in Italia dal 2011, rimpatriata dopo cinque giorni di reclusione in ...
>> Continua a leggere

Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno - PadovaOggi (Fri, 22 Mar 2019)
Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno  PadovaOggi Denunciato al termine di una furiosa lite in cui ha minacciato la ex compagna e danneggiato il suo appartamento, l'uomo potrebbe ora vedersi rimpatriare in ...
>> Continua a leggere

Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano - Piacenza24 (Sat, 23 Mar 2019)
Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano  Piacenza24 Si aggirava senza permesso di soggiorno a Podenzano a bordo della sua utilitaria. I carabinieri hanno denunciato un 38enne egiziano.
>> Continua a leggere

Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno - Rai News (Wed, 20 Mar 2019)
Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno  Rai News Per il Tibunale amministrativo, "il contributo per il rilascio o il rinnovo del permesso non ha natura di imposta", è "collegato all'espletamento di un servizio reso ...
>> Continua a leggere

Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno - SalernoToday (Mon, 25 Feb 2019)
Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno  SalernoToday Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso di un senegalese, a cui il questore aveva rifiutato il rinnovo del permesso di soggiorno per esser stato condannato per ...
>> Continua a leggere

False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia - isnews (Thu, 14 Mar 2019)
False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia  isnews Avevano dichiarato finti rapporti di lavoro e redditi per continuare a beneficiare dei diritti di cittadinanza. Decine di sanzioni per chi ha destinato immobili a ...
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto - Melting Pot (Wed, 31 Oct 2018)
Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto  Melting Pot Si ringrazia l'Avv. Francesco Robba per la segnalazione.
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto - Il Sole 24 ORE (Tue, 12 Mar 2019)
Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto  Il Sole 24 ORE La contestazione per «mancata dimostrazione del possesso di un'idonea sistemazione alloggiativa», inadempienze tributarie e previdenziali e redditi ...
>> Continua a leggere

Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 25 Mar 2019)
Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno  Gli Stranieri, news immigrazione Ha minacciato l'ex moglie con un bastone, prima di scagliarsi contro la mobilia presente all'interno dell'abitazione. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ...
>> Continua a leggere

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale - Melting Pot (Sun, 24 Feb 2019)
Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale  Melting Pot Illegittimo è il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari in carenza del requisito dell'attualità della pericolosità sociale del destinatario.
>> Continua a leggere

Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno - insalutenews (Thu, 21 Mar 2019)
Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno  insalutenews Roma, 21 marzo 2019 – Il consigliere dell'OMCEO di Roma e Coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri e Area Riabilitazione dell'OMCEO di ...
>> Continua a leggere

A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA - Rete Veneta (Mon, 25 Mar 2019)
A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA  Rete Veneta L'appuntamento tra qualche giorno in questura di Padova per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale intanto un 24 enne ...
>> Continua a leggere

Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia - Televenezia (Tue, 26 Mar 2019)
Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia  Televenezia Test linguistici farsa per gli immigrati richiedenti i permessi di soggiorno. Arrestato il titolare di un'agenzia di Marghera, assieme ad altre 4 persone.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA