EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

QUESTURA DI BOLOGNA

L'Ufficio Immigrazione della Questura di Bologna si trova in Via Bovi Campeggi n. 13/3.

 

A partire dal giorno 29 aprile 2016 è stata attivata la nuova procedura di prenotazione anticipata per l’accesso allo Sportello 1 dell’ Ufficio Immigrazione prenotando l’appuntamento direttamente presso lo sportello dedicato ubicato all’interno dell’ Ufficio Immigrazione, presentandosi dal lunedì al giovedì a partire dalle ore 15.00 ed entro le ore 16.30. per la presentazione delle seguenti istanze:

•    Asilo a seguito di notifica decreto riconoscimento status protezione internazionale  (D.L. nr. 251/2007)
•    Conversione permesso per minore età (art. 32 comma 1 bis D.L. 286/98)
•    Carte di soggiorno UE per familiari stranieri di cittadini comunitari (quindi anche italiani) (D. L.vo n. 30/2007)
•    Cure Mediche 
•    Gara sportiva 
•    Giustizia 
•    Famiglia (art 19 comma 2 lett c) D. L.vo 286/98)  
•    Famiglia  (art. 30 comma 1 lett. d) D. L.vo 286/98)
•    Famiglia per coesione  (art 30 comma 1 lett. c) D. L.vo 286/98)
•    Famiglia assistenza minori  -  (ex art 31 D. L.vo n 286/98)
•    Minore età / Affidamento / Tutela / Integrazione del minore
•    Motivi Umanitari 
•    Protezione sociale – (art 18 e 18 bis D. L.vo n 286/98)
•    Protezione sussidiaria (solo rinnovo)
•    Status apolide  (primo rilascio) 
•    Vacanze lavoro

Per le dichiarazioni di presenza in relazione all’ingresso in Italia per motivi di Turismo, Affari, Invito e studio breve (per soggiorni di massimo 90 giorni), le richieste continueranno ad essere ricevute tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00 direttamente allo Sportello 1

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale, occorre telefonare all'Ufficio Asilo al numero 0516401915 e prendere Appuntamento.

Per effettuare il rinnovo del titolo di soggiorno provvisorio per richiesta asilo è necessario prendere appuntamento.

 

http://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d14574271527580

QUESTURA DI RAVENNA

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale è possibile sia presentarsi allo sportello, ricevendo poi un invito a presentarsi per un diverso giorno. Oppure si può inviare una e-mail alla responsabile dell'Ufficio.

 

 

Apertura Sportelli:

LUNEDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

MARTEDI'  - 8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti

10.00-12.00 pratiche riguardanti i richiedenti asilo.

15.00-17.00 solo consegna permessi e perm. di sogg. per sogg. di lungo periodo pronti

MERCOLEDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

09.00 - 12.00 apertura sportello per pratiche "minori accompagnati e non accompagnati"

GIOVEDI '  -  8.30-12.30 sportello dedicato alle pratiche competenza Questura + appuntamenti poste.

VENERDI'  -  8.30-12.30 appuntamenti poste per SPAID (impronte) + consegna permessi e p.s. per sogg. di lungo periodo pronti.

 

http://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d22a19500916535

QUESTURA DI FERRARA

 

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale, si deve contattare il Centro Servizi del Comune di Ferrara il quale provvedere a prendere un appuntamento presso l'Ufficio della Questura.

 

CENTRO SERVIZI INTEGRATI PER L'IMMIGRAZIONE 
Via Copparo 142
44123 Ferrara
Tel: 0532-208092
Fax: 0532-208566
E-mail: csii@comune.fe.it
Sito: www.csii.fe.it
Orari d'apertura del servizio:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
Martedì: 14,00-18,00
Gli uffici si possono raggiungere con l'autobus n. 7 fermata Ipercoop "Le Mura".

 

QUESTURA DI FERRARA

 

Ø      La presentazione delle istanze dei permessi di soggiorno elettronici avviene in Via Fausto Beretta n. 19, secondo gli appuntamenti fissati dagli Uffici Postali.

 

Ø      Dal 5 ottobre 2011 è stato realizzato un sistema di convocazione automatico dei cittadini stranieri per la consegna dei titoli di soggiorno elettronici, attraverso l’uso degli SMS. Il nuovo servizio invierà un messaggio diretto al numero di cellulare del cittadino straniero per informarlo che  è pronto per il ritiro presso lo Sportello Immigrazione di Via Fausto Beretta n. 19 il suo titolo di soggiorno.

 

I titolari dei titoli di soggiorno ricevuti dalla Questura prima del 5 ottobre 2011 e pronti per la consegna, non riceveranno l’SMS di convocazione, e quindi per ritirare il documento dovranno recarsi sempre in Via Fausto Beretta n. 19 ogni martedì (esclusi i festivi) facendo attenzione alle qui di seguito indicazioni:

·        i residenti in Provincia ritirano dalle ore 08.30 alle ore 13.00, in base agli appuntamenti fissati dai rispettivi Comuni;

·        i residenti nel Comune di Ferrara ritirano dalle ore 13.30 alle 16.00, verificando prima la presenza del proprio nominativo nell’elenco esposto nella bacheca dell’atrio del nuovo Sportello PSE o presso il Centro Servizi Immigrazione di Via Copparo n. 145/147.

E’ comunque opportuno far notare che l'elenco completo di questi titoli di soggiorno elettronici pronti per la consegna, è consultabile nel file pdf inserito nell’apposita sezione del sito della Questura. Per questioni di privacy il documento mostra unicamente la data di nascita, la nazione di nascita e il numero di assicurata.

 

Ø      Le presentazione delle istanze volte al rilascio dei permessi di soggiorno Familiari di cittadini U.E., avviene in Via Ercole I d’Este n. 26 presso l’Ufficio Immigrazione – III Piano -, secondo gli appuntamenti telefonici fissati dall’U.R.P. (0532294677).

Mentre la presentazione delle istanze volte al rilascio dei permessi di soggiorno per Motivi Umanitari o Protezione Sussidiaria e la loro conversione a motivi di lavoro subordinato,  nonché al rinnovo dei permessi di soggiorno per richiedenti asilo, avviene sempre al citato indirizzo, il mercoledì dalle ore 09.00 alle 12,00 senza appuntamento.

            Per verificare se il documento di soggiorno cartaceo è pronto, i cittadini extracomunitari dovranno:

      - se residenti nel Comune di Ferrara, consultare l’elenco esposto nella bacheca dello Sportello PSE di Via Fausto Beretta n. 19. Il ritiro del documento cartaceo sarà possibile  nella sola giornata di martedì (escluso i festivi), dalle ore 09.00 alle 12.00 sempre presso il nuovo Sportello PSE sito in Via Fausto Beretta n.19;

- se residenti negli altri Comuni della Provincia, rivolgersi ai rispettivi Uffici Anagrafe ove sarà possibile ritirare il documento cartaceo.

 

Ø      Tutte le altre informazioni relative agli orari e modalità di presentazione delle istanze volte all’ottenimento di:

-               asilo politico e relativo titolo di viaggio;

-               dichiarazione di presenza per soggiornanti di breve durata;

-               permesso provvisorio;

-               modalità di accesso per avvocati, tutori, enti riconosciuti;

-               accesso agli atti;

            si posso trovare alla voce servizi del presente sito e accedendo alla pagina “Informazioni Ufficio immigrazione”.

 

Ø      Le informazioni in materia di immigrazione e relative allo stato delle istanze sono fornite dagli operatori dell’URP telefonando ai numeri 0532294677, dalle ore 09.00 alle 12,30, dal lunedì al venerdì (escluso festivi), ai quali possono essere richieste informazioni anche tramite posta elettronica  all’indirizzo  urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

 

QUESTURA DI MODENA

Per quanto riguarda la richiesta di protezione internazionale si può inviare una richiesta di appuntamento a mezzo P.E.C.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "Tutti i servizi" e il sito del comune di Modena all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/monet/io-sono/Immigrato/cittadini-non-ue/centro-stranieri-del-comune-di-modena.

 

L'Ufficio Immigrazione aprirà uno sportello informativo ogni venerdì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, previo appuntamento telefonico il lunedì mattina dalle 9:00 alle 11:00 al numero telefonico 059410700, indicando nome, cognome e numero della ricevuta postale.

 

Consiglia questa pagina su:

Passaporto falso per ottenere il permesso di soggiorno, arrestato 29enne - TrevisoToday (Mon, 22 Jul 2019)
Passaporto falso per ottenere il permesso di soggiorno, arrestato 29enne  TrevisoToday L'uomo, un cittadino nigeriano residente a Roncade, non aveva previsto che i controlli degli agenti potessero focalizzarsi sul passaporto e per lui sono scattate ...
>> Continua a leggere

Telese Terme. Commerciante impiegava al nero una extracomunitaria senza permesso di soggiorno: denuncia e multa - Il Quaderno (Sun, 21 Jul 2019)
Telese Terme. Commerciante impiegava al nero una extracomunitaria senza permesso di soggiorno: denuncia e multa  Il Quaderno I Carabinieri di Telese Terme con i colleghi della Stazione di Solopaca e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della ...
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno concedibile al pregiudicato che ha figli minori in Italia - Altalex (Thu, 27 Jun 2019)
Permesso di soggiorno concedibile al pregiudicato che ha figli minori in Italia  Altalex Il permesso di soggiorno potrà essere concesso allo straniero pregiudicato con figli sul territorio italiano, ma spetterà al giudice bilanciare l'interesse del ...
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno per migranti, i nomi degli arrestati - CataniaToday (Tue, 23 Jul 2019)
Falsi permessi di soggiorno per migranti, i nomi degli arrestati  CataniaToday A scoprire il tutto è stata la Digos di Catania, che ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale etneo a carico di dieci indagati, ...
>> Continua a leggere

Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo - Altalex (Fri, 05 Jul 2019)
Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo  Altalex A quali condizioni è consentito agli extracomunitari esercitare un'attività non occasionale di lavoro autonomo in Italia? Quali requisiti sono richiesti? Come si ...
>> Continua a leggere

Controlli nelle zone a rischio: espulsioni e revoche di permesso di soggiorno - Giornale di Mantova (Tue, 16 Jul 2019)
Controlli nelle zone a rischio: espulsioni e revoche di permesso di soggiorno  Giornale di Mantova Le operazioni di controllo del territorio disposte dal Questore Sartori, nello scorso fine settimana, si sono concentrate nelle “aree a rischio” della città capoluogo ...
>> Continua a leggere

Blitz al Parco Galvani, permesso di soggiorno revocato a quattro immigrati - TGR – Rai (Mon, 15 Jul 2019)
Blitz al Parco Galvani, permesso di soggiorno revocato a quattro immigrati  TGR – Rai L'operazione antidroga della Questura ha portato ad una denuncia e all'allontanamento da Pordenone di diversi stranieri e di un ragazzo italiano.
>> Continua a leggere

Falsi contratti per ottenere permesso di soggiorno e disoccupazione: oltre 100 denunce. Dipendente Caf coinvolto - ArezzoNotizie (Thu, 27 Jun 2019)
Falsi contratti per ottenere permesso di soggiorno e disoccupazione: oltre 100 denunce. Dipendente Caf coinvolto  ArezzoNotizie Oltre cento persone denunciate, tra le quali anche il dipendente di un patronato. Decine di contratti di lavoro fasulli che hanno permesso il rinovo di ben 126 ...
>> Continua a leggere

Omicidio di Fontane, revocato il permesso di soggiorno a uno dei presunti killer - TrevisoToday (Tue, 16 Jul 2019)
Omicidio di Fontane, revocato il permesso di soggiorno a uno dei presunti killer  TrevisoToday Il provvedimento della Questura nei confronti di Rubin Xhika, l'albanese 28enne indagato dalla Procura di Treviso per i reati di concorso in omicidio volontario e ...
>> Continua a leggere

Foggia, somalo furioso in questura: voleva permesso di soggiorno - ilGiornale.it (Wed, 10 Jul 2019)
Foggia, somalo furioso in questura: voleva permesso di soggiorno  ilGiornale.it Foggia, somalo non ottiene permesso di soggiorno e dà in escandescenze in questura, tentando di abbattere portone e minacciando agenti con pietre.
>> Continua a leggere

False assunzioni e residenze in cambio di denaro per ottenere il permesso di soggiorno, cinque indagati - PerugiaToday (Sat, 29 Jun 2019)
False assunzioni e residenze in cambio di denaro per ottenere il permesso di soggiorno, cinque indagati  PerugiaToday Cinque persone, un italiano e quattro stranieri, devono comparire davanti al giudice per l'udienza preliminare con l'accusa di false dichiarazioni e induzione in ...
>> Continua a leggere

Vorrei andare all'estero. Quanto tempo posso stare fuori dall'Italia con il permesso di soggiorno? - Stranieri in Italia (Tue, 09 Jul 2019)
Vorrei andare all'estero. Quanto tempo posso stare fuori dall'Italia con il permesso di soggiorno?  Stranieri in Italia Spesso molti cittadini stranieri vorrebbero trascorrere, per vari motivi, un periodo della propria vita fuori dall'Italia. Vediamo insieme cosa è possibile fare ...
>> Continua a leggere

Taranto, arrestato mentre rinnovava il permesso di soggiorno - ilGiornale.it (Fri, 28 Jun 2019)
Taranto, arrestato mentre rinnovava il permesso di soggiorno  ilGiornale.it Taranto, responsabile del reato di devastazione, fa domanda di rinnovo del permesso di soggiorno. Arrestato 42enne di origini africane.
>> Continua a leggere

Rilascio del permesso di soggiorno in presenza di residenza fittizia: la Questura non ha alcun margine di discrezionalità - Melting Pot (Tue, 25 Jun 2019)
Rilascio del permesso di soggiorno in presenza di residenza fittizia: la Questura non ha alcun margine di discrezionalità  Melting Pot Il Tribunale di Roma si è pronunciato sul caso di un beneficiario di protezione sussidiaria che si è rivolto alla Questura per il rilascio del relativo permesso di
>> Continua a leggere

Cava, finti matrimoni per avere il permesso di soggiorno: in 34 rischiano il processo - SalernoToday (Sun, 30 Jun 2019)
Cava, finti matrimoni per avere il permesso di soggiorno: in 34 rischiano il processo  SalernoToday L'inchiesta condotta dal commissariato di Cava era partita dalla verifica sulla reale convivenza tra stranieri ed italiani convolati a nozze all'estero, che poi ...
>> Continua a leggere

Condannato per furto di energia elettrica e tentato rapimento, via il permesso di soggiorno ed espulso - PerugiaToday (Mon, 24 Jun 2019)
Condannato per furto di energia elettrica e tentato rapimento, via il permesso di soggiorno ed espulso  PerugiaToday Permesso di soggiorno non rinnovato in quanto condannato per furto di energia, tenta la carta del padre premuroso che non può essere espulso per provvedere ...
>> Continua a leggere

Per evitare i controlli sul permesso di soggiorno, 200 macedoni si "spacciano" per bulgari - TargatoCn.it (Thu, 27 Jun 2019)
Per evitare i controlli sul permesso di soggiorno, 200 macedoni si "spacciano" per bulgari  TargatoCn.it Allarme documenti falsi: controlli nelle aree di Albese, Cuneese ed Astigiano. Arresti e denunce da parte dei carabinieri.
>> Continua a leggere

Fermata in auto con il permesso di soggiorno revocato - Corriere di Siena (Wed, 17 Jul 2019)
Fermata in auto con il permesso di soggiorno revocato  Corriere di Siena La guardia di finanza, durante un turno notturno eseguito nei pressi del casello autostradale di Siena Bettolle, ha fermato una vettura di grossa cilindrata con...
>> Continua a leggere

Furto in casa, 29enne del Togo arrestato: rischia revoca del permesso di soggiorno - Gli Stranieri, news immigrazione (Wed, 17 Jul 2019)
Furto in casa, 29enne del Togo arrestato: rischia revoca del permesso di soggiorno  Gli Stranieri, news immigrazione E' un 29enne del Togo il responsabile di un furto messo a segno all'interno di un'abitazione di Padova. Mouhamed Awal Kangara, questo il nome del ...
>> Continua a leggere

Falso avvocato truffava gli stranieri in difficoltà per il permesso di soggiorno - Il Caffè.tv (Mon, 24 Jun 2019)
Falso avvocato truffava gli stranieri in difficoltà per il permesso di soggiorno  Il Caffè.tv Terracina, arrestato - Gli agenti del Commissariato di Terracina hanno concluso un'indagine che ha portato all'arresto di N.M., 49 anni, pregiudicato terracinese, ...
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA