EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

PROVVEDIMENTI DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Provvedimento del 9/10/2017

La Commissione Territoriale riconosce il permesso di soggiorno per motivi umanitari a ragazzo marocchino "...alla luce del percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO realizzato dal richiedente...data la minore età di partenza dal proprio  Paese, che nel caso del richiedente rientra in una situazione di chiara vulnerabilità, amplificata dall'esperienza traumatica del viaggio".

PROVVEDIMENTO DEL 14 LUGLIO 2017
"...emerge una situazione familiare tale per cui questa Commissione ritiene necessaria la tutela dell'unità familiare ex art. 29 Cost. ed emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato in ambito lavorativo, sociale e linguistico, sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ex art. 5.6 d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio"
PROVVEDIMENTO DEL 14 LULGIO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [229.8 KB]

"RITENUTO che sussistano le condizioni per la richiesta di concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari in considerazione del radicamento sociale e familiare in Italia ove svolge attività lavorativa come badante, ove ha la madre, il fratello e la sorella"

Provvedimento del 11/07/2017

Provvedimento del 14/06/2017

Riconosciuto cittadino tunisino il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai sensi dell'art. 32, comma 3 del d.lgs. n. 25/2008 e dell'art. 5, comma 6, de, del d.lgs. 286/98 "in relazione all'esigenza di tutela dell'unità famigliare", in quanto il figlio è nato in Italia.

Provvedimento del 01/06/2017

"CONSIDERATO che l'esito degli accertamenti svolti dalla Commissione ha confermato l'AUTENTICITA' e l'ATTUALITA' di un rapporto di lavoro regolare a TEMPO INDETERMINATO...che qui in Italia hanno entrambi COSTRUITO LA SEDE DELLA PROPRIA VITA FAMIGLIARE...E LAVORATIVA...RITENUTO tuttavia che...emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato LAVORATIVO  e FAMILIARE. A giudizio della Commissione il percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO...sono meritevoli di tutela e sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umaitari..."

Provvedimento del 04/05/2017

"RITENUTO che alla luce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerga un PERCORSO DI INTEGRAZIONE sul nostro territorio POSITIVAMENTE AVVIATO IN AMBITO LAVORATIVO, SOCIALE E LINGUISTICO, a giudizio della Commissione il percorso del richiedente è meritevole di tutela e sussistono dunque le esigenze per richiedere un PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI...".

Richiedente Marocchina - Madre di bambina minore - Contratto di Lavoro come badante - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

Provvedimento del 6/04/2017

"CONSIDERATO che la richiedente giunge in Italia...con regolare visto di ingresso...Nel corso dell'audizione esibisce copia di ricevute di buste paga e di contratto di assunzione, quale badante e lettera del comune di Bologna per la domanda di assegnazione di posto in Asilo Nido della figlia. Le ragioni addotte, che l'avrebbero spinta a lasciare il suo PAese di origine, in breve si riferiscono a necessità economiche e di miglioramento del suo stile di vita e fondamentalmente afferma di voler rimanere in Italia perchè se tornasse in Marocco non saprebbe di cosa vivere e come mantenere la figlia...RITENUTO che le ragioni di carattere umanitario esposte nel corso dell'intervista e la documentazione afferente l'attività lavorativa svolta, oltre a quella relativa alla figlia di due anni e mezzo a carico, fanno emergere sotto il profilo umanitario, elementi che possono evidenziare una situazione impeditiva al rientro in patria, tale da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio".

Provvedimento del 28/03/2017

Richiedente di nazionalità marocchina - lavoro a tempo indeterminato - verifica dell'attualità e della durata indeterminata del contratto di lavoro - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

"CONSIDERATO...dove l'interessato ha dichiarato in definitiva di essere venuto per cercare un lavoro stabile attraverso cui sostenere se e la propria famiglia...RITENUTO che allaluce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerge una situazione tale...da essere meritevole di tutela, e sussistono dunque i presupposti e le esigenze per cui richiedere u npermesso di soggiorno per motivi umanitari ex art. 5.6 D.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio."

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna in data 30/03/2017

"...il richiedente non ha precedenti di polizia (salvo numerose indentificazioni) è sposato e convive con una cittadina ceca che lavora a (omissis) e ha ammesso di lavorare ma solo in nero perchè nessuno gli ha offerto un'opportunità di regolarizzarsi in questi anni, si ritiene, nel caso di specie, emergano i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32 comma 3 del D.Lgs. 25/08...DECIDE...di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 286/98".

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna 13/07/2013

"....nel periodo dal 2000 al 2009, lavorando come metalmeccanico. Rientrato pertanto in Italia nel 2010, costituiva una ditta nel settore del giardinaggio, assumendo pure tre operai alle sue dipendenze...RITENUTO che appare evidente la compiuta integrazione del richiedente nel tessuto economico e sociale italiano, data la lunghezza della sua permanenza, la conoscenza della lingua italiana, e l'attività economica intrapresa; CONSIDERATO che nel caso in esame emergono i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32, comma 3 del D. Lgs. 25/2008...DECIDE...ma di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permeso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comm6, del D.Lgs. n. 286/98".

"..in relazione all'effettivo inserimento sociale e lavorativo dell'interessato, che ha esibito un regolare CONTRATTO DI LAVORO, non si opportuno verificare tale proficuo inserimento e pertanto appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI, ai sensi dell'art. 32, comma 3 del D.lgs. n. 25/08 e dell'art. 5, comma 6, del d.lgs. 286/98".

"...in relazione all'effettivo inserimento lavorativa dell'interessato, che ha esibito un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo part-time da gennaio 2016, appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante l'applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/1998...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per MOTIVI UMANITARI..."

Consiglia questa pagina su:

Passaporto falso per ottenere il permesso di soggiorno, arrestato 29enne - TrevisoToday (Mon, 22 Jul 2019)
Passaporto falso per ottenere il permesso di soggiorno, arrestato 29enne  TrevisoToday L'uomo, un cittadino nigeriano residente a Roncade, non aveva previsto che i controlli degli agenti potessero focalizzarsi sul passaporto e per lui sono scattate ...
>> Continua a leggere

Tariffe per finti permessi soggiorno: tre arresti al Comune di Catania - lasiciliaweb | Notizie di Sicilia (Tue, 23 Jul 2019)
Tariffe per finti permessi soggiorno: tre arresti al Comune di Catania  lasiciliaweb | Notizie di Sicilia CATANIA – Nelle prime ore di stamane la polizia ha dato esecuzione a Catania a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip nei confronti di 10 persone, ...
>> Continua a leggere

Telese Terme. Commerciante impiegava al nero una extracomunitaria senza permesso di soggiorno: denuncia e multa - Il Quaderno (Sun, 21 Jul 2019)
Telese Terme. Commerciante impiegava al nero una extracomunitaria senza permesso di soggiorno: denuncia e multa  Il Quaderno I Carabinieri di Telese Terme con i colleghi della Stazione di Solopaca e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della ...
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno concedibile al pregiudicato che ha figli minori in Italia - Altalex (Thu, 27 Jun 2019)
Permesso di soggiorno concedibile al pregiudicato che ha figli minori in Italia  Altalex Il permesso di soggiorno potrà essere concesso allo straniero pregiudicato con figli sul territorio italiano, ma spetterà al giudice bilanciare l'interesse del ...
>> Continua a leggere

Controlli nelle zone a rischio: espulsioni e revoche di permesso di soggiorno - Giornale di Mantova (Tue, 16 Jul 2019)
Controlli nelle zone a rischio: espulsioni e revoche di permesso di soggiorno  Giornale di Mantova Le operazioni di controllo del territorio disposte dal Questore Sartori, nello scorso fine settimana, si sono concentrate nelle “aree a rischio” della città capoluogo ...
>> Continua a leggere

Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo - Altalex (Fri, 05 Jul 2019)
Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo  Altalex A quali condizioni è consentito agli extracomunitari esercitare un'attività non occasionale di lavoro autonomo in Italia? Quali requisiti sono richiesti? Come si ...
>> Continua a leggere

Blitz al Parco Galvani, permesso di soggiorno revocato a quattro immigrati - TGR – Rai (Mon, 15 Jul 2019)
Blitz al Parco Galvani, permesso di soggiorno revocato a quattro immigrati  TGR – Rai L'operazione antidroga della Questura ha portato ad una denuncia e all'allontanamento da Pordenone di diversi stranieri e di un ragazzo italiano.
>> Continua a leggere

Falsi contratti per ottenere permesso di soggiorno e disoccupazione: oltre 100 denunce. Dipendente Caf coinvolto - ArezzoNotizie (Thu, 27 Jun 2019)
Falsi contratti per ottenere permesso di soggiorno e disoccupazione: oltre 100 denunce. Dipendente Caf coinvolto  ArezzoNotizie Oltre cento persone denunciate, tra le quali anche il dipendente di un patronato. Decine di contratti di lavoro fasulli che hanno permesso il rinovo di ben 126 ...
>> Continua a leggere

Omicidio di Fontane, revocato il permesso di soggiorno a uno dei presunti killer - TrevisoToday (Tue, 16 Jul 2019)
Omicidio di Fontane, revocato il permesso di soggiorno a uno dei presunti killer  TrevisoToday Il provvedimento della Questura nei confronti di Rubin Xhika, l'albanese 28enne indagato dalla Procura di Treviso per i reati di concorso in omicidio volontario e ...
>> Continua a leggere

Foggia, somalo furioso in questura: voleva permesso di soggiorno - ilGiornale.it (Wed, 10 Jul 2019)
Foggia, somalo furioso in questura: voleva permesso di soggiorno  ilGiornale.it Foggia, somalo non ottiene permesso di soggiorno e dà in escandescenze in questura, tentando di abbattere portone e minacciando agenti con pietre.
>> Continua a leggere

False assunzioni e residenze in cambio di denaro per ottenere il permesso di soggiorno, cinque indagati - PerugiaToday (Sat, 29 Jun 2019)
False assunzioni e residenze in cambio di denaro per ottenere il permesso di soggiorno, cinque indagati  PerugiaToday Cinque persone, un italiano e quattro stranieri, devono comparire davanti al giudice per l'udienza preliminare con l'accusa di false dichiarazioni e induzione in ...
>> Continua a leggere

Vorrei andare all'estero. Quanto tempo posso stare fuori dall'Italia con il permesso di soggiorno? - Stranieri in Italia (Tue, 09 Jul 2019)
Vorrei andare all'estero. Quanto tempo posso stare fuori dall'Italia con il permesso di soggiorno?  Stranieri in Italia Spesso molti cittadini stranieri vorrebbero trascorrere, per vari motivi, un periodo della propria vita fuori dall'Italia. Vediamo insieme cosa è possibile fare ...
>> Continua a leggere

Taranto, arrestato mentre rinnovava il permesso di soggiorno - ilGiornale.it (Fri, 28 Jun 2019)
Taranto, arrestato mentre rinnovava il permesso di soggiorno  ilGiornale.it Taranto, responsabile del reato di devastazione, fa domanda di rinnovo del permesso di soggiorno. Arrestato 42enne di origini africane.
>> Continua a leggere

Rilascio del permesso di soggiorno in presenza di residenza fittizia: la Questura non ha alcun margine di discrezionalità - Melting Pot (Tue, 25 Jun 2019)
Rilascio del permesso di soggiorno in presenza di residenza fittizia: la Questura non ha alcun margine di discrezionalità  Melting Pot Il Tribunale di Roma si è pronunciato sul caso di un beneficiario di protezione sussidiaria che si è rivolto alla Questura per il rilascio del relativo permesso di
>> Continua a leggere

Cava, finti matrimoni per avere il permesso di soggiorno: in 34 rischiano il processo - SalernoToday (Sun, 30 Jun 2019)
Cava, finti matrimoni per avere il permesso di soggiorno: in 34 rischiano il processo  SalernoToday L'inchiesta condotta dal commissariato di Cava era partita dalla verifica sulla reale convivenza tra stranieri ed italiani convolati a nozze all'estero, che poi ...
>> Continua a leggere

Condannato per furto di energia elettrica e tentato rapimento, via il permesso di soggiorno ed espulso - PerugiaToday (Mon, 24 Jun 2019)
Condannato per furto di energia elettrica e tentato rapimento, via il permesso di soggiorno ed espulso  PerugiaToday Permesso di soggiorno non rinnovato in quanto condannato per furto di energia, tenta la carta del padre premuroso che non può essere espulso per provvedere ...
>> Continua a leggere

Per evitare i controlli sul permesso di soggiorno, 200 macedoni si "spacciano" per bulgari - TargatoCn.it (Thu, 27 Jun 2019)
Per evitare i controlli sul permesso di soggiorno, 200 macedoni si "spacciano" per bulgari  TargatoCn.it Allarme documenti falsi: controlli nelle aree di Albese, Cuneese ed Astigiano. Arresti e denunce da parte dei carabinieri.
>> Continua a leggere

Fermata in auto con il permesso di soggiorno revocato - Corriere di Siena (Wed, 17 Jul 2019)
Fermata in auto con il permesso di soggiorno revocato  Corriere di Siena La guardia di finanza, durante un turno notturno eseguito nei pressi del casello autostradale di Siena Bettolle, ha fermato una vettura di grossa cilindrata con...
>> Continua a leggere

Furto in casa, 29enne del Togo arrestato: rischia revoca del permesso di soggiorno - Gli Stranieri, news immigrazione (Wed, 17 Jul 2019)
Furto in casa, 29enne del Togo arrestato: rischia revoca del permesso di soggiorno  Gli Stranieri, news immigrazione E' un 29enne del Togo il responsabile di un furto messo a segno all'interno di un'abitazione di Padova. Mouhamed Awal Kangara, questo il nome del ...
>> Continua a leggere

Falso avvocato truffava gli stranieri in difficoltà per il permesso di soggiorno - Il Caffè.tv (Mon, 24 Jun 2019)
Falso avvocato truffava gli stranieri in difficoltà per il permesso di soggiorno  Il Caffè.tv Terracina, arrestato - Gli agenti del Commissariato di Terracina hanno concluso un'indagine che ha portato all'arresto di N.M., 49 anni, pregiudicato terracinese, ...
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA