EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

PROVVEDIMENTI DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Provvedimento del 9/10/2017

La Commissione Territoriale riconosce il permesso di soggiorno per motivi umanitari a ragazzo marocchino "...alla luce del percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO realizzato dal richiedente...data la minore età di partenza dal proprio  Paese, che nel caso del richiedente rientra in una situazione di chiara vulnerabilità, amplificata dall'esperienza traumatica del viaggio".

PROVVEDIMENTO DEL 14 LUGLIO 2017
"...emerge una situazione familiare tale per cui questa Commissione ritiene necessaria la tutela dell'unità familiare ex art. 29 Cost. ed emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato in ambito lavorativo, sociale e linguistico, sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ex art. 5.6 d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio"
PROVVEDIMENTO DEL 14 LULGIO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [229.8 KB]

"RITENUTO che sussistano le condizioni per la richiesta di concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari in considerazione del radicamento sociale e familiare in Italia ove svolge attività lavorativa come badante, ove ha la madre, il fratello e la sorella"

Provvedimento del 11/07/2017

Provvedimento del 14/06/2017

Riconosciuto cittadino tunisino il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai sensi dell'art. 32, comma 3 del d.lgs. n. 25/2008 e dell'art. 5, comma 6, de, del d.lgs. 286/98 "in relazione all'esigenza di tutela dell'unità famigliare", in quanto il figlio è nato in Italia.

Provvedimento del 01/06/2017

"CONSIDERATO che l'esito degli accertamenti svolti dalla Commissione ha confermato l'AUTENTICITA' e l'ATTUALITA' di un rapporto di lavoro regolare a TEMPO INDETERMINATO...che qui in Italia hanno entrambi COSTRUITO LA SEDE DELLA PROPRIA VITA FAMIGLIARE...E LAVORATIVA...RITENUTO tuttavia che...emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato LAVORATIVO  e FAMILIARE. A giudizio della Commissione il percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO...sono meritevoli di tutela e sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umaitari..."

Provvedimento del 04/05/2017

"RITENUTO che alla luce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerga un PERCORSO DI INTEGRAZIONE sul nostro territorio POSITIVAMENTE AVVIATO IN AMBITO LAVORATIVO, SOCIALE E LINGUISTICO, a giudizio della Commissione il percorso del richiedente è meritevole di tutela e sussistono dunque le esigenze per richiedere un PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI...".

Richiedente Marocchina - Madre di bambina minore - Contratto di Lavoro come badante - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

Provvedimento del 6/04/2017

"CONSIDERATO che la richiedente giunge in Italia...con regolare visto di ingresso...Nel corso dell'audizione esibisce copia di ricevute di buste paga e di contratto di assunzione, quale badante e lettera del comune di Bologna per la domanda di assegnazione di posto in Asilo Nido della figlia. Le ragioni addotte, che l'avrebbero spinta a lasciare il suo PAese di origine, in breve si riferiscono a necessità economiche e di miglioramento del suo stile di vita e fondamentalmente afferma di voler rimanere in Italia perchè se tornasse in Marocco non saprebbe di cosa vivere e come mantenere la figlia...RITENUTO che le ragioni di carattere umanitario esposte nel corso dell'intervista e la documentazione afferente l'attività lavorativa svolta, oltre a quella relativa alla figlia di due anni e mezzo a carico, fanno emergere sotto il profilo umanitario, elementi che possono evidenziare una situazione impeditiva al rientro in patria, tale da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio".

Provvedimento del 28/03/2017

Richiedente di nazionalità marocchina - lavoro a tempo indeterminato - verifica dell'attualità e della durata indeterminata del contratto di lavoro - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

"CONSIDERATO...dove l'interessato ha dichiarato in definitiva di essere venuto per cercare un lavoro stabile attraverso cui sostenere se e la propria famiglia...RITENUTO che allaluce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerge una situazione tale...da essere meritevole di tutela, e sussistono dunque i presupposti e le esigenze per cui richiedere u npermesso di soggiorno per motivi umanitari ex art. 5.6 D.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio."

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna in data 30/03/2017

"...il richiedente non ha precedenti di polizia (salvo numerose indentificazioni) è sposato e convive con una cittadina ceca che lavora a (omissis) e ha ammesso di lavorare ma solo in nero perchè nessuno gli ha offerto un'opportunità di regolarizzarsi in questi anni, si ritiene, nel caso di specie, emergano i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32 comma 3 del D.Lgs. 25/08...DECIDE...di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 286/98".

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna 13/07/2013

"....nel periodo dal 2000 al 2009, lavorando come metalmeccanico. Rientrato pertanto in Italia nel 2010, costituiva una ditta nel settore del giardinaggio, assumendo pure tre operai alle sue dipendenze...RITENUTO che appare evidente la compiuta integrazione del richiedente nel tessuto economico e sociale italiano, data la lunghezza della sua permanenza, la conoscenza della lingua italiana, e l'attività economica intrapresa; CONSIDERATO che nel caso in esame emergono i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32, comma 3 del D. Lgs. 25/2008...DECIDE...ma di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permeso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comm6, del D.Lgs. n. 286/98".

"..in relazione all'effettivo inserimento sociale e lavorativo dell'interessato, che ha esibito un regolare CONTRATTO DI LAVORO, non si opportuno verificare tale proficuo inserimento e pertanto appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI, ai sensi dell'art. 32, comma 3 del D.lgs. n. 25/08 e dell'art. 5, comma 6, del d.lgs. 286/98".

"...in relazione all'effettivo inserimento lavorativa dell'interessato, che ha esibito un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo part-time da gennaio 2016, appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante l'applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/1998...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per MOTIVI UMANITARI..."

Consiglia questa pagina su:

Il permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Fri, 13 Sep 2019)
Il permesso di soggiorno  La Legge per Tutti Cosa deve fare l'extracomunitario che voglia soggiornare in Italia? A chi va chiesto il rilascio del permesso di soggiorno? Procedura alle Poste: come funziona?
>> Continua a leggere

12 permessi di soggiorno revocati, lotta della Questura contro l'immigrazione clandestina - Termoli Online (Sat, 14 Sep 2019)
12 permessi di soggiorno revocati, lotta della Questura contro l'immigrazione clandestina  Termoli Online CAMPOBASSO. Si intensifica ulteriormente l'attività dell'Ufficio Stranieri della Questura finalizzata al contrasto dell'immigrazione clandestina nel territorio ...
>> Continua a leggere

Fermato perchè ritenuto clandestino ma al processo spunta il permesso di soggiorno - Varesenews (Tue, 10 Sep 2019)
Fermato perchè ritenuto clandestino ma al processo spunta il permesso di soggiorno  Varesenews Il colpo di scena arriva durante il processo per direttissima nei confronti del giovane pakistano fermato a Malpensa dai Carabinieri ieri mattina. Il 23enne, che ...
>> Continua a leggere

Falsi lavori per il permesso di soggiorno - lasiciliaweb | Notizie di Sicilia (Thu, 12 Sep 2019)
Falsi lavori per il permesso di soggiorno  lasiciliaweb | Notizie di Sicilia CATANIA – La polizia di Catania ha denunciato alla Procura undici presunti 'datori di lavoro' compiacenti che rilasciavano fittizie dichiarazioni di assunzione di ...
>> Continua a leggere

Condannato per violenza domestica si riabilita. E il Tar gli concede il permesso di soggiorno - AGI - Agenzia Italia (Mon, 09 Sep 2019)
Condannato per violenza domestica si riabilita. E il Tar gli concede il permesso di soggiorno  AGI - Agenzia Italia Il tribunale della Lombardia ha dato ragione a un cittadino extra-comunitario che si era visto negare il rinnovo del permesso di soggiorno per un fatto del 2014.
>> Continua a leggere

Imperia, non richiede il permesso di soggiorno: espulso cittadino sudamericano - Riviera Time (Fri, 13 Sep 2019)
Imperia, non richiede il permesso di soggiorno: espulso cittadino sudamericano  Riviera Time Nella giornata di ieri, nel primo pomeriggio, la Squadra Volante, nell'ambito del continuo monitoraggio che la Polizia di Stato svolge nei confronti degli stranieri ...
>> Continua a leggere

False dichiarazioni per ottenere permessi di soggiorno: indagati due colombiani - CataniaToday (Sat, 07 Sep 2019)
False dichiarazioni per ottenere permessi di soggiorno: indagati due colombiani  CataniaToday Nell'ambito dell'attività di istituto connessa a richieste di rilascio di “permesso di soggiorno per cittadino familiare EU” da soggetti stranieri, la polizia ha potuto ...
>> Continua a leggere

Rinnovo permesso di soggiorno per asilo - La residenza fittizia è valida a tutti gli effetti di legge, è invece illegittima la prassi della Questura di Roma - Melting Pot (Fri, 06 Sep 2019)
Rinnovo permesso di soggiorno per asilo - La residenza fittizia è valida a tutti gli effetti di legge, è invece illegittima la prassi della Questura di Roma  Melting Pot Il Tribunale di Roma conferma l'illegittima prassi della Questura di Roma di rifiutare il rinnovo di permesso di soggiorno ai rifugiati politici che hanno eletto il ...
>> Continua a leggere

Dorian, Trump non concederà il permesso di soggiorno temporaneo agli sfollati delle Bahamas - la Repubblica (Wed, 11 Sep 2019)
Dorian, Trump non concederà il permesso di soggiorno temporaneo agli sfollati delle Bahamas  la Repubblica Lo status consentirebbe ai bahamiani di lavorare e vivere negli Stati Uniti fino a quando non sarà ritenuto sicuro tornare a casa. È attualmente.
>> Continua a leggere

In giro per Macerata senza il permesso di soggiorno: avviate le procedure del rimpatrio per un 25enne gambiano - Picchio News (Thu, 12 Sep 2019)
In giro per Macerata senza il permesso di soggiorno: avviate le procedure del rimpatrio per un 25enne gambiano  Picchio News Nella giornata di ieri, mercoledì 11 settembre, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno avviato le procedure di ...
>> Continua a leggere

Va in Questura per informazioni sul permesso di soggiorno con due pugnali nascosti: denunciato - Gli Stranieri, news immigrazione (Fri, 13 Sep 2019)
Va in Questura per informazioni sul permesso di soggiorno con due pugnali nascosti: denunciato  Gli Stranieri, news immigrazione Quella che appariva una richiesta innocua è sfociata in un intervento delle forze dell'ordine e una denuncia. A raccontare i dettagli della vicenda è la Questura ...
>> Continua a leggere

Pavia: arrivati in Questura 800 permessi di soggiorno elettronici - Vigevano24.it (Tue, 10 Sep 2019)
Pavia: arrivati in Questura 800 permessi di soggiorno elettronici  Vigevano24.it Saranno in consegna libera sabato 14 settembre dalle 8:30 alle 12:30, mentre altre consegne saranno programmate prenotandosi sul portale.
>> Continua a leggere

Trump nega permesso di soggiorno agli sfollati delle Bahamas - Gli Stranieri, news immigrazione (Thu, 12 Sep 2019)
Trump nega permesso di soggiorno agli sfollati delle Bahamas  Gli Stranieri, news immigrazione Niente permesso di soggiorno per i cittadini sfollati dalle Bahamas, devastate dalla potenza distruttiva dell'uragano Dorian. Nemmeno le catastrofi naturali fanno ...
>> Continua a leggere

Imperia, c'è anche un permesso di soggiorno tra gli oggetti smarriti. L'elenco completo - Riviera24 (Mon, 09 Sep 2019)
Imperia, c'è anche un permesso di soggiorno tra gli oggetti smarriti. L'elenco completo  Riviera24 Imperia. C'è anche un permesso di soggiorno tra gli oggetti smarriti e portati al Comune nel mese di agosto. Questo ed altro materiale perso dai legittimi ...
>> Continua a leggere

Badante ubriaca e senza permesso di soggiorno, picchia anziana disabile - Corriere Fiorentino (Sat, 24 Aug 2019)
Badante ubriaca e senza permesso di soggiorno, picchia anziana disabile  Corriere Fiorentino Ubriaca ha afferrato per il collo e tirato per i capelli l'anziana di 87 anni, diversamente abile, che accudiva: ora una 49enne ucraina è denunciata per ...
>> Continua a leggere

Sfruttamento e permessi di soggiorno difficili: migranti protestano a Borgo Mezzanone - La Gazzetta del Mezzogiorno (Mon, 02 Sep 2019)
Sfruttamento e permessi di soggiorno difficili: migranti protestano a Borgo Mezzanone  La Gazzetta del Mezzogiorno Una cinquantina di migranti ha protestato questa mattina a pochi chilometri da Foggia bloccando per circa mezz'ora la strada d'accesso a Borgo Mezzanone.
>> Continua a leggere

Boris Johnson porta a due anni il permesso di soggiorno per gli studenti laureati stranieri - I-Talicom (Thu, 12 Sep 2019)
Boris Johnson porta a due anni il permesso di soggiorno per gli studenti laureati stranieri  I-Talicom Primo piano, Università . LONDRA - Mossa a sorpresa del primo ministro Boris Johnson, dopo le polemiche sollevate dagli ambienti universitari inglesi circa le ...
>> Continua a leggere

False dichiarazioni di ospitalità per far ottenere ai clandestini il permesso di soggiorno - TrevisoToday (Thu, 05 Sep 2019)
False dichiarazioni di ospitalità per far ottenere ai clandestini il permesso di soggiorno  TrevisoToday Ad un costo variabile tra i 100 e i 200 euro cittadini del Bangladesh e Pakistan acquistavano da due italiani ed uno straniero la finta documentazione. Indagine ...
>> Continua a leggere

Francavilla, braccianti senza permesso di soggiorno: un denunciato - La Gazzetta del Mezzogiorno (Sat, 31 Aug 2019)
Francavilla, braccianti senza permesso di soggiorno: un denunciato  La Gazzetta del Mezzogiorno Nell'ambito di controlli anti-caporalato, i Carabinieri di Francavilla Fontana hanno denunciato un imprenditore agricolo di Villa Castelli, 69 anni, per aver ...
>> Continua a leggere

Già espulso chiede un permesso di soggiorno, albanese finisce in manette - L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese (Sat, 24 Aug 2019)
Già espulso chiede un permesso di soggiorno, albanese finisce in manette  L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese Nell'ambito di mirata attività volta al contrasto dell'immigrazione clandestina sul nostro territorio provinciale, gli operatori della Divisione Polizia Amministrativa ...
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA