EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

PROVVEDIMENTI DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Provvedimento del 9/10/2017

La Commissione Territoriale riconosce il permesso di soggiorno per motivi umanitari a ragazzo marocchino "...alla luce del percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO realizzato dal richiedente...data la minore età di partenza dal proprio  Paese, che nel caso del richiedente rientra in una situazione di chiara vulnerabilità, amplificata dall'esperienza traumatica del viaggio".

PROVVEDIMENTO DEL 14 LUGLIO 2017
"...emerge una situazione familiare tale per cui questa Commissione ritiene necessaria la tutela dell'unità familiare ex art. 29 Cost. ed emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato in ambito lavorativo, sociale e linguistico, sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ex art. 5.6 d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio"
PROVVEDIMENTO DEL 14 LULGIO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [229.8 KB]

"RITENUTO che sussistano le condizioni per la richiesta di concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari in considerazione del radicamento sociale e familiare in Italia ove svolge attività lavorativa come badante, ove ha la madre, il fratello e la sorella"

Provvedimento del 11/07/2017

Provvedimento del 14/06/2017

Riconosciuto cittadino tunisino il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai sensi dell'art. 32, comma 3 del d.lgs. n. 25/2008 e dell'art. 5, comma 6, de, del d.lgs. 286/98 "in relazione all'esigenza di tutela dell'unità famigliare", in quanto il figlio è nato in Italia.

Provvedimento del 01/06/2017

"CONSIDERATO che l'esito degli accertamenti svolti dalla Commissione ha confermato l'AUTENTICITA' e l'ATTUALITA' di un rapporto di lavoro regolare a TEMPO INDETERMINATO...che qui in Italia hanno entrambi COSTRUITO LA SEDE DELLA PROPRIA VITA FAMIGLIARE...E LAVORATIVA...RITENUTO tuttavia che...emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato LAVORATIVO  e FAMILIARE. A giudizio della Commissione il percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO...sono meritevoli di tutela e sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umaitari..."

Provvedimento del 04/05/2017

"RITENUTO che alla luce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerga un PERCORSO DI INTEGRAZIONE sul nostro territorio POSITIVAMENTE AVVIATO IN AMBITO LAVORATIVO, SOCIALE E LINGUISTICO, a giudizio della Commissione il percorso del richiedente è meritevole di tutela e sussistono dunque le esigenze per richiedere un PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI...".

Richiedente Marocchina - Madre di bambina minore - Contratto di Lavoro come badante - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

Provvedimento del 6/04/2017

"CONSIDERATO che la richiedente giunge in Italia...con regolare visto di ingresso...Nel corso dell'audizione esibisce copia di ricevute di buste paga e di contratto di assunzione, quale badante e lettera del comune di Bologna per la domanda di assegnazione di posto in Asilo Nido della figlia. Le ragioni addotte, che l'avrebbero spinta a lasciare il suo PAese di origine, in breve si riferiscono a necessità economiche e di miglioramento del suo stile di vita e fondamentalmente afferma di voler rimanere in Italia perchè se tornasse in Marocco non saprebbe di cosa vivere e come mantenere la figlia...RITENUTO che le ragioni di carattere umanitario esposte nel corso dell'intervista e la documentazione afferente l'attività lavorativa svolta, oltre a quella relativa alla figlia di due anni e mezzo a carico, fanno emergere sotto il profilo umanitario, elementi che possono evidenziare una situazione impeditiva al rientro in patria, tale da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio".

Provvedimento del 28/03/2017

Richiedente di nazionalità marocchina - lavoro a tempo indeterminato - verifica dell'attualità e della durata indeterminata del contratto di lavoro - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

"CONSIDERATO...dove l'interessato ha dichiarato in definitiva di essere venuto per cercare un lavoro stabile attraverso cui sostenere se e la propria famiglia...RITENUTO che allaluce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerge una situazione tale...da essere meritevole di tutela, e sussistono dunque i presupposti e le esigenze per cui richiedere u npermesso di soggiorno per motivi umanitari ex art. 5.6 D.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio."

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna in data 30/03/2017

"...il richiedente non ha precedenti di polizia (salvo numerose indentificazioni) è sposato e convive con una cittadina ceca che lavora a (omissis) e ha ammesso di lavorare ma solo in nero perchè nessuno gli ha offerto un'opportunità di regolarizzarsi in questi anni, si ritiene, nel caso di specie, emergano i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32 comma 3 del D.Lgs. 25/08...DECIDE...di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 286/98".

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna 13/07/2013

"....nel periodo dal 2000 al 2009, lavorando come metalmeccanico. Rientrato pertanto in Italia nel 2010, costituiva una ditta nel settore del giardinaggio, assumendo pure tre operai alle sue dipendenze...RITENUTO che appare evidente la compiuta integrazione del richiedente nel tessuto economico e sociale italiano, data la lunghezza della sua permanenza, la conoscenza della lingua italiana, e l'attività economica intrapresa; CONSIDERATO che nel caso in esame emergono i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32, comma 3 del D. Lgs. 25/2008...DECIDE...ma di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permeso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comm6, del D.Lgs. n. 286/98".

"..in relazione all'effettivo inserimento sociale e lavorativo dell'interessato, che ha esibito un regolare CONTRATTO DI LAVORO, non si opportuno verificare tale proficuo inserimento e pertanto appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI, ai sensi dell'art. 32, comma 3 del D.lgs. n. 25/08 e dell'art. 5, comma 6, del d.lgs. 286/98".

"...in relazione all'effettivo inserimento lavorativa dell'interessato, che ha esibito un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo part-time da gennaio 2016, appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante l'applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/1998...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per MOTIVI UMANITARI..."

Consiglia questa pagina su:

Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati - RomaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esame d'italiano per il permesso di soggiorno, 5 arresti per corruzione. Seimila i casi accertati  RomaToday Modena, falsi corsi di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: 5 arresti. Salvini: "Altro che ius soli"  Corriere della Sera Test di italiano pilotati per "comprare" il permesso di soggiorno: esaminatrice piacentina arrestata  IlPiacenza Falsi esami di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: piacentina in manette  PiacenzaSera.it Esami di italiano truccati per il permesso di soggiorno. Favoriti 6.000 stranieri, alcuni residenti in Trentino  la VOCE del TRENTINO Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno - Repubblica.it (Tue, 26 Mar 2019)
Seimila esami di italiano truccati in tutta Italia per il permesso di soggiorno  Repubblica.it MODENA - Esami fittizi sulla conoscenza della lingua italiana per far ottenere il permesso di soggiorno. La polizia di Stato, delegata dal pm Francesca Graziano, ...
>> Continua a leggere

Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO - ModenaToday (Tue, 26 Mar 2019)
Esami di lingua falsati per ottenere il permesso di soggiorno - IL VIDEO  ModenaToday La Polizia di Stato ha scoperto e smantellato un'organizzazione che consentiva agli stranieri di superare il test CELI dietro pagamento, al fine di ottenere il ...
>> Continua a leggere

Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno - COOPERATIVA RADIO BRUNO srl (Tue, 26 Mar 2019)
Falsi esami d'italiano per ottenere il permesso di soggiorno  COOPERATIVA RADIO BRUNO srl Pagavano dai quattrocento ai settecento euro a persona per avere le risposte e passare l'esame di italiano: circa seimila stranieri avrebbero usufruito di esami ...
>> Continua a leggere

Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri - Umbriadomani (Tue, 26 Mar 2019)
Esami fittizi per il permesso di soggiorno: nei guai centro accreditato con l'Università per stranieri  Umbriadomani PERUGIA – Esami fittizi per ottenere il permesso di soggiorno. E' quello che ha scoperto la Polizia di Modena, mettendo sotto tiro un Centro, accreditato presso ...
>> Continua a leggere

Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige - La Voce di Bolzano (Tue, 26 Mar 2019)
Esami falsati per permessi di soggiorno: tra i 6mila coinvolti, anche residenti in Alto Adige  La Voce di Bolzano Cinque arresti per corruzione a Modena (un uomo in carcere e quattro ai domiciliari) nell'ambito delle indagini sulle falsificazioni degli esami linguistici per ...
>> Continua a leggere

Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero - Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti (Fri, 22 Feb 2019)
Il rinnovo del permesso di soggiorno per lo straniero  Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti La non perentorietà del termine per il rinnovo del permesso di soggiorno e la sanzione espulsiva - Diritto.it.
>> Continua a leggere

La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato - Redattore Sociale (Tue, 19 Mar 2019)
La storia di Hanyi, respinta a Malpensa per un permesso di soggiorno sbagliato  Redattore Sociale Il Tribunale di Brescia ha accolto in via cautelativa il ricorso urgente della donna cubana, in Italia dal 2011, rimpatriata dopo cinque giorni di reclusione in ...
>> Continua a leggere

Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno - PadovaOggi (Fri, 22 Mar 2019)
Minaccia l'ex moglie e le sfascia casa. Rischia la revoca del permesso di soggiorno  PadovaOggi Denunciato al termine di una furiosa lite in cui ha minacciato la ex compagna e danneggiato il suo appartamento, l'uomo potrebbe ora vedersi rimpatriare in ...
>> Continua a leggere

Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano - Piacenza24 (Sat, 23 Mar 2019)
Si aggirava senza permesso di soggiorno, denunciato egiziano  Piacenza24 Si aggirava senza permesso di soggiorno a Podenzano a bordo della sua utilitaria. I carabinieri hanno denunciato un 38enne egiziano.
>> Continua a leggere

Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno - Rai News (Wed, 20 Mar 2019)
Migranti. Tar: Ok a nuovi contributi per rinnovo permessi di soggiorno  Rai News Per il Tibunale amministrativo, "il contributo per il rilascio o il rinnovo del permesso non ha natura di imposta", è "collegato all'espletamento di un servizio reso ...
>> Continua a leggere

Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno - SalernoToday (Mon, 25 Feb 2019)
Migrante condannato, ma per un cavillo riottiene il permesso di soggiorno  SalernoToday Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso di un senegalese, a cui il questore aveva rifiutato il rinnovo del permesso di soggiorno per esser stato condannato per ...
>> Continua a leggere

False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia - isnews (Thu, 14 Mar 2019)
False attestazioni per avere il permesso di soggiorno: stranieri denunciati dalla Polizia  isnews Avevano dichiarato finti rapporti di lavoro e redditi per continuare a beneficiare dei diritti di cittadinanza. Decine di sanzioni per chi ha destinato immobili a ...
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto - Melting Pot (Wed, 31 Oct 2018)
Permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto a seguito di costituzione di coppia di fatto  Melting Pot Si ringrazia l'Avv. Francesco Robba per la segnalazione.
>> Continua a leggere

Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto - Il Sole 24 ORE (Tue, 12 Mar 2019)
Permesso di soggiorno anche all’ambulante senzatetto  Il Sole 24 ORE La contestazione per «mancata dimostrazione del possesso di un'idonea sistemazione alloggiativa», inadempienze tributarie e previdenziali e redditi ...
>> Continua a leggere

Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno - Gli Stranieri, news immigrazione (Mon, 25 Mar 2019)
Minaccia la moglie e le distrugge casa. Tunisino rischia di perdere il permesso di soggiorno  Gli Stranieri, news immigrazione Ha minacciato l'ex moglie con un bastone, prima di scagliarsi contro la mobilia presente all'interno dell'abitazione. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ...
>> Continua a leggere

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale - Melting Pot (Sun, 24 Feb 2019)
Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari - Illegittimo il diniego se la pericolosità sociale non è più attuale  Melting Pot Illegittimo è il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari in carenza del requisito dell'attualità della pericolosità sociale del destinatario.
>> Continua a leggere

Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno - insalutenews (Thu, 21 Mar 2019)
Lombardia, delibera regionale garantisce cure ai figli degli immigrati senza permesso di soggiorno  insalutenews Roma, 21 marzo 2019 – Il consigliere dell'OMCEO di Roma e Coordinatore Area Rapporti con i Comuni e Affari Esteri e Area Riabilitazione dell'OMCEO di ...
>> Continua a leggere

A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA - Rete Veneta (Mon, 25 Mar 2019)
A GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO INTANTO SPACCIA  Rete Veneta L'appuntamento tra qualche giorno in questura di Padova per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale intanto un 24 enne ...
>> Continua a leggere

Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia - Televenezia (Tue, 26 Mar 2019)
Test linguistici falsi per migranti: arrestato titolare di un'agenzia  Televenezia Test linguistici farsa per gli immigrati richiedenti i permessi di soggiorno. Arrestato il titolare di un'agenzia di Marghera, assieme ad altre 4 persone.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA