EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICO SULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNA IMMIGRAZIONE OSSERVATORIO GIURIDICOSULL'IMMIGRAZIONE EMILIA ROMAGNA

PROVVEDIMENTI DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Provvedimento del 9/10/2017

La Commissione Territoriale riconosce il permesso di soggiorno per motivi umanitari a ragazzo marocchino "...alla luce del percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO realizzato dal richiedente...data la minore età di partenza dal proprio  Paese, che nel caso del richiedente rientra in una situazione di chiara vulnerabilità, amplificata dall'esperienza traumatica del viaggio".

PROVVEDIMENTO DEL 14 LUGLIO 2017
"...emerge una situazione familiare tale per cui questa Commissione ritiene necessaria la tutela dell'unità familiare ex art. 29 Cost. ed emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato in ambito lavorativo, sociale e linguistico, sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ex art. 5.6 d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio"
PROVVEDIMENTO DEL 14 LULGIO 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [229.8 KB]

"RITENUTO che sussistano le condizioni per la richiesta di concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari in considerazione del radicamento sociale e familiare in Italia ove svolge attività lavorativa come badante, ove ha la madre, il fratello e la sorella"

Provvedimento del 11/07/2017

Provvedimento del 14/06/2017

Riconosciuto cittadino tunisino il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai sensi dell'art. 32, comma 3 del d.lgs. n. 25/2008 e dell'art. 5, comma 6, de, del d.lgs. 286/98 "in relazione all'esigenza di tutela dell'unità famigliare", in quanto il figlio è nato in Italia.

Provvedimento del 01/06/2017

"CONSIDERATO che l'esito degli accertamenti svolti dalla Commissione ha confermato l'AUTENTICITA' e l'ATTUALITA' di un rapporto di lavoro regolare a TEMPO INDETERMINATO...che qui in Italia hanno entrambi COSTRUITO LA SEDE DELLA PROPRIA VITA FAMIGLIARE...E LAVORATIVA...RITENUTO tuttavia che...emerge un percorso di integrazione sul nostro territorio positivamente avviato LAVORATIVO  e FAMILIARE. A giudizio della Commissione il percorso di INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVO...sono meritevoli di tutela e sussistono dunque le esigenze per cui richiedere un permesso di soggiorno per motivi umaitari..."

Provvedimento del 04/05/2017

"RITENUTO che alla luce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerga un PERCORSO DI INTEGRAZIONE sul nostro territorio POSITIVAMENTE AVVIATO IN AMBITO LAVORATIVO, SOCIALE E LINGUISTICO, a giudizio della Commissione il percorso del richiedente è meritevole di tutela e sussistono dunque le esigenze per richiedere un PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI...".

Richiedente Marocchina - Madre di bambina minore - Contratto di Lavoro come badante - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

Provvedimento del 6/04/2017

"CONSIDERATO che la richiedente giunge in Italia...con regolare visto di ingresso...Nel corso dell'audizione esibisce copia di ricevute di buste paga e di contratto di assunzione, quale badante e lettera del comune di Bologna per la domanda di assegnazione di posto in Asilo Nido della figlia. Le ragioni addotte, che l'avrebbero spinta a lasciare il suo PAese di origine, in breve si riferiscono a necessità economiche e di miglioramento del suo stile di vita e fondamentalmente afferma di voler rimanere in Italia perchè se tornasse in Marocco non saprebbe di cosa vivere e come mantenere la figlia...RITENUTO che le ragioni di carattere umanitario esposte nel corso dell'intervista e la documentazione afferente l'attività lavorativa svolta, oltre a quella relativa alla figlia di due anni e mezzo a carico, fanno emergere sotto il profilo umanitario, elementi che possono evidenziare una situazione impeditiva al rientro in patria, tale da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio".

Provvedimento del 28/03/2017

Richiedente di nazionalità marocchina - lavoro a tempo indeterminato - verifica dell'attualità e della durata indeterminata del contratto di lavoro - Permesso di Soggiorno per Motivi Umanitari

"CONSIDERATO...dove l'interessato ha dichiarato in definitiva di essere venuto per cercare un lavoro stabile attraverso cui sostenere se e la propria famiglia...RITENUTO che allaluce delle dichiarazioni e della documentazione presentata dal richiedente emerge una situazione tale...da essere meritevole di tutela, e sussistono dunque i presupposti e le esigenze per cui richiedere u npermesso di soggiorno per motivi umanitari ex art. 5.6 D.lgs. 286/98, anche in funzione della prescritta verifica biennale dell'attualità delle condizioni del rilascio."

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna in data 30/03/2017

"...il richiedente non ha precedenti di polizia (salvo numerose indentificazioni) è sposato e convive con una cittadina ceca che lavora a (omissis) e ha ammesso di lavorare ma solo in nero perchè nessuno gli ha offerto un'opportunità di regolarizzarsi in questi anni, si ritiene, nel caso di specie, emergano i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32 comma 3 del D.Lgs. 25/08...DECIDE...di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 286/98".

Provvedimento notificato dalla Questura di Bologna 13/07/2013

"....nel periodo dal 2000 al 2009, lavorando come metalmeccanico. Rientrato pertanto in Italia nel 2010, costituiva una ditta nel settore del giardinaggio, assumendo pure tre operai alle sue dipendenze...RITENUTO che appare evidente la compiuta integrazione del richiedente nel tessuto economico e sociale italiano, data la lunghezza della sua permanenza, la conoscenza della lingua italiana, e l'attività economica intrapresa; CONSIDERATO che nel caso in esame emergono i gravi motivi di carattere umanitario di cui all'art. 32, comma 3 del D. Lgs. 25/2008...DECIDE...ma di trasmettere gli atti al Questore per il rilascio di un permeso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell'art. 5, comm6, del D.Lgs. n. 286/98".

"..in relazione all'effettivo inserimento sociale e lavorativo dell'interessato, che ha esibito un regolare CONTRATTO DI LAVORO, non si opportuno verificare tale proficuo inserimento e pertanto appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/98...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI, ai sensi dell'art. 32, comma 3 del D.lgs. n. 25/08 e dell'art. 5, comma 6, del d.lgs. 286/98".

"...in relazione all'effettivo inserimento lavorativa dell'interessato, che ha esibito un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato a tempo part-time da gennaio 2016, appaiono sussistere sotto il profilo UMANITARIO, elementi tali da poter trovare tutela mediante l'applicazione della residuale misura di cui all'art. 5, comma 6, d.lgs. 286/1998...di trasmettere gli atti al Questore ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per MOTIVI UMANITARI..."

Consiglia questa pagina su:

Permessi di soggiorno agli immigrati venduti a tremila euro: poliziotti arrestati a Napoli - Il Messaggero (Thu, 23 May 2019)
Permessi di soggiorno agli immigrati venduti a tremila euro: poliziotti arrestati a Napoli  Il Messaggero Napoli, due poliziotti nella gang dei permessi di soggiorno fuorilegge: «Ne abbiamo fatti entrare a migliaia»  Il Mattino Falsi permessi di soggiorno, fino a 3mila euro per averne uno: 7 arresti, tra cui due poliziotti  Today Napoli, tremila euro per un permesso di soggiorno: 7 arresti, ci sono anche ex poliziotti  Napoli Fanpage.it Banda dei permessi di soggiorno, le intercettazioni: “Abbiamo fatto entrare migliaia di migranti”  NapoliToday Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Nove denunce a Civita Castellana, matrimoni falsi per il permesso di soggiorno | - NewTuscia (Sat, 18 May 2019)
Nove denunce a Civita Castellana, matrimoni falsi per il permesso di soggiorno |  NewTuscia Falsi matrimoni per ottenere il permesso di soggiorno: 9 denunciati  TGCOM Falsi matrimoni per ottenere permessi di soggiorno, nove denunce VIDEO  L'Unione Sarda.it Viterbo, falsi matrimoni per il permesso di soggiorno. Nove arresti: sei stranieri e tre italiani  News Mondo Falsi matrimoni per il permesso di soggiorno, scattano nove denunce  Viterbo News 24 Visualizza copertura completa su Google News
>> Continua a leggere

Immigrazione clandestina a Napoli: sette arresti, anche poliziotti - Sky Tg24 (Thu, 23 May 2019)
Immigrazione clandestina a Napoli: sette arresti, anche poliziotti  Sky Tg24 Tra le persone finite in manette ci sono anche un agente dell'Ufficio Immigrazione e un ispettore in pensione. Tra le accuse contestate c'è anche quella di ...
>> Continua a leggere

Lavoro subordinato permesso di soggiorno - La Legge per Tutti (Fri, 24 May 2019)
Lavoro subordinato permesso di soggiorno  La Legge per Tutti La normativa sull'immigrazione consente a chi non è cittadino italiano di entrare nel nostro Paese per motivi di lavoro.
>> Continua a leggere

La banda dei permessi di soggiorno: tremila euro l’uno (con residenza al cimitero) - Il Fatto Quotidiano (Fri, 24 May 2019)
La banda dei permessi di soggiorno: tremila euro l’uno (con residenza al cimitero)  Il Fatto Quotidiano A spaventare è la facilità con cui a Napoli gli immigrati riuscivano a truccare la documentazione per ottenere il permesso di soggiorno. Emerge da due passaggi ...
>> Continua a leggere

Istruttoria sui permessi di soggiorno, accordo tra avvocati e Questura di Latina - Il Caffè.tv (Fri, 24 May 2019)
Istruttoria sui permessi di soggiorno, accordo tra avvocati e Questura di Latina  Il Caffè.tv Patrocinio legale agli stranieri - Il Questore di Latina Rosaria Amato e il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Latina Giovanni Lauretti hanno ...
>> Continua a leggere

Roma, la Questura ha deciso di non rinnovare il permesso di soggiorno alle persone con protezione internazionale - La Repubblica (Tue, 30 Apr 2019)
Roma, la Questura ha deciso di non rinnovare il permesso di soggiorno alle persone con protezione internazionale  La Repubblica La denuncia del Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) e "A Buon Diritto": ricorso contro l'Ufficio Immigrazione per il mancato rinnovo.
>> Continua a leggere

Falsi permessi di soggiorno, tutto partì con l’arresto di “Zidane” a Poggiomarino - Il Fatto Vesuviano (Thu, 23 May 2019)
Falsi permessi di soggiorno, tutto partì con l’arresto di “Zidane” a Poggiomarino  Il Fatto Vesuviano I permessi di soggiorno agli immigrati venivano venduti ad un prezzo fino a 3 mila euro da un'organizzazione criminale che comprendeva un poliziotto in ...
>> Continua a leggere

Banda dei permessi di soggiorno, residenze anche nel cimitero di Poggioreale - Stylo24 (Thu, 23 May 2019)
Banda dei permessi di soggiorno, residenze anche nel cimitero di Poggioreale  Stylo24 Avrebbe fornito certificati di residenza fittizi a circa 330 extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno, allocandoli però nel cimitero napoletano di Santa ...
>> Continua a leggere

Sgominata la gang dei permessidi soggiorno illegali di un ex poliziotto - Il Mattino (Thu, 23 May 2019)
Sgominata la gang dei permessidi soggiorno illegali di un ex poliziotto  Il Mattino In queste ore gli uomini della Guardia di Finanza hanno arrestato 7 persone appartenenti a un'associazione per delinquere dedita al favoreggiamento ...
>> Continua a leggere

Sorpresi sulle mura senza permesso di soggiorno: espulsi due uomini - IlGiunco.net - IlGiunco.net (Wed, 22 May 2019)
Sorpresi sulle mura senza permesso di soggiorno: espulsi due uomini - IlGiunco.net  IlGiunco.net GROSSETO - Due stranieri originari del Marocco ieri sono stati fermati dalla polizia municipale per dei controlli e su entrambi pendeva il provvedimento di.
>> Continua a leggere

Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati - Giornale di Mantova (Wed, 22 May 2019)
Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati  Giornale di Mantova Le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore Sartori nella settimana in corso si sono concentrate nelle “aree a rischio” della città ...
>> Continua a leggere

La sposa per il permesso di soggiorno, poi la violenta - Il Friuli (Sun, 19 May 2019)
La sposa per il permesso di soggiorno, poi la violenta  Il Friuli Fermato, l'uomo deve scontare quasi 17 anni di carcere anche per maltrattamenti in famiglia.
>> Continua a leggere

Lavorava come baby sitter a Saluzzo, ma senza permesso di soggiorno: espulsa dall’Italia - La Stampa (Tue, 21 May 2019)
Lavorava come baby sitter a Saluzzo, ma senza permesso di soggiorno: espulsa dall’Italia  La Stampa Per l'uomo che ha assunto la cittadina cinese è scattata la denuncia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
>> Continua a leggere

Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta - Udine Today (Sat, 18 May 2019)
Sposa un'italiana per il permesso di soggiorno e poi la picchia e la violenta  Udine Today Un 37enne cittadino kosovaro è stato rintracciato in un carcere svizzero. Dovrà scontare una condanna di oltre 16 anni per i reati commessi in Italia.
>> Continua a leggere

Diniego del permesso di soggiorno in caso di condanne in materia di stupefacenti - Il Quotidiano Giuridico (Wed, 22 May 2019)
Diniego del permesso di soggiorno in caso di condanne in materia di stupefacenti  Il Quotidiano Giuridico Le condanne dell'extracomunitario in materia di stupefacenti sono, in mancanza di legami familiari, che impongano la valutazione discrezionale...
>> Continua a leggere

Vendevano permessi di soggiorno, due dipendenti del ministero arrestati a Cagliari - La Stampa (Mon, 06 May 2019)
Vendevano permessi di soggiorno, due dipendenti del ministero arrestati a Cagliari  La Stampa Sgominata un'organizzazione criminale. C'era il listino e il prezzo variava a seconda della difficoltà della pratica: si partiva da 500 euro ma si poteva arrivare ...
>> Continua a leggere

“Vendevano” permessi di soggiorno ad extracomunitari anche privi dei requisiti: 7 arresti. Nell'organizzazione anche 4 poliziotti - Altro Quotidiano (Thu, 23 May 2019)
“Vendevano” permessi di soggiorno ad extracomunitari anche privi dei requisiti: 7 arresti. Nell'organizzazione anche 4 poliziotti  Altro Quotidiano Sette persone, tra cui un poliziotto ancora in servizio nell'ufficio immigrazione della Questura di Napoli e un altro in pensione, sono state arrestate in una ...
>> Continua a leggere

Eurostat: 867.000 gli albanesi con permesso di soggiorno in paesi UE. Italia al primo posto - ALBANIA NEWS (Wed, 22 May 2019)
Eurostat: 867.000 gli albanesi con permesso di soggiorno in paesi UE. Italia al primo posto  ALBANIA NEWS Dai dati dell'istituto di statistica europeo emerge che circa 867.000 albanesi vivono e lavorano in paesi membri UE, circa la metà solo in Italia.
>> Continua a leggere

Bergamo. Falsi permessi di soggiorno a pagamento. Dieci arresti - Lecco Notizie (Mon, 06 May 2019)
Bergamo. Falsi permessi di soggiorno a pagamento. Dieci arresti  Lecco Notizie BERGAMO – Dieci persone sono state arrestate, questa mattina, dagli uomini della Squadra mobile di Bergamo nell'operazione chiamata “Yuan”, per aver ...
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.L.I. - ASSOCIAZIONE LEGALI IMMIGRAZIONISTI - Presidente AVV. FABIO LOSCERBO VIA ERMETE ZACCONI 3/A 40127 BOLOGNA